Rumore in trazione ruota Mavic Crosstrail disc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Sono in preda alla pazzia!
In salite impegnative con rampichino si sente un rumore tipo "TAC" ad ogni pedalata...
Cosa potrebbe essere? Le ruote hanno un anno di vita e 1500 km al massimo...
Da fermo, tenendo la ruota frenata e cercando di farla ruotare forzando un po', si sente quel TAC ed il cerchio ruota di qualche grado rispetto al mozzo che è bloccato dal freno...
Non so se sono stato abbastanza chiaro.
Potrebbe essere qualche raggio da tensionare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quel tac è la ruota libera che scatta e va revisionata.
Per farlo occorre una semplice dotazione di chiavi a brugola e sogliola , mi sembra che quel modella abbia i bulloni .

Va estratt il corpetto , lubrificati i do di presa dopo averli accuratamente ripuliti, per poi rmontare il tutto con dell'olio denso tipo finish line wet.

Tipo questo:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Quel tac è la ruota libera che scatta e va revisionata.
Per farlo occorre una semplice dotazione di chiavi a brugola e sogliola , mi sembra che quel modella abbia i bulloni .

Va estratt il corpetto , lubrificati i do di presa dopo averli accuratamente ripuliti, per poi rmontare il tutto con dell'olio denso tipo finish line wet.

Tipo questo:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188[/URL]
Il problema è che il TAC lo fa anche con frenate brusche, senza pedalare..
Non capisco, potrebbe essere causato dallo sfregamento delle/a testa dei raggi/o nella relativa sede del mozzo?
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Probabilmente allora quel tacc sono le pastiglie che si movono sotto la spinta della frenata
No no, che c'entrano le pastiglie quando sono in trazione in salita?
È proprio il mozzo che si muove a scatto rispetto al cerchio in fase di trazione mentre è il cerchio che fa lo scatto rispetto al mozzo in fase di frenata..
Non so se la cosa è chiara...:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E allora è la RL che tende a saltare un dente, se invece fosse ciclico è la raggiatura da lubrificare sulla sede del mozzo
 

Ivo 2

Biker novus
20/8/12
3
0
0
MORI
Visita sito
Pure io ho penato diversi giorni per capire da dove provenisse precisamente quello strano ticchettio dal retro della mia MTB Gran Canyon con cerchi Mavic Crossride 29, ho analizzato tutte le possibilità, penso di aver risolto qualche ora fa. Durante l’uscita di questa mattina ho pensato bene di svuotare la borraccia d’acqua lungo il perimetro della ruota facendo si che si bagnassero gli innesti dei raggi sul perimetro della ruota stessa …. miracolo il rumore assillate è sparito. Adesso vado da basso in garage e al posto dell’acqua metterò una goccia di olio al silicone su ogni foro dei raggi, penso che il problema sia definitivamente risolto.
Questa soluzione l’ho intuita perché l’altro giorno dopo aver lavato la bici per qualche ora il rumore era sparito.
Fammi sapere se ti sono stato utile per il tuo cruccio.
Ivo
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Rispolvero Questo tread perchè sono "disperato" e nelle stesse condizioni, premetto che già ho sostituito il gruppo RL + gripper e mollettine e usato olio finish line WET ma nulla lo strano TAC in fase di trazione persiste... HELP HELP...
 

MASSIMO2011

Biker novus
Ciao a tutti ho lo stesso problema sulla ruota posteriore un rumore tipo tac sotto sforzo e quando freno, e lo fa anche da fermo spingendo sul pedale o tenendo premuto il freno, permetto che i cuscinetti sono nuovi ed il disco e fissato con center lock a sei fori, e non dipende dalla mtb perchè con altre ruote non lo fa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti ho lo stesso problema sulla ruota posteriore un rumore tipo tac sotto sforzo e quando freno, e lo fa anche da fermo spingendo sul pedale o tenendo premuto il freno, permetto che i cuscinetti sono nuovi ed il disco e fissato con center lock a sei fori, e non dipende dalla mtb perchè con altre ruote non lo fa.

Controlla il bloccaggio , ingrassando i piani di appoggio e sparando un po di lubrificante , dentro il meccanismo di chiusura
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Capita anche che scricchiolano i punti di incrocio dei raggi e/o il punto di innesto degli stessi alla base del mozzo... un pò lubrificante e non avrai più fastidiosi scricchiolii...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scusa l'ignoranza cosa sono i piani e cosa intendi dicendo dentro il meccanisno di chiusura

I piani di appoggio della ruota sono quelli del telaio , dove il mozzo alloggia , lateralmente, mentre il meccanismo del QR è la leva che apre e chiude, dentro il sistema di apertura e chiusura spruza un po di lubrificante
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti ho lo stesso problema sulla ruota posteriore un rumore tipo tac sotto sforzo e quando freno, e lo fa anche da fermo spingendo sul pedale o tenendo premuto il freno, permetto che i cuscinetti sono nuovi ed il disco e fissato con center lock a sei fori, e non dipende dalla mtb perchè con altre ruote non lo fa.

I sistemi di bloccaggio del disco sono o center lock o 6 fori, al massimo puoi avere un adattatore da cl a 6 fori...
detto questo potrebbe anche essere da controllare la tensione dei raggi
 

MASSIMO2011

Biker novus
CIAO forse oh risolto il problema lubrificando bene e diverse volte la sede dei raggi sia sul mozzo e sul cerchio e muovendo leggermente avanti e indietro un raggio alla volta con la chiave in dotazione sul lato piatto del raggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo