Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
leggo spesso che l' hr2 3c all' anteriore è una gomma valida. però mi convince poco per il vuoto che c' è tra tassellatura centrale e laterale, mi da l' impressione ( ma solo a livello visivo ) di un apparente vuoto e quindi di poca tenuta dalla guida sul dritto alla transizione quando si piega in curva.
io ho una guida lenta, tu ?
E un DHR II? :spetteguless:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito

Ha ispirato pure me, per l'anteriore. M'è arrivato ieri il 2.40 Exo SuperTacky, appena ho tempo lo monto, latticizzato, sulla ruota con l'821; adesso è sul cerchio "sfuso" a prendere forma, con camera..
Sembra estremamente morbido, a memoria più del DHF ST che ho usato anni fa (con non eccessiva soddisfazione); la carcassa è intermedia, non troppo robusta, ma neppure carta velina; simile al Continental TrailKing protection BC, e un po' meno robusta degli Schwalbe SuperGravity, che rimangono per i miei gusti il miglior compromesso tra peso e robustezza. Il peso è di 912g.
Speriamo bene.

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ha ispirato pure me, per l'anteriore. M'è arrivato ieri il 2.40 Exo SuperTacky, appena ho tempo lo monto, latticizzato, sulla ruota con l'821; adesso è sul cerchio "sfuso" a prendere forma, con camera..
Sembra estremamente morbido, a memoria più del DHF ST che ho usato anni fa (con non eccessiva soddisfazione); la carcassa è intermedia, non troppo robusta, ma neppure carta velina; simile al Continental TrailKing protection BC, e un po' meno robusta degli Schwalbe SuperGravity, che rimangono per i miei gusti il miglior compromesso tra peso e robustezza. Il peso è di 912g.
Speriamo bene.

Ciao.
Marcello.
Se è EXO non è mescola 3C Maxx terra? :nunsacci:
Dimensioni reali?
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Non è tubeless. Si beh chiaro che scenderò di pressione...però mi chiedevo a quanto tenevate voi il posteriore..

intorno 1.8, 1.9, però dipende dal peso io sono 70kg vestito.. in generale più la gomma è voluminosa più la puoi leggermente sgonfiare. Davanti non scendo sotto 1.7 per sicurezza con gomme NON UST native...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Se è EXO non è mescola 3C Maxx terra? :nunsacci:
Dimensioni reali?


Il mio è questo:
DHRII.jpg

La carcassa, secondo tradizione Maxxis, è purtroppo piuttosto scarsa di volume: misura, montato su cerchio 821 con pressione 1.8, circa 55.5mm; la misura sullo spigolo del tassello è di circa 61mm, che corrisponderebbero con l'ETRTO dichiarato e la misura teorica in pollici. Decisamente più interessante il diametro esterno totale, che con tasselli nuovi supera i 683.5mm (per riferimento, una ruota con il Baron da 2.30, alle stesse condizioni, misura quasi 13mm di meno). Quasi quasi posso fare a meno di aspettare che qualcuno si decida a mettere finalmente in commercio dei cerchi UST da 27.5... :-)

DHRII_2.jpg

Ciao.
Marcello.
 

Allegati

  • IMG_20141030_055540_793[1].jpg
    IMG_20141030_055540_793[1].jpg
    38,4 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Il mio è questo:
Vedi l'allegato 201881

La carcassa, secondo tradizione Maxxis, è purtroppo piuttosto scarsa di volume: misura, montato su cerchio 821 con pressione 1.8, circa 55.5mm; la misura sullo spigolo del tassello è di circa 61mm, che corrisponderebbero con l'ETRTO dichiarato e la misura teorica in pollici. Decisamente più interessante il diametro esterno totale, che con tasselli nuovi supera i 683.5mm (per riferimento, una ruota con il Baron da 2.30, alle stesse condizioni, misura quasi 13mm di meno). Quasi quasi posso fare a meno di aspettare che qualcuno si decida a mettere finalmente in commercio dei cerchi UST da 27.5... :-)

Vedi l'allegato 201880

Ciao.
Marcello.

I vari mavic non sono ust?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
I vari mavic non sono ust?

Mavic attualmente non produce cerchi ust del formato intermedio, ho chiarito la cosa con uno scambio di mail con Mavic Italia il mese scorso. Gli attuali 819/821/823 che sono gli unici ust sul mercato, non vengono prodotti nella misura 27.5/650b; se ne parlerà forse la prossima primavera. La serie 400 non è ust, ma va' nastrata. Mi sembra un po' una cagata, visto che Mavic produce già ruote ust di quel formato, ma per ora è così.. ..scelte commerciali..

Ciao.
Marcello.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il mio è questo:La carcassa, secondo tradizione Maxxis, è purtroppo piuttosto scarsa di volume: misura, montato su cerchio 821 con pressione 1.8, circa 55.5mm; la misura sullo spigolo del tassello è di circa 61mm, che corrisponderebbero con l'ETRTO dichiarato e la misura teorica in pollici. Decisamente più interessante il diametro esterno totale, che con tasselli nuovi supera i 683.5mm (per riferimento, una ruota con il Baron da 2.30, alle stesse condizioni, misura quasi 13mm di meno). Quasi quasi posso fare a meno di aspettare che qualcuno si decida a mettere finalmente in commercio dei cerchi UST da 27.5... :-)
Ciao.
Marcello.

Dove lo hai trovato? di solito in 42a si trova solo quello da Dh 2ply e l'Exo solo in mescola 3c.

