Idropulitrice acqua2go

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
queste idropulitrici portatili non hanno una pressione elevata, non è paragonabile a quella delle lance degli autolavaggi
pressione da 3 a 9 bar. cioè dal doppio fino a 6 volte quella di un rubinetto.
va usata con precauzione da lontano o con getto un po' aperto
altrimenti una tanica da campeggio appesa ad un albero e spugna. in 5 minuti pulisci lo stesso al costo di 10 euro.
Poi ognuno è libero. io la bici nn la lavo quasi mai ed è sempre perfetta. chi la lava spesso soffre di pedali inchiodati, movimento che cigola inchiodato, pulegge cambio che cigolano, sterzo che diventa duro ecc ecc. per non parlare dei cuscinetti di una full... che quando si inchiodano non te ne accorgi, il cuscinetto gira bloccato sulle sedi che prendono gioco....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
pressione da 3 a 9 bar. cioè dal doppio fino a 6 volte quella di un rubinetto.
va usata con precauzione da lontano o con getto un po' aperto
altrimenti una tanica da campeggio appesa ad un albero e spugna. in 5 minuti pulisci lo stesso al costo di 10 euro.
Poi ognuno è libero. io la bici nn la lavo quasi mai ed è sempre perfetta. chi la lava spesso soffre di pedali inchiodati, movimento che cigola inchiodato, pulegge cambio che cigolano, sterzo che diventa duro ecc ecc. per non parlare dei cuscinetti di una full... che quando si inchiodano non te ne accorgi, il cuscinetto gira bloccato sulle sedi che prendono gioco....

io ho la idropulitrice portatile Nomad 18V, serbatoio da 17 litri e pressione max 6bar; con il getto un po' aperto mi sembra paragonabile al getto del rubinetto (tubo acqua con diffusore); basta comunque prestare un po' di attenzione alla distanza ed a dove si indirizza l'acqua

p.s. anche io non lavo la bici quasi mai, solo quando è realmente necessario

per rispondere alla domanda iniziale, si basta, è comoda specialmente se non si dispone di un posto con un rubinetto dell'acqua dove lavare la bici, altrimenti meglio il rubinetto dell'acqua

ah è comoda anche da tenere in auto, quando si sa che si farà un giro bagnato o fangoso, per dare una pulita (a fango bagnato è più agevole) e non sporcare l'auto (io la carico all'interno)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
spesa inutile l idropulitrice a mio parere, fai piu danni che mai ,meglio lavarla con la gomma e una spugna e un pochino di sapone, ed e' fondamentale asciugarla subito dopo con il compressore sui punti piu soggetti a ossidazione cuscinetti leve freni e pedali mov centrale ecc..o lasciarla al sole se siamo in estate per asciugarla bene
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quello che fa' danno e' il getto forte di acqua pressurizzata sui cuscinetti con la bici piena di fango..se siamo in inverno e non c e' il sole, in qualche modo bisogna asciugarla, mica posso prendere il fon per paura del compressore, quando non c e piu il fango a contatto coi cuscinetti ma solo acqua un po di aria compressa non fa nessun danno ,anche perche' ogni tanto bisogna smontare i vari cuscinetti mov centrale e serie sterzo per ingrassarli
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
... quando non c e piu il fango a contatto coi cuscinetti ma solo acqua un po di aria compressa non fa nessun danno ,anche perche' ogni tanto bisogna smontare i vari cuscinetti mov centrale e serie sterzo per ingrassarli

con l'aria compressa non asciughi l'acqua, la spari a pressione all'interno dei cuscinetti, e lì rimane e fatica ad asciugare più che se restasse all'esterno

poi fai come preferisci...
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non la spari dentro perche' l acqua scivola attorno al cuscinetto, (l acqua da sola non e' porosa come il fango che rimane incollato al telaio) non entra se i cuscinetti vengono ingrassati come si deve ogni tanto!! mentre il cocktails fango e acqua assieme con l idropulitrice si fa' un disastro
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
io ho adocchiato questo prodotto già da un po' e penso che il prox anno sarà mia!
Già l'idea di evitare la fila alle gare per una idropulitrice disponibile fa guadagnare tempo e risparmio sul nervoso! (Anche se effettivamente non è economica)
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
con l'aria compressa non asciughi l'acqua, la spari a pressione all'interno dei cuscinetti, e lì rimane e fatica ad asciugare più che se restasse all'esterno

poi fai come preferisci...


Non aiutando il richiedente ed andando un po OT quoto in pieno io ho pochissima esperienza in campo bici.
In altri settori asciugare attrezzatura con compressore non è il massimo.
Io forse perchè ad inizio passione mtb lavo un po con tubo un po con pezza umida un po con petrolio bianco...ed asciugo con pezza asciutta a mano li dove possibile.:i-want-t:
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Quelli che scrivono che puliscono la MTB con secchio e spugna o con un panno umido mi fanno un po' sorridere. Evidentemente usano la MTB in posti diversi da dove la uso io. Quando si torna da un giro con la bici e le ruote belle piene di 2cm di fango, penso si otterrebbe solo di sporcare panno e spugna, non certo di pulire bici e ruote...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Quelli che scrivono che puliscono la MTB con secchio e spugna o con un panno umido mi fanno un po' sorridere. Evidentemente usano la MTB in posti diversi da dove la uso io. Quando si torna da un giro con la bici e le ruote belle piene di 2cm di fango, penso si otterrebbe solo di sporcare panno e spugna, non certo di pulire bici e ruote...

A me invece fanno ridere quelli che puliscono la mtb con l'idropulitrice, pensa un pò che differenza! ;-)
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
A me invece fanno ridere quelli che puliscono la mtb con l'idropulitrice, pensa un pò che differenza! ;-)

Concordo in pieno con te :) io a mala pena userei la gomma dell'acqua :) e io la lavo sempre e non ho nulla di inchiodato perché dopo averla lavata e asciugata con un panno (vade retro compressore) la lubrifico per bene in ogni snodo con lubrificante apposta che non fa penetrare l'acqua :) ci metto di meno a lavare la macchina :)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Concordo in pieno con te :) io a mala pena userei la gomma dell'acqua :) e io la lavo sempre e non ho nulla di inchiodato perché dopo averla lavata e asciugata con un panno (vade retro compressore) la lubrifico per bene in ogni snodo con lubrificante apposta che non fa penetrare l'acqua :) ci metto di meno a lavare la macchina :)

eheh... io quando è coperta dal fango tendenzialmente una passata con la gomma dell'acqua glie la do... altrimenti anche nulla. Asciugarla con un panno forse l'ho fatto una volta in vita mia.
la macchina invece, mai lavata davvero. :hahaha:
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
A me invece fanno ridere quelli che puliscono la mtb con l'idropulitrice, pensa un pò che differenza! ;-)

Concordo in pieno con te :) io a mala pena userei la gomma dell'acqua :) e io la lavo sempre e non ho nulla di inchiodato perché dopo averla lavata e asciugata con un panno (vade retro compressore) la lubrifico per bene in ogni snodo con lubrificante apposta che non fa penetrare l'acqua :) ci metto di meno a lavare la macchina :)

Attendiamo gentile dimostrazione di pulizia di una bici del genere con panno umido:

kruegers-just-a-little-muddy_mhaughey.jpg
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Attendiamo gentile dimostrazione di pulizia di una bici del genere con panno umido:

kruegers-just-a-little-muddy_mhaughey.jpg

Mica ho detto che io uso un panno umido!
E poi l'esempio che hai messo lascia il tempo che trova: un professionista del ciclocross durante una gara con queste condizioni sai che gliene frega della bici, tanto la volta dopo ne ha una nuova!
Noi biker comuni quante volte ci siamo ritrovati con la ns bici conciata così? Una volta nella vita perchè ci ha sorpreso un diluvio a mezzo giro? Possibile... ma sfido chiunque a partire da casa sapendo di una fangazza del genere con la propria amata e strasudata bici....
 

Classifica mensile dislivello positivo