Prima AM/Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...comunque ragà !
ognuno può prendersi la bike che vuole....ma riporto il primo post di chi ha aperto la discussione :



Ciao a tutti. Mi chiamo Alessio e ho 29 anni. Novizio sul forum e novizio di questa passione. Quasi per gioco ho ripreso la bici qualche mese fa per fare qualche giro insieme a mio padre principalmente su sentieri sterrati. Ho scoperto un mondo "nuovo" e ricco di stimoli. Intensificando le uscite anche da solo, ho deciso di iniziare a guardarmi intorno per un futuro cambio mtb. Al momento giro con una vecchia bici regalata quando avevo 14 anni; va ancor ma con qualche acciacco. Sarei orientato su una Enduro, vista la voglia di spostarmi quando possibile per sentieri e boschi in compagnia di amici con mtb simili, non disdegnando uscite "rapide" lungo gli argini del fiume in giorni settimanali. Come avrete intuito sono un perfetto ignorante in materia e mi rivolgo a voi per iniziare a comprendere meglio cosa è adatto o meno alle mie esigenze. Non vorrei una bici da "primo prezzo"; mi piacerebbe investire in qualcosa di valido, da portarmi avanti per un certo tempo. Indicativamente mi sono dato come budget 1000/1500 e nessuna scadenza temporale.
Se vi servono altre informazioni chiedete pure.
Grazie.

.ale.

....semplicemente io trovavo sbagliato parlare di enduro ad uno che nel post iniziale scrive sono nuovo , ho appena iniziato a pedalare in sterrato...tutto quà !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
....ma chi parla di bike dà enduro con 160 o più di escursione , sà a che velocità e su che percorsi bisogna andare per averne veramente bisogno ?

...sarò io una pippa , ma giro dà anni su percorsi in alta Lombardia o a Finale dove ci hanno fatto delle PS di gare enduro, con i miei max 30 km/h di velocità che riesco ad avere su pietraie e single track veloci , della forca dà 160 sono arrivato al max ad usarne un 140... arrivo a 150 su certi drop...


...si vede che il mondo ormai è pieno di gente che riesce a tenere oltre i 40-45 km/h su certi percorsi enduro !


...io non sono frà quelli , beati voi che ci riuscite !!!


....ma credo che la maggior parte dei biker , non saprebbe in realtà sfruttare a pieno una moderna am....

...figuriamoci un enduro !



Condivido :il-saggi:
E lo dico da possessore di una enduro da 160 e di una trail da 120.

Dei 160 a disposizione max sarò arrivato ai 130/140 e quest'anno con l'enduro avrò pedalato forse 50km.
In compenso utilizzo molto di più la trail da 120 e sto accarezzando l'idea di portarla a 140.

I 140 di escursione, secondo me, bastano e avanzano al 90% di quelli che attualmente pedalano i 160
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Chiaro. Le consideravo "uguali", motivo per cui c'è stata confusione in questo tread. E ho sempre sostenuto il termine enduro...ehm.....:specc:


Proviamo a trovare un punto fermo.
Quali sono, rispetto a queste foto, i percorsi che fai/vorresti fare ?
 

Allegati

  • S0.jpg
    S0.jpg
    14,1 KB · Visite: 30
  • S1.jpg
    S1.jpg
    14,8 KB · Visite: 28
  • S2.jpg
    S2.jpg
    14,3 KB · Visite: 28
  • S3.jpg
    S3.jpg
    16 KB · Visite: 29
  • S4.jpg
    S4.jpg
    14,4 KB · Visite: 30

.ale.

Biker novus
27/7/15
19
0
0
Visita sito
Tra queste immagini mi piacerebbero tutti i percorsi in realtà, un po' meno l'ultimo cosi da vedere. Con la bici che ho adesso non ne affronterei nemmeno uno per paura di perdere pezzi in giro.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Allegati

  • S5.jpg
    S5.jpg
    18,3 KB · Visite: 26

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
La vostra esperienza vale come giudizio più della mia, ammetto di essere confuso da messaggi un po' discordanti e pateri chiesti ai vari sivende che logicamente puntano a vendere le bici costose.
Sicuramente è vero che un principiante non sfrutterà appieno le capacità di un enduro.
Mi rimane peró un dubbio... Se un principiante andando piano sfrutta tutta l'escursione in maniera impropria, cosa succederebbe se avesse una forca da 120? Arriverebbe a fine corsa, per cui (budget a parte) un'escursione maggiore consente qualche errore tecnico in più, che col tempo si puó limare e riuscire in una fase successiva a sfruttare l'escursione nella maniera appropriata, affrontando diversamente i track, spingendosi un po' più in là, sempre nell'ottica del divertimento.

Personalmente a me piacerebbe fare tutti i percorsi della foto, ma il mio livello mi consente di affrontare le prime 3 foto.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Scusatemi, ma non mi è chiara una cosa...
Esattamente, quando dite "i 160mm non li sfrutti", "io ho 160 e ne sfrutto max 140, ma nella 120 li sfrutto tutti" (e altre simili, ho scritto queste perchè le più recenti) esattamente cosa intendete?
:nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Scusatemi, ma non mi è chiara una cosa...
Esattamente, quando dite "i 160mm non li sfrutti", "io ho 160 e ne sfrutto max 140, ma nella 120 li sfrutto tutti" (e altre simili, ho scritto queste perchè le più recenti) esattamente cosa intendete?
:nunsacci:

che con la 120 vai a fondo corsa spesso, con la 160 arrivi massimo a 140

parliamo di mm di affondo della frocella
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tra queste immagini mi piacerebbero tutti i percorsi in realtà, un po' meno l'ultimo cosi da vedere. Con la bici che ho adesso non ne affronterei nemmeno uno per paura di perdere pezzi in giro.

Questa mi piace di più dell'ultima.
Veramente dovresti dire quello che farai con la bici, non quello che ti piacerebbe fare se poi resta solo una ipotesi.
Anche a me piacerebbe avere il manico per fare la rampage, ma non per quello mi prenderei una downhill se poi la devo usare su stradine di terra o sentieri normali.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Se un principiante andando piano sfrutta tutta l'escursione in maniera impropria, cosa succederebbe se avesse una forca da 120? Arriverebbe a fine corsa, per cui (budget a parte) un'escursione maggiore consente qualche errore tecnico in più

Giusto anche questo, c'è poi da dire che tutti si limitano a parlare di escursione della forcella, quando quell'aspetto è solo uno dei tanti che distinguono una enduro da una trail.
E comunque per quanto mi riguarda, portare a fondocorsa una forcella non significa automaticamente andar forte, anzi, il più delle volte i fondocorsa arrivano quando si arriva lenti ad un salto o ad un gradone e invece di volare ci si pianta sotto rischiando il ribaltamento.
Detto ciò, è vero che una enduro pesa di più ma la gamba la si fa, e ribadisco che ora ci sono enduro che puntano molto sulla pedalabilità, addirittura ci sono case che producono all'interno della stesso segmento due bike diverse (canyon con strive regular e race, santa cruz con bronson e nomad, lapierre con zesty e spicy, ecc...).
Questo senza nulla togliere alle trail bike che vanno comunque benissimo in discesa, sono leggere, costano meno e in qualche caso sono anche più divertenti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Veramente dovresti dire quello che farai con la bici, non quello che ti piacerebbe fare se poi resta solo una ipotesi.
Anche a me piacerebbe avere il manico per fare la rampage, ma non per quello mi prenderei una downhill se poi la devo usare su stradine di terra o sentieri normali.


A me invece piacerebbe poter mettere la Hummer a metano per consumare un po' meno. Ah, poi mi piacerebbe anche farmi una nottata con la Monicona nazionale ....160 di escursione basteranno?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Giusto anche questo, c'è poi da dire che tutti si limitano a parlare di escursione della forcella, quando quell'aspetto è solo uno dei tanti che distinguono una enduro da una trail.
Non vorrei essere presuntuoso, però questo credo che lo sappiamo tutti. E sappiamo tutti che a meno di modelli particolari, c'è un rapporto abbastanza diretto tra escursione e geometrie. Mediamente nessuno fa una bici con 160mm di escursioni e un angolo di sterzo da cross country. Né il contrario.
Quindi ovvio che se si parla di tanta escursione si parla anche di geometrie adeguate e viceversa.
Poi all'atto pratico uno andrà pure a vedere gli altri numerini prima di acquistare una bici, ma se si parla di tipi di MTB in generale e lo si fa con uno che non sa manco di che parla, non serve a niente star a guardare il pelo fin da subito.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per ritornare OT, ma restando piu' sul filosofico che sul tecnico, oserei dire che la MTB, come un po' tutto nella vita (a parte il mio Hummer) e' un compromesso. Vuoi fare con lo stesso mezzo discese a palla, dislivelli da paura, vuoi andare su agevolmente e con poca fatica, andare a prenderci il pane, andarci al lavoro, metterci il seggiolino e portare il pargolo al parco? Semplicemente non lo puoi fare. Devi scegliere il giusto compromesso per quello che ti serve e saper rinunciare a qualcosa che reputi meno importante di un'altra. Fine del discorso. Ma alla fine devi essere tu a sapere che cosa vuoi fare, poi qualcuno di buona volonta' potra' darti (magari sbagliando pure) un consiglio che reputa migliore per te. Non dico che sia facile, ma e' l'unica via percorribile a mio avviso. Altrimenti si perdono soldi e tempo, non necessariamente in quest'ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Comunque avendo la fortuna di abitare vicino al ragazzo che ha aperto il topic, abbiamo già preso contatto. Faremo alcune uscite insieme dove potrà vedere la mtb in quasi tutte le sue sfaccettature e chiarirsi le idee... anche a questo serve il forum 👍

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Comunque avendo la fortuna di abitare vicino al ragazzo che ha aperto il topic, abbiamo già preso contatto. Faremo alcune uscite insieme dove potrà vedere la mtb in quasi tutte le sue sfaccettature e chiarirsi le idee... anche a questo serve il forum 👍

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Sei un grande. Fatti pagare minimo minimo una birretta.
 

Classifica mensile dislivello positivo