Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma si le dinamiche sono le stesse e magari cambiano solo le cose a cui si da importanza...Però vi chiedo un favore personale: se fate la pesata di gruppo nei boschi pubblicate una foto dai....:hahaha::hahaha:Vi giuro che non ho mai riso cosi tanto in vita mia, sto quasi male:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
orsu' ( non piu'..)giovani....dai che lo sappiamo tutti che pesare le bici è ( mi scuserete il francesismo...;-))
come quando da ragazzini ci si misurava il pisello....
ai tempi ormai mitologici del freeride lo stesso giochino lo facevamo con la lunghezza delle sospensioni...;-) niente cambia realmente...

Vabbè, dai, organizziamo 'sto raduno e muniamoci di bilancia con taratura certificata: quello che avrà dichiarato il peso più distante da quello reale paga le birre per tutti! :celopiùg:

Piuttosto... Dato che mi pare si sia deciso per il lago di Como.... Che ne dite di provare a buttar giù una data?
Magari si stabilisce un week end ed uno "di scorta" nel caso il primo fosse impraticabile causa mal tempo: che ne dite?
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vabbè, dai, organizziamo 'sto raduno e muniamoci di bilancia con taratura certificata: quello che avrà dichiarato il peso più distante da quello reale paga le birre per tutti! :celopiùg:

Piuttosto... Dato che mi pare si sia deciso per il lago di Como.... Che ne dite di provare a buttar giù una data?
Magari si stabilisce un week end ed uno "di scorta" nel caso il primo fosse impraticabile causa mal tempo: che ne dite?

direi di si...
personalmente propenderei per fine maggio inizio giugno , cosi diamo il tempo a tutti di arrivare sufficentemente allenati e poichè si è relativamente in quota il caldo non sara' un problema.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Pesata adesso la mia (forse non l'avevo mai fatto con attenzione e seriamente) a sorpresa 13kg e 900grammi.....
Sono contento:rock-it:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
a occhio potrei dirti che rispetto alla tua guadagnerò circa 4 etti su guarnitura e gruppo, quasi 2 sulla gomma dietro, qualcosa penso sui cerchi. lattice io metto 75/80 per gomma, però ho il double barrel che pesa. bohhh sicuramente sono le bilance

Tra guarnitura Next SL e SRAM X1 ci saranno sicuramente 3 etti (e più) di differenza (ed è per questo che presto la X1 finirà nel mercatino ;-))
Però deragliatore+pacco pignoni XX1 vs X01 non non credo si arrivi nemmeno all'etto di differenza: non ricordo bene, ma balleranno si e no 50gr tra uno e l'altro.
Anche sulle ruote dovresti guadagnare un po'....e anche per questo le WTB finiranno presto nel mercatino...
Però Monarch vs CCDB dovrebbe pareggiare il confronto guarniture.... :nunsacci:

direi di si...
personalmente propenderei per fine maggio inizio giugno , cosi diamo il tempo a tutti di arrivare sufficentemente allenati e poichè si è relativamente in quota il caldo non sara' un problema.

Fine maggio mi sembra perfetto (meteo permettendo)! :-)

Nel tuo telaio ci nascondi i soldi per passare la dogana :spetteguless:

Al massimo ci potrei mettere le cambiali e qualche moneta di rame! :smile:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
A me piace la bici leggera. La peso e cerco la leggerezza e la prestazione. Non mi vergogno certo di questo. Faccio la stessa cosa col mio corpo, cerco di tenermi leggero e in forma. Così mi diverto di piû e ho più stimoli per migliorarmi. È lo stesso spirito per il quale se vedo uno che mi piace come guida, (Boic, raulino le poche volte che ci siamo incrociati, lucky, murder,barbo, piero,ecc) cerco di stargli incollato in discesa , possibilmente senza rischiare di morire. La bici leggera é piû maneggevole e facile da portare su.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ribadisco che anche a me piacciono le bici leggere e quando leggo i pesi delle vostre Nomad 3 resto stupito perché immagino quanto siano pedalabili e allo stesso tempo performanti in discesa...Le mie battute sulla bilancia in mezzo ai boschi erano solo allo scopo di non far perdere quello che è il principale valore dell'andare in Mtb e ciò divertirsi stare bene con se stessi e con gli altri (magari anche in forma fisica ottimale) senza farsi tutte queste menate sul peso o sul set-up della bici...
[MENTION=4587]Sam[/MENTION] Cooper non me lo spiego neppure io comela mia Nomad 2 possa essere sotto i 14kg ma poco importa, sempre un catenaccio resta:sumo: ma va bene cosi:celopiùg:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
se dovessi andare in bici solo in forma fisica ottimale sarei ricco, perchè non avrei comperato bici e montagne di accessori :smile::smile:

invece io ci vado anche se la forma fisica fa schifo, quando avevo rotto la mano e non riuscivo a chiuderla ho fatto le prime uscite con una manopola fatta di gommapiuma arrotolata diametro 10 cm. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Sam Cooper

Biker grossissimus
[MENTION=4587]Sam[/MENTION] Cooper non me lo spiego neppure io comela mia Nomad 2 possa essere sotto i 14kg ma poco importa, sempre un catenaccio resta:sumo: ma va bene cosi:celopiùg:

Detto tra noi, anche se probabilmente siamo tutti un po' "malati" visto quello che spendiamo per far dimagrire la bici anche solo di qualche etto.... Non sono affatto convinto che un Kg in più o in meno possa cambiare radicalmente i tempi in salita di un Biker qualsiasi.
Per uno come me salire é dura anche con una front da 8Kg.... Quindi con una da 14, invece di questa da 13, cambierebbe molto poco.
Tanto più che basta portare con sé una borraccia piena per ritrovarsi con un Kg in più da trascinare in salita.

Se effettivamente la N3 é più pedalabile in salita della N2 (dico se perché non ho mai provato la N2), molto probabilmente lo si deve alla nuova geometria ed in particolare all'angolo sella molto eretto.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
se dovessi andare in bici solo in forma fisica ottimale sarei ricco, perchè non avrei comperato bici e montagne di accessori :smile::smile:

invece io ci vado anche se la forma fisica fa schifo, quando avevo rotto la mano e non riuscivo a chiuderla ho fatto le prime uscite con una manopola fatta di gommapiuma arrotolata diametro 10 cm. :-)

Io ho fatto lunghi periodi andando in bici senza potermi sedere sulla sella pedalando sempre in piedi piuttosto che rinunciarvi e quando le condizioni meteo non lo permettono preferisco andare sui rulli se l'alternativa e' non fare nulla...Mi diverto e mi carico comunque anche se davanti a me c'è un muro o Dvd per passare il tempo...Sono sensazioni che difficilmente si riescono a spiegare a parole ma che nulla c'entrano con il machismo o voler sembrare piu bravi e forti degli altri (sono consapevole dei miei limiti ).Io in questo ci vedo il vero spirito del Nomade e di chi guarda oltre alle apparenze:celopiùg: Il centro del bersaglio non è al di fuori ma dentro di me:il-saggi:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Detto tra noi, anche se probabilmente siamo tutti un po' "malati" visto quello che spendiamo per far dimagrire la bici anche solo di qualche etto.... Non sono affatto convinto che un Kg in più o in meno possa cambiare radicalmente i tempi in salita di un Biker qualsiasi.
Per uno come me salire é dura anche con una front da 8Kg.... Quindi con una da 14, invece di questa da 13, cambierebbe molto poco.
Tanto più che basta portare con sé una borraccia piena per ritrovarsi con un Kg in più da trascinare in salita.

Se effettivamente la N3 é più pedalabile in salita della N2 (dico se perché non ho mai provato la N2), molto probabilmente lo si deve alla nuova geometria ed in particolare all'angolo sella molto eretto.

Boh, io nn ci giurerei che un N3 sia più pedalabile di un N2 a parità di componenti....
Sono invece straconvinto che in discesa sia veramente tutta un altra storia.

Nn ho mai provato un N3, ho una "umile" Capra per cui nn posso fare paragoni, ma una ruota cmq più grande ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi per cui è sostanzialmente diversa e ribadisco che nn sono così convinto che salga meglio o se preferite nn sono convinto che salga meglio in ogni tipologia di situazione!

Ribadisco che anche a me piacciono le bici leggere e quando leggo i pesi delle vostre Nomad 3 resto stupito perché immagino quanto siano pedalabili e allo stesso tempo performanti in discesa...Le mie battute sulla bilancia in mezzo ai boschi erano solo allo scopo di non far perdere quello che è il principale valore dell'andare in Mtb e ciò divertirsi stare bene con se stessi e con gli altri (magari anche in forma fisica ottimale) senza farsi tutte queste menate sul peso o sul set-up della bici...
@Sam Cooper non me lo spiego neppure io comela mia Nomad 2 possa essere sotto i 14kg ma poco importa, sempre un catenaccio resta:sumo: ma va bene cosi:celopiùg:

Per me se monti un N3 con la stessa roba che hai sul N2 è lo steso peso.... stiamo qua a menarcela ma di solo telaio nn è che una bici da enduro in carbonio è diversa da un altra di 1 kg!!!

La mia ex N2, abbastanza "curata" ma nemmeno con cose particolarmente esoteriche era 13,5 Kg con una Lyrik a molla da 2,35 Kg, una guarnitura XT, un Leonardi, un Fox DHX 5.0 Air ed una sella Bel Air da quasi mezzo Kg.

Avevo fatto però attenzione alle ruote, montando dei mozzi piuttosto leggeri (Tune King Kong) e cerchi leggeri ma robusti (Arch Ex), gommate con HR2 al posteriore e Magic Mary all'anteriore.

A mio avviso la stessa bici con un gruppo X01\XX1 ed una Pike sarebbe pesata 1 Kg in meno per cui sui 12,5 Kg.... dimagribili ulteriormente magari con un Ardent al posteriore ed un HR2 all'anteriore e magari anche con un RP23 ed una sella da un altro paio di etti di meno, per cui arrivabile più che tranquillamente sui 12 Kg, ma son scelte no?!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Boh, io nn ci giurerei che un N3 sia più pedalabile di un N2 a parità di componenti....
Sono invece straconvinto che in discesa sia veramente tutta un altra storia.


Bye

beh io ne sono strasicuro e ti garantisco che, complice il peso, ma sopratutto la posizione in sella, si pedala molto ma molto meglio, all'inizio non ci credevo....
in discesa poi siamo su di un altro pianeta, il pianeta fun....:-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
beh io ne sono strasicuro e ti garantisco che, complice il peso, ma sopratutto la posizione in sella, si pedala molto ma molto meglio, all'inizio non ci credevo....
in discesa poi siamo su di un altro pianeta, il pianeta fun....:-)

come dicevo.... a mio avviso a parità di montaggio il peso per me tra una N2 ed una N3 nn si scosta di una virgola, con i seguenti vantaggi\svantaggi:

N2 (vantaggio): angolo di sterzo da 67 contro i 65 del N3; è inutile dire che nn si sentono ma nn si sentono un par de palle, che poi vengano attenuati dall'angolo sella okay!
N2 (svantaggio): angolo sella da 72 (mi pare) contro i 74 del N3 (mi pare)
N2 (vantaggio): sbatte le pedivelle a terra di sicuro meno del N3 e questo su una salita particolarmente scassata può dare fastidio e nn poco fino a fermarsi e spingere o passare con un N2!
Probabilmente con pedivelle da 170 sul N3 si attenua la cosa a scapito però della salita maggiormente dura!

Inoltre dipendentemente dal percorso le ruote da 26 nn sono sempre svantaggiose rispetto alle sorelle maggiori, perdono si in aderenza ma in peso "volanico" io le sento!

Ripeto che posso solo parlare per differenze con la Capra e "da sentito dire", poi come ho detto che appaghi in modo notevolmente più gratificante in discesa nn lo metto di certo in dubbio, anzi, lo do per assodato!

Bye
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] la tua Capretta non è umile per niente, anzi gran mezzo pari alle concorrenti che costano il doppio...
[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION]
Conordo con ciò che dici, tirare una bici al limite del peso può essere appagante psicologicamente ma a livello pratico poco cambia se la gamba è sempre quella, con un kg e mezzo in meno o due la fatica che si fa e' sempre quella ...Diverso il discorso se chi pedala è un atleta che da il 100% dove il rapporto peso potenza complessivo può fare la differenza ma anche in questo caso si tratta di poca roba...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho la vetusta sorellina in carbonio della nomad ed è pure montata benino ma per arrivare a certe pesate non mi resta che cambiare bilancia e sperare pure di aver scelto quella giusta...:-)

Intendi il Nomad 2? Anche la mia è montata bene ma non è pensata per essere leggera: Fox van 160 (peserà mezzo kg in piu di una Pike) ruote custom 1900grammi (si trovano a 2/3 etti meno) Ccdb air cs non è un fuscello, la trasmissione con doppia bash ed un misto Saint e Xt/Xtr credo che rispetto ad un XX1 ci siano almeno 500grammi di differenza...E sarebbero gia 1.2 kg, da 14 a 12.8....poi ci levo tutte le protezioni che c'ho messo: set amygos completo mezzo rotolo di nastro agglomerante,pellicole ovunque, due calze in neoprene sui foderi bassi e sarei a 12.5 sicuro....Non credo che tra i due telai (N2vsN3) ci sia tutta questa differenza di peso ma non conosco il dato specifico...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo