Via Francigena In Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AMB

Biker superis
10/5/09
425
0
0
Milano
Visita sito
eccomi qua, a pochi giorni dal mio ritorno, a raccontare le mie impressioni, la bici e una Specy Epic Carbon 29", il bagaglio tutto in uno zaino da 35 litri:

1° Tappa: Fidenza Fornovo 32 km: purtroppo per motivi vari riusciamo a partire da Milano solo nel tardo pomeriggio di domenica, scesi dal treno attacchiamo a pedalare solo alle 18.45, una sgambata veloce fino a Fornovo prima che scenda il buoi, tappa di solo asfalto, la scelta di partire in treno è per saltare (visto il poco tempo a disposizione) la parte più noiosa quella della pianura padana;

2° Tappa Fornovo Aulla 85 km: ci aspettano 38 km di ascesa per il passo della Cisa, salita pedalabile e assai godibile ma con lo zaino da 12 kg sulle spalle niente e scontato, arrivati in cima si pensava di scendere dal sentiero ma uno del gruppo è stanco e decidiamo di continuare su asfalto, arriviamo velocemente a Pontremoli (molto carina) e da li cerchiamo il sentiero per arrivare ad Aulla, purtroppo a detta di un locale il sentiero per le bici è impraticabile quindi si prosegue su asfalto.

3° Tappa Aulla Lucca 99 km: il mattino è orribile e piove a dirotto, aspettiamo un po' e non c'è nulla da fare bisogna partire, anche qui asfalto visto che il sentiero era impraticabile, asfalto fino a Sarzana poi cerchiamo il sentiero che però passa per la zona industriale di Carrara! si va avanti cosi fino a Massa quando ci stufiamo e andiamo verso il mare. Facciamo la ciclabile sul lungomare e in prossimità di Marina di Pietrasanta ci buttiamo all'interno, facciamo la salita del Monte Magno e poi lunga discesa verso Lucca, l'arrivo e la pedalata sulle mura sono state indimenticabili

4° Tappa Lucca San Gimignano 95 km: usciamo da Lucca e facciamo la statale fino ad Altopascio, li finalmente lo sterrato, passiamo da Fucecchio (con visita alla Fondazione Montanelli), poi San Miniato, Castelfiorentino e arrivo a San Gimignano, fortuna che l'agriturismo non era in cima perchè eravamo davvero stanchi.

5° Tappa San Gimignano Buonconvento 85 km: inizio spettacolare su strada bianca, poi asfalto fino a poco prima di Monteriggioni, ridiscesi torniamo su asfalto fino a Siena, pausa pranzo in centro e poi si riparte, poco dopo a Radi imbocchiamo il tracciato dell'Eroica (spettacolare) che ci porta con una deviazione fino a Bibbiano e poi a Buonconvento, o meglio nei pressi di Buonconvento visto che l'agriturismo era a cira 5 km dal paese, i 2 km fatti sulla Cassia li ricordo come un incubo

6° Tappa Buonconvento Acquapendente 104 km: visita obbligata all'Abbazia di Monte Oliveto poi San Quirico e via verso la salita di Radicofani: salita durissima per il caldo, le mosche, la poca acqua e i dolori al sottosella, finalmente arriviamo al bivio che dopo una breve discesa ci porta sulla Cassia e da li salita finale per Acquapendente primo paese del Lazio

7° Tappa Acquapendente Anguillara Sabazia 115 km: arrivo a Bolsena su strade bianche e sentieri favolosi, poi Montefiascone e li rincomincia l'asfalto che ci porta a Viterbo, l'attreaversiamo velocemente, poi Capranica e Sutri dove riprendiamo il sentiero, a pochi chilometri da Anguillare dobbiamo lasciarlo perchè sono già le 8 di sera e non sappiamo dove dormire. Fortuna che poco prima di Anguillare troviamo posto in un campeggio con tanto di casetta mobile (stile rom...)

8° Tappa Anguillara Roma 40 km: alle 8 del mattino siamo già in sella, purtroppo senza Garmin andiamo un po' alla cieca e si fa solo asfalto, ingresso a Roma da Via Trionfale, poi Montemario discesa e lento avvicinamento a San Pietro dove alle 10.20 arriviamo dopo 640 km di viaggio, stanchi ma felici.

Considerazioni finali: pensavo che la Francigena fosse l'equivalente italiano del Camino di Santiago, purtroppo non è cosi (in una settimana abbiamo incontrato solo 2 ciclisti e una cinquantina di pellegrini a piedi, in Spagna ci sono circa 250.000 persone/anno), le indicazioni sono spesso imprecise o assurde, posti dove far rifornimento d'acqua non ce ne sono quindi si deve fare attenzione ad avere sempre liquidi e cibo, spesso si va su asfalto e mano a mano che si scende verso sud i rischi aumentano (per l'inciviltà degli automobilisti). Se possibile evitare lo zaino ed usare le borse, usare pantaloncini da BDC e non da MTB con un fondello da lunghe distanze, usare la crema per il sottosella visto che in sella si sta per una media di 5,30 h al di con punte di 6,30 h. A breve posterò le foto.

PS i chilometraggi sono indicativi il mio ciclocomputer non era tarato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mgabrio

Biker popularis
17/6/08
66
0
0
62
celle ligure
Visita sito
ciao a tutti farò il viaggio da La spezia a roma questa primavera ma francamente non sono ancora riuscito a capire quale è il dislivello reale, e se sei giorni siano sufficenti per fare un buon viaggio senza arrivare alla sera completamente bolliti.
grazie a chi mi risponderà
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
salve a tutti,
dopo aver fatto il Camino di Santiago in mtb lo scorso anno a fine maggio parto per fare la Via Francigena italiana dal Gran San Bernardo a Roma sempre in mtb e per quanto possibile off road sulla traccia pedonabile.
qualcuno di voi che ha già fatto il percorso ha le tracce gps?
la mia partenza sarà il 28 maggio dal confine italo svizzero con arrivo previsto a Roma il 7 giugno (max 8 giugno di comporto).
grazie
il kate
 

mauryfalco

Biker popularis
27/12/14
90
0
0
Focene Fiumicino
Visita sito
salve a tutti,
dopo aver fatto il Camino di Santiago in mtb lo scorso anno a fine maggio parto per fare la Via Francigena italiana dal Gran San Bernardo a Roma sempre in mtb e per quanto possibile off road sulla traccia pedonabile.
qualcuno di voi che ha già fatto il percorso ha le tracce gps?
la mia partenza sarà il 28 maggio dal confine italo svizzero con arrivo previsto a Roma il 7 giugno (max 8 giugno di comporto).
grazie
il kate

noi partiamo il 27 ma da Lucca
peccato non poterci incontrare nel viaggio. Abbiamo pensato di fare il percorso in 5 giorni. Le tracce le abbiamo scaricate da Wikiloc
L'abbonamento costa 5 euro l'anno ma io mi ci trovo benissimo. Puoi verificare liberamente sul sito
ciao BUON VIAGGIO
fammi sapere come è andata :i-want-t:
 

mauryfalco

Biker popularis
27/12/14
90
0
0
Focene Fiumicino
Visita sito
eccomi qua, a pochi giorni dal mio ritorno, a raccontare le mie impressioni, la bici e una Specy Epic Carbon 29", il bagaglio tutto in uno zaino da 35 litri:

1° Tappa: Fidenza Fornovo 32 km: purtroppo per motivi vari riusciamo a partire da Milano solo nel tardo pomeriggio di domenica, scesi dal treno attacchiamo a pedalare solo alle 18.45, una sgambata veloce fino a Fornovo prima che scenda il buoi, tappa di solo asfalto, la scelta di partire in treno è per saltare (visto il poco tempo a disposizione) la parte più noiosa quella della pianura padana;

2° Tappa Fornovo Aulla 85 km: ci aspettano 38 km di ascesa per il passo della Cisa, salita pedalabile e assai godibile ma con lo zaino da 12 kg sulle spalle niente e scontato, arrivati in cima si pensava di scendere dal sentiero ma uno del gruppo è stanco e decidiamo di continuare su asfalto, arriviamo velocemente a Pontremoli (molto carina) e da li cerchiamo il sentiero per arrivare ad Aulla, purtroppo a detta di un locale il sentiero per le bici è impraticabile quindi si prosegue su asfalto.

3° Tappa Aulla Lucca 99 km: il mattino è orribile e piove a dirotto, aspettiamo un po' e non c'è nulla da fare bisogna partire, anche qui asfalto visto che il sentiero era impraticabile, asfalto fino a Sarzana poi cerchiamo il sentiero che però passa per la zona industriale di Carrara! si va avanti cosi fino a Massa quando ci stufiamo e andiamo verso il mare. Facciamo la ciclabile sul lungomare e in prossimità di Marina di Pietrasanta ci buttiamo all'interno, facciamo la salita del Monte Magno e poi lunga discesa verso Lucca, l'arrivo e la pedalata sulle mura sono state indimenticabili

4° Tappa Lucca San Gimignano 95 km: usciamo da Lucca e facciamo la statale fino ad Altopascio, li finalmente lo sterrato, passiamo da Fucecchio (con visita alla Fondazione Montanelli), poi San Miniato, Castelfiorentino e arrivo a San Gimignano, fortuna che l'agriturismo non era in cima perchè eravamo davvero stanchi.

5° Tappa San Gimignano Buonconvento 85 km: inizio spettacolare su strada bianca, poi asfalto fino a poco prima di Monteriggioni, ridiscesi torniamo su asfalto fino a Siena, pausa pranzo in centro e poi si riparte, poco dopo a Radi imbocchiamo il tracciato dell'Eroica (spettacolare) che ci porta con una deviazione fino a Bibbiano e poi a Buonconvento, o meglio nei pressi di Buonconvento visto che l'agriturismo era a cira 5 km dal paese, i 2 km fatti sulla Cassia li ricordo come un incubo

6° Tappa Buonconvento Acquapendente 104 km: visita obbligata all'Abbazia di Monte Oliveto poi San Quirico e via verso la salita di Radicofani: salita durissima per il caldo, le mosche, la poca acqua e i dolori al sottosella, finalmente arriviamo al bivio che dopo una breve discesa ci porta sulla Cassia e da li salita finale per Acquapendente primo paese del Lazio

7° Tappa Acquapendente Anguillara Sabazia 115 km: arrivo a Bolsena su strade bianche e sentieri favolosi, poi Montefiascone e li rincomincia l'asfalto che ci porta a Viterbo, l'attreaversiamo velocemente, poi Capranica e Sutri dove riprendiamo il sentiero, a pochi chilometri da Anguillare dobbiamo lasciarlo perchè sono già le 8 di sera e non sappiamo dove dormire. Fortuna che poco prima di Anguillare troviamo posto in un campeggio con tanto di casetta mobile (stile rom...)

8° Tappa Anguillara Roma 40 km: alle 8 del mattino siamo già in sella, purtroppo senza Garmin andiamo un po' alla cieca e si fa solo asfalto, ingresso a Roma da Via Trionfale, poi Montemario discesa e lento avvicinamento a San Pietro dove alle 10.20 arriviamo dopo 640 km di viaggio, stanchi ma felici.

Considerazioni finali: pensavo che la Francigena fosse l'equivalente italiano del Camino di Santiago, purtroppo non è cosi (in una settimana abbiamo incontrato solo 2 ciclisti e una cinquantina di pellegrini a piedi, in Spagna ci sono circa 250.000 persone/anno), le indicazioni sono spesso imprecise o assurde, posti dove far rifornimento d'acqua non ce ne sono quindi si deve fare attenzione ad avere sempre liquidi e cibo, spesso si va su asfalto e mano a mano che si scende verso sud i rischi aumentano (per l'inciviltà degli automobilisti). Se possibile evitare lo zaino ed usare le borse, usare pantaloncini da BDC e non da MTB con un fondello da lunghe distanze, usare la crema per il sottosella visto che in sella si sta per una media di 5,30 h al di con punte di 6,30 h. A breve posterò le foto.

PS i chilometraggi sono indicativi il mio ciclocomputer non era tarato bene.

ho letto adesso il diario del tuo viaggio
sarà utile
Grazie per i consigli a presto:i-want-t:
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Ciao sono partito da Aosta il 28 maggio ma dopo 580km in cinque giorni a Lucca mi sono beccato un influenza con bronchite (beccata prima di partire probabilmente virale) e febbre e quindi ho dovuto interrompere il viaggio.
tre giorni a letto a smaltire febbre tosse e incazzatura ...ma poi mi sono messo a pensare di riprogrammare la conclusione del viaggio per Roma proprio da Lucca.
Lo concluderò quindi in agosto ripartendo da Lucca.
Com'è andato invece il tuo viaggio?
com'è stato il percorso?

ciao
marco
noi partiamo il 27 ma da Lucca
peccato non poterci incontrare nel viaggio. Abbiamo pensato di fare il percorso in 5 giorni. Le tracce le abbiamo scaricate da Wikiloc
L'abbonamento costa 5 euro l'anno ma io mi ci trovo benissimo. Puoi verificare liberamente sul sito
ciao BUON VIAGGIO
fammi sapere come è andata :i-want-t:
 

mauryfalco

Biker popularis
27/12/14
90
0
0
Focene Fiumicino
Visita sito
Ciao
siamo tornati a Roma domenica 31
abbiamo fatto tutto in 4 giorni e mezzo da Pisa
purtroppo impegni di lavoro ci hanno limitato i giorni a disposizione
partire da Pisa è stato un modo per arrivare velocemente in treno da Roma con bici al seguito. Ma la mattina presto eravamo già sul percorso Francigena
abbiamo certamente esagerato il primo giorno con 131 chilometri da Lucca a Siena percorsi in buona parte sul tratto originale molto ben tenuto e segnalato. Da Siena a Viterbo con tappa di una notte vicino Bagno Vignoni è meraviglioso. Da Viterbo percorso bello ma con ostacoli e difficoltà nelle segnalazioni. Tutto è stato facilitato da utilizzo di mappe scaricate su smartphone dal sito Wikiloc
puoi trovare i miei percorsi da Wikiloc cercando mauryfalco
buone pedalate
 

mauryfalco

Biker popularis
27/12/14
90
0
0
Focene Fiumicino
Visita sito
Ciao sono partito da Aosta il 28 maggio ma dopo 580km in cinque giorni a Lucca mi sono beccato un influenza con bronchite (beccata prima di partire probabilmente virale) e febbre e quindi ho dovuto interrompere il viaggio.
tre giorni a letto a smaltire febbre tosse e incazzatura ...ma poi mi sono messo a pensare di riprogrammare la conclusione del viaggio per Roma proprio da Lucca.
Lo concluderò quindi in agosto ripartendo da Lucca.
Com'è andato invece il tuo viaggio?
com'è stato il percorso?

ciao
marco

ciao Marco
come hai articolato il viaggio da Aosta
la tua media è impressionante ma hai fatto il percorso su asfalto?
quali sono i tratti impegnativi?
vogliamo organizzare prossimamente anche noi il tratto a nord di Lucca
ciao a presto
 

pardella

Biker novus
2/3/09
18
0
0
roma
Visita sito
Salve,

volevo fare il tratto da Siena a Viterbo nei prossimi giorni con una MTB adattata a bici da touring (esperienza di viaggio in Olanda e Sri Lanka). Monta dei pneumatici Schwalbe Spicer, secondo voi sono sufficienti o lo sterrato necessita copertoni con più grip?
 

gazzella59

Biker novus
29/10/16
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sono letto le 38 pagine tutte in un fiato proprio perché sto pianificando la Via per il 2015, vorrei farla da Aosta sino a Bari. Non ho trovato nessuna recensione riguardante il tratto da Roma verso sud. Qualcuno sta programmando o ha avuto pareri su questa seconda parte? Grazie infinte
Ciao !!!
a giugno vorrei fare Francigena del sud ma anch io non trovo informazioni
tu l hai fatta l anno scorso ? mi sai dire dove trovare informazioni e tracce ?oppure se hai tu informazioni da passarmi ti ringrazio
ciao !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao !!!
a giugno vorrei fare Francigena del sud ma anch io non trovo informazioni
tu l hai fatta l anno scorso ? mi sai dire dove trovare informazioni e tracce ?oppure se hai tu informazioni da passarmi ti ringrazio
ciao !!!

Se parliamo di informazioni, qua http://www.viefrancigenedelsud.it/ c'è la mappa e su OpenStreetMap il percorso è tracciato, almeno intorno a Roma.
 

gazzella59

Biker novus
29/10/16
3
0
0
Visita sito
Ciao
ho gia guardato sito Francigena ma le traccie sono per percorso a piedi
io pensavo di trovare tracce alternative x MTB su strada come Francigena del nord
grazieee !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao
ho gia guardato sito Francigena ma le traccie sono per percorso a piedi
io pensavo di trovare tracce alternative x MTB su strada come Francigena del nord
grazieee !!!

Il percorso ufficiale della Francigena nord è percorribile in mtb senza alcuna difficoltà, perlomeno da Lucca in poi. Esiste anche la Ciclovia Francigena , che però è pensata per bici da viaggio e che quindi presenta molti tratti asfaltati.

Verifica che il percorso di cui al sito sia effettivamente mappato su OSM: se è così puoi vedere sulle mappe OSM che di che tipo di percorsi si tratta e quindi con una buona approssimazione la loro ciclabilità in mtb.
 

gazzella59

Biker novus
29/10/16
3
0
0
Visita sito
La Francigena del nord l ho fatta quest anno da Pavia a Roma e grazie al sito ho scaricato tracce per bike
cerco tracce per bike della francigena sud con distanze e dislivelli e qualche informazione di chi l ha fatta
 

maudit83

Biker popularis
17/9/08
58
3
0
Dublino/Cosenza
Visita sito
Bike
Merida Tfs Matts 800
Ciao a tutti, dopo Santiago ora vorrei fare la via Francigena.

Sapete consigliarmi un modo per andare da roma fino all'inizio della via italiana (san berndardo?) con bici al seguito?

Altra domanda, il percorso finisce a roma, ma c'e`una via interessante che arriva anche in calabria/lucania?
 

NickJT

Biker novus
9/11/16
7
0
0
Visita sito
Qualcuno ha fatto la via francigena al contrario, cioè partendo da Roma e andando verso nord?? Io ed altri amici vorremo farne un pezzo (Roma-Siena) c'è qualcuno a cui posso chiedere informazioni?
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, dopo Santiago ora vorrei fare la via Francigena.

Sapete consigliarmi un modo per andare da roma fino all'inizio della via italiana (san berndardo?) con bici al seguito?

Altra domanda, il percorso finisce a roma, ma c'e`una via interessante che arriva anche in calabria/lucania?

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...hMXe6lgOHiW5C_q4KKpqPg&bvm=bv.138169073,d.bGg


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...qbSGqWPSFLBFLN-Ha7FfMA&bvm=bv.138169073,d.bGg
 

Classifica mensile dislivello positivo