Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Oltretutto se vuoi latticizzare lo puoi fare anche con cerchi non tubeless ready. Mi associo al coro di chi giustamente "inveisce" contro chi scredita la Reba. Io ce l'ho, d'accordo non sono un pro e non faccio gare ma sì è sempre comportata egregiamente in ogni situazione! Tieni poi ben presente che si parla di bici da 1000 euro, non da il doppio in su. Penso ti sia reso conto anche tu che a quella cifra adesso come adesso la Race One abbia ben pochi rivali. Non scoraggiarti! A mio avviso è una bici sicuramente di buon livello che potrà darti soddisfazioni anche negli anni a venire. [emoji106]

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 

SPACCAFUMO

Biker serius
30/7/12
132
0
0
FVG
Visita sito
Non l'ho capita.... scusami.


Ad ogni modo premetto che io non sono un biker da 20mila km all'anno, soprattutto con la MTB; però alcuni compagni di pedalate già me l'hanno smontata.
Mi hanno detto che ormai prendere una mtb senza tubeless e perno passante è un disinvestimento; poi hanno detto che si, la reba sl era una buona forca, ma ormai è superata....
Che palle che sono ero così gasato....oddio, lo sono ancora, ma un pò meno.

... e quindi in alternativa, spendendo 1100 euri, cosa consiglierebbero di acquistare?
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Ma sfido un po tutti a consigliare qualcosa di meglio. Magari di similare ma non vedo alternative migliori in commercio

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Beh si ma in effetti ho fatto l'acquisto perchè ben conscio del rapporto qualità/prezzo mostruoso della bici in oggetto.

D'altronde a fine 2005, quando presi la mia KTM Race Line del 2006 pagandola 1600 euro.....quella era una bici della serie Race.

Ora questa è nettamente superiore per gruppo, telaio, ruote e forcella....e viene venuduta a 1000 euro, spacciata per bici non di fascia Race.

Credo che, pur essendo una bici da trial, non disdegnerebbe assolutamente le gare.
 
Beh si ma in effetti ho fatto l'acquisto perchè ben conscio del rapporto qualità/prezzo mostruoso della bici in oggetto.

D'altronde a fine 2005, quando presi la mia KTM Race Line del 2006 pagandola 1600 euro.....quella era una bici della serie Race.

Ora questa è nettamente superiore per gruppo, telaio, ruote e forcella....e viene venuduta a 1000 euro, spacciata per bici non di fascia Race.

Credo che, pur essendo una bici da trial, non disdegnerebbe assolutamente le gare.

si beh...le geometrie sono diverse...portandole entrambe si percepisce la differenza...tra una reaction e una LTD, da cui la raceone prende l'anima..ma il livello è ottimo
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
C'è gente che fa gare con i cancelli, non vedo perché tu non possa farle con una Race One [emoji16]

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Si in effetti il discorso gare è una cavolata.
Piuttosto spiegatemi meglio.
in cosa il telaio della race one sarebbe diverso
dal telaio della ltd?
io la ltd l'ho vista dal vivo in negozio e il telaio dalla
race one mi pare identico.
Poi comunque la ltd è montata peggio.
 

Efix

Biker novus
8/10/11
15
0
0
Selargius
Visita sito
Si in effetti il discorso gare è una cavolata.
Piuttosto spiegatemi meglio.
in cosa il telaio della race one sarebbe diverso
dal telaio della ltd?
io la ltd l'ho vista dal vivo in negozio e il telaio dalla
race one mi pare identico.
Poi comunque la ltd è montata peggio.

i telai sono identici sono tutti e due LTD
sopra si parlava della differenza tra i telai Reaction e LTD
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Ah ok è vero.
chiedo venia per il misunderstanding.

Riguardo la taglia, se vi snocciolo la mia altezza e il mio cavallo sapreste dirmi se la 19 è la taglia giusta?
Sono alto 1.81 con 85 di cavallo.
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Ma sfido un po tutti a consigliare qualcosa di meglio. Magari di similare ma non vedo alternative migliori in commercio

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare


Tipo questa?
http://www.bulls.de/bikes/show/copperhead-3/


Provo a fare l'avvocato del diavolo visto che sono indeciso tra le 2 e il cuore per il momento batte ppiù' per la Bulls. Montata leggermente meglio pesa ( e costa) meno. Le ruote ( corpo in movimento) dovrebbero pesare di meno ed essere leggermente migliori di quelle della cube. Inoltre i 100 euro di differenza possono essere reinvestiti in futuro per alleggerirla ulteriormente.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Tipo questa?
http://www.bulls.de/bikes/show/copperhead-3/


Provo a fare l'avvocato del diavolo visto che sono indeciso tra le 2 e il cuore per il momento batte ppiù' per la Bulls. Montata leggermente meglio pesa ( e costa) meno. Le ruote ( corpo in movimento) dovrebbero pesare di meno ed essere leggermente migliori di quelle della cube. Inoltre i 100 euro di differenza possono essere reinvestiti in futuro per alleggerirla ulteriormente.

Gran bici anche la Bulls!! ma è una 27.5 al contrario della Race One che è una 29! per questo pesa di meno!! inoltre come componenti siamo li, anzi per me è messa meglio la Race One 2015, tutta Xt tranne il pacco pignoni mi sembra, mentre la Bulls ha i freni e la guarnitura che sono dei semplici Deore. Per essere proprio pignoli di migliore la Bulls ha solo il cambio posteriore con frizione, e indubbiamente i copertoni (rocket ron) sono migliori e di molto rispetto ai Rapid Rob della Cube.
Sulle ruote invece non saprei, di certo quello di Cube non sono un granchè ma non mi aspetto molto neanche da quelle di Bulls. in fondo le ruote di serie sono sempre scarsine.
Io andrei indubbiamente su Cube Race One (migliore 29 in alluminio sui 1000 euro) anche solo per la maggior rivendibilità del mezzo dovuto al marchio più famoso.
 
Ah ok è vero.
chiedo venia per il misunderstanding.

Riguardo la taglia, se vi snocciolo la mia altezza e il mio cavallo sapreste dirmi se la 19 è la taglia giusta?
Sono alto 1.81 con 85 di cavallo.

sei al limite, teoricamente direi di si se sei sicurissimo delle misure (è facile sbagliare) per essendo al limite devi vedere anche come va sull'orizzontale per valutare in caso un attacco manubrio diverso.
teoricamente per l'assetto per me conta più l'orizzontale del verticale che puoi compensare regolando l'altezza della sella (sempre nei casi border line)
 
Tipo questa?
http://www.bulls.de/bikes/show/copperhead-3/


Provo a fare l'avvocato del diavolo visto che sono indeciso tra le 2 e il cuore per il momento batte ppiù' per la Bulls. Montata leggermente meglio pesa ( e costa) meno. Le ruote ( corpo in movimento) dovrebbero pesare di meno ed essere leggermente migliori di quelle della cube. Inoltre i 100 euro di differenza possono essere reinvestiti in futuro per alleggerirla ulteriormente.

la bulls non la capisco.
ha il carro più lungo della raceone rispetto alla lunghezze del trinagolo gande e un angolo di sterzo più aperto. in effetti la danno come XC--Marathon--Tour. credo poco XC e più tour
la cube secondo me è più reattiva e scattante con le sue geometrie. un vero XC trial
sono prodotti un pò diversi...non credo basti il confronto componenti/prezzo per valutarne le differenze.

concordo sul valore della rivedibilità delle cube. queste sono bici che se siete fortunati nel giro di qualche anno potreste voler cambiare...le bulls qui da noi non credo si siano mai sentite e sinceramente non credo la rivednderesti facile.

c'è anche da dire che il peso conta...con cosa incide così tanto nella differenza di peso? se la componentistica è la stessa, dove l'hanno recuperato 1 kg di differenza? 4 etti credo dalle gomme...poi? telaio più fragile?

inoltre la cube ha il passaggio cavi interno che non è male...
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
sei al limite, teoricamente direi di si se sei sicurissimo delle misure (è facile sbagliare) per essendo al limite devi vedere anche come va sull'orizzontale per valutare in caso un attacco manubrio diverso.
teoricamente per l'assetto per me conta più l'orizzontale del verticale che puoi compensare regolando l'altezza della sella (sempre nei casi border line)
Io sono 1.77 con cavallo 82 e ho pur io una 19 e non la sento grande. Forse sono più io sulla border line che lui

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
sei al limite, teoricamente direi di si se sei sicurissimo delle misure (è facile sbagliare) per essendo al limite devi vedere anche come va sull'orizzontale per valutare in caso un attacco manubrio diverso.
teoricamente per l'assetto per me conta più l'orizzontale del verticale che puoi compensare regolando l'altezza della sella (sempre nei casi border line)

Diciamo che la valutazione che mi fece il biomeccanico come impostazione generale per la mtb prevedeva un orizzontale addirittura 3mm più corto della Race one 19".
Quindi dovrei stare abbastanza tranquillo.
Certo, la sua valutazione era per una mtb da 26 dato che all'epoca le 29 forse ancora non esistevano (2009).
Ad ogni modo penso che, pur magari essendo al limite, giocando con attacco manubrio e fuorisella dovrei trovare la configurazione per me; poi un telaio da 29 è comunque sempre più accogliente di uno da 26...o no?

