La mia dea Enduro SL, PARTE3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ecco alcuni upgrade manopole odi, copertone muddy mary, bash straitline color bronzo vite guarnitura color oro dalla thirteen e per finire il mono a molla di febea; ora manca reggisela telescopico e collarino color oro o bronzo.
Molto bella tranne quelle manopole verdi che non si possono guardare....IMHO :prost:
Come ti stai trovando col mono a molla?
Nelle lunghe uscite AM?

Si nota la differenza in rienstenzione dell'ammortizzatore. Il problema è solo la regolazione. Su carrareccie con sassi smossi ma non per intero con pendenze dove la velocità sta intorno ai 40 Km/h frenando (appunto perchè si sente il posteriore che non lavora bene) che taratura di ritorno fate?
Quando le sollecitazioni sono ripetute evita di tenerlo tutto aperto perché ti ritroveresti con un retrotreno ballerino in quanto il mono si riestenderebbe velocemente sasso dopo sasso. Procedi come ti ho detto ed a seconda della risposta del carro chiudi se troppo nervoso, apri se troppo lento e rimane chiuso senza assorbire le sollecitazioni successive.

il cosidetto rebound ?

Yes......l'altra (blu) è la compressione :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: su sforzu

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Molto bella tranne quelle manopole verdi che non si possono guardare....IMHO :prost:
Come ti stai trovando col mono a molla?
Nelle lunghe uscite AM?


Quando le sollecitazioni sono ripetute evita di tenerlo tutto aperto perché ti ritroveresti con un retrotreno ballerino in quanto il mono si riestenderebbe velocemente sasso dopo sasso. Procedi come ti ho detto ed a seconda della risposta del carro chiudi se troppo nervoso, apri se troppo lento e rimane chiuso senza assorbire le sollecitazioni successive.



Yes......l'altra (blu) è la compressione :celopiùg:
mentre nella forcella l'estensione è nella rotella nera a sx, mentre rebound e compressione sono nelle rotelline a dx, giusto?
grazie, ho dei dubbi inquanto ho la bici da poco e trovare l'assetto giusto non è semplice :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
mentre nella forcella l'estensione è nella rotella nera a sx, mentre rebound e compressione sono nelle rotelline a dx, giusto?
grazie, ho dei dubbi inquanto ho la bici da poco e trovare l'assetto giusto non è semplice :celopiùg:

Aspetta aspetta, cosa intendi per estensione.....forse escursione?
Se parli della E150 ti riferisci al sistema per variare la lunghezza dell'escursione che passa dai 150 mm ai 110 mm (utile in salita perché abbassa e carica di più l'anteriore....anche se, muri oltre il 20% a parte, non lo uso mai).
Comunque abbilo per massima in tutte le forcelle e/o mono (se non erro) la compressione viene regolata tramite una ghiera/leva colorata sempre di BLU mentre il ritorno è ROSSO :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: su sforzu

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Aspetta aspetta, cosa intendi per estensione.....forse escursione?
Se parli della E150 ti riferisci al sistema per variare la lunghezza dell'escursione che passa dai 150 mm ai 110 mm (utile in salita perché abbassa e carica di più l'anteriore....anche se, muri oltre il 20% a parte, non lo uso mai).
Comunque abbilo per massima in tutte le forcelle e/o mono (se non erro) la compressione viene regolata tramite una ghiera/leva colorata sempre di BLU mentre il ritorno è ROSSO :celopiùg:

esatto, intendevo escursione, solo che nel mono si fa tutto con due rotelle mentre la forcella ne ha tre, io mi sono capito spero anche voi...
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Molto bella tranne quelle manopole verdi che non si possono guardare....IMHO :prost:
Come ti stai trovando col mono a molla?
Nelle lunghe uscite AM?

Grazie, ma dai a me piacciono un sacco verdi...... comunque con il mono a molla è tutto un altro mondo, copia tutto, il carro cambia totalmente certo in salita la ruota la senti più incollata e quindi la pedalata diventa più pesante ma non troppo il carro non lo sento tanto bobbare soprattutto se chiudi tutto il ritorno .
Al momento, per via dello studio, non ho potuto testare il mono in lunghe uscite am massimo ho fatto 20 km e non ho sentito tutta questa differenza rispetto al mono ad aria (parlando di fatica o stanchezza) la differenza la senti nello scatto la bici risulta più lenta ma per quello che faccio io non mi interessa..... ma ti assicuro che in discesa si trasforma
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Grazie, ma dai a me piacciono un sacco verdi...... comunque con il mono a molla è tutto un altro mondo, copia tutto, il carro cambia totalmente certo in salita la ruota la senti più incollata e quindi la pedalata diventa più pesante ma non troppo il carro non lo sento tanto bobbare soprattutto se chiudi tutto il ritorno .
Al momento, per via dello studio, non ho potuto testare il mono in lunghe uscite am massimo ho fatto 20 km e non ho sentito tutta questa differenza rispetto al mono ad aria (parlando di fatica o stanchezza) la differenza la senti nello scatto la bici risulta più lenta ma per quello che faccio io non mi interessa..... ma ti assicuro che in discesa si trasforma

sono contento che ti piaccia, :prost:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
esatto, intendevo escursione, solo che nel mono si fa tutto con due rotelle mentre la forcella ne ha tre, io mi sono capito spero anche voi...
:celopiùg:

Grazie, ma dai a me piacciono un sacco verdi......
Anch'io la penso come te, se una cosa mi piace....mi piace e basta! :prost:

comunque con il mono a molla è tutto un altro mondo, copia tutto, il carro cambia totalmente certo in salita la ruota la senti più incollata e quindi la pedalata diventa più pesante ma non troppo il carro non lo sento tanto bobbare soprattutto se chiudi tutto il ritorno .
Al momento, per via dello studio, non ho potuto testare il mono in lunghe uscite am massimo ho fatto 20 km e non ho sentito tutta questa differenza rispetto al mono ad aria (parlando di fatica o stanchezza) la differenza la senti nello scatto la bici risulta più lenta ma per quello che faccio io non mi interessa..... ma ti assicuro che in discesa si trasforma

Prezzo?
Hai dovuto fare delle modifiche per le boccole?
Tienimi aggiornato sulle tue impressioni......;-)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Parlando di mono ieri è arrivato il mio dopo l'assistenza da bsc. il ritorno se impostato su lento è veramente una lumaca. per il resto sembra ok. appena riesco lo provo su un percorso. anche il vostro lavora così?. altra cosa che ho notato è che i valori di pressione di mono e forca vanno forse tenuti un po più bassi rispetto a quanto dice il manuale. anche voi avete questa idea?
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
:celopiùg:

Prezzo?
Hai dovuto fare delle modifiche per le boccole?
Tienimi aggiornato sulle tue impressioni......;-)

prezzo 180 comprese spese; di modifica non ne ho fatto perchè era montato sulla enduro di febea mi sono limitato ad una accorciare la boccola sotto perchè il telaio in carbonio ha un passo più largo rispetto a quello mio che è in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Parlando di mono ieri è arrivato il mio dopo l'assistenza da bsc. il ritorno se impostato su lento è veramente una lumaca. per il resto sembra ok. appena riesco lo provo su un percorso. anche il vostro lavora così?. altra cosa che ho notato è che i valori di pressione di mono e forca vanno forse tenuti un po più bassi rispetto a quanto dice il manuale. anche voi avete questa idea?
il mio fino a qualche mese fa prima di passare al dhx coil si comportava come dici tu.
per quando riguarda i valori io sulla forcella tengo un valore di 90 psi e peso 60 kg quel valore e per persone che pesano circa 80kg di norma io lo dovrei tenere a 75psi.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
biganasso
io ultimamente sto tenendo valori abbastanza alti specialmente sulla forca, questo rende la guida più fisica, ma l'anteriore è chirurgico però sono gusti, è difficile che ci siano dei valori uguali tra biker, devi impegnarti magari sullo stesso trail nello stesso giorno su e giù con tarature diverse e trovare quella giusta, secondo me provi con una taratura dura, poi l'opposto cosi ti fai un'idea di massima,una volta che vedi se ti piace dura o molle poi vai di fino , una cosa importante la pressione delle gomme quando fai questi test
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Parlando di mono ieri è arrivato il mio dopo l'assistenza da bsc. il ritorno se impostato su lento è veramente una lumaca. per il resto sembra ok. appena riesco lo provo su un percorso. anche il vostro lavora così?. altra cosa che ho notato è che i valori di pressione di mono e forca vanno forse tenuti un po più bassi rispetto a quanto dice il manuale. anche voi avete questa idea?

Ritorno tutto chiuso = lentissimo...confermo anch'io;
Per il mio peso (83kg) le pressioni riportate sono esatte ;-) ma febea c'ha azzeccato..
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
questo reggi
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-47268-Reggisella-Telescopico-KS-125mm-Remoto[/URL]
sulla nostra speci potrebbe andare no?
senza montare l'adattatore 31,6 o con?

125 di escursione per un am va bene no? intanto mi pare sia il più lungo giusto?

Ci va alla grandissima e senza adattatore, il diametro della Dea è 30.9. :celopiùg:
La lunghezza dipende da quanto sei alto....io che sono 1,87 ne vorrei uno da 20cm :smile:
L'adattatore tienilo casomai dovessi rivenderlo a qualcun altro con Trek ecc.ecc.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
come prezzo 180 è buono o si trova anche a meno?
lo prenderei a mano direttamente da lui che sta qui vicino. sul mercato non li conosco e non mi sono mai interessato ai telescopici, secondo te?

Direi che è un buon prezzo (anche se nuovo costa 250 e non 300 euro) a patto che sia compreso di garanzia ovviamente, inoltre si tratta del 950r che ha l'attacco sella in asse e non arretrato....molto meglio.
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
questa settimana sono entrato anch'io nel club: Enduro Sl Expert '09!

l'impressione sulla lentezza della sospensione l'ho avuta (arrivo da una Nerve xc con Fox RP23), ma devo capire se è reale o è dovuta all'aumento della velocità di percorrenza... vedremo :nunsacci:

ho montato il telescopico KS che avevo sulla Nerve, diametro 30,9, e calza a pennello: devo anche dire che, nonostante quanto dichiarato in altre parti del forum, in due anni mai un problema, quindi non posso che consigliarlo.

per ora non posso che essere molto contento della bici, sto finendo di cucirmela addosso per cominciare a dialogarci seriamente!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Benvenuto! :celopiùg:

Io col KS ho avuto un grosso problema al pistone che purtroppo non ho risolto in garanzia in quanto lo avevo acquistati in Germania e mi sarebbe costato più di spese che il resto....
Lo regalai ad un amico il quale, con 100 euro tonde tonde, se lo fece sistemare ed ora va alla grandissima.
 

Classifica mensile dislivello positivo