Parliamo di tavole... le nostre e quelle che vorremmo!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guariea

Biker serius
22/3/12
191
5
0
Monselice
Visita sito
Si li ne hanno provate di tavole ma la maggior parte sono hard.comunque è dal 93 che anch'io provo tavole .
Comunque Sword sul podio olimpico o di coppa del mondo non le ho mai viste .
Parliamo di tavole di altissima gamma in ogni caso è quindi se vuoi una tavola che perdona di più forse è la scelta giusta per tè.
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
Si li ne hanno provate di tavole ma la maggior parte sono hard.comunque è dal 93 che anch'io provo tavole .
Comunque Sword sul podio olimpico o di coppa del mondo non le ho mai viste .
Parliamo di tavole di altissima gamma in ogni caso è quindi se vuoi una tavola che perdona di più forse è la scelta giusta per tè.

In alternativa tu che modello consigli con attacchi soft?
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
peso 68 kg altezza 1.83
vado da 6 anni con una burton custom x, padronanza in conduzione direi 9.

A questo punto direi di farti una hard, tavola attacchi e scarponi, di tutto rispetto per rompere il muro del suono e carvare finchè vuoi.... per poi ritornare sulla cx (mica una salomon pulse flat!) nelle giornate in cui vuoi fare piste/fresca :celopiùg:

questa swoard cosa avrebbe di diverso dalle altre tavole soft? anche sulle soft normali si possono montare attacchi hard o dyna-fit :nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
infatti ho una lib tech Travis rice pro, il magnetraction sega tantissimo

provata la hovercraft anche su nevi dure primaverili e pendenze relativamente ripidine... il magnetraction è proprio appena accennato, per fortuna non da fastidio ma offre buon grip, il camber bello reattivo in questi casi aiuta molto, ci si abbassa un po' e la tavola schizza via e gira in un attimo.
In sostanza come tavola tiene bene anche su nevi durette e su buone pendenze...
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
provata la hovercraft anche su nevi dure primaverili e pendenze relativamente ripidine... il magnetraction è proprio appena accennato, per fortuna non da fastidio ma offre buon grip, il camber bello reattivo in questi casi aiuta molto, ci si abbassa un po' e la tavola schizza via e gira in un attimo.
In sostanza come tavola tiene bene anche su nevi durette e su buone pendenze...

Si, sulle lib tech è molto accentuato (forse il più accentuato delle tavole che montano questa tecnologia) infatti avevo letto che sulle Jones è poco e tu me ne dai conferma.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
e se prendessi anche io la Hovercraft 156?? :)
forse il prox anno si va in Giappone

lì non sarebbe male... ;-)

Ieri ho provato sia una burton landlord che la jones flagship... la prima troppo molle per i miei gusti, la flagship invece è ottima... rigida e reattiva ma bella maneggevole... la 161 mi è piaciuta molto, viaggia bene anche in pista dove il nose nonostante il rocker non vibra
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
io sulla hovercraft sono sempre rimasto perplesso dalla lunghezza.....
va bene che tutti dicono che galleggi alla grande....
ma io che vestito e con lo zaino sono più di 100kg....
non sono sarò convinto finche non riesco a provarla....

anche se resto convinto che le coda di rondine debbano essere belle lunghe....
tipo la volkl selecta.....che mi comprerei da 168 o 172....

o-oo-oo-o
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
Troppo lunga no, dopo avrai diffincoltà nei boschetti e cambi lamina rapidi.
Ho sentito dire che una coda di rondine viaggia velocità inferiore delle altre tavole, questo un po mi frena.
Diciamo che si dice che è una tavola lenta...ci diranno meglio gli esperti
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
guarda, la hovercraft da 146 ha più lamina effettiva della flagship da 161 di 1 mm... e sempre la hover è piuttosto rigida... io che ignudo sono 70kg scarsi la trovo ottima, non è veloce come una nitro pantera ma è bella reattiva, anche in fresca carichi un po il camber e accelera subito. è comunque molto diversa da una coda di rondine dupraz, la hover nei boschetti è un giocattolino da girare, molto facile.
Io anche ero indeciso tra questa e flag da 161, poi anche per il ginocchio della gamba dietro sminchio senza menisco che mi patisce una giornata in fresca in posizione arretrata, ho optato per la hover che anche sopra i 50cm di fresca permette di stare centrali.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
non male come prezzo.....

comunque non pensare che una tavola lunga non sia agile....
i cambi di lamina sono lenti se la tavola è troppo larga....
ma lunghezza e larghezza in polvere non sono un limite...anzi io le trovo una benedizione....
adesso sto usando una split board k2 da 168 cm e in punta larga 31cm....
anche nei boschi fitti(e quest'anno ne ho trovati parecchi)si gira bene,senza problemi...a meno che ci si trovi praticamente in piano....

quindi secondo me se non sei proprio leggero scegli una tavola un po' più lunga....

a riguardo delle tavole a coda di rondine....bhe dipende dalla tavola...alcuni mi dicono che sono molto veloci e in fresca molto reattive e con un galleggiamento incradibile....

forse la mi prossima split sarà a coda di rondine....


o-oo-oo-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per la mia piccola esperienza... hovercraft e dupraz a confronto... non c'è paragone, sono due cose molto diverse... per quanto la dupraz sia tutta punta, quindi in fresca (tanta) sia comunque agile, se provi bene una hovercraft capisci cosa intendo per agile e facile... uno skate ;-)
[MENTION=27357]Assassino[/MENTION] io l'ho pagata 340 in crucchia... se la trovi a quel prezzo prendila! Qui in Italia è difficile trovarla... ne parlavo giusto domenica con l'importatore italiano :-)

per quanto riguarda split... sempre domenica, io da sempre scettico su assetto hard, ho avuto modo di toccare con mano gli scarponi da skialp dynafit tlt6... che spettacolo... in assetto da discesa non flettono meno di un boot da snowboard soft di quelli rigidi (tipo driver x)...e mi sta venendo il tarlo di provare la split con puntali dynafit e assetto hard... risolverebbe molti problemi in salita... peccato che la 'prova' sia decisamente costosa...
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
quello che dite sulla larghezza è vero infatti io con la travis rice che è una mid wide non mi trovo affatto bene nei cambi lamina, troppo lenta.
Vorrei qualcosa di agile e scattante tipo la custom x ma che galleggi meglio, quindi niente camber classico.
Forse flagship 161 ma la hovercraft la vorrei in collezione e quindi provarla in giappone.

Bo non so che fare
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quello che dite sulla larghezza è vero infatti io con la travis rice che è una mid wide non mi trovo affatto bene nei cambi lamina, troppo lenta.
Vorrei qualcosa di agile e scattante tipo la custom x ma che galleggi meglio, quindi niente camber classico.
Forse flagship 161 ma la hovercraft la vorrei in collezione e quindi provarla in giappone.

Bo non so che fare

prendile tutte e due! :-) :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo