Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
La penso come te SCUBIKER. Certo che la guida esistente di Base Camp è "ben fatta" e completa. Pian piano si entra (in senso lato) in essa, in questo mondo, e lì c'è un po' tutto, mi pare.
Però il ragionamento di SCUBIKER mi sembrava puntare su di un altro aspetto: essa è talmente vasta e completa che si ci può perdere (se non si è già degli addetti ai lavori, diciamo). Lui e tanti altri necessiterebbero almeno all'inizio, di una guida con poche cose essenziali. Non è mica una esigenza strampalata.
Che poi ciò lo debba fare Scratera....Mi pare che faccia ed abbia già fatto talmente tanto che solo a sussurrare una richiesta simile a Scratera questo è un po' così così... per la verità.
Però direi che esiste anche il "mondo dei principianti". E che, legittamamente, a volte non vogliono neppure diventare degli esperti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La penso come te SCUBIKER. Certo che la guida esistente di Base Camp è "ben fatta" e completa. Pian piano si entra (in senso lato) in essa, in questo mondo, e lì c'è un po' tutto, mi pare.
Però il ragionamento di SCUBIKER mi sembrava puntare su di un altro aspetto: essa è talmente vasta e completa che si ci può perdere (se non si è già degli addetti ai lavori, diciamo). Lui e tanti altri necessiterebbero almeno all'inizio, di una guida con poche cose essenziali. Non è mica una esigenza strampalata.
Che poi ciò lo debba fare Scratera....Mi pare che faccia ed abbia già fatto talmente tanto che solo a sussurrare una richiesta simile a Scratera questo è un po' così così... per la verità.
Però direi che esiste anche il "mondo dei principianti". E che, legittamamente, a volte non vogliono neppure diventare degli esperti.

Hai centrato la questione. Infatti la mia idea non era tanto di avere a disposizione una vera e propria guida (come giustamente dice scratera quella on-line è già fatta molto bene), quanto piuttosto una mini guida o un opuscolo, non saprei come definirlo, con i rudimenti essenziali su come iniziare ad usare il programma e riuscire fare le cose basilari e più elementari (creare una traccia, correggere una traccia, etc...) per poi, una volta impratichitisi, approfondire la cosa sulla guida on-line senza rischiare di perdercisi dentro. Questo secondo me eviterebbe anche il ripetere continuamente le stesse domande sul forum, visto che ormai la discussione è talmente lunga che difficilmente uno si mette a leggerla tutta nella speranza di trovare ciò che cerca.
La richiesta fatta a scratera era dovuta unicamente al fatto che ormai lui è un "guru" in materia, conosce praticamente tutto, sia sui navigatori quanto sul programma, tanto da aver fatto una guida sull'Etrex migliore di quella di Garmin. Ovviamente però non è assolutamente tenuto a farla (ci mancherebbe altro) e quindi nessun problema al fatto che abbia declinato la richiesta.
Personalmente penso di farmela da solo, piano piano, segnandomi le cose che a poco a poco imparo, e per questo ho già scritto qualcosa su come correggere una traccia (l'unica cosa che per ora ho imparato a fare).
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Tanto......Scratera ne ha sempre una! No visto prima. Scaricato e salvato, può sempre servire. Grazie Scratera.
SCUBIKER.....mmmmhhhh.... Il Forum, poi, è bello anche per quello, c'è sempre chi ci dà una mano
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
Hai centrato la questione. Infatti la mia idea non era tanto di avere a disposizione una vera e propria guida (come giustamente dice scratera quella on-line è già fatta molto bene), quanto piuttosto una mini guida o un opuscolo, non saprei come definirlo, con i rudimenti essenziali su come iniziare ad usare il programma e riuscire fare le cose basilari e più elementari (creare una traccia, correggere una traccia, etc...) per poi, una volta impratichitisi, approfondire la cosa sulla guida on-line senza rischiare di perdercisi dentro. Questo secondo me eviterebbe anche il ripetere continuamente le stesse domande sul forum, visto che ormai la discussione è talmente lunga che difficilmente uno si mette a leggerla tutta nella speranza di trovare ciò che cerca. ...........

Personalmente penso di farmela da solo, piano piano, segnandomi le cose che a poco a poco imparo, e per questo ho già scritto qualcosa su come correggere una traccia (l'unica cosa che per ora ho imparato a fare).
[MENTION=18584]scratera[/MENTION] ha ragione, l'allegato l'ho composto io, però non è farina del mio sacco, ma è grazie a tutto quanto ho imparato da lui e da altri guru sul forum.
Da analfabeta in materia, ho girato sul forum leggendo i vari post e facendo domande ai ns "guru". Anch'io sono stato cazziato. Poi con il copia-incolla mi sono fatto una miniguida per i primissimi passi dall'acquisto all'uso del gps e l'ho seguita...con successo.
Ho un oregon 600 e adesso sto facendo la stessa cosa dai primissimi settaggi ai fondamentali per l'uso. Poi magari la posterò
Hai ragione il forum è utilissimo, ma un po' dispersivo.
Butto lì, avere un link o una sessione che raccolga, senza alcun commento altrimenti ridiventa dispersivo, i link fondamentali di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] o altri e qualche manualetto "primi passi" fatto dai vari utenti, ma sempre con l'ok dei ns guru, non potrebbe tornare utile?

P.S. quando ti sei fatto il tuo manualetto su base camp......chiedere di postarlo è troppo?
Grazie
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
..... ma un po' dispersivo.
Butto lì, avere un link o una sessione che raccolga, senza alcun commento altrimenti ridiventa dispersivo, i link fondamentali di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] o altri e qualche manualetto "primi passi" fatto dai vari utenti, ma sempre con l'ok dei ns guru, non potrebbe tornare utile?

... condivido, un thread dove inserire tutorial, manuali, scorciatoie, info, ...... ecc. onde evitare dispersioni o "le sempre e solite domande/risposte".:medita:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
@scratera ha ragione, l'allegato l'ho composto io, però non è farina del mio sacco, ma è grazie a tutto quanto ho imparato da lui e da altri guru sul forum.
Da analfabeta in materia, ho girato sul forum leggendo i vari post e facendo domande ai ns "guru". Anch'io sono stato cazziato. Poi con il copia-incolla mi sono fatto una miniguida per i primissimi passi dall'acquisto all'uso del gps e l'ho seguita...con successo.
Ho un oregon 600 e adesso sto facendo la stessa cosa dai primissimi settaggi ai fondamentali per l'uso. Poi magari la posterò
Hai ragione il forum è utilissimo, ma un po' dispersivo.
Butto lì, avere un link o una sessione che raccolga, senza alcun commento altrimenti ridiventa dispersivo, i link fondamentali di @scratera o altri e qualche manualetto "primi passi" fatto dai vari utenti, ma sempre con l'ok dei ns guru, non potrebbe tornare utile?

P.S. quando ti sei fatto il tuo manualetto su base camp......chiedere di postarlo è troppo?
Grazie

Si può fare, anche se quello che mi farò a tempo perso (uso pochissimo questo programma) sarà proprio una cosa semplice semplice, più che altro un promemoria per chi usa il programma sporadicamente e rischia continuamente di dimenticarsi il poco che ha imparato.
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Buon giorno a tutti,

ho un problema con Base Camp.

Il programma ha funzionato fino a ieri benissimo,poi ,non so' se per un aggiornamento o cos'altro,non mi si apre + e mi appare questa finestra e Base Camp non si apre.

Grazie

Era capitato anche a me qualche mese fa...
[URL="http://www.rizzetto.com/Blog/post/Basecamp-432-richiede-reinstall-del-Net-Framework"][URL]http://www.rizzetto.com/Blog/post/Basecamp-432-richiede-reinstall-del-Net-Framework[/URL][/URL]

PS visto che ho letto alcune richieste di guide e tutorial mi permetto di segnalare alcuni post dal mio blog sull'argomento Basecamp
http://www.rizzetto.com/Blog/?tag=/basecamp
 
  • Mi piace
Reactions: gaddo

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
....sarà proprio una cosa semplice semplice, più che altro un promemoria per chi usa il programma sporadicamente e rischia continuamente di dimenticarsi il poco che ha imparato.

Penso sia quello che serve a noi "umani", vedi anche il mio allegato basecamp - utility....se poi uno si appassiona e ci prende gusto e volesse poi andare sulla luna ....si studierà l'astrofisica

... condivido, un thread dove inserire tutorial, manuali, scorciatoie, info, ...... ecc. onde evitare dispersioni o "le sempre e solite domande/risposte".

Prendi ad esempio questa discussione specifica, sono oltre 100 pagine per un totale di oltre 1.100post. Leggerle tutte ti scappa la poesia, meglio rompere le balle a qualcuno con una domanda, che poi sono sempre le solite, e si intasa ulteriormente la discussione.
Adesso ho fatto un manualetto sull'Oregon 600 dall' acquisto alle prime uscite, copiando per la maggior parte tue risposte e quelle di [MENTION=18584]scratera[/MENTION], ma non saprei dove postarlo perchè possa essere utile a qualcunaltro.
Anche le considerazioni di [MENTION=18584]scratera[/MENTION], specialmente quelle in pagina singola, sono utilissime da avere sempre sott'occhio eppure quante volte lui ha dovuto ripeterle nelle varie discussioni?
Se tutto andasse in porto, secondo me sarebbe comunque opportuno che i vari "manualetti" vengano prima verificati da uno di voi per evitare che vengano sparate cazzate.:il-saggi:
 

gianluca6321

Biker novus
27/1/15
8
0
0
Visita sito
Buon giorno a tutti,
stavo cercando di importare delle tracce Gpx in Basecamp, ma mi dava errore (sconosciuto) di caricamento.
Pertanto ho analizzato il file in questione e mi sono accorto che conteneva anche dei waypoint. Togliendoli il file viene caricato correttamente.
La domanda è la seguente: si tratta di un bug, oppure si tratta di una cosa voluta, nel senso che il file Gpx deve contenere elementi omogenei cioè solo punti traccia o solo waypoint?
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Buon giorno a tutti,
stavo cercando di importare delle tracce Gpx in Basecamp, ma mi dava errore (sconosciuto) di caricamento.
Pertanto ho analizzato il file in questione e mi sono accorto che conteneva anche dei waypoint. Togliendoli il file viene caricato correttamente.
La domanda è la seguente: si tratta di un bug, oppure si tratta di una cosa voluta, nel senso che il file Gpx deve contenere elementi omogenei cioè solo punti traccia o solo waypoint?
io importo speso gpx con wp e non ho problemi, forse c'è qualche wp fallato
 

gianluca6321

Biker novus
27/1/15
8
0
0
Visita sito
Sto analizzando la sintassi dei file gpx in questione: mi sembra tutto ok. Tanto per dirtene una: se metto il gpx direttamente sulla Msd del Garmin 64s lo legge senza errori, però quando lo trasmette a Basecamp da l'errore (sconosciuto) di importazione.
Tra l'altro i file Gpx sono prelevati da un sito piuttosto conosciuto di itinerari friulani, pertanto sicuramente non sono fallati. Il problema riguarda qualche piccolo dettaglio di sintassi gpx. Continuerò nelle prove.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sto analizzando la sintassi dei file gpx in questione: mi sembra tutto ok. Tanto per dirtene una: se metto il gpx direttamente sulla Msd del Garmin 64s lo legge senza errori, però quando lo trasmette a Basecamp da l'errore (sconosciuto) di importazione.
Tra l'altro i file Gpx sono prelevati da un sito piuttosto conosciuto di itinerari friulani, pertanto sicuramente non sono fallati. Il problema riguarda qualche piccolo dettaglio di sintassi gpx. Continuerò nelle prove.
..vuol dire tutto e niente..il file si può fallare mentre lo scarichi...:il-saggi:
 

gianluca6321

Biker novus
27/1/15
8
0
0
Visita sito
No, il problema è di sintassi, infatti una delle prove che ho fatto (oltre a scaricare diversi gpx misti traccia + waypoints per cui non è possibile che tutti vengano fallati) è utilizzare un diverso programma - Gpx Editor per esempio - che invece lo legge perfettamente e indica tutti gli elementi contenuti nel gpx. Sintassi che va bene se il file viene letto dal GPS mentre non va in Basecamp. Probabilmente Basecamp vuole un modello di gpx strutturato secondo un certo xml molto preciso.
 

Classifica mensile dislivello positivo