[Test] Fi:zi'k Thar, la prima sella per le 29 pollici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Chissà qual è l'influenza sul momento che si ha all'innesto sella. Per l'estensione del post c'è un limite in lunghezza, ma per l'arretramento della sella si è sempre visto un limite dettato dalla robustezza del carrello. Ora, con l'arretramento estremo e un tubo sella inclinato, il momento potrebbe essere decisamente più elevato.
Ad ogni modo, trovo più logico cambiare lo stem: cambia la governabilità del mezzo, ma almeno non influisce sulla pedalata, questione che in prospettiva è ben più delicata.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Penso sia una bella idea, per le persone di statura bassa in particolar modo, una sella più corta significa poter giocare maggiormente con il fuorisella senza il rischio di toccare o incastrarsi...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Riuscite a darci qualche misura in più?
ad esempio a che distanza da davanti e/o dietro si trova il punto anatomico (larghezza 70 se ricordo bene) ?

Qual'è l'altezza totale della sella? A vederla sembra un pò più alta della norma.

Così per confrontare un pò le misure con altre selle.
La sola lunghezza di 270mm dice poco di per se, Fizik ha sempre avuto selle più lunghe del normale aumentanto la lunghezza al posteriore e "accorciandola" a 270 sarebbe solo più corta di 5mm rispetto a una SLR.

125 di larghezza inoltre dà l'idea di una sella stretta per bacini stretti.

Altra mia curiosità. Qual'è la larghezza della punta?
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
mi sembra tutto un po' approssimativo :omertà:

a parte il caso del rider fatto strano :hahaha: o queste 29 le progettano male che serve una sella speciale o

se la posizione in sella è una e una sola comunque devi giocare di stem, anche se scegli una taglia grande:nunsacci:

a parte questo non giudico la sella in sè
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
mah, forse hanno fatto una sella corta come altre (5mm in meno di selle italia flite, slr etc) perchè le hanno spesso fatte un pò troppo lunghe, (la mia tundra effettivamente è lunga 29cm)
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
[Joking] Io sono l'inventore della scarpa col tacco davanti, per andare in discesa come se fossi in piano...
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
non mi sembra di aver scritto il contrario :spetteguless:

certo che non l'hai scritto !!! non ho detto che tu l'abbia fatto.
Non era un critica al tuo articolo, ma semplicemente una considerazione sul fatto che non comprendo il senso di una simile sella.

Mi spiego meglio:
Nella tua premessa sembra che un biker possa scegliere l'arretramento della sella in base allo stile di guida... io credevo che questo parametro fosse più o meno vincolante. Da qui il mio dubbio...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
certo che non l'hai scritto !!! non ho detto che tu l'abbia fatto.
Non era un critica al tuo articolo, ma semplicemente una considerazione sul fatto che non comprendo il senso di una simile sella.

Mi spiego meglio:
Nella tua premessa sembra che un biker possa scegliere l'arretramento della sella in base allo stile di guida... io credevo che questo parametro fosse più o meno vincolante. Da qui il mio dubbio...

La sella è pensata per trovare la giusta posizione nei casi elencati, dove normalmente si interviene cambiando l'attacco manubrio.

Inoltre, quando il piantone è molto inclinato, non è automatico che il famoso "filo di piombo" sia perfetto a sella centrale, motivo per cui la Thar può venir comoda anche su bici che non siano 29"
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
La sella è pensata per trovare la giusta posizione nei casi elencati, dove normalmente si interviene cambiando l'attacco manubrio.

Inoltre, quando il piantone è molto inclinato, non è automatico che il famoso "filo di piombo" sia perfetto a sella centrale, motivo per cui la Thar può venir comoda anche su bici che non siano 29"

OK capito !!! Grazie del chiarimento !!

Quindi posso dire che hanno fatto una sella per pochi sfortunati :smile:

Che gentili quelli della FiZiK.
 

Classifica mensile dislivello positivo