Tutte e due i si vende che mi hanno visto hanno detto subito che ero una 19. In effetti la vecchia ktm era una 48.

Posso stare tranquillo?
C'è qui qualcuno che possiede una ltd 29er ed è circa 1.80?
 
Diciamo che la valutazione che mi fece il biomeccanico come impostazione generale per la mtb prevedeva un orizzontale addirittura 3mm più corto della Race one 19".
Quindi dovrei stare abbastanza tranquillo.
Certo, la sua valutazione era per una mtb da 26 dato che all'epoca le 29 forse ancora non esistevano (2009).
Ad ogni modo penso che, pur magari essendo al limite, giocando con attacco manubrio e fuorisella dovrei trovare la configurazione per me; poi un telaio da 29 è comunque sempre più accogliente di uno da 26...o no?

Tutte e due i si vende che mi hanno visto hanno detto subito che ero una 19. In effetti la vecchia ktm era una 48.

Posso stare tranquillo?
C'è qui qualcuno che possiede una ltd 29er ed è circa 1.80?

per me si vai tranquillo..
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Gran bici anche la Bulls!! ma è una 27.5 al contrario della Race One che è una 29! per questo pesa di meno!! inoltre come componenti siamo li, anzi per me è messa meglio la Race One 2015, tutta Xt tranne il pacco pignoni mi sembra, mentre la Bulls ha i freni e la guarnitura che sono dei semplici Deore. Per essere proprio pignoli di migliore la Bulls ha solo il cambio posteriore con frizione, e indubbiamente i copertoni (rocket ron) sono migliori e di molto rispetto ai Rapid Rob della Cube.
Sulle ruote invece non saprei, di certo quello di Cube non sono un granchè ma non mi aspetto molto neanche da quelle di Bulls. in fondo le ruote di serie sono sempre scarsine.
Io andrei indubbiamente su Cube Race One (migliore 29 in alluminio sui 1000 euro) anche solo per la maggior rivendibilità del mezzo dovuto al marchio più famoso.

La race one per le taglie pari è 27,5 , mentre per le dispari è 29. Il peso indicato sul sito cube non è chiaro se è riferito alla 29 o alla 27,5 e per quale taglia. Tenderei a pensare che abbiano pubblicato quello della piu' leggera (27,5 - taglia 18?). Per l'allestimento la differenza è veramente poca. Cerchi e copertoni a parte (che sono a vantaggio della bulls almeno in termini di peso), rimangono fuori i freni e la guarnitura. I freni della cube sono XT , ma non è specificato se ice tech o meno, mentre quelli della bulls sono si deore ma ice tech e oltretutto sono 180 sia davanti che dietro. Come testato dalla stessa shimano, gli xt steel e i deore ice tech alla fine non sono cosi distanti, anzi.

[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/news_and_info/Velotech_Disc_Brake_Test.html[/URL]

La guarnitura della bulls non è XT, ma la differenza con la deore dovrebbe essere principalmente la corona centrale che è in composto di carbonio, e quindi pesa 100 gr in meno (ulteriore margine di miglioramento sul fronte peso a favore della bulls)

Sul cambio posteriore, non riesco a capire le differenze. Tutte e due citano XT, quindi dovrebbero essere uguali. O esistono xt con frizione e xt senza frizione?



la bulls non la capisco.
ha il carro più lungo della raceone rispetto alla lunghezze del trinagolo gande e un angolo di sterzo più aperto. in effetti la danno come XC--Marathon--Tour. credo poco XC e più tour
la cube secondo me è più reattiva e scattante con le sue geometrie. un vero XC trial
sono prodotti un pò diversi...non credo basti il confronto componenti/prezzo per valutarne le differenze.

concordo sul valore della rivedibilità delle cube. queste sono bici che se siete fortunati nel giro di qualche anno potreste voler cambiare...le bulls qui da noi non credo si siano mai sentite e sinceramente non credo la rivednderesti facile.


premesso che di geometrie delle bighe ne capisco un'H.... se confrontiamo la taglia 18 (27.5") della [FONT=&quot]LTD SL 27,5”[/FONT](dovrebbe avere lo stesso telaio della race one) con la 46 cm della bulls, ci sono 2 centimetri di differenza sul carro (42 vs 44) e lo stesso angolo di sterzo (70). Se il confronto lo facciamo con la 19 (29") la differenza sul carro si riduce a 2 millimetri e l'angolo rimane sempre lo stesso. Da profano non mi sembrano grandissime differenze.

Sul tema della rivendibilita' sicuramente cube è un nome gettonato, ma dipende dopo quanti anni la vai a rivendere. Per il momento mi sto limitando a fare un confronto a livello di componentistica-peso vs prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo