Tipi di scatola movimento centrale e compatibilità con i vari standard

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Da qualche tempo sto cercando di farmi un idea chiara sui mille standard dei movimenti centrali.

La prima domanda che mi sono posto è, quanti tipi di scatole MC esistono?
A quanto pare ci sono diverse combinazioni fra tre fattori: diametro del buco, misura della larghezza fra le due estremità e metodo di aggancio al telaio (pressfit o filetti vari).
Mi manca qualche cosa?

Esiste una tabella dove in base ai tre valori qui sopra posso capire quali movimenti centrali posso montare?

Ho trovato tantissimo materiale in rete ma sempre molto incompleto, non aggiornato oppure non chiaro (per me)

Grazie a chi mi aiuterà a capire.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Da qualche tempo sto cercando di farmi un idea chiara sui mille standard dei movimenti centrali.

La prima domanda che mi sono posto è, quanti tipi di scatole MC esistono?
A quanto pare ci sono diverse combinazioni fra tre fattori: diametro del buco, misura della larghezza fra le due estremità e metodo di aggancio al telaio (pressfit o filetti vari).
Mi manca qualche cosa?

Esiste una tabella dove in base ai tre valori qui sopra posso capire quali movimenti centrali posso montare?

Ho trovato tantissimo materiale in rete ma sempre molto incompleto, non aggiornato oppure non chiaro (per me)

Grazie a chi mi aiuterà a capire.

Qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180817 trovi un pò di informazioni :spetteguless:
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Grazie, in effetti quell'articolo spiega molte cose anche se speravo di trovare una tabella da tenere sempre a portata di mano dove inserendo i tre fattori mi uscivano tutti i modelli compatibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo