Problema serie sterzo, ma dove?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di trovare una soluzione ad un problema :nunsacci: che ho da metà settimana con la serie sterzo, sperando in qualche ulteriore preziosa informazione :spetteguless: . Ho già letto i vari tech corner :saccio: sulle varie serie sterzo esistenti e sul montaggio e manutenzione di una serie sterzo, ed altre discussioni in cui venivano descritti problemi simili, ma non sono riuscito a venirne fuori.
Vi spiego meglio, ho deciso di montare una bici prendendo un telaio Scott 29". Il telaio monta una serie sterzo semi-integrata 1-1/8 e così ho acquistato una serie sterzo Ritchey Comp (vi allego una foto esplicativa trovata in internet della serie sterzo uguale e con gli stessi componenti che sono arrivati a me).
Ho così portato il telaio dal negoziante dove ho acquistato la forcella, una Reba 29" 1-1/8 che poi mi ha montato sul telaio. Ho ripreso quindi il tutto montato aspettando che mi arrivassero le ruote. Quando sono arrivate le ho messe su, andando a verificare che tutto fosse apposto ho sentito che la serie sterzo sbatteva. Vabè ho detto, non avendo le ruote non ha potuto registrarla correttamente frenando appunto con il freno anteriore. Ho proceduto quindi a registrarla, ma sono sorti subito i primi problemi: la serie sterzo o non sbatteva più ma era troppo stretta a tal punto che non girava più lo sterzo, oppure se lo sterzo girava bene la ss però sbatteva.
Ho smontato quindi spessori e attacco manubrio, e togliendo il coperchio (numero 2 in foto) ho trovato il classico anello di fissaggio in metallo color oro con sopra uno spessore simile a quelli che si mettono sotto l'attacco manubrio e sul quale credo appoggiasse anche il coperchio della ss, mentre anche la ralla sulla forcella era quella già montata di serie. I componenti quindi non erano quelli della serie sterzo acquistata. Ho parlato con il negoziante e mi ha detto che aveva messo l'anello di fissaggio diverso perché quello della ss non entrava nel cuscinetto (come invece succede nella foto che vi ho allegato). A casa poi ho riprovato anch'io ed effettivamente l'anello di fissaggio in plastica colore grigio (numero 3 in foto) non entra. Ho trovato poi l'anello in plastica (numero 4 in foto) montato sopra la testa della forcella attorno alla ralla. Mi sono sorti alcuni dubbi :roll: e mi chiedo quindi:
1- l'anello in plastica (numero 4 in foto) dove andrebbe montato? Sopra la testa della forcella o sotto il coperchio, dato che presenta un bordo curvo da un lato?
2 - l'anello di fissaggio in plastica colore grigio (numero 3 in foto) deve andare a battuta sul cuscinetto come in foto? Come mai invece sulla mia non vá?
3 - Per essere sicuro che il tutto sia montato nel modo giusto, da quanto ho letto nelle varie discussioni, dovrebbe andare nell'ordine le calotte (numero 6 e 7) montate sul telaio, la ralla sulla forcella, l'anello di fissaggio (numero 3 in foto) al di sopra del cuscinetto superiore, e l'anello in plastica (numero 4 in foto) presumo al di sotto del coperchio?
4 - per quale ulteriore probabile motivo non riesco a registrare la serie sterzo?
In attesa di qualche risposta e chiarimento, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti. ;-)
 

Allegati

  • 1933612MOD.jpg
    1933612MOD.jpg
    347,3 KB · Visite: 52
  • 1933642MOD.jpg
    1933642MOD.jpg
    88,5 KB · Visite: 39
S

sogre

Ospite
Scusa, di che modello di telaio parliamo? Io ho montato un Genius 29, la serie di sterzo inferiore non è la classica zs56 ma è da 54,9 mm. Non è che hai montato una serie sterzo sbagliata?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'anello 3 non entra in che senso? hai provato a inserirlo nel cuscinetto senza il cannotto sterzo in mezzo? se ha un labbro inferiore va un pochino forzato ad entrare
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Scusa, di che modello di telaio parliamo? Io ho montato un Genius 29, la serie di sterzo inferiore non è la classica zs56 ma è da 54,9 mm. Non è che hai montato una serie sterzo sbagliata?

Ciao, il telaio è uno Scott Scale 940 2013. Nelle specifiche tecniche del telaio danno una serie sterzo semi-integrata 44-50 mm. Grazie, saluti.


Sicuro sia la SS giusta?

Ciao, riguardo la serie sterzo sono convinto che sia quella giusta, per lo meno anche sulle specifiche tecniche che si possono trovare in rete riguardanti il montaggio di serie danno la stessa serie sterzo acquistata da me.
Saluti
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
l'anello 3 non entra in che senso? hai provato a inserirlo nel cuscinetto senza il cannotto sterzo in mezzo? se ha un labbro inferiore va un pochino forzato ad entrare

Ciao, non entra nel senso che, l'altro anello di fissaggio oro messo poi dal ciclista una volta inserito e centrato il canotto arriva ad adagiarsi sul cuscinetto, quello avuto con la serie sterzo in plastica grigio (numero 3 in foto) invece no fa lo stesso. Sicuramente non arriva ad adagiarsi sul cuscinetto come invece avviene nella foto allegata ad inizio discussione e come credo deve andare, dato che andando a posizionare il coperchio della ss mi rimane sollevato e non appoggia sulla base superiore del telaio.
Sì ho provato ad inserirlo anche senza canotto, sul cuscinetto, ma senza forzarlo più di tanto per paura di far danni. Allego ulteriori due foto della parte superiore ed inferiore dell'anello di fissaggio in plastica. Il labbro intendi la parte inferiore smussata?
Grazie per le info, saluti! ;-)
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao, non entra nel senso che, l'altro anello di fissaggio oro messo poi dal ciclista una volta inserito e centrato il canotto arriva ad adagiarsi sul cuscinetto, quello avuto con la serie sterzo in plastica grigio (numero 3 in foto) invece no fa lo stesso. Sicuramente non arriva ad adagiarsi sul cuscinetto come invece avviene nella foto allegata ad inizio discussione e come credo deve andare, dato che andando a posizionare il coperchio della ss mi rimane sollevato e non appoggia sulla base superiore del telaio.
Sì ho provato ad inserirlo anche senza canotto, sul cuscinetto, ma senza forzarlo più di tanto per paura di far danni. Allego ulteriori due foto della parte superiore ed inferiore dell'anello di fissaggio in plastica. Il labbro intendi la parte inferiore smussata?
Grazie per le info, saluti! ;-)

Allego le foto che mi ero dimenticato di mettere.
 

Allegati

  • IMG_20161025_233754.jpg
    IMG_20161025_233754.jpg
    290 KB · Visite: 15
  • IMG_20161025_233811.jpg
    IMG_20161025_233811.jpg
    231,6 KB · Visite: 18
S

sogre

Ospite
Mi viene un dubbio, dalle foto i cuscinetti sembrano del tipo aperti (con le paline a vista). Tu dici che la ralla originale è rimasta sulla forcella, non è che è per cuscinetti sigillati?
Quella per cuscinetti aperti ha un profilo curvo invece quella per cuscinetti sigillati è più conica...
 
S

sogre

Ospite
Magari fai una foto delle cose per ordine di montaggio e anche della testa della forcella.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ma sto meccanico non sa fare un lavoro così semplice?
Capisco che non entri un pezzo perché magari è sbagliato, ma pure la ralla non ti ha montato.
Probabilmente è proprio sulla ralla che si inceppa tutto, quando stringi non coincidono correttamente le parti, verifica a occhio, guardaci bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma sto meccanico non sa fare un lavoro così semplice?
Capisco che non entri un pezzo perché magari è sbagliato, ma pure la ralla non ti ha montato.
Probabilmente è proprio sulla ralla che si inceppa tutto, quando stringi non coincidono correttamente le parti, verifica a occhio, guardaci bene.

Il guaio è che abbiamo dedicato più tempo noi a leggere questo topic, di quanto ne abbia usato lui a montare il tutto.

E quando si lavora di corsa e senza attenzione la minkiata è all'ordine del giorno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, niente da fare purtroppo non dicono nulla riguardo il montaggio. Grazie lo stesso! ;-)
Come no, pag. 9 e 10 :-)

Il guaio è che abbiamo dedicato più tempo noi a leggere questo topic, di quanto ne abbia usato lui a montare il tutto.
E quando si lavora di corsa e senza attenzione la minkiata è all'ordine del giorno.

c014.gif
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, e grazie di nuovo per i consigli!

Mi viene un dubbio, dalle foto i cuscinetti sembrano del tipo aperti (con le paline a vista). Tu dici che la ralla originale è rimasta sulla forcella, non è che è per cuscinetti sigillati?
Quella per cuscinetti aperti ha un profilo curvo invece quella per cuscinetti sigillati è più conica...
Caspita alla ralla che poteva non essere compatibile e di paragonarla con quella che era abbinata con la serie sterzo non avevo proprio pensato. L'ho fatto ora ed effettivamente non sono uguali. Come potete vedere dalle foto che allego sotto quella che stà montata sulla forcella ha il bordo su cui va a poggiare il cuscinetto completamente inclinato, mentre quella avuta con la serie sterzo sale prima dritta e poi va ad inclinarsi. Quindi potrebbe essere lei la causa di tutto? Appena avrò un minuto di tempo cercherò di sostituirla o di andare dal ciclista per farla sostituire e vedere se riesco a risolvere. Per il momento, grazie per il prezioso consiglio!
:-)

Ma sto meccanico non sa fare un lavoro così semplice?
Capisco che non entri un pezzo perché magari è sbagliato, ma pure la ralla non ti ha montato.
Probabilmente è proprio sulla ralla che si inceppa tutto, quando stringi non coincidono correttamente le parti, verifica a occhio, guardaci bene.
Riguardo al meccanico, non sò che dirti, lui mi ha detto che l'ha trovata montata, anche se mi sembra strano che le forcelle arrivino con la ralla già montata. Bho, mi viene da pensare che l'abbia montata lui è poi si è inventato la storia che è arrivata montata. :????:

Il guaio è che abbiamo dedicato più tempo noi a leggere questo topic, di quanto ne abbia usato lui a montare il tutto.

E quando si lavora di corsa e senza attenzione la minkiata è all'ordine del giorno.
Pienamente d'accordo con te, riguardo la lunghezza del post scusami ma mi sono dilungato per cercare di spiegare per bene fin da subito qual'era il problema, ed evitare poi di stare a fare più post per i chiarimenti. :-)

Si, quello l'avevo letto, scusami mi sono espresso male, intendevo non dice nulla che possa chiarire i miei dubbi elencati nei 4 punti al primo post. Grazie :-)
 

Allegati

  • IMG_20161026_210621.jpg
    IMG_20161026_210621.jpg
    132,5 KB · Visite: 17
  • IMG_20161026_211759.jpg
    IMG_20161026_211759.jpg
    164,5 KB · Visite: 14

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ah dimenticavo riguardo l'anello in plastica che vi dicevo nel post di apertura (numero 4 in foto) che dite dove và montato? L'anello da un lato è piatto mentre dall'altro è curvo, non riesco proprio a capire se vada sopra la testa della forcella attorno alla ralla o sotto il coperchio della ss.
Ho misurato poi il diametro del labbro inferiore dell'anello di fissaggio in plastica grigio (numero 3 in foto) ed è di 34mm, mente il diametro interno del cuscinetto misura 30mm ed effettivamente non può mai entrare nemmeno forzandolo.
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
il 4 va insieme al 3 ,si vede anche sulla seconda foto(quella senza numeri) che hai messo al primo post,il tutto va sotto al coperchietto (superiore) , quando tiri la vite del coperchietto lo spessore 3 compatta e allinea la serie sterzo,ho trovato questa foto in rete dell'ordine di montaggio
 

Allegati

  • SNC02292.jpg
    SNC02292.jpg
    156,2 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

CicliRotula

Biker novus
28/5/15
20
0
0
Visita sito
Ciao, una volta che hai montato i due cuscinetti (dalla parte giusta) inserisci la forca e la blocchi con l'anello di bloccaggio (quello grigio, che deve entrare all'interno del cuscinetto) poi metti lo spessore nero che te lo protegge dall'acqua e poi l'anello con la marca. Inserisci quindi gli spessori e l'attacco manubrio e tiri il ragno..
 

Classifica mensile dislivello positivo