OneUp Components - Pignone 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Quindi io avendo un XO non type2,la modifica 1x10 con il 42 e il monocorona anticaduta non potrei farla?
Secondo me puoi farla ma è poco consigliata perché è la frizione del deragliatore a tenere bene la catena in maniera che non sbatta o cada. Se è un pò che vai in bici tornerai ad avere la catena di qualche anno fa che poteva cadere e faceva rumore. Vedi tu...

Ho comprato il tutto per la conversione ma sono rimasto su shimano.
Ho chiesto la spedizione gratis, qualcuno ha esperienze su quando si riceve?
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
Secondo me puoi farla ma è poco consigliata perché è la frizione del deragliatore a tenere bene la catena in maniera che non sbatta o cada. Se è un pò che vai in bici tornerai ad avere la catena di qualche anno fa che poteva cadere e faceva rumore. Vedi tu...

Ho comprato il tutto per la conversione ma sono rimasto su shimano.
Ho chiesto la spedizione gratis, qualcuno ha esperienze su quando si riceve?
OK grazie,io avevo gia' fatto tale modifica sulla bici che avevo prima ma che montava un XT Shadow plus ed era tutto perfetto,ma in effetti tenevo sempre la frizione aperta (catena piu' tirata),invece ci sono alcuni miei amici,anche loro con l'XT con frizione ma che la tengano sempre chiusa e la catena,per ora,non gli e' mai caduta.
A me ci vollero,sempre con spedizione gratuita,15 giorni esatti.
Comunque,giorno piu' giorno meno,il tempo di attesa e' quello.
Ciao Stefano
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
OK grazie,io avevo gia' fatto tale modifica sulla bici che avevo prima ma che montava un XT Shadow plus ed era tutto perfetto,ma in effetti tenevo sempre la frizione aperta (catena piu' tirata),invece ci sono alcuni miei amici,anche loro con l'XT con frizione ma che la tengano sempre chiusa e la catena,per ora,non gli e' mai caduta.
A me ci vollero,sempre con spedizione gratuita,15 giorni esatti.
Comunque,giorno piu' giorno meno,il tempo di attesa e' quello.
Ciao Stefano
Ti ringrazio.
Quindi anche senza frizione la catena non cadeva?
Bene... magari basta la corona narrow e poi dipende anche dalle velocità e discese affrontate. io ho una enduro praticamente e senza frizione cadeva con la doppia e ho dovuto mettere il tendicatena.
Ora con la frizione spero non cada, un mio amico con lo zee non si muove minimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: wolf34

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Quindi io avendo un XO non type2,la modifica 1x10 con il 42 e il monocorona anticaduta non potrei farla?

Puoi farla ugualmente , ma hai bisogno di un tendicatena e ovviamente della corona anti caduta:celopiùg:

Ho comprato il tutto per la conversione ma sono rimasto su shimano.
Ho chiesto la spedizione gratis, qualcuno ha esperienze su quando si riceve?

Da quanto so ti dovrebbe arrivare in un mesetto circa, giorno più giorno meno i tempi sono questi.

raga scusate..ma dove posso trovare il kit one up apparte sul sito ufficiale? lo chiedo xke ne ho urgenza e il sito me lo manda in 10 15 giorni lavorativi..grazie

Puoi pagare 10 euro e te lo inviano in 3-4giorni con spedizione tracciabile.
Poi non so se altri siti lo vendono.

Lo trovi solo sul loro sito, e come dice Lucky86 con la spedizionetracciabile ti fanno una raccomandata e ti arriva in una 4 giorni lavorativi, a me è arrivato in 24 ore dall'Inghilterra in Italia e in 72 ore da Palermo a Catanzaro:nunsacci:
 

creepring

Biker novus
24/11/14
32
0
0
Palermo
Visita sito
Mi inserisco anche io nella discussione per chiedere lumi:

ieri sera ho montato il kit 42+16, preso usato ma in buone condizioni, montato il tutto, messo lo spessore, aggiunto 3 maglie alla catena, ho avvitato la vite per allontanare le pulegge al max;

oggi, nel tragitto casa lavoro su asfalto mi sono accorto che la catena in certi rapporti strisciava sul pignone superiore e inoltre la cambiata dal 16 al 19 riesce tipo una volta su 10 costringermi a passare direttamente al 21.
Pensavo di averlo montato male così ho ri-smontato e ho visto che il 16 effettivamente non seguiva l'andamento degli altri pignoni così l'ho montato nel modo "corretto" e riprovato con bici sul cavalletto;

il problema dello strusciamento della catena l'ho risolto avvitando il registro sul manettino, però il problema del passaggio dal 16->19 rimane! Anche svitando il registro del manettino, aumentando quindi la tensione, la catena torna a grattare e dal 16->19 non va!

info sulla trasmissione:
- guarnitura X9 + spider frm
- monocorona frm O-SYNC 34d
- manettino anteriore deore
- cassetta XT 10v nuova
- deragliatore XT 10v gabbia media (senza frizione)
- catena KMC gold 10v (200Km circa sempre pulita e oliata)

qualche consiglio?
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
Puoi farla ugualmente , ma hai bisogno di un tendicatena e ovviamente della corona anti caduta:celopiùg:

Ho scritto direttamente a Oneup e mi hanno risposto che senza frizione ci potrebbero essere problemi di tensionamento della catena,per cui credo che anche con il tendicatena non si risolve completamente il problema,perche' anche se e' vero che la catena non casca,senza la giusta tensione lavora male. Almeno credo :nunsacci:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Mi inserisco anche io nella discussione per chiedere lumi:

ieri sera ho montato il kit 42+16, preso usato ma in buone condizioni, montato il tutto, messo lo spessore, aggiunto 3 maglie alla catena, ho avvitato la vite per allontanare le pulegge al max;

oggi, nel tragitto casa lavoro su asfalto mi sono accorto che la catena in certi rapporti strisciava sul pignone superiore e inoltre la cambiata dal 16 al 19 riesce tipo una volta su 10 costringermi a passare direttamente al 21.
Pensavo di averlo montato male così ho ri-smontato e ho visto che il 16 effettivamente non seguiva l'andamento degli altri pignoni così l'ho montato nel modo "corretto" e riprovato con bici sul cavalletto;

il problema dello strusciamento della catena l'ho risolto avvitando il registro sul manettino, però il problema del passaggio dal 16->19 rimane! Anche svitando il registro del manettino, aumentando quindi la tensione, la catena torna a grattare e dal 16->19 non va!

info sulla trasmissione:
- guarnitura X9 + spider frm
- monocorona frm O-SYNC 34d
- manettino anteriore deore
- cassetta XT 10v nuova
- deragliatore XT 10v gabbia media (senza frizione)
- catena KMC gold 10v (200Km circa sempre pulita e oliata)

qualche consiglio?

Stavo per dirti che potrebbe essere la catena, ma in effetti 200 km sono troppo pochi per farla allungare... Potrebbe a questo punto essere il cambio, hai provato ad agire sui registri di fine corsa H ed L? In particolare L
Inoltre se non sbaglio oneup stessa consiglia una gabbia lunga, e a tal proposito vendono la gabbia di ricambio per shimano.


Puoi farla ugualmente , ma hai bisogno di un tendicatena e ovviamente della corona anti caduta:celopiùg:

Ho scritto direttamente a Oneup e mi hanno risposto che senza frizione ci potrebbero essere problemi di tensionamento della catena,per cui credo che anche con il tendicatena non si risolve completamente il problema,perche' anche se e' vero che la catena non casca,senza la giusta tensione lavora male. Almeno credo :nunsacci:
Io credo che si possA fare tranquillamente, certo il posteriore con la frizione è senza dubbio più indicato, ma con un buon tendi/guida catena dovresti scongiurare parecchi rischi, poi ovvio che è meglio informarsi prima con qualcuno che lo usa con un deragliatore normale prima di buttare via i soldi.
 

creepring

Biker novus
24/11/14
32
0
0
Palermo
Visita sito
Stavo per dirti che potrebbe essere la catena, ma in effetti 200 km sono troppo pochi per farla allungare... Potrebbe a questo punto essere il cambio, hai provato ad agire sui registri di fine corsa H ed L? In particolare L
Inoltre se non sbaglio oneup stessa consiglia una gabbia lunga, e a tal proposito vendono la gabbia di ricambio per shimano.

i registri di fine/inizio corsa non dovrebbero influire sui pignoni intermedi no? (almeno questo è quello che ho letto sulla guida pubblicata in questi giorni su MTB-MAG);
OneUp consiglia gabbia lunga ma da la gabbia media come compatibile anche perchè la gabbia di ricambio è uscita dopo...

Stasera ho fatto altre prove, ho tolto il 16t e messo il 15t originale e ho lo stesso identico problema! :specc: a scendere scendono tranquillamente ma a salire 15->19 non sale!
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
i registri di fine/inizio corsa non dovrebbero influire sui pignoni intermedi no? (almeno questo è quello che ho letto sulla guida pubblicata in questi giorni su MTB-MAG);
OneUp consiglia gabbia lunga ma da la gabbia media come compatibile anche perchè la gabbia di ricambio è uscita dopo...

Stasera ho fatto altre prove, ho tolto il 16t e messo il 15t originale e ho lo stesso identico problema! :specc: a scendere scendono tranquillamente ma a salire 15->19 non sale!

In teoria quello che dici è giusto, però in alcuni casi mi è capitato di dover usare i registri di fine corsa per regolare la salita della catena su alcuni pignoni intermedi, a proposito la lunghezza della catena è giusta?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
So che non dipende da loro però , ordinato martedì pomeriggio e oggi ho ricevuto con la spedizione gratuita sicuramente tutto perfetto e anche un pò di fortuna ma in questo caso avrei sprecato soldi a pagare la spedizione.
Ora però passiamo a vedere il funzionamento! È tutto a casa e in settimana procedo alle modifiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo