Problema monocorna

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Allora, oggi ho provato ad assemblare la mia prima monocorona. Ma... problemi: lo Sram x7 a gabbia media toccca sul cog da 42 e sembra non supportarlo. Dove è lo sbaglio? Vi elenco i componenti:
- Cambio posteriore sram x7 gabbia media type 2
- cassetta 1070 sram
- Cog 42 dell FRM
- Monocorona della Carbon-ti
- catena kmc 10 velocità

Che ci voglia un gabbia lunga? eppure, da quel che ho letto, la media dovrebbe bastare; eppure, in pratica, tocca :nunsacci: possibile che il problema sia nella cassetta? il 1070 è dato compatibile per l'x9, il 1050 per l'x7? Che faccio?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Allora, oggi ho provato ad assemblare la mia prima monocorona. Ma... problemi: lo Sram x7 a gabbia media toccca sul cog da 42 e sembra non supportarlo. Dove è lo sbaglio? Vi elenco i componenti:
- Cambio posteriore sram x7 gabbia media type 2
- cassetta 1070 sram
- Cog 42 dell FRM
- Monocorona della Carbon-ti
- catena kmc 10 velocità

Che ci voglia un gabbia lunga? eppure, da quel che ho letto, la media dovrebbe bastare; eppure, in pratica, tocca :nunsacci: possibile che il problema sia nella cassetta? il 1070 è dato compatibile per l'x9, il 1050 per l'x7? Che faccio?

.......:nunsacci:....hai provato ad allontanare il cambio dal pacco con l'apposita vite posteriore?
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
.......:nunsacci:....hai provato ad allontanare il cambio dal pacco con l'apposita vite posteriore?

Si. In pratica la rotellina inferiore del cambio tocca il rapporto più agile, il cog 42. Il rapporto entra pure, a fatica, ma infine lavora sfregando e la catena cade. Insomma non sembra funzionare esattamente.
Non:nunsacci: capisco, dato che sul forum ci sono utenti che utilizzano il gabbia media; ma fatto sta che sembra non esserci abbastanza spazio tra cambio e il 42 :azz-se-m:
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
la vite va cambiata su alcuni shimano, sugli sram quasi mai, leggi qua http://www.wolftoothcomponents.com/collections/cassette-cogs/products/giant-cog-for-sram
probabilmente hai il gabbia corta che non va bene, ti serve almeno media

qua c'è uno con l'X9 gabbia corta che l'ha fatto funzionare, dice che c'è una lunghezza precisa della catena da trovare http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...assette-cog-short-cage-derailleur-902677.html


No, è un media. Per questo sono perplesso
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
strano, sicuro di aver agito sulla vite giusta? è quella separata dalle altre due, và a premere sul forcellino e devi avvitarla fino in fondo.
se spingi il deragliatore a mano si sposta abbastanza?
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
strano, sicuro di aver agito sulla vite giusta? è quella separata dalle altre due, và a premere sul forcellino e devi avvitarla fino in fondo.
se spingi il deragliatore a mano si sposta abbastanza?

Ora provo a mettere delle foto, non so quanto possano rendere l'idea.
Mmm, la vite che preme sul forcellino, non va fino in fondo, l'ho notato adesso, forse il problema è lì: quando si blocca, pare arrivata a fine corsa, ma ne spunta verso l'esterno ancora un bel pezzo, non so se è normale o meno: sembra prendere il forcellino di sbieco e poi uscirsene per i fatti propri. Provo a mettere delle foto.
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Df1g0Afl.jpg
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
FByT9aQl.jpg


Ho provato a scorciare la catena maglia per maglia per arrivare ad una lunghezza ottimale, ma niente. Cambiare cambio e prendere un gabbia lunga, non credo cambi granchè la situazione visto lo sfregamento tra forcellino e 42. Boh:nunsacci: Non so a che santo votarmi
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Premesso che non ci capisco niente, ma visto che nessuno ti caa provo a buttarla lì: ma il forcellino è dritto?

Mah, il cambio è nuovo di pacca. Anomalie non ne vedo. A parte il corpo della vite di regolazione che rimane parecchio fuori - non so se sia normale o meno; mio padre dice di si, perché il forcellino è tondo e la vite tende a scappare; io, anche per disperazione, ho qualche dubbio ma, come detto, ho esaurito le energie. Comunque in due non siamo riusciti a risolvere niente. Direi che è impossibile, se non ci fosse una marea di gente che è riuscita a fare la modifica :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo