Taratura PIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
tengo 5 click dal tutto chiuso..
per capire il funzionamento .. se tenessi tutto chiuso la compressione alle basse velocità, la forcella diventerebbe piu' dura? tipo quando aggiungi pressione alla forcella?
oppure rimane morbida uguale ma non affonda tipo sui gradoni??

Se tieni il registro tutto chiuso (ossia verso il +) chiudi i passaggi dell'olio e quindi otterresti una forcella sicuramente + dura e sostenuta, ma che non sarà in grado di leggere le piccole asperità del terreno con quello che ne consegue sul confort di guida
 

gallodelgallia

Biker popularis
29/1/11
51
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
TL
secondo te per partire da un punto 0 va bene se tengo a meta' il registro delle basse poi da li sottraggo sag fino a quando raggiungo un compromesso tra sensibilità' e affondamento nel ripido?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
secondo te per partire da un punto 0 va bene se tengo a meta' il registro delle basse poi da li sottraggo sag fino a quando raggiungo un compromesso tra sensibilità' e affondamento nel ripido?

a mio avviso:
-sag statico al 28-30% (misurazione in assetto con zaino, casco e protezioni);
-un token
-registro della compressione a metà
-rebound leggermente chiuso

Ovviamente forka già rodata e NON nuova di pacca..

Fai una prova su bel ripidone o tornantino lento in discesa con gradoni e misura l'affondamento....se sei vicino al cm ok....se hai ancora margine togli 3 click (gira verso il -) e ricontrolla....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Azz l'affondamento deve essere di media solo 1 cm?? Io adesso in discesa ne avrò almeno 2.5 .. Quando faccio il sag il registro lo metto tutto verso il meno giusto?

il SAg va misurato a registro TUTTO aperto (verso il -), sul forum ed in giro ci sono diversi tutorial dopo aver "smollato" la forcella con 4/5 pompate

Non si parla di affondamento ma di escursione ancora disponibile e non si riferisce ad una passeggiata sulla ciclabile ma a delle situazioni tipiche che si affrontano in un giro AM (certo se mi salti 2 mt il discorso cambia)
0,5-1 cm è una misura di riserva che mediamente mi da un margine di sicurezza oltre il qualche si avrebbe un fondo corsa probabilmente accompagnato da cadute....
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Rispolvero un attimo questa discussione sperando che ci sia qualcuno che sappia illuminarmi.

Ho una pike rct3 dpa da 160mm.
Da un po mi chiedo come lavora la regolazione della compressione alle basse velocità nella rct3. Nel senso, funziona solo con il registro dell'rct3 tutto aperto, quindi i vari click del registro delle basse (pomello piccolo per intendersi) sono un ulteriore frazionamento della chiusura della circolazione dell'olio dell'idraulica tra tutto aperto e la posizione trail oppure sono proprio due comandi slegati tra loro?

Nel caso fosse vero il primo caso quindi la differenza tra la rc e la rt3 è che, detta in soldoni, i vari clik della rc nella rt3 sono semplicemente suddivisi "di fabbrica" in tre posizioni mantenendo la possibilità di regolazione "micrometrica " in posizione tutto aperto?

Spero di essermi spiegato..:nunsacci::nunsacci:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Rispolvero un attimo questa discussione sperando che ci sia qualcuno che sappia illuminarmi.

Ho una pike rct3 dpa da 160mm.
Da un po mi chiedo come lavora la regolazione della compressione alle basse velocità nella rct3. Nel senso, funziona solo con il registro dell'rct3 tutto aperto, quindi i vari click del registro delle basse (pomello piccolo per intendersi) sono un ulteriore frazionamento della chiusura della circolazione dell'olio dell'idraulica tra tutto aperto e la posizione trail oppure sono proprio due comandi slegati tra loro?

Nel caso fosse vero il primo caso quindi la differenza tra la rc e la rt3 è che, detta in soldoni, i vari clik della rc nella rt3 sono semplicemente suddivisi "di fabbrica" in tre posizioni mantenendo la possibilità di regolazione "micrometrica " in posizione tutto aperto?

Spero di essermi spiegato..:nunsacci::nunsacci:

si ti confermo che la regolazione della LSC funziona SOLO con il registro su Open e permette la regolazione micrometrica delle basse velocità...
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Grazie!
Quindi se in casi estremi regolo la LSC sul tutto chiuso ma non mi basta ancora, metto in posizione trail ed è come avessi aggiunto un clik in più?

Inoltre anche la differenza tra rc e rt3 è quindi come pensavo...
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho una PIKE RC 27,5 da 160mm mi potete consigliare un setup di partenza?
Peso circa 63kg e al momento (la forcella e' nuova di pacca) ho pompato 50psi per ottenere circa un 30% di SAG.
Devo aggiungere uno o entrambi i token?
Come lo regolo il rebound per incominciare?
La rotella in alto sullo stelo dx nella RC serve solo a chiudere tutto per pedalare meglio o ha delle posizioni clicks intermedi da poter utilizzare?


Grazie!
Marco
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao ragazzi,
ho una PIKE RC 27,5 da 160mm mi potete consigliare un setup di partenza?
Peso circa 63kg e al momento (la forcella e' nuova di pacca) ho pompato 50psi per ottenere circa un 30% di SAG.
Devo aggiungere uno o entrambi i token?
Come lo regolo il rebound per incominciare?
La rotella in alto sullo stelo dx nella RC serve solo a chiudere tutto per pedalare meglio o ha delle posizioni clicks intermedi da poter utilizzare?


Grazie!
Marco

Io incomincerei a montarci un token, portano solo benefici, poi vedi come va e magari ci monti anche l'altro.
Il ritorno lo regoli in base alla pressione a cui la gonfi. Io comunque come riscontro afferro il manubrio e gli do una pompata forte e lo mollo subito per vedere quanti rimbalzi fa, è un controllo che faccio grossomodo, poi ho il trail dove la testo e faccio la regolazione di fine. Alcuni usano il sistema dello scalino.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho una PIKE RC 27,5 da 160mm mi potete consigliare un setup di partenza?
Peso circa 63kg e al momento (la forcella e' nuova di pacca) ho pompato 50psi per ottenere circa un 30% di SAG.
Devo aggiungere uno o entrambi i token?
Come lo regolo il rebound per incominciare?
La rotella in alto sullo stelo dx nella RC serve solo a chiudere tutto per pedalare meglio o ha delle posizioni clicks intermedi da poter utilizzare?

Grazie!
Marco
il sag sulla forcella è relativo (imho), così ad occhio 50psi e 1 token ci sta, il ritorno dipende da come ti piace (io ad esempio lo preferisco piuttosto veloce), l'importante è che sia abbastanza veloce da rialzarti il manubrio dopo una sollecitazione e non ti lasci basso (spiegazione alla cavolo ma spero si capisca il concetto).
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
info:

ho una pike a140mm in versione 27,5...

io ,la avevo comprata in 160mm..., ho fatto inserire il 140mm... se voglio portarla a 150mm devo comprare anche il pistone da 150 o si può modificare quello da 160mm che non userò mai?

grazie.... la pike è eccezzionale..
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Scusate ragazzi domanda al volo...ho ordinato gli skf per la pike e li monterò nei prossimi giorni non mi ricordo quanti ml di olio va nel fodero aria e quello della cartuccia charger...grazie per chi mi risponderà

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Scusate ragazzi domanda al volo...ho ordinato gli skf per la pike e li monterò nei prossimi giorni non mi ricordo quanti ml di olio va nel fodero aria e quello della cartuccia charger...grazie per chi mi risponderà

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Sul sito ci son i service manual con le quantità
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Si ho visto dice 10ml ogni lato, ma in passato l'ho già aperta e ricordo da un lato 5ml e dall'altro 15ml.....bo metterò 10ml da ogni stelo

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Grazie.... vorrei parlare delle modifiche sulla pike... cioè chi ha la pike originale solo con parapolvere skf miglioramenti notati? Poi pike con modifica pistone andreani miglioramenti?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo