maglia intima invernale, quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
per mia personale esperienza le maglie del Deca vanno bene fino a quando la temperatura non scende sotto i 10° io uso sia odlo che deca inutile dire che odlo è notevolmente migliore, ma di recente ho comperato una Mizuno breath thermo ed è qualcosa di spaziale ha un tessuto che al contatto con il sudore genera calore funziona davvero! mi sà che me ne prendo un' altra!

Come già detto parecchie volte la questione delle temperature è molto personale.
Io la Kipsta del deca riesco ad usarla soltanto sotto i 5° :-)
 

ciuffoly

Biker novus
30/10/14
2
0
0
Visita sito
Io ho provato una maglia Patagonia Capilene 3 (circa 60 euro) e mi sono trovato molto bene, ho sentito solo un po' di freddo in discesa.
Ieri ho acquistato una maglia Patagonia Capilene 4 (circa 120 euro) che provero' oggi se fa' piu' freddo, probabilmente ci si puo' arrivare sotto zero.
Anche dopo 7 ore in bici la maglia e' completamente asciutta e tiene caldo.
Stiamo parlando degli indumenti migliori per alpinismo.
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao,
mi aggancio anche io a questa discussione per avere consigli suglia maglia intima da mettere con la stagione fresca-fredda.
Soprattutto l'esigenza che sento è quella della traspirabilità, con se possibile, un minimo di termicità.
Da quello che avevo letto in giro, il materiale piu' performante in questi casi, era il polipropilene, che veniva consigliato per lo strato intimo a contatto con la pelle.

Forse, per l'utilità di questa discussione, sarebbe meglio chiarire quale materiale sia piu adatto, piuttosto che la marca della maglia, infatti sapendo su quale fibra orientarsi, uno poi si butta di conseguenza su un modello specifico.
Non so voi, ma guardando un po' in giro, c'è da perdere la testa: fra polipropilene, poliestere, poliammide.. e tutti dicono che sono traspiranti, mah?!
Voi che ne dite, quale materiale preferite o sapete essere il migliore in questi casi?

Grazie a tutti
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
Ciao Griso,
se vuoi nomi delle marche ti consiglio:

The North Face, Xbionic, Liod, Odlo, Patagonia.

Considera anche altri marchi che si occupano di scialpinismo.

Evita come la peste
Dfence tech e Quechua.

Punta molto sul misto polipropilene e lana merinos o capi in tessuto emana.
Meno elastane c'è e più caldo starai (e soprattatto meno puzzoso).

Ciao
Chris
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
ma sopra alla maglia intima termica cosa mettete?
Ieri ho sofferto freddissimo in discesa con una maglia "traspirante" da 5 euro del deca, un gilet windstopper e una giacca antivento norh face. La maglia era zuppa di sudore che mi si freddava in discesa...
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Grazie per la risposta e per le indicazioni.
Vedo che il polipropilene ha avuto un altro punto a favore.. penso proprio che mi butterò su maglie di questo materiale..

Ciao
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
ma sopra alla maglia intima termica cosa mettete?
Ieri ho sofferto freddissimo in discesa con una maglia "traspirante" da 5 euro del deca, un gilet windstopper e una giacca antivento norh face. La maglia era zuppa di sudore che mi si freddava in discesa...

Senti, io in genere metto, la maglia intima, poi una maglietta da bici a mezza manica sopra (se fa freddo, altrimenti no), il giubbino invernale e in caso anche il gilet antivento sopra.
Nei casi senza vento, posso mettere a pelle lo smanicato traforato, la maglia intima sopra ed infine il giubbino.

Adesso, volevo provare a migliorare la qualità del mio intimo, perchè anche io ho due maglie intime del Deca (una piu leggera e una piu pesante) in poliestere, ma mi pare che si bagnino troppo.
Mi sa che mi butto su capi in polipropilene.

ciao
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Se vuoi il TOP del TOP prendi i prodotti Xbionic. Costano parecchio ma ti danno veramente tanto. Con quei prodotti eviti che il sudore ti si appiccica alla pelle e d'inverno ti faccia patire il freddo.
Da quando uso questa marca non ho più problemi.
ma sopra alla maglia intima termica cosa mettete?
Ieri ho sofferto freddissimo in discesa con una maglia "traspirante" da 5 euro del deca, un gilet windstopper e una giacca antivento norh face. La maglia era zuppa di sudore che mi si freddava in discesa...
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Se vuoi il TOP del TOP prendi i prodotti Xbionic. Costano parecchio ma ti danno veramente tanto. Con quei prodotti eviti che il sudore ti si appiccica alla pelle e d'inverno ti faccia patire il freddo.
Da quando uso questa marca non ho più problemi.

sapresti consigliarmi una maglia della xbionic da mettere sotto alla giacca antivento?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
date un occhiata agli articoli di abbigliamento di planet X, buoni e ottimi prezzi
notevoli le maglie intime in lana merino così come le calze, i manicotti...
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Non so se conoscete però a me hanno consigliato Liod che fa prodotti pr lo sci e fa anche intimo in PP adatto alla MTB.
Prezzi onesti, tutto made in italy e possibile acquisto on line.
Vi consiglio inoltre anche Biotex, sempre capi in PP, made in Italy e acquisto on line.
Fanno anche accessori vari oltre intimo: tipo sotto caschi, manicotti, mantelline antivento, calze termiche.. secondo me da prendere in considerazione.

Ciao
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Piccolo off topic, anzi due, ma anche non tanto:

1. Perchè quando si chiedono consigli per l'acquisto di una bici si raccomanda di premettere sempre tipo di utilizzo, budget di spesa, disciplina, percorsi, durata uscite...ecc...ecc....e invece quando si parla di abbigliamento non si fanno mai questo tipo di premessa, e si finisce sempre col parlare del top del top di gamma??

2. Il tasto cerca, spesso, anche ovviamente per l'abbigliamento, non offre la possibilità di filtrare o ordinarele discussioni per data ( se c'è chiedo venia e resto in ginocchio sui ceci per mezzora:-)): se cerco un paio di guanti e l'argomento è del 98....non so che farmene del tasto cerca!!.

spero di non essere entrato a piedi uniti sugli stinchi di qualcuno.

Un saluto
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao,

la tua osservazione, specie la 1, non mi sembra fuori luogo.
Consigliare la Xbionic infatti è come consigliare la Ferrari a chi cerca un'auto.
Poi, oh, chi vuole può tranquillamente spendere 150€ o di piu' per una maglia intima.

Le due aziende che ho messo io, penso siano su una fascia abbordabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo