Cercasi proprietario stumpjumper torino

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Ieri la Squadra "Ladri di Biciclette" della Municipale di Torino ha sequestrato una Stumpjumper 120 mentre veniva venduta da un improvvisato "commerciante" magrebino ad un italiano per poche centinaia di €. L'acquirente ha sostenuto fermamente di essere ignaro della possibile provenienza illecita della bicicletta, rifiutando qualsiasi responsabilità, mentre il venditore non ha saputo giustificarne il possesso. Ma dico io, se ti rivolgi a personaggi dall'affidabilità discutibile per acquistare oggetti ad un prezzo di molto inferiore al loro valore e quindi credendo di aver fatto l'affare della vita, come puoi pensare che non ci sia la fregatura?!... ovviamente sono stati denunciati entrambi, il primo per incauto acquisto ed il secondo per ricettazione. ora resta da risalire al proprietario. grazie
Adri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sono stati denunciati entrambi, il primo per incauto acquisto ed il secondo per ricettazione. ora resta da risalire al proprietario. grazie
Adri

Troppo poco. Perchè diciamocela tutta, i furti sono in gran parte alimentati dall'esistenza di chi compera la refurtiva.

Ad ogni modo, come sempre ben fatto :hail:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grandi!!!....speriamo che presto si riesca a metter in piedi una cosa del genere in tutta italia (almeno) e troncare questa cosa!
UNICO RAMMARICO!!
peccato che l'azione x ora si fermi alla solo denuncia x certe azioni..perchè se x il "meno italiano" dei 2.. non credo che con "la sola denuncia" lo possa far desistere o sentirsi libero dal continuare a fare certe cose , speriamo che almeno dall'altra parte si riesca a spezzare la "richiesta" di materiale rubato! sperem!
sarebbe ORA di inasprire le pene x certe azioni!

comunque DAI ..LODE Alle forze dell'ordine!:celopiùg: continuate così!! perchè almeno che ci sia qualcuno che inizia a muoversi a cercar di contrastare certe "mode" ormai un po' troppo DI MODA!!!
ciauz
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il fatto è avvenuto per strada oppure all'interno di uno di quei mercatini dell'usato ove si trovano decine di questi "commercianti" ed altrettante bici di dubbia provenienza!?!?

Lo chiedoi perchè, anche leggendo altri forum (es Fixedforum) sembra che questi mercatini siano la partia della ricettazione e molto spesso i proprietari ritrovino le loro bici in mano a personaggi alquanto improbabili.... ma molte volte le FdO, anche se lo sanno benissimo, fanno orecchie da mercante!

Rimane comunqe una cosa fondamentale... fare denuncia allegando il maggior numero di informazioni possibili (n telaio, foto, ecc ecc)

Bravi e complimeti per l'impegno che ci mettete!!

:cucù:
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
.... ma molte volte le FdO, anche se lo sanno benissimo, fanno orecchie da mercante!
:cucù:

Credimi, le cose sono un tantino più complicate...
intanto quei mercatini esistono in tutte le grandi città, da sempre...perchè? L'unica spiegazione che posso darmi è che esistono per ragioni sociali,culturali,economiche e politiche.
Se hanno successo è perchè ci fa comodo così...finchè non siamo noi stessi vittime di furti...ma spesso, anche quando lo siamo, ci rivolgiamo agli stessi mercatini per risparmiare...
Sopravvivono in una condizione legale border-line, dove vengono trattate merci non registrate e quindi difficilmente riconducibili ai proprietari.
Spesso, essendo anche fulcro di interessi economici di associazioni varie, con i loro relativi pesi politici...vengono lasciati a loro stessi, diventando purtroppo "terra di nessuno"! e di conseguenza ingestibili dal punto di vista dei controlli...
non so se mi sono spiegato
Adri

p.s. comunque si, il fatto è avvenuto in uno di quei mercatini
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per carità... nessuna polemica anzi.... state facendo un lavoro enorme (per i pochissimi mezzi che vi sono messi a disposizione ... non so se mi sono spiegato)....

E' però mia opinione che ci vorrebbe più "fiato sul collo"... per i "venditori".... ma anche e soprattutto per gli acquirenti....:arrabbiat::arrabbiat:

Fammi capire una cosa.... se la Stumpy in questione non ha ancora proprietario (quindi immagino che non abbiate una denuncia con s/n) come avete fatto a denunciare i due data la difficoltà a dimostrare la illecita provenienza della bici?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non so se mi sono spiegato
Ti sei spiegato benissimo.

Ed aggiungerei anche l'atteggiamento di "benaltrismo" di tanti bravi cittadini, che accusano le FdO di "perdere tempo" coi "ladri di polli" solo perchè loro i polli non li posseggono (e quindi non se li vedono rubare) :medita:

...ci vorrebbe più "fiato sul collo"... per i "venditori".... ma anche e soprattutto per gli acquirenti....:arrabbiat::arrabbiat:
Son d'accordo con te, sono gli squallidi furbetti come quello beccato a comperare (immagino) a un niente una bici chiaramente rubata che sicuramente non lo sono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... è il chiaramente il difficile .... io dico che è mia.... non c'è un s/n.... non c'è denuncia..... che si fa!?!?

:omertà:

Si fa che se la comperi da un extracomunitario in un mercatino ad un prezzo fuori mercato l'incauto acquisto è facile da configurare.

Fermo restando che un numero di telaio esiste e che potrebbe esistere anche una denuncia per furto corredata di tale numero, ma questo ovviamente non è verificabile da un privato (e nemmeno dalla FdO in modo veloce).
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Per carità... nessuna polemica anzi.... state facendo un lavoro enorme (per i pochissimi mezzi che vi sono messi a disposizione ... non so se mi sono spiegato)....

E' però mia opinione che ci vorrebbe più "fiato sul collo"... per i "venditori".... ma anche e soprattutto per gli acquirenti....:arrabbiat::arrabbiat:

Fammi capire una cosa.... se la Stumpy in questione non ha ancora proprietario (quindi immagino che non abbiate una denuncia con s/n) come avete fatto a denunciare i due data la difficoltà a dimostrare la illecita provenienza della bici?

no, ma figurati, non ho inteso il post in tono polemico...
cmq abbiamo proceduto in quanto ritenuto che la bici fosse di "presunta provenienza furtiva", in base ad elementi oggettivi:

1. il proprietario non è stato in grado di giustificarne il possesso o la provenienza (considerate anche le sue condizioni, personalità e stile di vita);
2. il prezzo di vendita era eccessivamente inferiore al valore di mercato.

ovviamente ora è necessario provarne la provenienza furtiva altrimenti, dopo un ragionevole periodo di tempo, il magistrato potrebbe anche restituirla all'acquirente.
Adri
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
si ma se poi uno decide di venderla regolarmente come si fa?
si fa un passaggio di proprietà di un mezzo che non ha libretto? :medita:

"dichiarazione di compra-vendita" che varrebbe a dire una semplice scrittura tra le parti dove si va a dire: oggi tizio vende la bici X, con nr di telaio Y a pinco pallino. Non è previsto e quindi tanto meno obbligatorio, ma sarebbe molto utile. Inoltre mi rimane traccia di chi me l'ha venduta (non si sa mai) e se quello è in malafede, rinuncia...
Adri
 

monnypenny

Biker novus
4/7/11
43
0
0
Torino
Visita sito
Ieri la Squadra "Ladri di Biciclette" della Municipale di Torino ha sequestrato una Stumpjumper 120 mentre veniva venduta da un improvvisato "commerciante" magrebino ad un italiano per poche centinaia di €. L'acquirente ha sostenuto fermamente di essere ignaro della possibile provenienza illecita della bicicletta, rifiutando qualsiasi responsabilità, mentre il venditore non ha saputo giustificarne il possesso. Ma dico io, se ti rivolgi a personaggi dall'affidabilità discutibile per acquistare oggetti ad un prezzo di molto inferiore al loro valore e quindi credendo di aver fatto l'affare della vita, come puoi pensare che non ci sia la fregatura?!... ovviamente sono stati denunciati entrambi, il primo per incauto acquisto ed il secondo per ricettazione. ora resta da risalire al proprietario. grazie
Adri
Adrian ciao, per caso era rossa in carbonio, ruote dai profili rossi in caso fosse così puoi dirmi ...sai che ha me l'hanno rubuta ti ricordi sturm jamper specialized ---grazie saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo