Mtb Verona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Con 1500 euro ti prendi una decente mtb per iniziare.
Concordo con Bobo che Eurocicli ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Fossi in te punterei una full in alluminio 100 mm
Esempio un Olympia Brave
Le 26 le trovi a prezzi stracciati rispetto a qualche anno fa
Saluti a tutti
:celopiùg:
 

deca78

Biker ciceronis
Io intanto vi saluto o-o
Sono Traiano, veronese d'importazione, quasi quarantenne, ho riscoperto la MTB quest'anno affiancandola al nuoto causa "noia".
Devo dire che ......... mi piace proprio.
Ho all'attivo circa 700 km da maggio ad agosto/settembre, purttroppo quasi tutti su asfalto (a parte poche strade bianche o qualche uscita in riva all'Adige) ed una sola salita....la Pissarotta.


Nei programmi avrei di acquistare una front entro la primavera prossima, schiena e boccia in arrivo permettendo, poi chissà...... visto che aspettate tutti, magari un giretto riesco a farlo anche io con voi.
Nel frattempo....mi diverto a seguirvi col pensiero :medita::medita:


:i-want-t::i-want-t:

:) ti aspettiamo!!!
 

deca78

Biker ciceronis
Forse un pochino OFF_TOPIC... ma quanto ci siamo divertiti!!!

In occasione di un corso sono andato a trovare gli amici della Downhill Academy presso i loro “territorio di caccia” ovvero il Monte Maddalena.

CIMG0430.jpg


Il Monte Maddalena fà parte delle Peralpi Bresciane e Gardesane, inoltre è inserita nel contesto del Parco Naturale delle colline Bresciane, rispetto alla città è situato nella parte nord-orientale ed è detta “la montagna dei bresciani” proprio per la sua vicinanza con il centro abitato.

CIMG0425.jpg


L’altezza massima del monte è poco meno di 900 mt. ed è un vero e proprio polmone naturale per la citta ma soprattutto è un luogo stupendo per i cittadini di Brescia che nel weekend fuggono dalla città per rifugiarsi nella natura.
Il fatto che questo monte sia molto amato dai cittadini, lo si nota fino dal primo tornante, infatti sulla strada che porta alla vetta, punto di partenza della mia escursione odierna, ho trovato moltissime persone che, a piedi, di corsa, in bici, con lo zaino, con le racchette da nordic walking, con la famiglia, con gli amici percorrevano strade e sentieri presenti in zona.Salendo sempre più la città si allontanava e rigogliose foreste prendevano il sopravvento, una miriade di sentieri percorrevano la zona come arterie naturali che promettevano avventure indimenticabili.

CIMG0428.jpg


Arrivato al parcheggio la vista ha iniziato a spaziare sulla pianura sottostante che si estendeva a perdita d’occhio, strade ed edifici resi minuscoli dalla distanza sembravano tasselli di un puzzle immenso.
Sceso dalla macchina una temperatura decisamente fredda mi ha accolto, costringendomi ad indossare subito maglia e protezioni.
Pian piano il parcheggio si è animato, chi scaricava la bici, chi si preparava, chi salutava vecchi amici e chi ne conosceva di nuovi, dopo un veloce controllo delle bike e alcuni consigli sui vari setup, ci siamo inoltrati sul trail.

Articolo completo e foto www.dislivellosconnesso.it
 

deca78

Biker ciceronis
PROPOSTA
Prima che arrivi la neve, che secondo le previsioni quest'anno dovrebbe essere molta (???????) vorrei fare un ultimo giro sul Monte Baldo.
Il programma potrebbe essere più o meno questo
- ritrovo a Garda
- risalita furgonata fino alle Pozze
- pedalata fino ai Fiori del Baldo
- pausa
- discesa da Forte Naole
- discesa da Prada Alta
- discesa Muro dei Cervi
- discesa da San Zeno fino a Garda passando dalla Valle dei Mulini
- arrivo a Garda
Per fare questo bisogna organizzarsi con la risalita furgonata (ho il contatto) pertanto prima bisognerebbe sapere quanti potrebbero essere interessati.
Paesaggio stupendo soprattutto in autunno.
 

martin72

Biker novus
16/8/10
38
0
0
verona
Visita sito
Son andato da Bcicli ed mi hanno fatto un'ottima impressione..

mi hanno offerto una torpado T87 carbon 6 27,5 ad Eur 1.600, ruote Ztr Crest, forcella formula MTB 33, cmaiso shimano xt/slx

in alternativa una wilier 401 xb , gruppo misto xt/slx allo stesso prezzo

Cosa ne pensate?


Prima di fare un acquisto il consiglio che posso darti è sempre quello di fare un giro con chi già va e vedere in escursione che bici potrebbe interessarti, abbiamo la fortuna di avere una varietà e tipologia di sentieri molto variegata nella nostra zona alcuni adatti alle bike xc altri enduro ed alcuni downhill, ovvio che non siamo in gara e tutti possono fare tutto al proprio ritmo o anche scendendo a piedi nei tratti in cui non se la sentono, ma ho visto tante persone prendere una bici, di fretta e spendendo soldi, per poi accorgersi che non era quello che faceva per loro.

Percio prima di fare un acquisto vai a fare un giretto con qualcuno di più esperto che possa consigliarti e poi vai con le idee chiare!

Se vedi nel post o anche lo stesso Nomad42 pubblichiamo foto di nostri giri in zona o anche fuori e ti puoi rendere conto di quello che è possibile fare.

Comprare la bici giusta, nuova o usata che sia, ti permette di portartela avanti per diversi anni e divertendoti ed acquisendo anche tecnica e capacità.

Se posso essere utile, per quello che posso e so, ben volentieri!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Son andato da Bcicli ed mi hanno fatto un'ottima impressione..

mi hanno offerto una torpado T87 carbon 6 27,5 ad Eur 1.600, ruote Ztr Crest, forcella formula MTB 33, cmaiso shimano xt/slx

in alternativa una wilier 401 xb , gruppo misto xt/slx allo stesso prezzo

Cosa ne pensate?

ma se la tua bici ideale è una front da XC perchè rinunciare ad una 29er? :nunsacci:... la 27,5 io la prenderei in considerazione solo se sei di taglia "S" o se opti per una bi-ammortizzata di grande escursione, cioè per fare AM-enduro... secondo me le 27.5 in versione front XC non hanno senso!!!

credimi, con la 29" andresti sicuramente meglio, nelle uscite non esageratamente impegnative, sia in salita che in discesa ma sopratutto in piano è decisamente più performante della sorella con le ruote più piccole
 

martin72

Biker novus
16/8/10
38
0
0
verona
Visita sito
ma se la tua bici ideale è una front da XC perchè rinunciare ad una 29er? :nunsacci:... la 27,5 io la prenderei in considerazione solo se sei di taglia "S" o se opti per una bi-ammortizzata di grande escursione, cioè per fare AM-enduro... secondo me le 27.5 in versione front XC non hanno senso!!!

credimi, con la 29" andresti sicuramente meglio, nelle uscite non esageratamente impegnative, sia in salita che in discesa ma sopratutto in piano è decisamente più performante della sorella con le ruote più piccole

sono 1,88 quindi tagli XL infatti il dubbio era tra 27,5 e 29", per il resto cosa ne pensi come componentistica?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
sono 1,88 quindi tagli XL infatti il dubbio era tra 27,5 e 29", per il resto cosa ne pensi come componentistica?

carbon e XT/slx non è male ma difficile da dire, l'XC non la seguo e non sono aggiornato ai compnenti del tipo leggeri e forca che sono imnportanti per queste bici... io opterei per una 29" perchè ha le caratteristiche delle 29er mentre la 27.5 è solo un compromesso per quelle situazioni dove le 29" non vanno benissimo... ripeto, ruote più piccole sono da prediligere su taglie S e full dalle escursioni che vanno oltre i 150 mm, in questo caso non è un problema di geometrie ma del fatto che chi si compra una bici da enduro piace fare discese molto scassate e con velocità di reazione e qui i ruotoni da 29 non eccelleno, ecco perchè sono nate le 27.5
 

martin72

Biker novus
16/8/10
38
0
0
verona
Visita sito
Concordo con Nomad42 SE la tua vocazione è XC il 29 ormai è uno standard innegabile al di la di tutto.

bene...
quindi mi hanno offerta l'alternativa tra

Torpado Levizir T970 Carbon 3 con misto shimano xt/slx forcella rock shock xc 30 ruote ztr rapid

wilier 501 xn cambio misto xt/sl/fd ruote Maddux xb 500

entrambe 29" , entrambe sui 1600 euro

in realtà cerco mtb da xc perchè non faccio gare ma amatorialmente mi paice di piu' fare salite miste sterrate asfalto e discese sterrate non troppo tecniche..le mtb da enduro sono belle ma mi sembrano un po fuori dal mio budget attorno di eur 1500..
per quello valutavo il 27,5" come piu' versatile del 29"

cosa ne pensate delle alternative che mi hanno proposto?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bene...
quindi mi hanno offerta l'alternativa tra

Torpado Levizir T970 Carbon 3 con misto shimano xt/slx forcella rock shock xc 30 ruote ztr rapid

wilier 501 xn cambio misto xt/sl/fd ruote Maddux xb 500

entrambe 29" , entrambe sui 1600 euro

in realtà cerco mtb da xc perchè non faccio gare ma amatorialmente mi paice di piu' fare salite miste sterrate asfalto e discese sterrate non troppo tecniche..le mtb da enduro sono belle ma mi sembrano un po fuori dal mio budget attorno di eur 1500..
per quello valutavo il 27,5" come piu' versatile del 29"

cosa ne pensate delle alternative che mi hanno proposto?

su una full da grandi escursioni sicuramente la 27.5 ma su una front o su una full da escursioni contenute assolutamente una 29", specialmente per te che sei molto alto
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
e della componentistica in generale cosa ne pensi?

mah non mi pronuncio, non seguo le XC da anni e non sono aggiornato... i shimano che siano deore o sx o il top xt sono buoni e affidabili ma non riesco a decifrarne il modello dei vari componenti perchè solo siglati con il codice, per quanto ne so io potrebbero esserci componenti alivio e quindi ridicoli su una bike in carbonio, è come allestire con un motore di una 500 una scocca di una ferrari! i freni shimano di una, se sono i deore, sono ottimi, i tektro invece non frenano proprio, li definerei finti visto che non svolgono il loro compito (c'è una intera discussione in merito a sti freni con una valanga di utenti a dir poco incazzata bestia!!!),,, le forche, una è dichiarata reba rl, non male, l'altra una rock shock e basta :nunsacci:????

di più non ti so dire
 

martin72

Biker novus
16/8/10
38
0
0
verona
Visita sito
mah non mi pronuncio, non seguo le XC da anni e non sono aggiornato... i shimano che siano deore o sx o il top xt sono buoni e affidabili ma non riesco a decifrarne il modello dei vari componenti perchè solo siglati con il codice, per quanto ne so io potrebbero esserci componenti alivio e quindi ridicoli su una bike in carbonio, è come allestire con un motore di una 500 una scocca di una ferrari! i freni shimano di una, se sono i deore, sono ottimi, i tektro invece non frenano proprio, li definerei finti visto che non svolgono il loro compito (c'è una intera discussione in merito a sti freni con una valanga di utenti a dir poco incazzata bestia!!!),,, le forche, una è dichiarata reba rl, non male, l'altra una rock shock e basta :nunsacci:????

di più non ti so dire

Alla fine mi hanno offerto quest'alternativa:

- TORPADO LEVIZIR CARBON TG. L (51 X 63) KIT DI MONTAGGIO T970/CARBON 3 COSI COMPOSTO: CAMBIO SHIMANO XT, COMANDI SHIMANO SLX, GUARNITURA E DERAGLIATORE X DOPPIA, FRENI A DISCO IDRAULICI TEKRTO, FORCELLLA AMMORTIZZATA ROCKSHOX XC 30 AIR E RUOTE ZTR RAPID CON MOZZI SHIMANO


- WILIER 501 XN CARBON TG. XL (53 X 64) KIT DI MONTAGGIO SHIMANO XT MIX COSI COMPOSTO: CAMBIO SHIMANO XT, RESTO SHIMANO DEORE CON FRENI IDRAULICI TEKTRO, FORCELLA MANITOU MARVEL COMP AIR E RUOTE MADDUZ 500 )

entrambe attorno ai eur 1550

cosa ne pensi?
 

Classifica mensile dislivello positivo