Erosione forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao, causa cuscinetto ko, la parte interna dove va in battuta il qr si è "mangiata" circa 8 decimi. Premesso che ho già in casa un'altra forcella, secondo voi questa forcella un po' mangiata la potrei usare ancora per qualche mese o potrebbe diventare troppo pericoloso?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    52,6 KB · Visite: 31

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019

...dico che dubito che guardando una foto così sfocata e presa di piatto, ci possa essere qualcuno che si azzarda a dirti che puoi tranquillamente andare(a meno che non prenda molto alla leggera la tua incolumità... ). Fai giudicare ad un meccanico che possa vedere direttamente lo stato del forcellino.
A grandi linee se il QR è ben stretto e la ruota rimane salda anche dandogli delle manate cercando di farla uscire, non dovrebbero esserci problemi... ma tutto questo va visto in relazione anche a quello che fai: le sollecitazioni che possono esserci andando solo su qualche sterrata in piano e a velocità ragionevoli, non sono le stesse che puoi verificare se vai a tutta su mulattiere scassatissime facendo anche qualche salto....
Insomma, una ispezione diretta e visiva di una persona competente, quando si tratta di ruote e loro aggancio, direi che conviene.... ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sicuro, col calibro misurato circa 8 decimi

8 decimi non sono pochi , comunque se riusciresti a fare delle foto a fuoco in macro interne ed esterne dei due forcellini si potrebbe essere piu' precisi.
Dipende poi quale marca e modello di forcella sia per capire se puo' essere conveniente sostituire i foderi e rimetterla a nuovo.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
La forcella tenderà a chiudersi quando chiudi il quick release più del dovuto con il risultato che gli steli lavorano male e le boccole interne prenderanno gioco molto presto. Ci potresti mettere delle rondelle per lo spessore che è stato mangiato dall'attrito, ma anche cosi la soluzione è discutibile a causa delle forze in gioco in quel punto che sono molto forti. Se è una forka di grosso valore tenta con le rondelle, altrimenti cambiala. Fai conto che si potrebbe aprire il Quick release con frenate molto forti. Devi controllare molto spesso se si apre lo sgancio rapido. Ne ho visti diversi aprirsi così, all'inizio credevo che li chiudevano male, poi ho capito che erano le forti sollecitazioni.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo