[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E si se non avessere messo in cantiere le 650 B di clienti ne avrebbero continuato a perdere parecchi altrimenti avrebbero continuato imperterriti con le 29

Vedo che siamo passati dall' affermazione ("hanno perso parecchi clienti") all'ipotesi non realizzata ("se non l'avessero fatto avrebbero perso molti clienti").

La realtà è che prima esistevano due formati, 26 e 29, e S'd li vendeva tutte e due coprendo TUTTE le tipologie di cliente. Poi il 26 è stato di fatto cancellato, ed ora S'd vende 27.5 e 29, di nuovo coprendo TUTTE le tipologie di cliente, da quello che vuole l'ultima novità ad ogni costo o la "bici del campione" a quello che prova, si informa e decide.

Poi se non l'avessero fatto... ma l'hanno fatto, come si diceva delle nonne e delle ruote? ;-)


Quanto al mercato che ha avuto l'ultima parola, sarei curioso di sapere se è quello stesso mercato che ha fatto diventare "obsolete" le 26 dalla sera alla mattina e non certo per scelta dei possessori, che si son trovati in mano dei cancelli invendibili. Il libero mercato è un'ottima idea, quando lo vedremo all'opera potremo anche verificare se quello che la teoria dice è vero o no ;-)


capisco la battuta e i problemi di spurgo che può dare l'utilizzo del DOT5 però cavolo leggendo i test che sono stati fatti come freanata, i Guide sono tra i miglior compromesso tra peso e efficenza . a me la bici non frena... vado lungo e il disco mi pattina .
Mi pare decisamente strano. Io proverei a sgrassare bene dischi e pastiglie, poi a grattare leggerissimamente le pastiglie con cartavetrata e poi a rodarle exnovo.
Se la corsa è lunga (ma solida) si può aggiungere un po' d'olio e/o fare uscire un filo i pistoni. Ma direi che la precedenza va data al funzionamento.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
capisco la battuta e i problemi di spurgo che può dare l'utilizzo del DOT5 però cavolo leggendo i test che sono stati fatti come freanata, i Guide sono tra i miglior compromesso tra peso e efficenza . a me la bici non frena... vado lungo e il disco mi pattina .


io mi trovo magnificamente con i guide r, è possibile che ci sia qualcosa che non va nel tuo impianto..o dischi sporchi o pastiglie rovinate. unica anomalia che ho riscontrato è stato, dopo un trasporto di 200 km, un allungamento enorme della corsa delle leve. ho risolto con la manopola di regolazione ma davvero non mi spiego come la stessa possa essersi mossa "da sola" in autostrada..altre spiegazioni non ne ho trovate
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
capisco la battuta e i problemi di spurgo che può dare l'utilizzo del DOT5 però cavolo leggendo i test che sono stati fatti come freanata, i Guide sono tra i miglior compromesso tra peso e efficenza . a me la bici non frena... vado lungo e il disco mi pattina .

Anche io non mi trovo bene perchè sono un po troppo spugnosi. Non credo sia questione di spurgo o altro. Sono sempre stati così davanti e dietro da marzo a questa parte e anche dopo il cambio pastiglie.
Detto questo non credo valga comunque la pena cambiarli anche perchè io mi ci sono abituato e non ci faccio più caso.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Vedo che siamo passati dall' affermazione ("hanno perso parecchi clienti") all'ipotesi non realizzata ("se non l'avessero fatto avrebbero perso molti clienti").

La realtà è che prima esistevano due formati, 26 e 29, e S'd li vendeva tutte e due coprendo TUTTE le tipologie di cliente. Poi il 26 è stato di fatto cancellato, ed ora S'd vende 27.5 e 29, di nuovo coprendo TUTTE le tipologie di cliente, da quello che vuole l'ultima novità ad ogni costo o la "bici del campione" a quello che prova, si informa e decide.

Poi se non l'avessero fatto... ma l'hanno fatto, come si diceva delle nonne e delle ruote? ;-)


Quanto al mercato che ha avuto l'ultima parola, sarei curioso di sapere se è quello stesso mercato che ha fatto diventare "obsolete" le 26 dalla sera alla mattina e non certo per scelta dei possessori, che si son trovati in mano dei cancelli invendibili. Il libero mercato è un'ottima idea, quando lo vedremo all'opera potremo anche verificare se quello che la teoria dice è vero o no ;-)


.

io personalmente quando avevo deciso di cambiare MTB ero andato a vedere e provare la 29 di Specialized , ho pi deciso di andare di 650B dopo averne provate alcune di altri marchi (non essendo ancora disponibile l'Enduro 27.5), leggendo sul forum molti hanno fatto come me .
Quando Specialized ha introdotto la 27.5 il mio commento è stato positivo perchè così si ampliava la scelta di ottime 27.5 sul mercato .

Purtroppo le leggi di mercato sono complicate, è vero che vengono fatte per la maggior parte da chi produce il bene (bici o altro) ma è anche vero che poi chi compra ne sancisce il successo o il fallimento.

Anch'io spesso mi domando se tutte queste novità siano realmennte necessarie o servano esclusivamente ad invogliarci a fare nuovi acquisti (e la risposta la sappiamo tutti) ma essendo passato da una 26 ad una 27.5 posso dire che se è vero che avrei potuto girare ancora x anni in 26 è altrettanto vero che la 27.5 va meglio in generale , segno che l'evoluzione ha portato dei miglioramenti . In tutta onestà se non giravo come un PRO con la 26 continuo a non girare come un PRO con la 27.5 ma certe cose con quest'ulima le faccio meglio o con più sicurezza. ;-) ... non è solo marketing
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo le leggi di mercato sono complicate, è vero che vengono fatte per la maggior parte da chi produce il bene (bici o altro) ma è anche vero che poi chi compra ne sancisce il successo o il fallimento.
Sarebbe vero se ci fosse la scelta, quando la scelta non c'è sei costretto a comperare quello che conviene al venditore, e non quello che converrebbe a te.

... non è solo marketing
A parte che qualsiasi prodotto è marketing, nel senso che senza marketing non c'è il prodotto (non confondamo marketing e pubblicità...) nessuno dice questo: io ne ho provate di 27.5 e funzionavano benissimo, così come han funzionato benissimo molte delle 26 che ho avuto e provato. Ho la personale opinione che la differenza, quando c'è (e non sempre c'è) dipenda principalmente dall'affinamento delle geometrie, che ha migliorato la pedalabilità e bilanciato la maneggevolezza con la stabilità, e non dal diametro della ruota :spetteguless:
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
io mi trovo magnificamente con i guide r, è possibile che ci sia qualcosa che non va nel tuo impianto..o dischi sporchi o pastiglie rovinate. unica anomalia che ho riscontrato è stato, dopo un trasporto di 200 km, un allungamento enorme della corsa delle leve. ho risolto con la manopola di regolazione ma davvero non mi spiego come la stessa possa essersi mossa "da sola" in autostrada..altre spiegazioni non ne ho trovate
Anche a me dopo viaggi in autostrada si sregola la corsa, lo fa sempre. Sarà l'aria che in qualche modo agisce sul registro. Anche a me i guide r non convincono dal punto di vista feeling. Comunque frenano bene e mi ci sto abituando. Comunque come preferenza personale molto meglio gli shimano che avevo prima.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io proverei a sgrassare bene dischi e pastiglie, poi a grattare leggerissimamente le pastiglie con cartavetrata e poi a rodarle exnovo.
Se la corsa è lunga (ma solida) si può aggiungere un po' d'olio e/o fare uscire un filo i pistoni. Ma direi che la precedenza va data al funzionamento.

le pastiglie contaminate non sempre riesci a recuperarle.
l'ultima volta le ho dovute buttare pur grattandole parecchio
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Anche a me dopo viaggi in autostrada si sregola la corsa, lo fa sempre. Sarà l'aria che in qualche modo agisce sul registro. Anche a me i guide r non convincono dal punto di vista feeling. Comunque frenano bene e mi ci sto abituando. Comunque come preferenza personale molto meglio gli shimano che avevo prima.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Più che l'aria... saranno le vibrazioni che fanno avvitare o svitare il registro... ;)
Secondo me sarebbe sufficiente creare un elastico con un anello di vecchia camera d'aria e metterlo sulle leve a stringer con la manopola per evitare la rogna ;)
Col freno in tiraggio dubito possa muoversi alcunchè
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le pastiglie contaminate non sempre riesci a recuperarle.
l'ultima volta le ho dovute buttare pur grattandole parecchio
Penso più ad una contaminazione superficiale, da sporco per capirci, se ci va dell' olio sicuro che le butti. In questo modo recuperi anche delle pastiglie un po' vetrificate.
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Più che l'aria... saranno le vibrazioni che fanno avvitare o svitare il registro... ;)
Secondo me sarebbe sufficiente creare un elastico con un anello di vecchia camera d'aria e metterlo sulle leve a stringer con la manopola per evitare la rogna ;)
Col freno in tiraggio dubito possa muoversi alcunchè
Si, tra vibrazioni e aria che picchia sulle leve a 130 km/h di sicuro si muove il registro, ma è un problema relativo, bastano 6/7 giri di vite e tutto torna a posto. Però con gli xt non succedeva....Poi sono d'accoro che basterebbe un elastico e non si muoverebbe più niente, rimane comunque un piccolo difetto di progetto in quanto è normale che uno si carichi la bici in autostrada.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Come ultima prova fate bollire le pastiglie contaminate in un pentolino vecchio per almeno 15 minuti in poca acqua. La parte oleosa si dovrebbe staccare dal materiale d'attrito. Tentar non nuoce

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sarebbe vero se ci fosse la scelta, quando la scelta non c'è sei costretto a comperare quello che conviene al venditore, e non quello che converrebbe a te.


A parte che qualsiasi prodotto è marketing, nel senso che senza marketing non c'è il prodotto (non confondamo marketing e pubblicità...) nessuno dice questo: io ne ho provate di 27.5 e funzionavano benissimo, così come han funzionato benissimo molte delle 26 che ho avuto e provato. Ho la personale opinione che la differenza, quando c'è (e non sempre c'è) dipenda principalmente dall'affinamento delle geometrie, che ha migliorato la pedalabilità e bilanciato la maneggevolezza con la stabilità, e non dal diametro della ruota :spetteguless:

Sono assolutamente d'accordo che il miglioramento delle 27.5 ma anche delle 29 rispetto alle 26 non dipende solo dalle ruote più grandi ma da un insieme di modifiche dei telai (geometrie e archittetura delle sospensioni ) e dal miglioramento di molti componenti .. ad esempio forke ed ammo hanno fatto un notevole passo in avanti , sotto la mia vecchia Giant Big Bear del 2001 che uso d'inverno su strada x fare un pò di allenamento ho una Duke 100 mm del 2003 , a quel tempo era una forka di tutto rispetto ma ora mi rendo contro che anche da nuova aveva grossi limiti.
 

fishbone

Biker popularis
15/9/11
45
0
0
alassio SV
Visita sito
Ho un dubbio: il pps del sito Canyon siamo proprio sicuri che sia affidabile???
No,perché in pratica dovrei farmi fare un telaio su misura.....
Sono 1.65 per 75,5 di cavallo e non mi esce neppure la taglia xs :)
Avevo un lapierre zesty in taglia S ed era perfetta,possibile che le geometrie della spectral siano così diverse??
Oltretutto non ho nessun amico che ne possieda una da poterci mettere il sedere sopra!!
Voi che dite? Come la risolvo? Li chiamo e sento direttamente Canyon Italia?
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ho un dubbio: il pps del sito Canyon siamo proprio sicuri che sia affidabile???
No,perché in pratica dovrei farmi fare un telaio su misura.....
Sono 1.65 per 75,5 di cavallo e non mi esce neppure la taglia xs :)
Avevo un lapierre zesty in taglia S ed era perfetta,possibile che le geometrie della spectral siano così diverse??
Oltretutto non ho nessun amico che ne possieda una da poterci mettere il sedere sopra!!
Voi che dite? Come la risolvo? Li chiamo e sento direttamente Canyon Italia?


siamo sicuri che non lo è [emoji23]

guarda qui in prima pagina http://www.mtb-news.de/forum/t/canyon-spectral-al-2015.722354/

nel tuo caso non è utilissimo a livello comparativo ma puoi contattare il tizio che ha l'xs e chiedere
 

fishbone

Biker popularis
15/9/11
45
0
0
alassio SV
Visita sito
Già....ne ero certo!!
Ma a questo punto mi spaventa un po' non sapere che taglia prendere.....
E' vero che posso recedere e rispedirla al mittente per cambiarla ma nel frattempo sono a piedi.....
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
siamo sicuri che non lo è [emoji23]

guarda qui in prima pagina http://www.mtb-news.de/forum/t/canyon-spectral-al-2015.722354/

nel tuo caso non è utilissimo a livello comparativo ma puoi contattare il tizio che ha l'xs e chiedere
Se parli delle prime pagine è perché ancora non era aggiornato il sito.. Da quel che ho capito.. Secondo me il pps è abbastanza veritiero.. Poi basta confrontare le geometrie della propria vecchia bike con quella nuova per capire meglio la misura.. Il pps da un riferimento..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo