Acquisto nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,

Essendo nuovo del forum per prima cosa voglio fare un saluto generale a tutti gli utenti del Forum!

Premetto che sono un principiante della MTB!

Dato l'arrivo della bella stagione, la voglia di stare all'aria aperta e unita alla voglia di soddisfare un sogno che ho da diversi anni (acquistare una MTB buona) mi sono deciso ad acquistare una nuova MTB.

Essendo un principiante il mio interessa andrebbe su percorsi equilibrati tra salita e discesa.

Il mio budget e' intorno ai 500 euro.

Detto questo mi sarei focalizzato su due modelli di MTB:


Non essendo un esperto vorrei chiedervi secondo voi quale delle due MTB e' la 'migliore' in relazione ai vari componenti.

Data la mia limitata esperienza posso dire che il cambio anteriore e posterie essendo della Shimano mi sembra buono..

Riguardo alle altre caratteristiche (Forcella, Freni, Gomme, Manubrio, ecc..) mi rivolgo ai consigli di voi esperti.

Un dubbio che mi attanaglia e' la taglia della MTB.

Io sono alto 184 cm con cavallo di 86 cm.

Sul forum ho letto alcune discussioni sulle bici da 26 e da 29 ma non mi sono molto chiare le differenze. Quello che ho capito che le 26 sono piu' agili sopratutto in discesa.

Vi ho esposto i miei dubbi..

Spero in qualche consiglio..

Grazie

Ciao a tutti!
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
In base alla tabella della Decathlon, sì dovresti prendere una XL, però ti conviene provarla prima e vedere come ti ci senti sopra.
I manubri credo che un pochino siano regolabili però è un fattore su cui non farei molto affidamento per fare in modo che la bici ti calzi giusta.
Ciao.
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
In base alla tabella della Decathlon, sì dovresti prendere una XL, però ti conviene provarla prima e vedere come ti ci senti sopra.
I manubri credo che un pochino siano regolabili però è un fattore su cui non farei molto affidamento per fare in modo che la bici ti calzi giusta.
Ciao.

Infatti ora stavo guardando la tabella su come scegliere la taglia e ho notato che una taglia inferiore consente una maggior maneggevolezza ed una posizione meno allungata. La mia attuale MTB mi costringe a stare allungato e questo mi fa venir mal di schiena..

Tu tra i due modelli di MTB quali mi consiglieresti?


Grazie
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Ciao a tutti,

Essendo nuovo del forum per prima cosa voglio fare un saluto generale a tutti gli utenti del Forum!

Premetto che sono un principiante della MTB!

Dato l'arrivo della bella stagione, la voglia di stare all'aria aperta e unita alla voglia di soddisfare un sogno che ho da diversi anni (acquistare una MTB buona) mi sono deciso ad acquistare una nuova MTB.

Essendo un principiante il mio interessa andrebbe su percorsi equilibrati tra salita e discesa.

Il mio budget e' intorno ai 500 euro.

Detto questo mi sarei focalizzato su due modelli di MTB:


Non essendo un esperto vorrei chiedervi secondo voi quale delle due MTB e' la 'migliore' in relazione ai vari componenti.

Data la mia limitata esperienza posso dire che il cambio anteriore e posterie essendo della Shimano mi sembra buono..

Riguardo alle altre caratteristiche (Forcella, Freni, Gomme, Manubrio, ecc..) mi rivolgo ai consigli di voi esperti.

Un dubbio che mi attanaglia e' la taglia della MTB.

Io sono alto 184 cm con cavallo di 86 cm.

Sul forum ho letto alcune discussioni sulle bici da 26 e da 29 ma non mi sono molto chiare le differenze. Quello che ho capito che le 26 sono piu' agili sopratutto in discesa.

Vi ho esposto i miei dubbi..

Spero in qualche consiglio..

Grazie

Ciao a tutti!

secondo me per uno alto come te la 29 calza a pennello
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Ciao,

Con 29 si intende il diametro dei cerchioni giusto? :nunsacci:

tra le due MTB che ho elencato quale mi consiglieresti?

piu o meno siamo la.
se scegli 26 considerato che i negozi fanno fatica a venderle quelle in negozio le scontano parecchio, quindi fatti un giro su quelli vicino a te e vedrai che con 500€ magari riesci a prenderti una bike che di listino costa molto di piu!
Su un modello 2013 e' probabile ti facciano anche un 30% di sconto
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
piu o meno siamo la.
se scegli 26 considerato che i negozi fanno fatica a venderle quelle in negozio le scontano parecchio, quindi fatti un giro su quelli vicino a te e vedrai che con 500€ magari riesci a prenderti una bike che di listino costa molto di piu!
Su un modello 2013 e' probabile ti facciano anche un 30% di sconto

Per iniziare con una MTB sarebbe meglio una 26 o 29?

Ho notato che la maggior parte delle MTB sono da 26.

Grazie
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Per iniziare con una MTB sarebbe meglio una 26 o 29?

Ho notato che la maggior parte delle MTB sono da 26.

Grazie

ripeto, io ti consiglierei 29.
non vedo alcun motivo per non consigliartela,
uno forse si, il budget un po' risicato.

ad esempio cube http://www.bike-discount.de/it/comprare/aim-sl-29-black-n-white-20143/wg_id-117

oppure se te la senti di acquistare online(non e' il massimo per un neofita)
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-5.0-19767/wg_id-117
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ripeto, io ti consiglierei 29.

non vedo alcun motivo per non consigliartela,

uno forse si, il budget un po' risicato.



ad esempio cube http://www.bike-discount.de/it/comprare/aim-sl-29-black-n-white-20143/wg_id-117



oppure se te la senti di acquistare online(non e' il massimo per un neofita)

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-5.0-19767/wg_id-117


Online, è un altro discorso ma sul nuovo, la 29 è troppo penalizzante con un budget così risicato
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
puo essere, non ho mai provato 29 da 500€



comunque non e' che una 26 da 500€ sia molto piu' performante



certo che una persona di 185 cm su una 26.......


E qui ti sbagli.
Io ho avuto modo di provare entrambe, devo dire, scarse se paragonate a montaggi full xt.
Ma la 26 perde meno.
Il difetto della 29 sono i cerchi, enormi e pesantissimi, un effetto volano elevatissimo che la rende davvero pesante da gestire soprattuto nei cambi di direzione a media e alta velocità.


Questa è la differenza principale, poi ovviamente la 26 costa meno a parità di montaggio anche perché è un po' snobbata, quindi spesso svendono
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!

Ora sono un po' in difficolta'..

Dato che il mio Budget e' limitato a 500 euro e il primo acquisto di MTB on-line e' sconsigliato su che diametro di ruote dovrei puntare considerando che sono un principiante e sono abbastanza alto?
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
E qui ti sbagli.
Io ho avuto modo di provare entrambe, devo dire, scarse se paragonate a montaggi full xt.
Ma la 26 perde meno.
Il difetto della 29 sono i cerchi, enormi e pesantissimi, un effetto volano elevatissimo che la rende davvero pesante da gestire soprattuto nei cambi di direzione a media e alta velocità.


Questa è la differenza principale, poi ovviamente la 26 costa meno a parità di montaggio anche perché è un po' snobbata, quindi spesso svendono

Grazie per la spiegazione.

Ho visto che anche tu sei di Varese.

Hai qualche negozio da consigliarmi oppure qualche buon usato?

Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per la spiegazione.



Ho visto che anche tu sei di Varese.



Hai qualche negozio da consigliarmi oppure qualche buon usato?



Grazie


Negozi no, c'è la sempion a vanzaghello, con 500 euro porti a casa un mezzo passabile, ma non è il top. io ti consiglio di acquistare una 26 online è la cosa migliore ricordati un aggravio di circa 50 euro per la spedizione.
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
E qui ti sbagli.
Io ho avuto modo di provare entrambe, devo dire, scarse se paragonate a montaggi full xt.
Ma la 26 perde meno.
Il difetto della 29 sono i cerchi, enormi e pesantissimi, un effetto volano elevatissimo che la rende davvero pesante da gestire soprattuto nei cambi di direzione a media e alta velocità.


Questa è la differenza principale, poi ovviamente la 26 costa meno a parità di montaggio anche perché è un po' snobbata, quindi spesso svendono

Negozi no, c'è la sempion a vanzaghello, con 500 euro porti a casa un mezzo passabile, ma non è il top. io ti consiglio di acquistare una 26 online è la cosa migliore ricordati un aggravio di circa 50 euro per la spedizione.

On-line avrei il timore di sbagliare la taglia del telaio.

Tra la Cube e la Rockrider che ho nominato,entrambe da 26, tu cosa mi consiglieresti?

Eventualmente hai da consigliarmi qualche negozio on-line dove ti sei trovato bene? Anche qualche modello di MTB se ti va :mrgreen:


Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
On-line avrei il timore di sbagliare la taglia del telaio.



Tra la Cube e la Rockrider che ho nominato,entrambe da 26, tu cosa mi consiglieresti?



Eventualmente hai da consigliarmi qualche negozio on-line dove ti sei trovato bene? Anche qualche modello di MTB se ti va :mrgreen:





Grazie


Online ottimo c'è
Cube e canyon ( non il tuo caso però )
Siti ottimi sono probike shop e bike discount.
Come rock rider, se riesci a sforare il budget c'è la 8.1 un mezzo con un montaggio davvero ottimo sopratutto a livello di trasmissione.

La 5.3 lavora bene, adesso guardo la cube
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Online ottimo c'è
Cube e canyon ( non il tuo caso però )
Siti ottimi sono probike shop e bike discount.
Come rock rider, se riesci a sforare il budget c'è la 8.1 un mezzo con un montaggio davvero ottimo sopratutto a livello di trasmissione.

La 5.3 lavora bene, adesso guardo la cube

Ho visto ora la Rockrider 8.1 sul sito della Decathlon ma purtroppo il prezzo supera un po' il mio tetto massimo.

Io avrei pensato alla Rockrider 520 (sempre al Decathlon) o alla cube.. Aspetto un tuo giudizio..
 

Classifica mensile dislivello positivo