I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve ragazzi, ho un problema...ho collegato il mio etrex al programma garmin expres, e c'era l'aggiornamento beta 3.7...ho fatto l'aggiornamento e adesso, sia che lo colleghi al pc, sia che provi ad accenderlo, mi dice SYSTEM SOFTWARE MISSING...non me lo legge nemmeno come periferica...che è successo??

Scratera, HELP!!!!!!!!!
...nelle mie considerazioni trovi come fare a farlo resuscitare....probabilmente troverai all'interno della cartella garmin un file gupdate.gcd che dovrai eliminare...è quello che contiene l'aggiornamento è probabilmente per un qualche strano motivo è difettoso...ricordo che una volta caricato l'aggiornamento il garmin va acceso e lasciato acceso finchè non viene digerito l'aggiornamento se lo si spegne succede questo....il garmin sarà pronto solo dopo la presentazione della classica prima pagina che usiamo e il caricamento può durare svariati minuti...anche 10/15....:il-saggi:...ne sa qualcosa anche @1maggio a cui ho fatto personalmente il primo aggiornamento...e il 3.70 non è una beta è una relase ufficiale...o-o...
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
...nelle mie considerazioni trovi come fare a farlo resuscitare....probabilmente troverai all'interno della cartella garmin un file gupdate.gcd che dovrai eliminare...è quello che contiene l'aggiornamento è probabilmente per un qualche strano motivo è difettoso...ricordo che una volta caricato l'aggiornamento il garmin va acceso e lasciato acceso finchè non viene digerito l'aggiornamento se lo si spegne succede questo....il garmin sarà pronto solo dopo la presentazione della classica prima pagina che usiamo e il caricamento può durare svariati minuti...anche 10/15....:il-saggi:...ne sa qualcosa anche @1maggio a cui ho fatto personalmente il primo aggiornamento...e il 3.70 non è una beta è una relase ufficiale...o-o...
Grazie Scratera, il problema è che non me lo legge nemmeno come periferica...

hai ragione, non era una beta..
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Hai provato un master reset?

https://support.garmin.com/support/searchSupport/case.faces?caseId={d10af480-1fc5-11e1-73d0-000000000000}

no, ma grazie dell'info...proverò anche questo..

...leggi che c'è scritto come forzare la connessione del giocattolino...o-o..

ho dato un'occhiata veloce ora, ma sono in caserma e non ho dietro l'etrex...

domani provo, poi Vi romperò le balls ancora se non riesco..

Grazie a todos...
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Finalmente oggi, dopo tanto tempo, mi è capitato di navigare una traccia piuttosto complessa, con diverse intersezioni e parti in comune tra andata e ritorno. Per complicare ancora le cose ho fatto alcuni tagli per riportarmi sulla traccia successivamente. Non so se sia merito di questo firmware, o di qualche versione precedente, o il caso...fatto sta che la direzione della bussola è sempre stata perfetta! Non ha mai fatto cilecca, cosa che invece mi era successo con uno dei primi firmware. E dislivello indicato direi giusto....finalmente ci siamo!
Per la cronaca...la traccia era questa:

http://www.salitomania.it/index.php...tinerari-mtb&id=485:mtb-croce-serra&Itemid=89
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
...nelle mie considerazioni trovi come fare a farlo resuscitare....probabilmente troverai all'interno della cartella garmin un file gupdate.gcd che dovrai eliminare...è quello che contiene l'aggiornamento è probabilmente per un qualche strano motivo è difettoso...ricordo che una volta caricato l'aggiornamento il garmin va acceso e lasciato acceso finchè non viene digerito l'aggiornamento se lo si spegne succede questo....il garmin sarà pronto solo dopo la presentazione della classica prima pagina che usiamo e il caricamento può durare svariati minuti...anche 10/15....:il-saggi:...ne sa qualcosa anche @1maggio a cui ho fatto personalmente il primo aggiornamento...e il 3.70 non è una beta è una relase ufficiale...o-o...

Confermo tutto...non fosse stato per scratera a quest'ora avrei perso una settimana nel tentativo di aggiornare l'etrex x poi probabilmente mandarlo in banane ed avere waypoint con le coordinate di atlantide anziché della marzola.. :smile: :smile:
Paolo una confessione imbarazzante: nonostante le tue indicazioni superdettagliate non sono ancora stato in grado in installarmi Map source. Ho problemi con la microsoft... :smile: :razz:
Adesso taglio la testa al toro e accoppo xp sostituendolo con qualcos'altro,poi ti aggiorno... :pc:
Ciao!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.964
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho notato che da quando ho fatto l'aggiornamento al 3.70 mi dà una altimetria totale del giro più alta di prima, chiedo se l'ho notato solo io o se è successo a tutti e chiedo in particolare al sommo Scratera che confronta spesso più strumenti se il calcolo attuale dell'altimetria è da considerare attendibile o generoso, ho girato poco per trarre conclusioni precise ma a spanne mi sembra che mi segni un 15% più di prima.
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho notato che da quando ho fatto l'aggiornamento al 3.70 mi dà una altimetria totale del giro più alta di prima, chiedo se l'ho notato solo io o se è successo a tutti e chiedo in particolare al sommo Scratera che confronta spesso più strumenti se il calcolo attuale dell'altimetria è da considerare attendibile o generoso, ho girato poco per trarre conclusioni precise ma a spanne mi sembra che mi segni un 15% più di prima.
Ciao

...era prima in difetto del 10% più o meno...ora è "giusta"....confrontandola con quello che rilascia basecamp

...allora oggi ho fatto questo Moietto Monteghello nelle due ore libere
...in basecamp si legge questo

attachment.php


...sul trip compiuter si legge questo

attachment.php


...analizzando direttamente la traccia sul garmin leggiamo questo

attachment.php


...che sia la volta buona...:omertà:...se il buon giorno si vede dal mattino direi che vale la pena caricarlo il nuovo firmware...:prost:...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.964
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Scratera, ieri infatti ho fatto una pedalata sui colli bolognesi, a fine giro l'eTrex 30 indicava 47 km, 1934m ascesa, 1932m discesa, ho anche un ciclocomputer ciclosport hac4 il cui altimetro ha sempre avuto dati simili al Garmin, ieri invece l'hac4 dava 1667m di ascesa.
Giunto a casa scarico la traccia con Compe che era impostato con 5m di tolleranza sui dati traccia (sempre usato così) e di altimetria mi dava 1678m, poi ho provato a cambiare l'impostazione da 5 a 1 e l'altimetria è passata a 1931m.: praticamente preciso all'eTrex. Dovrò resettarmi e riconfigurarmi, questo mondo va sempre più veloce, cambia tutto persino l'altimetria.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Dopo una stagione invernale (fortunatamente non ancora conclusa), facendo sci alpinimo ho percorso 10 volte la medesima strada che mi da accesso a numerose cime, forcelle, canali.
Il GPS è sempre stato nella patella superiore dello zaino, quindi con ricezione non ottimale, sia per la schermatura del sottile strato di nylon, sia per la posizione non sempre orizzontale. Inoltre alcune volte si è accumulata neve sopra lo zaino, quindi la schermatura è stata maggiore. E' attivato GPS e Glonass, nonchè WAAS.
Sono passato 10 volte in salita e 9 in discesa, quindi ci sono 19 tracce che si sovrappongono, qual'è la precisione planimetrica?
In condizioni di ricezione non ottimale la massima distanza fra le tracce è di 20 m, nelle condizioni migliori è di circa 10-12 m.

image.php


image.php


Per quanto riguarda lil calcolo del dislivello sono sempre stato molto deluso, fino a quando non ho scaricato l'ultima versione del firmware (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6940050&postcount=4449). Ora sono MOLTO soddisfatto della precisione altimetrica.
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Solo per precisare, la precisione altimetrica è stata sempre molto buona. È il dislivello che era sbagliato - e quello non era un dato, ma un calcolo. Ora col nuovo firmware è il dislivello ad esser migliorato, ma i dati altimetrici sono gli stessi di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Petek

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Solo per precisare, la precisione altimetrica è stata sempre molto buona. È il dislivello che era sbagliato - e quello non era un dato, ma un calcolo. Ora col nuovo firmware è il dislivello ad esser migliorato, ma i dati altimetrici sono gli stessi di prima.

Giusto, colpa della fretta. Ho corretto.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
...nelle mie considerazioni trovi come fare a farlo resuscitare....probabilmente troverai all'interno della cartella garmin un file gupdate.gcd che dovrai eliminare...è quello che contiene l'aggiornamento è probabilmente per un qualche strano motivo è difettoso...ricordo che una volta caricato l'aggiornamento il garmin va acceso e lasciato acceso finchè non viene digerito l'aggiornamento se lo si spegne succede questo....il garmin sarà pronto solo dopo la presentazione della classica prima pagina che usiamo e il caricamento può durare svariati minuti...anche 10/15....:il-saggi:...ne sa qualcosa anche @1maggio a cui ho fatto personalmente il primo aggiornamento...e il 3.70 non è una beta è una relase ufficiale...o-o...
Ciao Scratera, scusa il disturbo....allora, ho provato a fare come scritto sulle tue considerazione...

come periferica non me lo riconosce ancora, e utilizzando webupdater, mi ha dato un messaggio di errore di riconoscimento della periferica, ma al momento nell'etrex compare la dicitura loader loading.....

sta funzionando, o l'ho perso del tutto???
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao Scratera, scusa il disturbo....allora, ho provato a fare come scritto sulle tue considerazione...

come periferica non me lo riconosce ancora, e utilizzando webupdater, mi ha dato un messaggio di errore di riconoscimento della periferica, ma al momento nell'etrex compare la dicitura loader loading.....

sta funzionando, o l'ho perso del tutto???
non ha funzionato....non riesco a risolvere il problema...

mi sa che dovrò mandarlo in assistenza...
 

grrizli

Biker superis
Qualcuno di voi usa il portale cartografico della regione Lombardia per ottenere materiale da caricare sull'etrex 30?
Ho notato che è possibile anche caricare dei file gpx on-line , ma quelli del mio etrex 30 non li carica, perché?

Grazie, ciao, ciao.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non ha funzionato....non riesco a risolvere il problema...

mi sa che dovrò mandarlo in assistenza...
...l'etrex deve essere spento...pigi il joistick verso l'alto e tenendolo in quella posizione lo colleghi col cavetto al pc...il joistick sempre pigiato verso l'alto finche non compare nelle risorse del pc...anche 15/20sec deve rimanere in quella posizione il joistick...:il-saggi:
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Ciao premetto che non uso l'etrex 30 sulla mtb, su quella ho il legend hcx. L'etrex30 lo uso solo per trekking. Devo dire che il fw ancorché con tempi fuori ogni logica è divenuto decoroso. La bussola è ok, il problema del routing che in alcuni casi rimanda al punto di partenza, o meglio al punto che si è già superato, è cmq sempre presente (io uso le openmtb). Sulla 3.70 avrei un paio di domande: 1) il "tempo non in movimento" è ampiamente sovrastimato dal computer: ho messo il massimo della frequenza nella rilevazione dei punti ma malgrado questo quando si viaggia ai 2-2,5 km/h il computer conta come tempo nn in movimento. Non ditemi che vado troppo lento perché lo so, ma in salita ripida fare i 2 km/h non è proprio inusuale. Posso fare qualcosa nei settaggi per risolvere il problema? 2) è possibile che in un giro ad anello la ascesa totale sia diversa dalla discesa totale? geometricamente direi che è impossibile ma a me è capitato e con una bella differenza di 30-50 m. Sottolineo che non ho tarato l'altezza, il barometro, etc. non avendo mai utilizzato l'etrex per monitorare il dislivello e quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Consigli? Ciao a tutti e grazie anticipatamente. :celopiùg:
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Ciao premetto che non uso l'etrex 30 sulla mtb, su quella ho il legend hcx. L'etrex30 lo uso solo per trekking. Devo dire che il fw ancorché con tempi fuori ogni logica è divenuto decoroso. La bussola è ok, il problema del routing che in alcuni casi rimanda al punto di partenza, o meglio al punto che si è già superato, è cmq sempre presente (io uso le openmtb). Sulla 3.70 avrei un paio di domande: 1) il "tempo non in movimento" è ampiamente sovrastimato dal computer: ho messo il massimo della frequenza nella rilevazione dei punti ma malgrado questo quando si viaggia ai 2-2,5 km/h il computer conta come tempo nn in movimento. Non ditemi che vado troppo lento perché lo so, ma in salita ripida fare i 2 km/h non è proprio inusuale. Posso fare qualcosa nei settaggi per risolvere il problema? 2) è possibile che in un giro ad anello la ascesa totale sia diversa dalla discesa totale? geometricamente direi che è impossibile ma a me è capitato e con una bella differenza di 30-50 m. Sottolineo che non ho tarato l'altezza, il barometro, etc. non avendo mai utilizzato l'etrex per monitorare il dislivello e quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Consigli? Ciao a tutti e grazie anticipatamente. :celopiùg:

Ho trovato questo sul primo argomento che ho riportato. https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ovn8Ty61GX4&list=HL1397632505
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo