Santacruz Bronson

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Chiedo scusa...:celopiùg:

Mi sto interessando a questa bici...e volevo chiedervi...ma per quanto concerne i "kit"...su cosa vi basate?
Sono quelli riportati sul sito Santa...o sono quelli pre-assemblati da DSB?
E' possibile una lista completa?
Grazie...o-o
Edit...
Non so se sia già aggiornato

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma...ho dato un' occhiata...mica ho trovato la lista di tutti i pezzi...ho solo visto che vengono proposti quei kit a quei prezzi...ma vorrei sapere con precisione tutti i pezzi...:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
grazie...ma...non mi sembrano poi così convenienti...se prendessi il solo telaio...e tutti i componenti da Chain spenderei meno...con il più di montarla io.
Chissà un sivende quanto margine di manovra ha nello scontare la bici completa...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
grazie...ma...non mi sembrano poi così convenienti...se prendessi il solo telaio...e tutti i componenti da Chain spenderei meno...con il più di montarla io.
Chissà un sivende quanto margine di manovra ha nello scontare la bici completa...

Confermo che i kit di DSB sono quelli del sito Santa Cruz.
Per il modello CC montato XT il sivende mi aveva detto che non era conveniente comprare i pezzi singoli rispetto al kit, io ho fatto una verifica spannometrica e avevo notato la stessa cosa (comprando in internet andavo a spendere 600 euro in pù rispetto al kit)
Quando dici che il kit non è conveniente hai considerato di montare esattamente gli stessi componenti o di montarne di più economici? Altrimenti non mi spiego la sconvenienza di comprare il kit.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
su Chain...giusto x...
Gruppo XT 350-400€ il 2x11v
Ruote circa 630€ hope Evo 4-ZTR-DT doppio spessore Maxxis 2,35...pagherei giusto il centraggio
Reverb 230€
S.s. 180€ C.king
Pike 910€ RCT3
Telaio 3500€
Attacco-piega-freni-sella e pedali metterei i miei
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma si...probabilmente cercando meglio si risparmia ancora...cmq c'è tempo per scegliere e pensarci su x bene...magari poi si riesce a beccare qualche offerta...e lascio tempo anche a Mavic di tirar fuori le 148x12mm...
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
su Chain...giusto x...
Gruppo XT 350-400€ il 2x11v
Ruote circa 630€ hope Evo 4-ZTR-DT doppio spessore Maxxis 2,35...pagherei giusto il centraggio
Reverb 230€
S.s. 180€ C.king
Pike 910€ RCT3
Telaio 3500€
Attacco-piega-freni-sella e pedali metterei i miei
Reverb da 150? Cmq si se hai dei pezzi tuoi conviene.
Io ho preferito la C s AM anche se avevo forcella e freni per risparmiare ancora qualcosa

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Giusto confronto. Il boost influenzerà qualcosa?

Comunque il montaggio C s AM della br2 non lo trovo malvagio: 1x11 nativo gx, fox DPS evol, reverb 150mm, freni slx, manubrio Raceface 35mm, ruote easton ar27 con mozzi SRAM, pike RC. Mi pare equilibrato. Ovviamente non punta alla leggerezza, ma era meglio di vedere forcelle a molla o trasmissioni doppi e niente telescopico

Inviata dal mio Honor 6 plus

Ciao @ScRe4mY

Hai ragione, il kit non e' male. Avendo pero' venduto la Bronson 1 C con Kit S AM dell'anno scorso e volendo comprare la Bronson 2 C con Kit equivalente nel giro di pochi giorni, mi sono saltate all'occhio le differenze di prezzo, componenti e pesi:

Kit S AM 2015 (venduto in Svizzera):

  • Pike RC
  • Fox Float CTD
  • Freni XT
  • Gruppo X1 completo
  • Reverb 125
  • ruote WTB con mozzi SRAM
  • manubrio e attacco manubrio Thomson in alluminio
  • Sella WTB Race

Kit S AM 2016 (con prezzo finale della bici piu' alto):

  • Pike RC
  • Fox DPS Evol
  • Freni SLX
  • Gruppo GX1 con guarnitura Race Face Aeffect SL (piu' pesante ed economica della guarnitura originale GX1 con asse cavo)
  • Reverb 150 mm
  • ruote Easton con mozzi SRAM (i cerchi sono belli ma, a detta di molti, parecchio delicati).
  • manubrio e attacco manubrio Race Face in alluminio (piu' pesanti ed economici di Thomson)
  • Sella WTB Race

Ho fatto una tabella con i pesi cercando informazioni su internet e risulta che il kit nuovo (nonostante l'aumento di prezzo) pesi tra 300 e 350 gr. in piu' del kit precedente, ci aggiungiamo i 350 / 400 gr di differenza del telaio e arriviamo ad una bici con componenti di un livello uguale o piu' basso (XT --> SLX / Thomson --> Race Face / SRAM X1 --> SRAM GX1) e con un peso complessivo tra 650 e 750 gr. di peso in piu. L'unica cosa che e' migliorata e' il comportamento dell'ammortizzatore della FOX

Ci tengo a riscriverlo: con questo post non voglio dire che il KIT S AM del 2016 non sia un buon KIT! Non voglio neanche dire che la Bronson 2 costi troppo. Voglio solo far notare in che direzione può permettersi di andare una marca, quando e' sicura di avere un buon nome, un buon prodotto e quindi di vendere in ogni caso tante biciclette:

  • prezzi piu' alti
  • pesi maggiori (telaio e kit)
  • qualita' non per forza migliore (componenti)
Se non avessi avuto per le mani entrambi i kit nel giro di pochi giorni, non me ne sarei probabilmente neanche accorto.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao @ScRe4mY

Hai ragione, il kit non e' male. Avendo pero' venduto la Bronson 1 C con Kit S AM dell'anno scorso e volendo comprare la Bronson 2 C con Kit equivalente nel giro di pochi giorni, mi sono saltate all'occhio le differenze di prezzo, componenti e pesi:

Kit S AM 2015 (venduto in Svizzera):

  • Pike RC
  • Fox Float CTD
  • Freni XT
  • Gruppo X1 completo
  • Reverb 125
  • ruote WTB con mozzi SRAM
  • manubrio e attacco manubrio Thomson in alluminio
  • Sella WTB Race

Kit S AM 2016 (con prezzo finale della bici piu' alto):

  • Pike RC
  • Fox DPS Evol
  • Freni SLX
  • Gruppo GX1 con guarnitura Race Face Aeffect SL (piu' pesante ed economica della guarnitura originale GX1 con asse cavo)
  • Reverb 150 mm
  • ruote Easton con mozzi SRAM (i cerchi sono belli ma, a detta di molti, parecchio delicati).
  • manubrio e attacco manubrio Race Face in alluminio (piu' pesanti ed economici di Thomson)
  • Sella WTB Race

Ho fatto una tabella con i pesi cercando informazioni su internet e risulta che il kit nuovo (nonostante l'aumento di prezzo) pesi tra 300 e 350 gr. in piu' del kit precedente, ci aggiungiamo i 350 / 400 gr di differenza del telaio e arriviamo ad una bici con componenti di un livello uguale o piu' basso (XT --> SLX / Thomson --> Race Face / SRAM X1 --> SRAM GX1) e con un peso complessivo tra 650 e 750 gr. di peso in piu. L'unica cosa che e' migliorata e' il comportamento dell'ammortizzatore della FOX

Ci tengo a riscriverlo: con questo post non voglio dire che il KIT S AM del 2016 non sia un buon KIT! Non voglio neanche dire che la Bronson 2 costi troppo. Voglio solo far notare in che direzione può permettersi di andare una marca, quando e' sicura di avere un buon nome, un buon prodotto e quindi di vendere in ogni caso tante biciclette:

  • prezzi piu' alti
  • pesi maggiori (telaio e kit)
  • qualita' non per forza migliore (componenti)
Se non avessi avuto per le mani entrambi i kit nel giro di pochi giorni, non me ne sarei probabilmente neanche accorto.
Non conoscevo il kit s AM del 2015.
Sicuramente il kit x1 è molto migliore del gx. Io avevo una 5010 montata XT e non era gran che come montaggio

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh...i freni XT ed SLX sino quasi fratelli gemelli....il trittico RaceFace è un pelino più leggero del trittico Thomson...ma meno bello...li ho entrambe...le ruote mi paiono identiche...giusto il gruppo è un pelo peggio...ma d'altronde ognuno porta acqua al suo mulino...meno spesa massima resa...
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
beh...i freni XT ed SLX sino quasi fratelli gemelli....il trittico RaceFace è un pelino più leggero del trittico Thomson...ma meno bello...li ho entrambe...le ruote mi paiono identiche...giusto il gruppo è un pelo peggio...ma d'altronde ognuno porta acqua al suo mulino...meno spesa massima resa...

ciao [MENTION=6401]gargasecca[/MENTION] solo per continuare la discussione, visto che ho cercato tutti i pesi, allego qui quello che riportano i siti dei vari marchi. Le cose che sono rimaste invariate sono scritte in grigio. I componenti che hanno subito un cambiamento (in meglio o in peggio che sia) sono riportati in nero.


  • I componenti Race Face sono piu' pesanti dei Thomson
    (per Thomson ho preso in considerazione il peso del manubrio da Downhill, il kit veniva fornito con quello o con la variante all mountain anche piu' leggera)
  • Gruppo SRAM GX1 piu' pesante dell'X1, sopratutto a causa delle pedivelle Race Face
    (in generale vale questa regola: i produttori di bici trattano ogni anno con tutti i fornitori e mettono, per esempio, pedivelle di altri marchi solo se il prodotto ha un prezzo piu' basso o performance piu' alte, ma allo stesso prezzo, rispetto alla pedivella nativa del gruppo)

In ogni caso si', ognuno porta acqua al suo mulino. Come ho già scritto, non voglio criticare il kit attuale, e' solo un voler mostrare quello che qualcuno, magari preso dall'entusiasmo per la bike nuova non nota. Da quanto mi ricordo io (qui entriamo nella parte IMHO) Santa Cruz aveva mantenuto un certo livello e ad un aumento di prezzo corrispondeva un telaio nuovo ma con componenti paragonabili a quelli del kit precedente. Forse la vendita di Santa Cruz ad un gruppo industriale piu' grande ha portato a questo: meno spesa, massima resa!

Finisco qui la mia crociata contro il Kit S AM 2016 della Bronson C! :cucù:
 

Allegati

  • Confronto Kit Santa Cruz.JPG
    Confronto Kit Santa Cruz.JPG
    73 KB · Visite: 42

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ciao [MENTION=6401]gargasecca[/MENTION] solo per continuare la discussione, visto che ho cercato tutti i pesi, allego qui quello che riportano i siti dei vari marchi. Le cose che sono rimaste invariate sono scritte in grigio. I componenti che hanno subito un cambiamento (in meglio o in peggio che sia) sono riportati in nero.


  • I componenti Race Face sono piu' pesanti dei Thomson
    (per Thomson ho preso in considerazione il peso del manubrio da Downhill, il kit veniva fornito con quello o con la variante all mountain anche piu' leggera)
  • Gruppo SRAM GX1 piu' pesante dell'X1, sopratutto a causa delle pedivelle Race Face
    (in generale vale questa regola: i produttori di bici trattano ogni anno con tutti i fornitori e mettono, per esempio, pedivelle di altri marchi solo se il prodotto ha un prezzo piu' basso o performance piu' alte, ma allo stesso prezzo, rispetto alla pedivella nativa del gruppo)

In ogni caso si', ognuno porta acqua al suo mulino. Come ho già scritto, non voglio criticare il kit attuale, e' solo un voler mostrare quello che qualcuno, magari preso dall'entusiasmo per la bike nuova non nota. Da quanto mi ricordo io (qui entriamo nella parte IMHO) Santa Cruz aveva mantenuto un certo livello e ad un aumento di prezzo corrispondeva un telaio nuovo ma con componenti paragonabili a quelli del kit precedente. Forse la vendita di Santa Cruz ad un gruppo industriale piu' grande ha portato a questo: meno spesa, massima resa!

Finisco qui la mia crociata contro il Kit S AM 2016 della Bronson C! :cucù:


sicuro che la 2015 uscisse con la forcella da 160?

cmq è anche vero che manubrio e attacco manubrio sono del nuovo standard 35mm, quindi anche se pesi son più attuali dei vecchi 31,8.
anche le gomme son migliorate, la dhr2 3c e tr son gomme che al dettaglio costano 120€
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si...attacco e manubrio sono da 35mm...ma mi pare strano che un manubrio RaceFace pesi 400gr...cmq...sicuramente a parità di costo qualcosa è sicuramente inferiore...purtroppo accade in molti molti campi.
So che qualcuno storcera' il naso...sto prendendo in considerazione a Bronson x via della possibilità di montare la doppia davanti...qualcuno ce l'ha?
Che rapporti indicate?
Ora monto 34/22 e 11/34 9v sulla mia Slayer da 26"
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
si...attacco e manubrio sono da 35mm...ma mi pare strano che un manubrio RaceFace pesi 400gr...cmq...sicuramente a parità di costo qualcosa è sicuramente inferiore...purtroppo accade in molti molti campi.
So che qualcuno storcera' il naso...sto prendendo in considerazione a Bronson x via della possibilità di montare la doppia davanti...qualcuno ce l'ha?
Che rapporti indicate?
Ora monto 34/22 e 11/34 9v sulla mia Slayer da 26"
Metti la 2x11 e vai ovunque

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
si...attacco e manubrio sono da 35mm...ma mi pare strano che un manubrio RaceFace pesi 400gr...cmq...sicuramente a parità di costo qualcosa è sicuramente inferiore...purtroppo accade in molti molti campi.
So che qualcuno storcera' il naso...sto prendendo in considerazione a Bronson x via della possibilità di montare la doppia davanti...qualcuno ce l'ha?
Che rapporti indicate?
Ora monto 34/22 e 11/34 9v sulla mia Slayer da 26"

ciao
io manubrio e attacco ce l'ho in vendita sul mercatino con tanto di pesi esposti....il manubrio pesa poco meno di 400 gr !!!! :-)
per quanto riguarda il resto della discussione io credo che quest'anno il rapporto qualità prezzo del montaggio offerto dall'importatore sia migliore. lo scorso anno non l'ho presa perchè veniva di più... la 2016 invece ha più possibilità di essere scontata ! non voglio dire qui di quanto perchè dipende dal tuo rivenditore....
la qualità del montaggio io la trovo ottima per una bici enduro....
certo la cassetta GX pesa molto di + della X1 e XX1 ed in aggiunta al manubrio e attacco da 35 mm fa salire il peso ! non dimentichiamoci del reverb da 150 mm che non è una piuma !
io però mettendo un manubrio carbon da 76 e un attacco da 45mm e solo latticizzando le gomme ho fermato l'ago della bilancia a 13,45 kg pedali nuke proof electron compresi in taglia M!
non mi pare un peso eccessivo per una bici da enduro.....
le ruote sono molto valide (...per ora.....) e i mozzi sram sono scorrevolissimi...
non dimenticate che è montata con maxxis minion dhr avanti e dietro
che non sono proprio gomme di carta velina
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo