ebike o haibike

eritros

Biker novus
7/2/16
16
1
0
46
Livorno
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty
Ciao,

ho di recente scoperto il mondo delle ebike, prima fat poi mtb.
Mi sembra di capire che haibike sia un marchio leader che fa ottimi prodotti e vorrei chiedervi come mai su questo forum non si parla di altri brand (scott, ktm ecc).

Inoltre, come usato cosa consigliereste a qualcuno che fosse interessato a fare un primo acquisto non troppo impegnativo (1000/1500eur) portando a casa qualcosa di non troppo obsoleto?

Grazie in anticipo
Alessio
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao,

ho di recente scoperto il mondo delle ebike, prima fat poi mtb.
Mi sembra di capire che haibike sia un marchio leader che fa ottimi prodotti e vorrei chiedervi come mai su questo forum non si parla di altri brand (scott, ktm ecc).

Inoltre, come usato cosa consigliereste a qualcuno che fosse interessato a fare un primo acquisto non troppo impegnativo (1000/1500eur) portando a casa qualcosa di non troppo obsoleto?

Grazie in anticipo
Alessio

se ne parla di piu perchè è la marca piu venduta e la marca che epr prima ha dato il la alle mtb elettriche facendo il successo di bosch.

con 1000 non trovi nulla
con 1500 quale occasione fineserie potresti anche trovarla, dipende molto da che taglia hai

fai conto che di listino una fornt ebtry parte da 2000€
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Haibike ha girato la posizione del primo bosch mettendolo in posizione riparata dagli urti e ha brevettato la cosa per cui tutti gli altri sono rimasti spiazzati; quando è uscito il Bosch ovale ha tirato fuori il yamaha che è più moderno e ci ha fatto comunque belle e valide bici. Quest'anno ha girato il motore Bosch di 20 gradi (operazione discutibile) verso l'alto ma cambiando tutti i modelli è un po' in ritardo con le consegne.
Per me la bici più avanti tecnicamente è la flyer con Panasonic a due marce interne e batterie ad alta intensità di corrente in esclusiva ma anche questo marchio è costoso e poco diffuso in Italia.
 

eritros

Biker novus
7/2/16
16
1
0
46
Livorno
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty
Grazie per le risposte, quindi haibike é leader per il nuovo brevetto sostanzialmente
Continuò la mia ricerca sul mercatino ci sono occasioni tra 1500 e 2000€, che preferirei a una entry level perché sicuramente poi ne prendi una seconda dopo poco immagino.
Marchi noti come scott/ktm/specialized/tre quindi hanno il motore in un altra posizione ?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Grazie per le risposte, quindi haibike é leader per il nuovo brevetto sostanzialmente
Continuò la mia ricerca sul mercatino ci sono occasioni tra 1500 e 2000€, che preferirei a una entry level perché sicuramente poi ne prendi una seconda dopo poco immagino.
Marchi noti come scott/ktm/specialized/tre quindi hanno il motore in un altra posizione ?

non centra nulla la posizione del motore, haibike non è leader per un brevetto, è leader perchè è arrivata prima a certe soluzioni di integrazione e si è fatta il nome.
 

eritros

Biker novus
7/2/16
16
1
0
46
Livorno
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty
Si front va più che bene, Percorsi fuori strada di difficoltà media con ampia escursione termica in quanto non vivo in Italia, questo il motivo per cui ne vorrei prendere una senza investirci troppo
Piuttosto come manutenzione come siamo messi?
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
ho fatto 2000 km da agosto fino a ora.. unica manutenzione e il cambio delle pastiglie e tra poco la catena.. ho fatto molto asfalto e bosco ti direi che la front va più che bene forse un po troppo rigira se devi fare discese tecniche ma se non devi farle va più che bene (che poi si fanno lo stesso ma e meno reattiva)
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Haibike ha girato la posizione del primo bosch mettendolo in posizione riparata dagli urti e ha brevettato la cosa per cui tutti gli altri sono rimasti spiazzati; quando è uscito il Bosch ovale ha tirato fuori il yamaha che è più moderno e ci ha fatto comunque belle e valide bici. Quest'anno ha girato il motore Bosch di 20 gradi (operazione discutibile) verso l'alto ma cambiando tutti i modelli è un po' in ritardo con le consegne.
Per me la bici più avanti tecnicamente è la flyer con Panasonic a due marce interne e batterie ad alta intensità di corrente in esclusiva ma anche questo marchio è costoso e poco diffuso in Italia.

proprio perchè ritengo i tuoi commenti interessanti.... ti chiedo come mai la rotazione del motore bosch ma anche yamaha fatta da haibike la ritieni un'operazione discutibile e perchè ritieni le flyer con Panasonic delle bici superiori..

io la rotazione la ritengo una discreta miglioria per le mtb... alzando e riducendo i punti di contatto con eventuali ostacoli... invece per le flyer con Panasonic non ho assulatamente esperienza ed informazioni...

ma mi piacerebbe un tuo commento più ampio sui due concetti

grazie
ciao
 

eritros

Biker novus
7/2/16
16
1
0
46
Livorno
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty
Aggiungerei a quanto scrive Gianluk70 cosa distingue sostanzialmente haibike dagli altri marchi noti nel mondo mtb scott specialized trek ktm ecc ovvero a parità di motore può essere una questione di gusto o c'è qualcosa in più cfr posizione motore
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
proprio perchè ritengo i tuoi commenti interessanti.... ti chiedo come mai la rotazione del motore bosch ma anche yamaha fatta da haibike la ritieni un'operazione discutibile e perchè ritieni le flyer con Panasonic delle bici superiori..

io la rotazione la ritengo una discreta miglioria per le mtb... alzando e riducendo i punti di contatto con eventuali ostacoli... invece per le flyer con Panasonic non ho assulatamente esperienza ed informazioni...

ma mi piacerebbe un tuo commento più ampio sui due concetti

grazie
ciao

Della flyer nessuno ha informazioni sul campo , sul discorso rotazioni motore non mi farei troppe paranoie ...

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

eritros

Biker novus
7/2/16
16
1
0
46
Livorno
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty
Aggiungerei a quanto scrive Gianluk70 cosa distingue sostanzialmente haibike dagli altri marchi noti nel mondo mtb scott specialized trek ktm ecc ovvero a parità di motore può essere una questione di gusto o c'è qualcosa in più cfr posizione motore
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Haibike ha girato il vecchio bosch nella posizione corretta per una mtb ed è stata la prima a credere nel settore facendo da subito delle bici full. Gli altri hanno seguito. Poi ha adottato yamaha per seconda visto che yamaha è montata anche sulle giant . Per il 2016 la novità consiste semplicemente nell' aver ruotato il motore bosch verso l'alto di una ventina di gradi su tutti i modelli compresi quelli basici front dove poteva fare anche meno e ha presentato la prima bici da dh elettrica. Ovviamente i numeri li fa sulle bici più abbordabili e a me sembra logico che consegni prima quelli. Flyer ha un motore Panasonic a due marce interne e ha batterie Panasonic da 4000 mah che altri non hanno.Da un punto di vista tecnico sono novità
di rilievo. Per me haibike ha già giocato tutte le carte, non è un marchio storico come gli altri citati e pur rimanendo un buon prodotto è destinata lasciare quote di mercato crescenti agli altri marchi che hanno più blasone e attrattiva verso la clientela. Vedi Specy..
Per quel che mi riguarda mi tengo il mio bafang finché non cede perché lui pedala più forte di me.:il-saggi:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Aggiungerei a quanto scrive Gianluk70 cosa distingue sostanzialmente haibike dagli altri marchi noti nel mondo mtb scott specialized trek ktm ecc ovvero a parità di motore può essere una questione di gusto o c'è qualcosa in più cfr posizione motore

marchio la golf è la segmento c piu venduta, perchè è la migliore? no perchè si è fatta un nome(o se lo era fatta)

iophone è il telefono piu venduto perchè è meglio di tutti gli altri? no perchè è il piu conosciuto

idem haibike, sono stati i primi a proteggere il motore, a fare bici enduro, e downhill , a lavorare sull' integrazione motore/batteria nel telaio

si son fatti un nome e per quello sono leader, al momento, per il futuro chiedete a frate indovino
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
57
Campomorone (GE)
Visita sito
io penso che sia l'estetica come un pò ovunque a farla da padrone per quanto un oggetto sia valido se non piace non lo compra nessuno o per lo meno pochissime persone
specialmente a noi Italiani ci piacciono le cose belle e sappiamo
apprezzarle
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Haibike è leader del settore non per caso, ma per motivi che chi fa analisi e non banali confronti, capisce bene.

Haibike ha capito tra i primi la potenzialità del fenomeno ebike in corrispondenza con l'immissione nel mercato del primo motore Bosch (il Classic) e presentando con il Catalogo 2011 ben 4 modelli diversi (per la cronaca Specialized per il 2016 ne ha presentato 1 e mezzo.....)

24307388083_bc772a315b_z.jpg


Il posizionamento del motore dentro la culla del telaio (brevettato) è derivato dal convincimento di Haibike che il settore dell' eMtb sarebbe stato vincente e che non bastasse semplicemente applicare un motore ad una bici per farle girare sui monti. Anche la scelta di Yamaha è stata obbligata per il suo concetto di eMtb, visto che solo quest'anno Bosch si è convinta a mettere a disposizione un motore opportunamente rapportato e dotato di coppia simile.

Haibike, come è già stato rilevato, non è un marchio importante a livello ciclistico, ma lo è a livello di eMtb perchè vende più di tutti gli altri competitors, che sicuramente per contro, vendono oggi più mtb tradizionali.
Conterà sapere che in Germania nel 2015 le emtb vendute hanno superato le mtb tradizionali?

Per il futuro vedremo come si evolverà il mercato e se (e come) Haibike riuscirà a mantenere la leadership.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica mensile dislivello positivo