Garanzia telaio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Ragazzi il problema e' questo:
volevo sapere se la garanzia sul tealio (scott scale 50) é valida nel caso mi stacchi della vernice, precisamente nella zona dove si attacca la pinza del freno posteriore. Preciso che per ora e, poca cosa, ma non mi piace o peggio non vorrei che peggiorasse, grazie per i consigli. :nunsacci:
Ora non sono casa, alleghero foto il piu presto possibile.


Ps io ho postato qui nel caso spostatelo nella sezione corretta
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Teoricamente si, dovrebbe però essere di 1 anno solo la garanzia su verniciatura e decalcomanie, verò è anche che si tratta di una zona in cui l'usura è "normale". Spiego, il mio telaio ad esempio ha circa 4 mesi, ma sia dove passano i cavi guaina, sia all'interno del carro posteriore, la vernice è già bella che saltata, ma è ovvio che non porto il telaio indietro per questa cosa, nel senso che è un danno ovvio.
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Ragazzi il problema e' questo:
volevo sapere se la garanzia sul tealio (scott scale 50) é valida nel caso mi stacchi della vernice, precisamente nella zona dove si attacca la pinza del freno posteriore. Preciso che per ora e, poca cosa, ma non mi piace o peggio non vorrei che peggiorasse, grazie per i consigli. :nunsacci:
Ora non sono casa, alleghero foto il piu presto possibile.


Ps io ho postato qui nel caso spostatelo nella sezione corretta

Correct, la cosa non mi piace ed é ovvio, ma mi rendo conto che sia possibile avere questo piccolo fastidio in zone dove magari la viteria strige parecchio o vi siano degli attriti particolari
 

Angelo29

Biker novus
28/6/15
24
0
0
Visita sito
Scusate,sono nuovo del forum,vorrei sapere se la garanzia Scott copre anche i difetti derivati dallo sbiadimento delle decalcomanie,essendo che la bici è stata acquistata il 15/06/2015 e a distanza di 13 giorni ho notato una forte decolorazione sugli adesivi del telaio. Il modello è una Scott ASPECT 940 nera,bianca e verde fluo,il problema riguarda quest'ultimo colore.
 

Angelo29

Biker novus
28/6/15
24
0
0
Visita sito
Correct, la cosa non mi piace ed é ovvio, ma mi rendo conto che sia possibile avere questo piccolo fastidio in zone dove magari la viteria strige parecchio o vi siano degli attriti particolari


Scusate,sono nuovo del forum,vorrei sapere se la garanzia Scott copre anche i difetti derivati dallo sbiadimento delle decalcomanie,essendo che la bici è stata acquistata il 15/06/2015 e a distanza di 13 giorni ho notato una forte decolorazione sugli adesivi del telaio. Il modello è una Scott ASPECT 940 nera,bianca e verde fluo,il problema riguarda quest'ultimo colore.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Correct, la cosa non mi piace ed é ovvio, ma mi rendo conto che sia possibile avere questo piccolo fastidio in zone dove magari la viteria strige parecchio o vi siano degli attriti particolari

...la cosa è logico che non piace , ma non credo che venga riconosciuta....anche perchè appunto essendo un punto soggetto ad azione , e cmq non pregiudica il funzionamento e lìintegrità dle telaio...

...logico che fà girare le balle la cosa !

...però non sei il primo che sento , e la cosa è che usino vernici di bassa qualità o cmq un sistema non propriamente ottimo di verniciatura...

...sull'ultima presa , ho cambiato praticamente 3 set di freni e ogni 3 settimane svito la pinza per manutenzione e pulizia disco pastiglie...
...in più di un anno non si è mai staccato manco un pezzo di vernice , e non c'è manco una mezza crepa !


...cmq non dà nessun problema
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...la cosa è logico che non piace , ma non credo che venga riconosciuta....anche perchè appunto essendo un punto soggetto ad azione , e cmq non pregiudica il funzionamento e lìintegrità dle telaio...

...logico che fà girare le balle la cosa !

...però non sei il primo che sento , e la cosa è che usino vernici di bassa qualità o cmq un sistema non propriamente ottimo di verniciatura...

...sull'ultima presa , ho cambiato praticamente 3 set di freni e ogni 3 settimane svito la pinza per manutenzione e pulizia disco pastiglie...
...in più di un anno non si è mai staccato manco un pezzo di vernice , e non c'è manco una mezza crepa !


...cmq non dà nessun problema



Il messaggio era del 2009 e non si collega più dal 2010... :spetteguless:
a quest'ora ne avrà cambiate altre due di bike o è passato ad altro sport :smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che un aspetto estetico può rientrare nella garanzia.

Il Codice del consumo (art 129) definisce come "conformi" i prodotti che "presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene".

Mi pare difficile sostenere che sia "ragionevole" aspettarsi che una scritta sbiadisca dopo 13 giorni.
 

Angelo29

Biker novus
28/6/15
24
0
0
Visita sito
hai sbagliato tu a contattarli, la garanzia per i primi due anni
va chiesta al rivenditore della bici e non al produttore

ciò o-o
Domani lo contatto ma sono sicuro che non troverà alcuna soluzione!!
Ho letto che marchi come Trek Giant e altri hanno proprio specificato un anno di garanzia per decalcomanie e vernice ma appunto la Scott non specifica nulla nella garanzia ed è molto vaga la cosa strana che contattando la casa madre dovevano sapere già il da farsi invece che lavarsene le mani ! Dato che ho visto e capito che è un problema a loro ben noto!
Sapete se qualcuno ha già avuto questo problema?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Nella bici di mio padre togliendo una pellicola trasparente, regalata dal venditore, è venuta via la vernice dal cannotto, portandosi via un grosso pezzo di S della famosa Specy.
Il negoziante ha fatto due foto, inviate alle Specialized e in poco meno di un mese ha sostituito tutto il telaio.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domani lo contatto ma sono sicuro che non troverà alcuna soluzione!!
Se non vuole o può trovarle fai una bella raccomandata AR a lui e per conoscenza a Scott Italia in cui gli intimi di ripristinare la conformità del prodotto entro dieci giorni o passerai alle vie legali. Vedrai come magicamente le soluzioni appaiono, come dal nulla...

Ho letto che marchi come Trek Giant e altri hanno proprio specificato un anno di garanzia per decalcomanie e vernice...
In tutta l'Unione Europea quello che fa testo è la legge sulla garanzia, che in Italia si chiama Codice del consumo; e questa legge specifica cosa sia la conformità e quindi cosa rientra nella garanzia, che è il venditore ad essere responsabbile, e che la garanzia dura due anni(vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123). Quello che scrivono nei manuali o nei siti ha valore solo finchè non contraddice la legge.
 

Classifica mensile dislivello positivo