Montare freni a disco su una bici Da Supermercato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
E da tanto che mi chiedo se è mai possible poter montare i freni a disco su una bici da supermercato, So che è al quanto difficile ma ho sentito parlare di adattatori ora mi chiedo su questa mia bici come dovrei agire ? Si possono montare? Sulla forcella anteriore la vedo difficile,, ma nel posteriore? Ecco le foto:
ANTERIORE:
iMsyeOV.jpg


Posteriore:
3SpyvGf.jpg
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ci sono pure le bici del supermercato con i freni a disco ormai.
Su un telaio non predisposto? A mio avviso meglio lasciar perdere e continuare con i v brake, se la bici è un cancello a maggior ragione, non ne vale la pena. Infognarsi in spese che sarebbero maggiori del valore di tutta la bici

Nel posteriore i fori che hai fotografato sono per montare dei portapacchi non i freni a disco
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Ci sono pure le bici del supermercato con i freni a disco ormai.
Su un telaio non predisposto? A mio avviso meglio lasciar perdere e continuare con i v brake, se la bici è un cancello a maggior ragione, non ne vale la pena. Infognarsi in spese che sarebbero maggiori del valore di tutta la bici

Nel posteriore i fori che hai fotografato sono per montare dei portapacchi non i freni a disco

Lo so... ma almeno uno lo vorrei montare... ovviamente lo comprerei usato spendendo massimo 20 euro se si trova... comunque sul posteriore è impossibile montarlo?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non ti so quantificare ma tieni conto che devi comprare pinze leve dischi più cambiare le ruote oltre che predisporre il telaio sempre che trovi adattatori adatti a quel telaio.
Oltre che considera la sicurezza, se il telaio o la forcella non è progettato per reggere quel tipo di sollecitazione meglio non rischiare no?
Su quella forcella non mi passerebbe per l'anticamera del cervello, col rischio di spaccare tutto....mentre ci sei sopra

Comunque se proprio vuoi leggere qualcosa sull'argomento cerca "freni a disco telaio non predisposto"
Troverai qualcosa..tr a cui lo sconsiglio di pensare a una cosa del genere

Te lo dico come fosse il consiglio per un amico: lascia perdere, anche per la tua sicurezza, dove vai con quel telaio i freni a disco non ti servono tieniti i v brake, e i soldi conservali per una bici migliore, anche fosse una rockrider 5.3 usata
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ti consiglierei piuttosto di cambiare bici, quella non è una mtb ed è pericolosa... visto il casco integrale da downhill sei sicuro di non farne un uso inappropriato ?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Ho rinforzato il telaio applicando alcune saldature , tra cui ho cambiato il manubrio mettendogli uno più tosto, poi ho cambiato l'ammortizzatore centrale con un ammortizzatore di un paraurti di un QUAD, ed ho rinforzato anche il perno del movimento centrale siccome ora ha molto più movimento. ( Da notare quel pezzo di ferro nero dove sta il movimento centrale) Tutto sotto indicazioni di un meccanico ovviamente perchè io non ne capivo più di tanto. Per domani mi arriva un nuovo cerchio posteriore più resistente pagato sui 40 euro nuovo. Ho fatto una quindicina di discese con questa , discese tutte piene di sassi e impensabili per una bici del genere,, ma rinforzata così non ha avuto sollecitazioni gravi , Comunque lascio perdere per quest'estate rimango con questa, Poi mene comprerò una nuova , vorrei puntare su una rockrider fr6 !
Il casco l'ho comprato ma l'ho usato solo una volta siccome lo conservo per quando comprerò una bici più buona anche perchè per ora non vado più in montagna con questa che ho, ma sto solo in città facendo al massimo delle scale a 1 all'ora! Grazie a tutti per i consigli :D
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il casco l'ho comprato ma l'ho usato solo una volta siccome lo conservo per quando comprerò una bici più buona anche perchè per ora non vado più in montagna con questa che ho, ma sto solo in città facendo al massimo delle scale a 1 all'ora! Grazie a tutti per i consigli :D

Ok ! L'importante è questo, che tu sia consapevole dei limiti del mezzo e che nonostante le modifiche non ti fidi troppo di questa bici... sai le ossa intere sono preziose :-)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ho rinforzato il telaio applicando alcune saldature , tra cui ho cambiato il manubrio mettendogli uno più tosto, poi ho cambiato l'ammortizzatore centrale con un ammortizzatore di un paraurti di un QUAD, ed ho rinforzato anche il perno del movimento centrale siccome ora ha molto più movimento. ( Da notare quel pezzo di ferro nero dove sta il movimento centrale) Tutto sotto indicazioni di un meccanico ovviamente perchè io non ne capivo più di tanto. Per domani mi arriva un nuovo cerchio posteriore più resistente pagato sui 40 euro nuovo. Ho fatto una quindicina di discese con questa , discese tutte piene di sassi e impensabili per una bici del genere,, ma rinforzata così non ha avuto sollecitazioni gravi , Comunque lascio perdere per quest'estate rimango con questa, Poi mene comprerò una nuova , vorrei puntare su una rockrider fr6 !
Il casco l'ho comprato ma l'ho usato solo una volta siccome lo conservo per quando comprerò una bici più buona anche perchè per ora non vado più in montagna con questa che ho, ma sto solo in città facendo al massimo delle scale a 1 all'ora! Grazie a tutti per i consigli :D

....se hai messo mano al telaio .....ancora peggio!!!!!...non e detto che una saldatura rinforzi un telaio!!!!....di solito sono proprio le zone attorno alle saldature a saltare....
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
....se hai messo mano al telaio .....ancora peggio!!!!!...non e detto che una saldatura rinforzi un telaio!!!!....di solito sono proprio le zone attorno alle saldature a saltare....

La bici per ora è tutto okey d'altronde il meccanico ha detto che è tutto apposto, non ci sono segni di usura , o tagli evidenti !Ormai la uso da tantissimo.. per ora però la sto usando solo per la città , per passeggio diciamo, siccome per l'estate prossima ne comperò una nuova economica come per esempio la rockrider fr6
Comunque come gia scritto prima questo con 100 euro ha messo freni a disco .. quindi penso sia possibile.. però 100 euro so troppi!

ac8r89J.png
 

Classifica mensile dislivello positivo