Alternative a questa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Randal

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Aprilia
Visita sito
Buon giorno a tutti :) Dunque, 2 settimane fa mi hanno rubato la mia mtb (che aveva 6 anni di vita) e quindi ora penso di prenderne una nuova. Dopo aver girato un po per i negozi della mia città, il mio sguardo cadde su questa Bottecchia qui http://www.bottecchia.com/it/tempo-...ront--full-susp-2015/170-ACERA-DISK-27-S.html
Vorrei chiedere se è buona come bici o se c'è di meglio nella stessa fascia di prezzo (originariamente costava 620€, ma ora è in offerta a 560€, almeno così mi disse il rivenditore)
Vorrei precisare, che di fuoristrada ne faccio poco, anche perchè mi son trasferito da poco (ad Aprilia) e non conosco i percorsi (o non ancora). Prima avevo una galant (pagata 400 €) bi amortizzata, con il freno anteriore a disco (mecchanico) e posteriore in alluminio. In 6 anni avevo solo cambiato pedali, 2 volte il filo dei freni e, ovviamente pasticche anteriori (le camere d'aria + o - le bucavo 2 volte l'anno). Di altezza misuro (mi pare) 1.81.
E dunque, come già scritto sopra, che ne dite di questa bottecchia? Considerando che mi piace anche esteticamente parlando :)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
secondo me, esteticamente è piacevole ma, per i percorsi che dici di fare e per il budget su cui vuoi stare forse sarebbe meglio stare su una front...
questa, a parte l'essere full, diciamo che è montata circa come la rr 500 che costa 299,00... con quella cifra prenderesti una rr 8.1 (se ce ne sono ancora della tua taglia visto che sono in offerta da un pò) che , come montaggio, è quasi un altro pianeta :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per ''come montaggio''? E' una rr 8.1, che marca è? :)
Montaggio si intendono i componenti che monta.
La RR8.1 la vendono da Decathlon.
Se vuoi prendere una Bottecchia, resta su una front. Non conosco il listino prezzi, quindi non so quale ci esca con 560€, ma sicuramente sarà meglio di quella "finta" full.
 

Randal

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Aprilia
Visita sito
L'unico punto vendita Decathlon nella mia città, le ha esaurite (peccato, mi era piaciuto il look) e il tizio m'ha detto che non sapeva quando ridiventavan disponibili. In alternativa mi ha detto di dare un'occhiata alla KTM ultra one 29 (non sò perchè lo abbia fatto, dato che non è marca del suo negozio, quindi se la prendo, lui non ci guadagna, ma va bhè). Che ve ne pare? E poi, non ho capito, perchè ''finta full''? è fatta male, o si rompe l'ammortizzatore posteriore?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Perchè le full hanno come ragione d'esistere la bontà delle sospensioni. E una full con cattive sospensioni è un patimento, per bobbing e effetti vari sulla pedalata.
Le sospensioni buone costano e tanto, per cui una full "decente" è molto più costosa di una front.
Per farti un paragone, una buona front (8.1) con 600€ la porti a casa, per una buona full le prime sono le canyon nerve (1500€).
La ktm ultra one non è paragonabile alla 8.1, per prendere qualcosa di paragonabile dovresti andare sulla ultra flite che viene però 900€.
Per andarci vicino potresti guardare le cube, la analog da 599 per esempio non è un mezzo malvagio. Forcella un pelo peggiore, gruppo trasmissione pure, ma una discreta mtb per iniziare che non darà grossi problemi.
Spostarsi su altri marchi per 600€ trovi solo cose inguardabili
 

Randal

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Aprilia
Visita sito
Perchè le full hanno come ragione d'esistere la bontà delle sospensioni. E una full con cattive sospensioni è un patimento, per bobbing e effetti vari sulla pedalata.
Le sospensioni buone costano e tanto, per cui una full "decente" è molto più costosa di una front.
Per farti un paragone, una buona front (8.1) con 600€ la porti a casa, per una buona full le prime sono le canyon nerve (1500€).
La ktm ultra one non è paragonabile alla 8.1, per prendere qualcosa di paragonabile dovresti andare sulla ultra flite che viene però 900€.
Per andarci vicino potresti guardare le cube, la analog da 599 per esempio non è un mezzo malvagio. Forcella un pelo peggiore, gruppo trasmissione pure, ma una discreta mtb per iniziare che non darà grossi problemi.
Spostarsi su altri marchi per 600€ trovi solo cose inguardabili

Di cube che rientrano nel mio budget (e che mi piacciono d'aspetto), ne ho trovate 2. La cube analog 27.5 (600€), cube ltd-cls-pro 2014 (579 €). Che dite? Valgono?
 

Randal

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Aprilia
Visita sito
Ok, allora vada per la Cube analog 27.5. Un'ultima domandina-ina-ina: esiste per caso qualche portale con delle mappe per fare un poco di fuoristrada, magari suddiviso per regioni (o meglio ancora per province)?
Grazie a tutti per i consigli e/o suggerimenti :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, allora vada per la Cube analog 27.5. Un'ultima domandina-ina-ina: esiste per caso qualche portale con delle mappe per fare un poco di fuoristrada, magari suddiviso per regioni (o meglio ancora per province)?
Grazie a tutti per i consigli e/o suggerimenti :D
Se intendi mappe di percorsi fatti, c'è una sezione apposita:
http://itinerari.mtb-forum.it/
Inoltre in giro per internet trovi mappe con sentieristica di vario genere, anche e non solo ciclabile.

EDIT: Anticipato di pochi secondi da Tc70, ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo