Impenna in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Stringere i gomiti o dico una fesseria?


in realtà non è lo stringere i gomiti ma abbassarli :spetteguless:

busto più raccolto, verso il tubo orizzontale; gomiti bassi e sedere in punta....ma è anche fondamentale la corretta pressione degli pneumatici.

non si può pretendere di scalare pendenze dal 15% in su, soprattutto se con pietre, con gomme a 2 bar.
 

Allegati

  • _DSC0826.jpg
    _DSC0826.jpg
    246 KB · Visite: 68
  • p5pb12146970.jpg
    p5pb12146970.jpg
    654,9 KB · Visite: 72

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
se ti blocca il collo vupl dire che ti fa assumere una posizione molto errata.

fare degli esercizi di stretching ti aiuterà ma dovrai sempre e comunque correggere la tua posizione.

inviato utilizzando TapTalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
in realtà non è lo stringere i gomiti ma abbassarli :spetteguless:

busto più raccolto, verso il tubo orizzontale; gomiti bassi e sedere in punta....ma è anche fondamentale la corretta pressione degli pneumatici.

non si può pretendere di scalare pendenze dal 15% in su, soprattutto se con pietre, con gomme a 2 bar.


Aggiungo, a benefici di futuri lettori, NON ruotare la mano intorno alla manopola quando si abbassano i gomiti, "appendendosi" al manubrio, ma lasciarla nella posizione "normale". Vedo molta gente commettere questo errore in salita ripida.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
esperienza personale
avevo lo stesso problema di impennamento
cambiati i vari attacchi manubrio(addirittura da 40mm)sella al limite della corsa binari in avanzamento e punta bassa ma niente
ho cambiato il reggisella che aveva un arretramento di 20mm e ho risolto
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
per prima cosa è fodamentale imparare a gestire la posizione del corpo....prendiamo una salita fattibile con lka mia bici pur se con estrema difficoltà, beh, io la salita la faccio con qualsiasi bici che abbia la pressione delle gomme corretta (leggi non gonfiate a palla)... bisognerà spostare il proprio peso a seconda della geometria della bici, ma non è che con una slago e con l'altra non riesco.
Discorso diverso è il setup ottimale, quello sicuramente fa la differenza tra il salire più o meno agevolmente, e probabilmente sarà fondamentale in gara dove.

Cioè, quello che voglio dire è che quando non si riesce proprio a salire, e la salita è obiettivamente fattibile, nel 99% dei casi siamo noi carenti in tecnica, modificare l'assetto magari riuscirà anche a darci lo spunto in più, ma rischiamo poi di rimanere con le medesime lacune.

Quando sono passato alla full sono riuscito a fare discese dove prima mi bloccavo, ma non sono migliorato, semplicemente la meccanica mi permetteva maggiori errori. Adesso che sono migliorato realmente, potrei riprendere la front e fare le discese che prima non riuscivo.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sarà già stato detto sicuramente, ma per conto mio per gli "impennamenti" la modifica più specifica, più semplice è che altera meno tutti gli altri parametri della postura in bici sono gli spessori sopra o sotto lo stem (ovviamente tutto a parità di bici ed in particolare delle sue famose geometrie).

Ad esempio sulla mia, una hardtail da trail (quindi già di suo votata in parte alla salita), avevo sotto lo stem due spessori da circa 5 mm l'uno e all'inizio mi si impennava abbastanza facilmente anche su pendenze normali per una mtb.
Ho cominiciato col toglierne uno e poi il secondo e devo dire che è cambiata totalmente; senza spessori la bici era letteralmente pianata a terra con l'anteriore ed erano scomparsi tutti i problemi di impennata anche a pendenze serie (diciamo >25% per intenderci).
Solo ho notato che, per i miei gusti, il problema ora era proprio il contrario, nel senso che si faceva una fatica boia a sollevare l'anteriore, per superare gradoni o pietroni e questo sia in salita che in discesa.
Ho optato quindi alla fine per la soluzione intermedia con un solo spessore sotto.

Quindi ovvietà conclusiva :hahaha: prima di fare qualsiasi altra modifica conviene spostare gli spessori dello stem e provare a girare per un pò, solo successivamente possiamo valutare se è il caso di agire su altri parametri.

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo