Più bici che auto? Crisi o cosa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
... anche in Italia si venderebbero più bici se ci fossero più ciclabili ...

Però se ne sono vendute di più anche in Polonia, che non è proprio un paese "bike-friendly", né per clima né per strade...

polskie_drogi.jpg
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
No, ma non è certo un paese famoso per strade meravigliose e ciclabili a manetta...
non saprei davvero, non ci sono mai stato.
posso immaginare che la ci sia piu' gente che compra bici rispetto alle auto perche' nonostante la crisi che abbiamo qui, in polonia ci sia da anni una economia che consente ad una fetta minore di popolazione di acquistare una macchina mentre le bici sono piu' abbordabili e di conseguenza il trend rimane quello?
vado a sensazione, onestamente so poco della polonia :specc:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vogliamo anche dire che una bicicletta costa meno di un'auto?
Si, ma mica è una novità degli ultimi anni. Qui si sta parlando di una inversione di tendenza nel rapporto degli acquisti. ;-)
Però se ne sono vendute di più anche in Polonia, che non è proprio un paese "bike-friendly", né per clima né per strade...
Visto il grafico, per la Grecia probabilmente la crisi economica è la ragione preponderante essendosi vendute pochissimissime auto.
Mi soprende un pò il Belgio!!
In generale, la crisi economica può o meno avere un relativo impatto secondo me, anche perchè da quanto mi dicono alcuni amici "esteri", sta crisi ce l'abbiamo noi in Italia, ce l'hanno sicuramente altri, in Europa e non, ma non è affatto così globalmente grave come la percepiamo noi (domandiamoci il perchè)....e senza appunto contare che dei paesi più colpiti da essa, almeno in Europa, proprio noi e la Spagna, acquistiamo più auto. Dato ancora più grave, visto che sia da noi che da loro, il clima è molto più propizio che altrove. L'aumento globalizzato dei carburanti, un pò inciderà certamente.
Se il fenomeno dipenda anche da interventi politici volti all'incremento della bici (ciclabili, incentivi ecc.ecc.) o solo ad una raggiunta maturità civica dei paesi autori dell'inversione di tendenza, è una idea che maggiormente ce la potrebbe dare chi "girella" parecchio per questi paesi. Francia, Inghilterra, Germania (giusto i primi tre in classifica), come sono? Secondo me Cambridge per scegliere un posto a caso, non è mica come Roma o come Napoli per andare in bici, (nemmeno come clima immagino).
"Qualcuno" ha una risposta? :-)
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
un'auto costa, quando va bene, 10 volte più di una bici. Mi sembra abbastanza normale che vengano vendute più bici, altrimenti significherebbe che la crisi non esiste e la gente si cambia la macchina ogni 2 anni così per sport. Invece hanno capito che anche con la bici del supermercato, quella da 80 euro in offerta con la promozione xy, si puo' lasciare spesso l'auto a casa e guadagnare anche in salute. Il fatto che l'Italia sia indietro in questa classifica rispecchia la situazione generale del nostro paese. Ignoranti anche in questo....
 

super_robertino

Biker novus
23/5/12
22
5
0
mirano
Visita sito
Credo che una relazione ci sia fra le due cose, ma bisogna avvedere come sono stati aggregati i dati. Sarebbe forse più sensato parlare di % e non di numeri assoluti. è normale che ci siano più bici che auto (almeno a casa mia è così).
Certo che se ci fossero più ciclabili in italia credo che molte persone userebbero volentieri la bici, per un fatto economico, di salute, e di piacere.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Da un punto di vista "economico" i due beni (macchina e bici) non sono confrontabili. un grafico del genere vuol dire tutto e niente. Secondo me è il classico grafico fuffa che fa comodo sia a chi vende auto che a chi vende bici. Spazzatura tipica da marketing settoriale.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Le cose da considerare sono:
Auto:
- la si acquista e dura 10-15 anni, al netto di coloro che per lavoro macinano km al giorno
- mediamente sono 1 o 2 per famiglia

Bici:
- io ne ho 4 (anche se un singolo non fa media)
- i miei genitori ne hanno 2 a testa (una di servizio, la vecchia dismessa, per le commissioni in paese ed una decente per la scampagnata)
- la bici ha un costo decisamente più abbordabile di un'auto, quindi la si acquista (e cambia) più facilmente.


Di conseguenza reputo normale che si vendano più bici che auto, e la cosa non mi stupisce affatto.
Tra l'altro il sondaggio è stato fatto a livello europeo, e non solo italiano, dove siamo in cima alla lista tra i "pelandroni" che usano l'auto anche per andare al negoziato sotto casa per acquistare 1Kg di pane, mentre in altri Paesi, come ad esempio l'Olanda, soprattutto nelle città praticamente si gira quasi solo in bici. Qui a Verona, che è una cittadina medio-piccola e tutto sommato con una viabilità quasi ordinata, in certi orari solo un pazzo scatenato si arrischierebbe a girare in bici.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Da un punto di vista "economico" i due beni (macchina e bici) non sono confrontabili. un grafico del genere vuol dire tutto e niente. Secondo me è il classico grafico fuffa che fa comodo sia a chi vende auto che a chi vende bici. Spazzatura tipica da marketing settoriale.

quoto,

alla fine non sono grafiche senza senso
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Credo che una relazione ci sia fra le due cose, ma bisogna avvedere come sono stati aggregati i dati. Sarebbe forse più sensato parlare di % e non di numeri assoluti. è normale che ci siano più bici che auto (almeno a casa mia è così).
Certo che se ci fossero più ciclabili in italia credo che molte persone userebbero volentieri la bici, per un fatto economico, di salute, e di piacere.
faccio il mio esempio: lavoro andata ritorno sono 5km tutti di pianura.
darei una palla per avere una ciclabile sicura per andare e tornare dal lavoro in bicicletta :spetteguless:
ma nella realtà mi muovo su una delle strade piu' trafficate di Genova e le poche volte che sono venuto a lavorare in bici ho temuto che mi stritolassero :omertà:
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
non credo che questo grafico abbia proprio un utilità
a parte che il rapporto di prezzo auto/bici non è paragonabile, altrimenti dovremmo contare tutti quelli che comprano (in italia) santacruz, per fare un paragone più o meno reale
poi che c'è molta più gente che gira in bici rispetto qualche anno fa è vero ma fino ad un certo punto
 

bluericcardo

Biker novus
13/4/13
4
0
0
Visita sito
Sarebbe interessante vedere i dati di vendita degli anni passati...

Purtroppo la bici viene considerata più come mezzo ludico e raramente viene preferita all'auto per gli spostamenti quotidiani (anche se questo trend è in aumento).
Quindi a mio avviso non vuole dire che le famiglie scelgono di acquistare biciclette e non automobili.

Si potrebbe interpretare non solo in chiave "crisi" o "sostenibilità" ma considerare l'aumento dell'attenzione al "fitness"

Chissà se un mondo leggermente diverso è possibile?
 

Classifica mensile dislivello positivo