Edit: come non detto,trovato http://www.probikeshop.it/copertone...o-supertacky-flessibile-tb72907500/95441.html non guardo mai su Probike perchè di solito i Maxxis costano di più di altri siti o al max uguale.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Hai provato ad abbassare la pressione? Uso da due anni il FA, all'inizio non mi trovavo per nulla, ma poi ho scoperto che se lo tieni basso di pressione e lo carichi per bene cambia carattere, e non ti tradisce mai, diventando un ottimo polivalente...

Ciao

Andrea
ho provato ed ho stallonato. forse si tratta di trovare il giusto valore da tenere. ora, a scanso di incidenti, viaggio a rpessione abbastanza sostenuta.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
andrea, con la muddy da 2.5, a 1.4 di pressione e io 100 kg in ordine di marcia non ho avuto problemi, anzi secondo me sono ancora lontano dal limite, come pressione minima consigliano 1.5, ma secondo me i miei cerchi mavic trattengono il tallone in un modo pazzesco, ho fatto fatichissima a tirar via la mavic originale..
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Dove lo hai trovato? di solito in 42a si trova solo quello da Dh 2ply e l'Exo solo in mescola 3c.

Edit: come non detto,trovato http://www.probikeshop.it/copertone...o-supertacky-flessibile-tb72907500/95441.html[url]http://www.probikeshop.it/copertone-maxxis-minion-dhr-ii-26x2-40-exo-supertacky-flessibile-tb72907500/95441.html[/URL] non guardo mai su Probike perchè di solito i Maxxis costano di più di altri siti o al max uguale.

È quello. Solo che hanno sbagliato la foto :-) Però spediscono quello giusto.
:smile:

Ciao.
Marcello.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
andrea, con la muddy da 2.5, a 1.4 di pressione e io 100 kg in ordine di marcia non ho avuto problemi, anzi secondo me sono ancora lontano dal limite, come pressione minima consigliano 1.5, ma secondo me i miei cerchi mavic trattengono il tallone in un modo pazzesco, ho fatto fatichissima a tirar via la mavic originale..
ma io non ho i tuoi cerchi, purtroppo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
@andrea1966 stai valutando la Chunky Monkey? Con canale 19 (come il tuo, giusto?) mi ci sto trovando bene.
:spetteguless:
Sabato ho usato per la prima volta la On-One Chunky Monkey, versione Trail Extreme 50/42a 26"; latticizzata sulla ruota anteriore senza problemi (è andata in pressione praticamente subito con poca fuoriuscita di lattice dai talloni) a metà settimana, l'ho tenuta gonfiata a 1,6 bar (io peso circa 75kg in assetto) e il giro si è svolto su salita metà asfaltata e metà su ghiaia e discesa su sentiero scassato, asciutto, ricoperto di fogliame e rametti (causa vento nei giorni precedenti) e con parecchie rocce.
Non posso che concordare con quanto detto di entusiasmante da chi già si è espresso in proposito (per esempio @Sim880): veramente un'ottima gomma! In salita scorrevolezza non troppo penalizzata dalla mescola morbida (solo su asfalto ho percepito leggermente la cosa), in discesa ho costantemente avuto la rassicurante sensazione di avere la ruota incollata a terra, anche in contropendenza su pietra; frenata sicura e tenuta di spigolo in curva senza incertezze (pur avendo io guidato non molto velocemente, causa sentiero tecnico e... incapacità del sottoscritto :oops: :pirletto:); non ho avvertito una fase di transizione dei tasselli del battistrada in piega (la gomma è piuttosto squadrata poi).
La "scimmia" è andata a sostituire un minion DHF 2,50 EXO 60a, che ora è ripiegato in attesa della prossima bella stagione, per tre motivi: sulla carta il disegno e la mescola sono più adatti ai terreni molli ed umidi tipicamente invernali, ero curioso di provare un'altra gomma e sono consapevole che non essendo io un gran manico in discesa non ho mai sfruttato appieno il DHF, che, è risaputo, dà il meglio di sè con una guida aggressiva (anche se, per carità, non posso certo dire di essermi mai trovato male con quest'ultimo!).
Concludendo, sicuramente la mescola morbida ha giocato un ruolo fondamentale, ma forse ho trovato un copertone che mi si addice di più, perché la sensazione di grip e sicurezza che ho avuto sabato è stata sempre più elevata rispetto alla configurazione che usavo prima. :}}}:
:i-want-t:





Il mio è questo:
Vedi l'allegato 201881

La carcassa, secondo tradizione Maxxis, è purtroppo piuttosto scarsa di volume: misura, montato su cerchio 821 con pressione 1.8, circa 55.5mm; la misura sullo spigolo del tassello è di circa 61mm, che corrisponderebbero con l'ETRTO dichiarato e la misura teorica in pollici. Decisamente più interessante il diametro esterno totale, che con tasselli nuovi supera i 683.5mm (per riferimento, una ruota con il Baron da 2.30, alle stesse condizioni, misura quasi 13mm di meno). Quasi quasi posso fare a meno di aspettare che qualcuno si decida a mettere finalmente in commercio dei cerchi UST da 27.5... :-)

Vedi l'allegato 201880

Ciao.
Marcello.

Dove lo hai trovato? di solito in 42a si trova solo quello da Dh 2ply e l'Exo solo in mescola 3c.

Edit: come non detto,trovato http://www.probikeshop.it/copertone...o-supertacky-flessibile-tb72907500/95441.html non guardo mai su Probike perchè di solito i Maxxis costano di più di altri siti o al max uguale.
Prezzaccio quello lì su Probikeshop, se non fossi già a posto con le gomme la prenderei!
Certo però che è strano che sul sito Maxxis non sia riportata alcuna versione 26" EXO ST pieghevole... :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo