Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Concordo. Diciamo che manca omogeneitá nella preparazione...quasi fosse piu semplice allenarsi a spingere che allenarsi nella tecnica.
Il problema è che per quanto ci si possa allenare alle discese, esistono limiti dati dal buon senso e dallo spirito di autoconservazione. ..in poche parole:io il lunedì vado a lavorare e perciò preferisco scendere un po' più lentamente e in sicurezza...vi ricordo che noi amatori non siamo stipendiati per correre ...poi ognuno faccia le proprie valutazioni.
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Mi sembra che siamo alla solita contrapposizione di chi predilige le discese e vorrebbe che chi va piano per vari motivi lo faccia passare a tutti i costi anche a rischio della sicurezza e di chi gli da fastidio che uno in discesa vada più forte e si diverta di più di lui e per cui farlo passare diventa uno sfregio al suo orgoglio e bisogna ostacolarlo. E poi a chi dice che uno vale se va forte in salita, se si trova un lungo ST in salita con davanti persone che vanno piano e non riesce a sorpassarli anche perchè questi non gli danno strada questi cosa pensano. Io penso che quella a cui si sono iscritti è comunque una gara dove ci sono gli amatori ma anche gli agonisti e che bisogna mettere da parte pregiudizi in un senso e nell'altro e usare il buon senso e l'educazione, ne trarranno vantaggio tutti e questo contribuirà sicuramente a rendere la giornata veramente speciale.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi sembra che siamo alla solita contrapposizione di chi predilige le discese e vorrebbe che chi va piano per vari motivi lo faccia passare a tutti i costi anche a rischio della sicurezza e di chi gli da fastidio che uno in discesa vada più forte e si diverta di più di lui e per cui farlo passare diventa uno sfregio al suo orgoglio e bisogna ostacolarlo. E poi a chi dice che uno vale se va forte in salita, se si trova un lungo ST in salita con davanti persone che vanno piano e non riesce a sorpassarli anche perchè questi non gli danno strada questi cosa pensano. Io penso che quella a cui si sono iscritti è comunque una gara dove ci sono gli amatori ma anche gli agonisti e che bisogna mettere da parte pregiudizi in un senso e nell'altro e usare il buon senso e l'educazione, ne trarranno vantaggio tutti e questo contribuirà sicuramente a rendere la giornata veramente speciale.

A me sembra che nessuno abbia detto nulla di tutto ciò.
Marco ha detto tutt'altro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo che l'intervento di [MENTION=1]marco[/MENTION] fosse ironico...

No. Non lo era. Se lo conoscessi, sapresti come la pensa......del resto lo ha specificato anche dopo. X lui le gare dovrebbero essere più tecniche. Posizione che può essere condivisa o meno, ma leggittima.
Io credo che una gara molto lunga non debba essere anche molto tecnica, anche per una questione di fruibilità alla massa (non tutti hanno tempo per allenarsi adeguatamente fisicamente e tecnicamente).
Gare più corte è invece più bello se sono anche tecniche, purchè non pericolose.
Questo a gusto mio, si intende.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.217
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No. Non lo era. Se lo conoscessi, sapresti come la pensa......del resto lo ha specificato anche dopo. X lui le gare dovrebbero essere più tecniche. Posizione che può essere condivisa o meno, ma leggittima.
Io credo che una gara molto lunga non debba essere anche molto tecnica, anche per una questione di fruibilità alla massa (non tutti hanno tempo per allenarsi adeguatamente fisicamente e tecnicamente).
Gare più corte è invece più bello se sono anche tecniche, purchè non pericolose.
Questo a gusto mio, si intende.

Speravo di vedere, se non altro, una percentuale minore di asfalto. Ho anche spesso detto che per me la granfondo per antonomasia è la Ronda Extrema del Garda, dove la percentuale su sentiero è molto alta, e spesso tecnico.
[MENTION=143349]juliusgomtb[/MENTION]
Non mi riferisco a mera discesa, infatti sul Garda sono tanti i tratti su sentiero, ma in salita/piano. Va detto che la scrematura avviene già sulla prima salita di circa 1000 metri di dislivello, quindi non si trovano tante code (anche perchè la maggior parte della gente opta per il corto o lungo). Infatti quando arrivi al traguardo non c'è praticamente più niente da mangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
530
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
A me sembra che nessuno abbia detto nulla di tutto ciò.
Marco ha detto tutt'altro.

Credo che Julius si riferisse agli interventi successivi a quello di Marco.
Anche qui, come in ogni thread riguardante gare con un congruo numero di iscritti, stanno scoccando le prime scintille dell'eterna diatriba scalatori/discesisti. E come sempre, basterebbe un po' di buonsenso e rispetto reciproco in più da parte di tutti... :-)
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
A me sembra che nessuno abbia detto nulla di tutto ciò.
Marco ha detto tutt'altro.

Non era riferito a [MENTION=1]marco[/MENTION] altrimenti lo riportavo, ma mi sembrava di aver rilevato in qualche commento il fastidio per chi da dietro ti chiede di passare, che sia in discesa in salita o sul piano è indifferente, se invece il fastidio è per quelli arroganti e pericolosi per gli altri che ti chiedono di passare sono d'accordo. E comunque il mio intervento era in senso generale, si è in gara dove c'è chi punta solo ad arrivare e chi è posseduto dallo spirito competitivo per arrivare sul podio o per guadagnarsi la sua posizione ognuno con il diritto di interpretarla come vuole ma di avere rispetto per chi la pensa in modo diverso da lui.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Speravo di vedere, se non altro, una percentuale minore di asfalto. .......
E' vero, in questa gara ce ne è parecchio, ma.......i primi 10 km è pure statale, non è bello, ma per il momento alternative non ce ne erano per passare di lì. Partendo da Auronzo il giro non è stravolgibile e non è facile trovare realtà venete che ti lascino fare queste cose. Sono molto meno lungimiranti dell'AA. La prima salita è si asfaltata, ma è stradina di montagna, quindi liscia sinchè si vuole ma abbastanza riproducente una situazione mtb. Di asfaltato resta poi solo la salita delle 3 Cime. Quella non ha veramente alternative. Alle 3 Cime in bici si sale solo da quella. Una seconda edizione, dovrebbe risparmiare i primi 10 km di statale se concludono la ciclabile boschiva. Certo nulla di tecnico. A me non piace il primo tratto di statale e la prima discesa. Sterratone scassato di quelli pericolosi per le velocità che si prendono. Il resto, imho è bello.
Ho anche spesso detto che per me la granfondo per antonomasia è la Ronda Extrema del Garda, dove la percentuale su sentiero è molto alta, e spesso tecnico.......
La zona del Garda è però diversa si presta. In Dolomiti, soprattutto quelle venete (non so il SRH però), i ST sono pochissimi. Non c'è una organizzazione turistica in tal senso, renderli e mantenerli ciclabili costa/costerebbe molto, perchè le intemperie sono molto più devastanti della zona Garda. Senza contare i divieti che inibirebbero il transito e pertanto non vi sono molti posti atti alla ciclabilità in ST.
Le Dolomiti sono fatte molto da carrarecce jeeppabili, molte addirittura risalenti alla guerra. E la maggior parte delle gare, percorrono quelle, sicchè di tecnico c'è relativamente poca scelta per dove parare......tenendo presente che una gara deve avere una logistica e non è facile, scelta quella che è prioritaria, andare di St a manetta se questi scarseggiano o non si raccordano fra di loro in un percorso.
Se poi un giro te lo scegli tu, allora riesci a buttacene dentro un pò.....che non sempre sono percorribili da tanti concorrenti, se non altro per una questione di numeri......troppi St diventano comunque poco divertenti se fatti a piedi causa ingorghi.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
86.4 x 40% = 34.5 km.

Insomma, la stima a spanne del Sembola di 40 km di asfalto non era proprio campata in aria come qualcuno diceva otto mesi fa ;-)

Alla luce dei tagli che ci saranno nel finale nel tratto asfaltato in discesa dopo il Lavaredo Supertrail, siamo più vicino ai 30 che ai 40... 32/33 (ricordanto sempre i 20 subito in partenza, di cui 8-10 di "trasferimento").
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Visto il tanto asfalto in partenza pensavo di fare come Contador.....parto con la bdc e dopo 40km ,alla fine dell'asfalto cambio con la mtb!!!! ���� ahahaha
Sul punto il regolamento non è chiaro.
Cito dal punto 6.2 del regolamento di gara:

La 3EPIC – TRE CIME DI LAVAREDO è una gara di mountain bike e vi si può prendere parte esclusivamente con biciclette idonee e in corretto stato di manutenzione.

Quasi quasi arrivo su a Pian dei buoi con la bdc (che per me è idonea) e li la cambio con la mia full.:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
😂😂😂 non è una brutta idea , se riuscirei a stare con i pro davanti con la Bdc , ma per quanto mi riguarda mi svernicerebbero troppe mtb , mi ricordo una volta ero in bdc a tutta su una salita famosa nel Piceno , mi si affianco un certo Davide Di Marco ( uno che le gare le vince 😉 ) in Mtb , lui praticamente passeggiava 😨😨😨 , scambiammo 2 chiacchiere , rimasi impressionato ed affascinato dai tanti watt

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.217
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul punto il regolamento non è chiaro.
Cito dal punto 6.2 del regolamento di gara:

La 3EPIC – TRE CIME DI LAVAREDO è una gara di mountain bike e vi si può prendere parte esclusivamente con biciclette idonee e in corretto stato di manutenzione.

Quasi quasi arrivo su a Pian dei buoi con la bdc (che per me è idonea) e li la cambio con la mia full.:cucù:

sto usando una Ritchey Swiss Cross sugli argini lagunari, sentiero del Piave incluso. Mai stato così veloce. Tanto che ho distrutto tutti i KOM :rock-it:
Sarebbe da fare la DSB con quella bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo