latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lfirotto

Biker serius
Sono uscito un paio d'ore e sembra tutto brillantemente risolto, ho fatto così: camera da 20 valvola presta tagliata con il metodo classico, siccome il cerchio specy rimane largo ho messo bordo cerchio destra e sinistra un nastro american tape non originale in modo da tenere ferma la camera e sigillare comunque i lati. Tutto perfettamente riuscito e molto facile da fare. Punti positivi: si mantiene il tape originale specy ed è una soluzione pratica di negativo vi è che non si guadagna moltissimo in peso ma se voglio fare il grammomaniaco allora tiro fuori le mie bici da xc e mi sbizzarrisco grazie a tutti voi per gli utili consigli
 

lfirotto

Biker serius
Posso farvi una domanda?:io ho appena comprato una stupenda trek superfly 5 2015, (ottima front) ma se tutto va bene prox anno vorrei comprare una fat bike... Ma mi viene da pensare ke se la prendo non ammortizzata faccio una cavolata perche' e' vero ke le ruote "grasse" regolate alla giusta pressione fungono da sospensione ma e' anke vero ke questo tipo di "sospensione" e' un po limitato, giusto? X cui converrebbe prenderla almeno ammortizzata avanti? O e' una spesa inutile e la prendo rigida?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sei un pochino off topic ma comunque.....dipende da quello che fai..io ho la fat per spiaggia e neve e qualche trail tranquillo quindi mi basta e avanza con rigida, quando vado in montagna e faccio percorsi più impegnativi uso la mia full ibis ripley con reggi reverb. Se invece usi solo fat dovresti andare verso almeno una soluzione ammortizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Sono uscito un paio d'ore e sembra tutto brillantemente risolto, ho fatto così: camera da 20 valvola presta tagliata con il metodo classico, siccome il cerchio specy rimane largo ho messo bordo cerchio destra e sinistra un nastro american tape non originale in modo da tenere ferma la camera e sigillare comunque i lati. Tutto perfettamente riuscito e molto facile da fare. Punti positivi: si mantiene il tape originale specy ed è una soluzione pratica di negativo vi è che non si guadagna moltissimo in peso ma se voglio fare il grammomaniaco allora tiro fuori le mie bici da xc e mi sbizzarrisco grazie a tutti voi per gli utili consigli

Bell'idea, bravo
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
La scimmia non mi è scesa e in settimana mi regalo una bella fat per Natale :i-want-t:
Ora, per andare a prenderla passo casualmente di fronte ad un decathlon e quindi prenderò le camere per tublerizzare prima ancora di usarla 😁
Ma i vantaggi? Da tutto questo post mi pare di aver capito che si fora meno e si viaggia a 1 bar come se fosse 0,7 con camera, indi per cui si può sgonfiare di più, è corretto?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Posso farvi una domanda?:io ho appena comprato una stupenda trek superfly 5 2015, (ottima front) ma se tutto va bene prox anno vorrei comprare una fat bike... Ma mi viene da pensare ke se la prendo non ammortizzata faccio una cavolata perche' e' vero ke le ruote "grasse" regolate alla giusta pressione fungono da sospensione ma e' anke vero ke questo tipo di "sospensione" e' un po limitato, giusto? X cui converrebbe prenderla almeno ammortizzata avanti? O e' una spesa inutile e la prendo rigida?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende dai percorsi che vuoi fare.
Se non fai discese troppo scassate la rigida va bene.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Scusate ora dico una castroneria:
Se io tublerizzo le ruote senza mettere il lattice?
Ok se prendo una spina la ruota si sgonfia ma per il resto?
Ho le vee snow shoe 72 tpi in cui è scritto tubeless ready:nunsacci:
Tubeless Ready non sono pneumatici Tubeless. Hanno il tallone come i tubeless ma senza liquido sigillante sono permeabili all'aria, forse a pressioni molto basse delle FAT tengono anche senza lattice, oppure inizi il giro a 15psi e lo finisci a 5psi così hai la regolazione automatica della pressione ;-) Prova e facci sapere
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Tubeless Ready non sono pneumatici Tubeless. Hanno il tallone come i tubeless ma senza liquido sigillante sono permeabili all'aria, forse a pressioni molto basse delle FAT tengono anche senza lattice, oppure inizi il giro a 15psi e lo finisci a 5psi così hai la regolazione automatica della pressione ;-) Prova e facci sapere

Tutti a farsi i problemi...soluzione automatica, in salita gonfi e in discesa sgonfi:smile:
Le ho le camere d'aria ma il fatto è che a 0,5(così segna la pompa eh) sin sempre dure, cioè il palmo della mano non arriva a "mezzo copertone" premendo :nunsacci:
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
@lfirotto
:smile:

ci sono riuscito in due volte...mi spiego
la prima volta ho tenuto il nastro bianco originale sgrassandolo con alcool e facendo due giri di nastro gorilla uno sul lato destro e uno sul lato sinistro del cerchio e sormontandoli al centro poi ho montato la camera d'aria e gonfiato bene per far aderire il gorilla al cerchio dopo 24 ore una dose di circa 80/90 cc di lattice ...la tenuta era insufficiente !
Dopo un'uscita avevo una perdita d'aria piuttosto elevata.
Allora ho smontato tutto, eliminato il nastro bianco della specialized e montato quello della surly e sembrava già cosa molto diversa.
Poi sempre due giri di gorilla destra e sinistra a sormontare al centro e terzo giro al centro a sigillare la congiunzione dei primi due giri....alcune ore con camera d'aria montata e gonfiata bene per far aderire il nastro e poi 120 cc di lattice .....morale ?
adesso sono perfette e non perdono più un filo d'aria
mi scordavo di dire che per far tallonare i GC da 4,6 ho usato il compressore e devo dire che non vanno su al primo colpo
Bisogna armarsi di pazienza non avere fretta (come la filosofia fat insegna :mrgreen:) e fare un lavoro molto preciso specialmente nell'applicazione del gorilla premendo bene con le dita durante la stesura evitando il più possibile bolle rughe o altre imperfezioni !!

comunque credo che il nastro bianco originale (quello che sbuca dai fori del cerchi) non sia adatto ad essere ricoperto direttamente dal gorilla, è un po' troppo ballerino e ha la chiusura in velcro....invece i surly sono molto più solidali al cerchio perchè sono elastici (bisogna tirarli un po' per montarli) e sono già incollati tutti in un unico pezzo


scusa la faccina ma il tuo post mi ha fatto sorridere perchè sono consapevole che non è tanto semplice fare sta operazione !
:celopiùg:

ciao quale nastro della surley per i cerchi della fatboy che sono da 90 mm io trovo solo quello da 75 mm max?
grazie p.s. su hibike terminati
 

DartS

Biker novus
19/2/13
13
0
0
Visita sito
Salve a tutti! Ho provato anche io il metodo della camera da 20" anche senza compressore e con pompa di quelle da officina ci sono riuscito! Ho tolto circa 700gr. Non male x la spesa minima! Vedremo come regge.. non mi convince il lattice di dechatlon! Grazie
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Domanda: il mio meccanico mi dice che latticizzando non si può più girare con pressione del pneumatico molto bassa perché la gomma stallona e quindi si perderebbe la caratteristica principale delle ruote larghe. Che ne pensate??
 

biavagianfranco

Biker popularis
13/7/12
56
1
0
brianza
Visita sito
Dipende da come si fai il lavoro, e dai cerchi che utilizzi .
Nel caso è tutto ok tiene anche meglio della camera sicuramente a bassissime prezssioni non pizzichi la camera sui labri del cerchio , girato anche a 0,2 bar
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Domanda: il mio meccanico mi dice che latticizzando non si può più girare con pressione del pneumatico molto bassa perché la gomma stallona e quindi si perderebbe la caratteristica principale delle ruote larghe. Che ne pensate??

cambia meccanico ..... :smile::smile::smile::smile:

domanda : ma tu ti fideresti a girare con pressioni molto basse con la camera, specie su sentieri rocciosi?

io ho latticizzato, giro a pressioni 0,5-0,6, nn stallono e nn ho più problemi di forature e, sopratutto, di pizzicature della camera (quelle sì sono dietro l'angolo con pressioni basse ...)
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
cambia meccanico ..... :smile::smile::smile::smile:

domanda : ma tu ti fideresti a girare con pressioni molto basse con la camera, specie su sentieri rocciosi?

io ho latticizzato, giro a pressioni 0,5-0,6, nn stallono e nn ho più problemi di forature e, sopratutto, di pizzicature della camera (quelle sì sono dietro l'angolo con pressioni basse ...)

Ahah ma no che il mio meccanico è bravissimo. In realtà ho preso la fat una settimana fa e non ci sono ancora salito sopra, aspetto di provarla in montagna tra qualche giorno. Non so se la userò su rocce o radici avendo una all mountain per giri di quel genere però comunque può succedere. Pensavo alle basse pressioni più che altro sulla neve.
 

Classifica mensile dislivello positivo