[Test] Cannondale Trigger 29er 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fifurnio

Biker extra
scusa ma forse ti serve un mago: chi sei ?
Intendo dire, che forma hai , con chi ti misuri, hai limiti di tempo, che livello di tecnica possiedi in salita e in discesa, insomma, che biker sei....

Alluminio: io ho fatto un Santiago con 16 kg di bagaglio sul portapacchi, sono arrivato, certo che senza quel fardello ci mettevo forse 20 minuti in meno al giorno, ma il telaio in alluminio non pesa 16kg in più....

Sulla posizione: perchè ti vuoi distendere su una bici da AM ???
Il telaio è fatto così, forse è giusto com'è; io non toccherei nulla.

Piuttosto: se non sei un drago e hai la singola davanti giocati bene i rapporti, una salita tosta al pomeriggio con un rapporto troppo lungo potrebbe darti la mazzata giusta per avere crampi e quant'altro.
 

c3b8

Biker serius
Renzo ®;7044137 ha scritto:
Effettivamente c'è qualcosa che non mi torna :spetteguless:
A parte la pesantezza in salita, ma quella non da noia più di tanto.....secondo me il tipo che l'ha avuta l'aveva tarata proprio male, ora non so dirti come può esser tarata la Lefty SuperMax se non con l'immissione di più o meno aria sotto lo stelo e con il registro del ritorno. Mi sembrava anche che avesse un pulsantino blu sulla testa che non tornava perfettamente in cima. La taratura del Dyad è più complessa e non l'ho toccato, ma suppongo che il tizio che l'aveva, l'abbia tarato a "ciclabile"......altrimento il tutto non avrebbe senso :nunsacci:
E tu che differenze hai trovato tra la 29" e la 27,5"?

il problema deve esser stata proprio la taratura sbagliata dell'ammo perchè la differenza del dyad fra aperto e chiuso è abissale, la bici si trasforma completamente.
sulla mia ho visto che bisogna stare molto attenti a regolare correttamente il tiraggio del filo di comando dell'ammo, se questo non è corretto si rischia di non far attivare il sistema di chiusura della camera di lunga escursione quindi di fatto l'ammo rimane sempre aperto e li in pedalata si sente molto il bobbing, ad ammo chiuso invece la corsa non è bloccata ma frenata a dovere per sostenere bene la spinta sui pedali.
il fatto che questa bici non sia molto reattiva in salita è anche dovuto alla tipologia di bici, ovviamente una xc è molto piu scattante, per quanto riguarda la trazione invece io ho avuto sempre l'impressione contraria, sia in salita che in discesa ho sempre molta trazione, all'anteriore ho una schwalbe hans dampf e dietro una maxxis ardent, solitamente io riesco a salire dove gli altri compagni di escursione devono spingere la bici
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

morich

Biker popularis
scusa ma forse ti serve un mago: chi sei ?
Intendo dire, che forma hai , con chi ti misuri, hai limiti di tempo, che livello di tecnica possiedi in salita e in discesa, insomma, che biker sei....

Alluminio: io ho fatto un Santiago con 16 kg di bagaglio sul portapacchi, sono arrivato, certo che senza quel fardello ci mettevo forse 20 minuti in meno al giorno, ma il telaio in alluminio non pesa 16kg in più....

Sulla posizione: perchè ti vuoi distendere su una bici da AM ???
Il telaio è fatto così, forse è giusto com'è; io non toccherei nulla.

Piuttosto: se non sei un drago e hai la singola davanti giocati bene i rapporti, una salita tosta al pomeriggio con un rapporto troppo lungo potrebbe darti la mazzata giusta per avere crampi e quant'altro.

Beh... forse sto cercando in questa bici quello che non è.

Invece che dici a riguardo di una scalpel 29 per giri alpini di più giorni
 

Classifica mensile dislivello positivo