Discese tecniche in bdc?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non credo che sia più facile,come giustamente affermi volendo fare il tempo,ma qualcosa non mi torna comunque e ti faccio un'esempio:discesa del Crostis alla Carnia Classic,una delle discese più tecniche d'Italia in bdc,quella che un famoso spagnolo prof. non ha voluto fare a un giro d'Italia,l'ho eseguita veloce e bello pulito nelle traiettorie,discesa del sentiero 151 del Monte Grappa in mtb:l'ho fatto per metà a piedi,sulla maggior parte dei tornanti non riuscivo neppure a girare il manubrio,eppure se vai su you-tube c'è chi è sceso bello tranquillo,anche se su un'altro filmato scendevano come me.
Da queste esperienze la mia forzatura,discese tecniche in bdc? :nunsacci:
Che vuol dire bello veloce e pulito? Veloce rispetto a chi? Prova a farlo dietro a un campione e poi ne parliamo. È ovvio, tutti sanno scendere su una strada, diverso è farlo più veloce degli altri, soprattutto quando questi sono campioni! Tecnica è la discesa dove chi è più capace prende vantaggio sugli altri. Su una discesa facile tutti lasciano andare i freni e non ci sono differenze. È così difficile da accettare?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Sono cose diverse. Per andare forte, più forte degli altri, devi avere dei grandi attributi in entrambi i casi. Io pratico anche bdc, e ti assicuro che scendere a 80 km/h con strada umida con palmerini da corse, beh, fidati non è come prendere un the con pasticcini. Sia dal punto di vista del coraggio che (sopratutto) tecnico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gatto moderno

Biker ultra
Che vuol dire bello veloce e pulito? Veloce rispetto a chi? Prova a farlo dietro a un campione e poi ne parliamo.
Sono un'amatore e non un campione,quindi il tutto è rapportato ad altri amatori e al mio personale giudizio.
Tecnica è la discesa dove chi è più capace prende vantaggio sugli altri.
L'uovo di Colombo :))):
Su una discesa facile tutti lasciano andare i freni e non ci sono differenze.
Non mi sembra così scontato,molti hanno paura dell'alta velocità
È così difficile da accettare?
Accetto tutto,tranne il 151 a piedi ovviamente :smile:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
semplicemente la differenza e' piu' visibile, in mtb se non sai scendere torni giu' a piedi, in bdc se non sai scendere vai piano e "nessuno" se ne accorge.

ma la tecnica serve in ogni caso: punti di frenata, stacco, traiettoria, piu' vai forte e piu' devi essere preciso e pulito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io direi che la definizione di "discesa tecnica" è completamente diversa in funzione delle diversità delle discipline :prost:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Magari un trialista la discesa tecnica te la fa ad occhi chiusi,sempre in sella qualunque cosa gli si pari davanti, e il 151 se lo mangia. Poi quello stesso rider va su una BDC e non sapendo gestire una bici in velocità scende un'asfaltata in tempi tra l'ignobile e l'innominabile. Secondo me parlare di tecnica in assoluto è parlare di nulla. Al massimo la Tecnica è imbrigliata in alcune direzioni piuttosto che altre. Uno stradista deve sapere gestire una bici in velocità,tra l'altro una BDC,ma nessuno gli chiede di superare passaggi tecnici esposti su pietraia. Viceversa a chi si richiede di saper fare quei passaggi,per la tipologia di disciplina che pratica,difficilmente gli verrà chiesto di saper tenere i 70 all'ora su asfalto con bici ultrarigide e gomme sottilissime.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Magari un trialista la discesa tecnica te la fa ad occhi chiusi,sempre in sella qualunque cosa gli si pari davanti, e il 151 se lo mangia. Poi quello stesso rider va su una BDC e non sapendo gestire una bici in velocità scende un'asfaltata in tempi tra l'ignobile e l'innominabile. Secondo me parlare di tecnica in assoluto è parlare di nulla. Al massimo la Tecnica è imbrigliata in alcune direzioni piuttosto che altre. Uno stradista deve sapere gestire una bici in velocità,tra l'altro una BDC,ma nessuno gli chiede di superare passaggi tecnici esposti su pietraia. Viceversa a chi si richiede di saper fare quei passaggi,per la tipologia di disciplina che pratica,difficilmente gli verrà chiesto di saper tenere i 70 all'ora su asfalto con bici ultrarigide e gomme sottilissime.

Quoto in pieno!!!!
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Da come la vedo io il 151 è il sentiero meno tecnico (e forse uno dei più facili) del Grappa per uno che fa abitualmente all mountain. Il fondo dello stesso e per la maggior parte molto compatto e in media abbastanza largo (è una ex mulattiera). Diverso è il fatto dell'esposizione di tale sentiero, a volte sorprendente.
 
  • Mi piace
Reactions: gatto moderno

gatto moderno

Biker ultra
Da come la vedo io il 151 è il sentiero meno tecnico (e forse uno dei più facili) del Grappa per uno che fa abitualmente all mountain. Il fondo dello stesso e per la maggior parte molto compatto e in media abbastanza largo (è una ex mulattiera).
Compatto?:nunsacci:Non mi è sembrato,era pieno zeppo di sassi e piccole pietre per almeno metà percorso da deviarti continuamente la traiettoria, si largo più di un single-track ma non nei tornanti che erano molto stretti e assai pendenti,l'esposizione era notevole,:!:uno sbaglio e finisce molto male :prega:non certo sentiero da gare,e poi ok,sarà probabilmente solo una questione di "manico".
 
  • Mi piace
Reactions: albert1978

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Compatto?:nunsacci:Non mi è sembrato,era pieno zeppo di sassi e piccole pietre per almeno metà percorso da deviarti continuamente la traiettoria, si largo più di un single-track ma non nei tornanti che erano molto stretti e assai pendenti,l'esposizione era notevole,:!:uno sbaglio e finisce molto male :prega:non certo sentiero da gare,e poi ok,sarà probabilmente solo una questione di "manico".

Ripeto, esposto è una cosa, tecnico è un altra. Io per esempio non conoscono nessun sentiero sul Grappa più" tecnicamente " semplice. Sul 151,per esempio, non sono presenti scalini, radici, gradoni, contropendenze, salti o altro, cose invece presenti in sentieri come il 70, 80, 97, 100 e molti altri del massiccio. Poi sinceramente non ricordo che sul sentiero da te citato ci siano tornanti stretti e pendenti degni di nota. Le gare non le fanno in quanto non è sicuramente sicuro in quanto esposto ed inoltre credo anche perche tecnicamente semplice appunto.
Fidati c'è di molto peggio (meglio in zona) anche in bdc:omertà:
 

gatto moderno

Biker ultra

gatto moderno

Biker ultra
Già che conosci la zona ad esempio puoi provare a farti in bdc la discesa da bocca di forca passando per il pallon e deviando per via degli Alpini sino a Possagno... Secondo me cambi la tua idea riguardo le discese tecniche su strada
Fatte e non camminando,come pure il salto della capra o il più tecnico M.Tomba verso Cavaso,non mi impressionano se non con il bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: albert1978

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Fatte e non camminando,come pure il salto della capra o il più tecnico M.Tomba verso Cavaso,non mi impressionano se non con il bagnato.

Vorrà dire che sarai più preposto per la bici da corsa allora :rosik:
le discese da te citate, sono tra le più "toste" in zona, sia per tracciato, fondo non proprio a bigliardo e pendenze accentuate...:celopiùg:
 

gatto moderno

Biker ultra
Vorrà dire che sarai più preposto per la bici da corsa allora :rosik:
le discese da te citate, sono tra le più "toste" in zona, sia per tracciato, fondo non proprio a bigliardo e pendenze accentuate...:celopiùg:
Su questo penso che non ci sia ormai il dubbio,mi resta da capire la diversità di tecnica usata in mtb da un sentiero e l'altro,gare in mtb non ne ho fatte molte,e l'ultima fatta l'ho reputata la più tecnica finora:la Troi trek a Polcenigo,nessun piede a terra pur rallentando nei punti critici,per fortuna il terreno era in discrete condizioni,fosse stata 3-4 giorni prima con terreno pesante sarebbe stata altra storia.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Pur ammettendo che esistono in bdc discese più o meno tecniche,mi è venuto da sorridere in faccia al mio amico il quale corre solo in bdc e parlava di andar meglio in discese tecniche,al che le ho detto forzando volutamente la mano:ma esistono discese tecniche in bdc? Per dire che come termine di paragone rapportato alla difficoltà di certe discese con la mtb,tale termine andrebbe "virtualmente" abolito.
Voi come la pensate?:nunsacci:
La tecnicità c'è eccome. Per tecnica si intende gesto col quale si compie una azione. Essa è anche in funzione della velocità e del mezzo con cui si compie il gesto.
Su strada è ugualmente richiesta, nelle discese guidate, una buona tecnica. Traiettoria corretta, punto giusto di frenata, piega accentuata ma non eccessiva in relazione alle condizioni dell'asfalto, corretta posizione in sella (guai a pedalare quando si è in piega!!!!) ecc.ecc.ecc.
Detto questo chi sa andare in bicicletta lo sa fare, con un minimo di apprendistato, su qualsiasi bici. Sagàn è uno ad esempio. Gli puoi mettere sotto al sedere una bdc, una mtb da xc o anche una da freeride o da dh. La sensibilità di guida nasce innata. Chi non sa andare per nulla, sara sempre e comunque penalizzato. Tendenzialmente sarà un limite apparentemente meno penalizzante su strada, in termine di distacchi cronometrici. Ma se perdi il gruppo buono anche per 20 secondi, non li pigli più e al traguardo poi accusi i 1/4 d'ora, viste le dinamiche delle gare su strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo