Upgrade max 80/100€ trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.bike00

Biker novus
8/5/14
30
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi dato che ho una trasmissione abbastanza scadente volevo effettuare un up con un centinaio di euro che mi consigliate di cambiare prima con questo budget ho una 26 con cambio post alivio deragliatore ant tourney e il movimento centrale non ho idea che modello shimano sia.
I manettini sono integrati alle leve freni , domanda quando li cambieró dovro comprarne apposite per i freni?
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
la tua mtb è molto simile a come era la mia in versione..."stock".
Io ho cambiato il deragliatore anteriore (slx 9v usato - 15 euro), il posteriore (vecchio xtr 9v usato - 40 euro) e, dopo aver cambiato il pacco pignoni con uno a 9v, i comandi con dei deore 9v (anche quelli, usati, si trovano a poco...io li ho pagati 40 euro nuovi).
I deragliatori 9v li puoi montare anche se hai la trasmissione 8v, nessun problema. Ovviamente i comandi (che sono la parte più importante del tutto...gli altus in realtà funzionano bene, ma si sregolano ogni 20 minuti) li potrai cambiare solo dopo aver montato il pacco pignoni 9v.
Purtroppo, come comandi,per 8v non si va oltre l'alivio...io volendo fare l'upgrade a quel punto lo farei fino in fondo, magari in due tempi.
my 2 cents, ovviamente.
 

Mr.bike00

Biker novus
8/5/14
30
0
0
Roma
Visita sito
[maxx];7263661 ha scritto:
la tua mtb è molto simile a come era la mia in versione..."stock".
Io ho cambiato il deragliatore anteriore (slx 9v usato - 15 euro), il posteriore (vecchio xtr 9v usato - 40 euro) e, dopo aver cambiato il pacco pignoni con uno a 9v, i comandi con dei deore 9v (anche quelli, usati, si trovano a poco...io li ho pagati 40 euro nuovi).
I deragliatori 9v li puoi montare anche se hai la trasmissione 8v, nessun problema. Ovviamente i comandi (che sono la parte più importante del tutto...gli altus in realtà funzionano bene, ma si sregolano ogni 20 minuti) li potrai cambiare solo dopo aver montato il pacco pignoni 9v.
Purtroppo, come comandi,per 8v non si va oltre l'alivio...io volendo fare l'upgrade a quel punto lo farei fino in fondo, magari in due tempi.
my 2 cents, ovviamente.

Problemi di compatibilita con le corone anteriori non ce ne sono giusto? Nel senso le tre corone per le 9v sono uguali penso
 

Mr.bike00

Biker novus
8/5/14
30
0
0
Roma
Visita sito
[maxx];7263661 ha scritto:
la tua mtb è molto simile a come era la mia in versione..."stock".
Io ho cambiato il deragliatore anteriore (slx 9v usato - 15 euro), il posteriore (vecchio xtr 9v usato - 40 euro) e, dopo aver cambiato il pacco pignoni con uno a 9v, i comandi con dei deore 9v (anche quelli, usati, si trovano a poco...io li ho pagati 40 euro nuovi).
I deragliatori 9v li puoi montare anche se hai la trasmissione 8v, nessun problema. Ovviamente i comandi (che sono la parte più importante del tutto...gli altus in realtà funzionano bene, ma si sregolano ogni 20 minuti) li potrai cambiare solo dopo aver montato il pacco pignoni 9v.
Purtroppo, come comandi,per 8v non si va oltre l'alivio...io volendo fare l'upgrade a quel punto lo farei fino in fondo, magari in due tempi.
my 2 cents, ovviamente.

Stavo pensando l'xtr anche con 9v?
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
magari togli i due quote, che tanto siam solo tu ed io :spetteguless:

Le corone non danno problemi: tra una guarnitura 8v ed una 9v varia lo spazio tra una corona e l'altra, il che rende la cambiata sì meno precisa, ma comunque funzionante. Cambiala solo quando quella che hai si sarò usurata...e se ci dai dentro con la mtb non ci vorrà molto (la mia Altus FC M331 mi ha abbandonato dopo un anno, la corona centrale aveva denti troppo mangiati).
Ah... stavo per dimenticare: quando cambi il pacco pignoni, monta anche una catena 9v. Io ho cambiato pignoni e comandi proprio nel momento in cui ho dovuto sostituire la catena 8v per usura.

L'xtr a 9 velocità è un vecchio modello, ovviamente: RD M953, preso più per provare il rapid rise, che non per avere un deragliatore migliore dell'alivio (con un SLX od XT saresti già ampiamente a posto - un SLX shadow per la morosa l'ho pagato 20 euro).

Ho letto adesso dei comandi integrati con i freni; la tua mtb non dovrebbe avere freni idraulici? Io mi sto basando su questa:
http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=67&cat=Bike&scat=13
Ad ogni modo sì, cambiare i comandi ti obbligherà a comprare leve per i dischi a cavo. Non che costino granché... però è comunque una spesa in più.

Sempre mia personalissima opinione: intanto cambia il deragliatore anteriore. Un SLX usato te lo tirano dietro (v. mercatino) e migliorerà tantissimo l'affidabilità della cambiata. Per comandi e deragliatore posteriore la vedo meno urgente (impara però a regolarli, almeno i primi)...se non ti farai prendere dalla scimmia come me! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo