Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ma un dera post x5 o x7 quanto costerá?!
Il tutto e poi semplice da regolare?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nuovi credo una quarantina d'€,dovresti spulciarti bene i vari siti di e-commerce specializzati,altrimenti sul mercatino http://mercatino.mtb-forum.it/p-324632-cambio-x7-
Se vuoi cambiare pure il dera posteriore a sto punto puoi anche prendere in considerazione shimano,magari è più facile trovare qualcosa.
Per la regolazione segui questa guida,l'autore ne ha scritte parecchie ed è sempre molto chiaro http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Nel senso che se cambio anche il dera a sto punto vado di 10v... Anche perche sta male il manettino che segna fino a 10v e tu ne hai solo 9 no?!? [emoji12][emoji12][emoji12]
Ma a proposito di pp... Leggo 11-32 11-34... Cosa significa? E quale mi consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Nel senso che se cambio anche il dera a sto punto vado di 10v... Anche perche sta male il manettino che segna fino a 10v e tu ne hai solo 9 no?!? [emoji12][emoji12][emoji12]
Ma a proposito di pp... Leggo 11-32 11-34... Cosa significa? E quale mi consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


11-32 sta a significare che il pacco ha il pignone piccolo da 11 denti e il piu grande da 32.

Con una tripla è sufficiente un 11-34.

Con il 10V c'e anche l'11-36


Inviato con MonkeyTalk 
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Nel senso che se cambio anche il dera a sto punto vado di 10v... Anche perche sta male il manettino che segna fino a 10v e tu ne hai solo 9 no?!? [emoji12][emoji12][emoji12]
Ma a proposito di pp... Leggo 11-32 11-34... Cosa significa? E quale mi consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con le ruote 26 secondo me è sufficiente l'11-32,poi dipende dai percorsi che affronti.Non ho mai sentito la necessità reale di avere un 34,neanche sui muri più appesi.Poi però con le ruote da 27,5 ho dovuto mettere per forza l'11-36,perchè complice la corona anteriore più piccola da 24 su alcune salite ho sofferto parecchio.Devi scegliere tu quale rapporto fa più al caso tuo,tanto se non sbaglio già la tua cassetta da 8v dovrebbe essere 11-32,quindi hai un termine di paragone.Se hai la necessità di un rapporto più agile prendi l'11-34,altrimenti resta sull'11-32.
Per quanto riguarda la faccenda del 10v,non puoi utilizzare un cambio da 9 con manettini da 10.inoltre credo dovresti cambiare la guarnitura con una specifica per 10v perchè se non sbaglio la catena da 10 è più stretta delle altre
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
con le ruote 26 secondo me è sufficiente l'11-32,poi dipende dai percorsi che affronti.Non ho mai sentito la necessità reale di avere un 34,neanche sui muri più appesi.Poi però con le ruote da 27,5 ho dovuto mettere per forza l'11-36,perchè complice la corona anteriore più piccola da 24 su alcune salite ho sofferto parecchio.Devi scegliere tu quale rapporto fa più al caso tuo,tanto se non sbaglio già la tua cassetta da 8v dovrebbe essere 11-32,quindi hai un termine di paragone.Se hai la necessità di un rapporto più agile prendi l'11-34,altrimenti resta sull'11-32.

Per quanto riguarda la faccenda del 10v,non puoi utilizzare un cambio da 9 con manettini da 10.inoltre credo dovresti cambiare la guarnitura con una specifica per 10v perchè se non sbaglio la catena da 10 è più stretta delle altre


Ah quindi per passare al 10v devo cambiare anche la guarnitura?!? Azz la spesa cresce!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Domanda per chi ha cambiato i freni:
il tubo del nuovo freno lo avete tagliato con la misura del filo? o leggermente più corto/lungo?
Leggermente piú lungo, in vista di un futuro cambio telaio...

Comunque la misura delle guaine originali, é fatta col sedere... Quindi piazza tutto col tubo lungo, poi fai scorrere l' eccesso del tubo nella parte vicino al freno, stacchi il raccordo alla leva, prendi la misura e tagli

[Inviato con tapatalk da HTC 0P4E1]
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Leggermente piú lungo, in vista di un futuro cambio telaio...

Comunque la misura delle guaine originali, é fatta col sedere... Quindi piazza tutto col tubo lungo, poi fai scorrere l' eccesso del tubo nella parte vicino al freno, stacchi il raccordo alla leva, prendi la misura e tagli

[Inviato con tapatalk da HTC 0P4E1]
Perchè quelli di davanti è leggermente piu lungo e lo lascio stare com'è. Ma dietro e parecchio piu lungo e non vorrei tagliarlo di molto nel caso mi servisse su una futura bici
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Perchè quelli di davanti è leggermente piu lungo e lo lascio stare com'è. Ma dietro e parecchio piu lungo e non vorrei tagliarlo di molto nel caso mi servisse su una futura bici
Fai attenzione a non lasciarlo troppo lungo,altrimenti poi rischi che passando vicino ad alberi o cespugli si possa impigliare dato che farà una curva troppo ampia vicino al manubrio.Comunque per misurare la lunghezza puoi anche usare uno spago da far passare come fosse il tubo,poi lo misuri e stai a posto[emoji4]
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Fai attenzione a non lasciarlo troppo lungo,altrimenti poi rischi che passando vicino ad alberi o cespugli si possa impigliare dato che farà una curva troppo ampia vicino al manubrio.Comunque per misurare la lunghezza puoi anche usare uno spago da far passare come fosse il tubo,poi lo misuri e stai a posto[emoji4]

ma voi dite che conviene farlo con impianto montato o smontato?
Ho visto altri video dove lo fanno con impianto montato senza neanche far uscire i pistoncini
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ok oggi pomeriggio come ho tempo procedo al taglio e vi faccio sapere che ne esce fuori ahahahahahah.
Per le gomme come ho scritto nel post sopra, cosa ne pensi??
Ti hanno già postato il video da youtube col tutorial?comunque è veramente semplice,basta un poco di accortezza e fila tutto liscio.Per gli pneumatici non so cosa dirti,il prezzo è basso (ma non ho cercato termini di paragone) ma non li ho mai provati,perciò non so dirti se siano buoni o meno.Ad una prima occhiata sembrano belli tassellati e gripposi,bisogna anche vedere dove vai e cosa fai con la bici per capire se siano adattati a te.Nel senso se fai percorsi molto battuti sarebbe da prediligere qualcosa di più scorrevole...io credo che uno pneumatico così lo monterei solo all'anteriore,mettendone dietro uno meno tassellato
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Ti hanno già postato il video da youtube col tutorial?comunque è veramente semplice,basta un poco di accortezza e fila tutto liscio.Per gli pneumatici non so cosa dirti,il prezzo è basso (ma non ho cercato termini di paragone) ma non li ho mai provati,perciò non so dirti se siano buoni o meno.Ad una prima occhiata sembrano belli tassellati e gripposi,bisogna anche vedere dove vai e cosa fai con la bici per capire se siano adattati a te.Nel senso se fai percorsi molto battuti sarebbe da prediligere qualcosa di più scorrevole...io credo che uno pneumatico così lo monterei solo all'anteriore,mettendone dietro uno meno tassellato
Mi sono orientato su questi appunto per i percorsi che ci sono qui da me e che sono solito fare.
fino a che misura posso montare sul cerchio originale? 2.2 2.4?
 

Classifica mensile dislivello positivo