Biker vegetariano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
52
bologna
Visita sito
Pratico questo meraviglioso sport da piu' di 3 anni e ne sono sempre piu' innamorato.
Amo talmente tanto la natura e gli animali ragion per qui sono fiero e felice di essere vegetariano.
Volevo confrontarmi con quanti di voi sono vegetariani per capire come vi alimentate specialmente quando uscite per fare giri molto lunghi.
Potremmo scambiarci consigli.
 

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
52
bologna
Visita sito
Io da qualche mese ho scoperto questi miracolosi semi di chia.
100 Grammi SEMI DI CHIA CONTENGONO :
7 VOLTE PIU' OMEGA 3 RISPETTO AL SALMONE
2 VOLTE GLI ANTIOSSIDANTI PRESENTI NEI MIRTILLI
2 VOLTE LA FIBRA PRESENTE NELLA CRUSCA
3 VOLTE PIU' POTASSIO CHE NELLE BANANE
ALTO CONTENUTO DI PROTEINE,MAGNESIO,CALCIO
VITAMINE SALI MINERALI
PIU' DI 7 IMPORTANTI ELEMENTI IN UN SOLO PRODOTTO NATURALE NON TRATTATO RIVOLUZIONARIO
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Io da qualche mese ho scoperto questi miracolosi semi di chia.
100 Grammi SEMI DI CHIA CONTENGONO :
7 VOLTE PIU' OMEGA 3 RISPETTO AL SALMONE
2 VOLTE GLI ANTIOSSIDANTI PRESENTI NEI MIRTILLI
2 VOLTE LA FIBRA PRESENTE NELLA CRUSCA
3 VOLTE PIU' POTASSIO CHE NELLE BANANE
ALTO CONTENUTO DI PROTEINE,MAGNESIO,CALCIO
VITAMINE SALI MINERALI
PIU' DI 7 IMPORTANTI ELEMENTI IN UN SOLO PRODOTTO NATURALE NON TRATTATO RIVOLUZIONARIO

dove li trovi ? solo negozi specializzati ?
li assumi in acqua come i semi di lino o vanno mangiati ?

costo ?

grazie
 

ferenr

Biker popularis
24/8/09
63
0
0
furlè
Visita sito
interessante...
cmq anch' io sono vegetariano...
ma non sono tanto bravo nell' alimentarmi nelle uscite lunghe, arrivo a casa che ho digerito anche le pareti dello stomaco...
cmq di solito mi faccio tazza di spremuta, una mela o due, kiwi ma ormai non è più stagione, gallette di riso con malto spalmato sopra e alcune con crema di nocciole, qualche mandorla o noce, prugne secche e/o albicocche secche e penso basta...
però torno a casa e mangio tutto quello che c' è...

l' ideale sarebbe portarsi dietro un pò di frutta secca e comunque sia bere tanta tanta tanta acqua che aiuta veramente tanto mentre si pedala..
 

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
52
bologna
Visita sito
I semi di chia si trovano online, e costano abbastanza, io me li faccio arrivare dalla slovacchia dove c'è il centro ricerca della chia. ne compro un bel po' ogni volta che me li divido con i miei amici biker e riesco a prenderli intorno ai 13 euro a barattolo da 400 grammi.
Ne assumo 1 o 2 cucchiai dentro al mio oolong. Puoi prenderli come ti pare, sono simili ai semi di lino Io a volte li macino riducendoli in polvere.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
I semi di chia si trovano online, e costano abbastanza, io me li faccio arrivare dalla slovacchia dove c'è il centro ricerca della chia. ne compro un bel po' ogni volta che me li divido con i miei amici biker e riesco a prenderli intorno ai 13 euro a barattolo da 400 grammi.
Ne assumo 1 o 2 cucchiai dentro al mio oolong. Puoi prenderli come ti pare, sono simili ai semi di lino Io a volte li macino riducendoli in polvere.


Se sono simili ai semi di lino, mangiati interi non fanno assolutamente niente in quanto "escono" così come "entrano".

Inoltre, i semi di lino, hanno una sostanza tossica (anche se in minime quanità) sempre nel "guscio". Non fa molto male in sè ma se assunta in grandi dosi può dare problemi.

Sinceramente io sono piuttosto diffidente nei prodotti che promettono miracoli e sono ancora più diffidente verso i prodotti che promettono miracoli ma che sono "segreti".

Tornando alla tua domanda iniziale, non vedo grossi problemi nell'alimentazione durante le uscite... non è che noi biker onnivori ci portiamo il panino con la salamella...
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Non sono vegetariano, ma secondo me il problema che ti poni per le uscite lunghe non esiste, quello che vai ad utilizzare in bici sono soprattutto i carboidrati, che non li assumi certo dalla carne. Difatti, nessuno prima di un uscita lunga si "spara" una bistecca alla fiorentina ;-) puoi mangiare tranquillamente quello che mangio anche io prima di uscire.
Qualche problema lo potresti avere nel lungo periodo se non segui una dieta varia che ti consenta di reintegrare le proteine spese.
Qualche dubbio in più l'avrei se fossi vegano, qualche settimana fa mi capitò di prendere ad uno stand un volantino dal titolo "vegan e sport agonistico" dove si illustravano le possibilità di fare sport ad alto livello seguendo una dieta vegan, non so chi l'avesse scritto, ma non avevo mai letto tante sciocchezze messe insieme e poi si citavano degli atleti olimpionici vegani, che guarda caso erano solo schermidori, saltatori, ecc... ma nessuno che praticasse sport di resistenza.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
In realtà nessuno può dire quali sarebbero state le performance di tali atleti se avessero seguito una dieta onnivora.
Un altra variabile chiave è l'integrazione, il professionista che partecipa al tour sicuramente assumerà proteine in polvere per sopperire alla mancanza di altri fonti pulite e sicuramente tonnellate di aminoacidi per recuperare tra una tappa di 200km e quella successiva.

Comunque in linea di massima i vegetariani sono più in forma e più in salute degli onnivori perchè generalmente curano molto attentamente la loro dieta, stando attenti a rispettare i vari parametri. Di solito hanno maggior consapevolezza...

Nella massa degli onnivori invece solo una piccola % cura la propria alimentazione, infatti se ci fai caso a parte chi è fortunato geneticamente la popolazione è sempre più grassa, fino ad arrivare al caso esemplare degli usa...

Se prendiamo ad esempio un onnivoro che mangia a c***o e un vegano che mangia a c***o, sarebbe comunque il primo a campare di più del secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: aalese

gatto moderno

Biker ultra
l'unica cosa che mi premeva sottolineare era quella di sfatare il luogo comune: i vegani non sono validi in sport di resistenza e non ci sono atleti di valore conosciuti, sulla base di quali dati? Se qualcuno ha delle prove a livello scientifico ben vengano,imparare e cambiare idea quando non corrisponde al vero è saggio.:il-saggi:
p.s. essendo portatore sano di Beta-thalassemia tempo fa ho fatto una ricerca per capire gli svantaggi proprio in uno sport di resistenza,morale della favola i pareri sono discordanti e in pratica non c'è stata nessuna ricerca scientifica seria per fugare tutti i dubbi, probabimente queste ricerche scientifiche costerebbero parecchio e nessuno sperpera denari per una minoranza.:nunsacci:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Un vegano fa più o meno tutto, solo che è molto più difficile e deve studiare molto di più.
E non è detto che tutti ci riescano.

Qualche tempo fa era molto attivo un utente vegano, che -diceva- aveva ottime performance in mtb, sopra la media diciamo.
Però, ad esempio, teneva un conteggio preciso degli aminoacidi essenziali ingeriti con la dieta, aiutandosi con tabelle excell e programmi vari.
A me che sono onnivoro, invece, basta conteggiare i grammi di pro assunti giornalmente e bilanciarli nei pasti.

Comunque a riguardo non troverai mai studi scientifici certi, perchè non sapremo mai come sarebbe stato "mario rossi" se al posto di essere vegano fosse stato onnivoro.
Però ti posso assicurare che una dieta vegana fatta senza cognizione porta nel giro di pochi anni a seri problemi, mentre una scellerata dieta onnivora in genere porta problemi verso i 50 anni...
 

gatto moderno

Biker ultra
Un vegano fa più o meno tutto, solo che è molto più difficile e deve studiare molto di più.
E non è detto che tutti ci riescano.

Qualche tempo fa era molto attivo un utente vegano, che -diceva- aveva ottime performance in mtb, sopra la media diciamo.
Però, ad esempio, teneva un conteggio preciso degli aminoacidi essenziali ingeriti con la dieta, aiutandosi con tabelle excell e programmi vari.
A me che sono onnivoro, invece, basta conteggiare i grammi di pro assunti giornalmente e bilanciarli nei pasti.

Comunque a riguardo non troverai mai studi scientifici certi, perchè non sapremo mai come sarebbe stato "mario rossi" se al posto di essere vegano fosse stato onnivoro.
Però ti posso assicurare che una dieta vegana fatta senza cognizione porta nel giro di pochi anni a seri problemi, mentre una scellerata dieta onnivora in genere porta problemi verso i 50 anni...
penso che più di in problema di amminoacidi,per un veganbiker il problema reale è la vitamina B12,la quale proviene solo dal mondo animale,voglio inoltre aggiungere che uno può farsi male con qualsiasi dieta se non è bilanciata.
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
434
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
alimenti base per il veganbiker: pasta e cereali integrali-legumi-frutta secca-latte di soia-seitan-frutta e verdure fresche-cioccolato fondente-miele*:spetteguless:

*non proprio da vegano puro:rosik:


anche io sono cosi, evito le schifezze , alcolici sono astemio, bibite no , evito fritture (mi piacciono ma...cerco di non sgarrare )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo