monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Buongiorno ragazzi, vorrei delle informazioni riguardanti il monocorona, io pedalo con un 36/22 e salgo praticamente ovunque senza grandi sofferenze, mi piace l'idea del monocorona ma molti mi dico che è meglio passare al 38/24 perchè il monocorona sarebbe troppo duro in salita, io ho cercato di capire i vari sviluppi e sommariamente penso che potrei usare una corona da 30, perderei sul piano ma in salita i rapporti sarebbero pressochè gli stessi. vorrei capire se i miei calcoli sono giusti ed avere consigli da voi che sicuramente siete più esperti di me!!!
Io faccio per lo più xc e può capitare di fare un pò di strada per raggiungere i posti dove iniziare a salire!!!

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: kobil

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ciao, con un monocorona 30 rispetto alla 22/36 perdi 2rapporti e mezzo in agilità (tenendo il pacco pignoni 11-36, in pratica il rapporto più agile del mono è più duro del terzo rapporto della doppia) e perdi gli ultimi due rapporti duri.

Ormai il monocorona lo usano in molti, dal mio punto di vista è che, soprattutto in salite lunghe e costanti, non sempre trovi il rapporto giusto: o ne hai uno duro che ti ammazza o ne hai uno un po' molle che ti fa frullare...

In entrambi i casi arrivi in cima senza problemi e ci fai tutto :)

Però la comodità di non avere un manettino è tanta!!

Ci sono solo poche situazioni in cui "rimpiango" la doppia...
Una di queste è: come cavolo si chiudono ermeticamente i passaggi cavo interni?? ;) ;)
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Ciao, con un monocorona 30 rispetto alla 22/36 perdi 2rapporti e mezzo in agilità (tenendo il pacco pignoni 11-36, in pratica il rapporto più agile del mono è più duro del terzo rapporto della doppia) e perdi gli ultimi due rapporti duri.

Ormai il monocorona lo usano in molti, dal mio punto di vista è che, soprattutto in salite lunghe e costanti, non sempre trovi il rapporto giusto: o ne hai uno duro che ti ammazza o ne hai uno un po' molle che ti fa frullare...

In entrambi i casi arrivi in cima senza problemi e ci fai tutto :)

Però la comodità di non avere un manettino è tanta!!

Ci sono solo poche situazioni in cui "rimpiango" la doppia...
Una di queste è: come cavolo si chiudono ermeticamente i passaggi cavo interni?? ;) ;)

A parte che ancora rido per il discorso di chiudere i passaggi cavo, quindi me lo consigli tranquillamente, e poi con il pignone 42 potrei salire praticamente ovunque giusto?? il problema è che forse il mio sivende non ha corone da 30 ed il 32 potrebbe crearmi un pò di problemi!!!
Grazie per la risposta tempestiva.
 

scarys86

Biker popularis
28/6/11
76
0
0
MS
Visita sito
Ciao... per esperiena personale...io con il 42/30 salgo piu o meno ovunque!!
Sono solito fare giri AM e ti dirò...con il pignone da 10 sui trasferimenti in asfalto non perdo piu di tanto, considerando la mia gamba!!
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Ciao, sulla mia enduro 29" XX1 c'è una 28 montata in origine e devo dire che con il pacco 11v di sram si va ovunque anche se presto metterò la 30 che ho da parte.
Invece sulla front 650B XX1 ti posso dire che normalmente uso la 38 senza nessuna difficoltà e solo in occasione delle gare XC metto la 30 per avere la gamma completa e anche rapporti corti per riposare la gamba.
Per quanto possa servirti la mia esperienza, per ora, posso affermare che adotterò solo monocorona.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ciao... per esperiena personale...io con il 42/30 salgo piu o meno ovunque!!
Sono solito fare giri AM e ti dirò...con il pignone da 10 sui trasferimenti in asfalto non perdo piu di tanto, considerando la mia gamba!!

Beh se puoi mettere l'XX1 completo è indubbiamente meglio!! Il pignone da 10v è quello che mancherà sempre in una trasmissione xx1 style:-?..
Ed è quello che ti impone di avere una corona più grande per avere un buon rapporto lungo, ma poi ti limitia in agilità....

Per le corone le trovi ovunque su internet, con raceface da 50euro mi sono trovato bene, ma anche le altre penso siano all'altezza.....

Con il 30x42 hai un rapporto intermedio tra il 22/28 e il 22/32
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Premetto che non ho mai usato il monocorona ma mi permetto ugualmente di dire le mie riflessioni.

Il monocorona copre quasi tutta la gamma dei rapporti della doppia e quindi risulta effettivamente essere idoneo ma...

Ci sono 3 ma.

1. La gamma dei rapporti nel monocorora é coperta dagli 11 rapporti mentre nela doppia ce ne sono da 13..14 gli altri 6...7 che mancano all' appello sono di fatto delle ripetizioni. Resta tuttavia una minor differenza tra una marcia e l' altra.

2. Nella doppia bisognerebbe usare il più a lungo possibile la corona grande quando si ha la scelta tra tra due rapporti che si ripetono. Meglio usare un 38/28 invece che in 22/18. I rapporti sono simili sviluppano entrambi circa 2,8m.
Per il ciclista di fatto non c'é differenza mentre per la durata di vita della catena la differenza é importante.
Con la corona del 22 lo sforzo in trazione sulla catena é quasi il doppio rispetto al 36. Questo aspetto poco considerato accelera l' usura. Ho sentito di gente che ha dovuto cambiare la corona usurata già dopo 700km!

3. È complicato usare corone con un numero di denti dispari. Si deve rinunciare giocoforza all' alternanza dente grosso dente fine e quindi la catena risulta essere meno guidata e rischia di cadere più facilmente. Vista l' assenza del deragliatore....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, con un monocorona 30 rispetto alla 22/36 perdi 2rapporti e mezzo in agilità (tenendo il pacco pignoni 11-36, in pratica il rapporto più agile del mono è più duro del terzo rapporto della doppia) e perdi gli ultimi due rapporti duri.

Ormai il monocorona lo usano in molti, dal mio punto di vista è che, soprattutto in salite lunghe e costanti, non sempre trovi il rapporto giusto: o ne hai uno duro che ti ammazza o ne hai uno un po' molle che ti fa frullare...

In entrambi i casi arrivi in cima senza problemi e ci fai tutto :)

Però la comodità di non avere un manettino è tanta!!

Ci sono solo poche situazioni in cui "rimpiango" la doppia...
Una di queste è: come cavolo si chiudono ermeticamente i passaggi cavo interni?? ;) ;)

con i tappi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buongiorno ragazzi, vorrei delle informazioni riguardanti il monocorona, io pedalo con un 36/22 e salgo praticamente ovunque senza grandi sofferenze, mi piace l'idea del monocorona ma molti mi dico che è meglio passare al 38/24 perchè il monocorona sarebbe troppo duro in salita, io ho cercato di capire i vari sviluppi e sommariamente penso che potrei usare una corona da 30, perderei sul piano ma in salita i rapporti sarebbero pressochè gli stessi. vorrei capire se i miei calcoli sono giusti ed avere consigli da voi che sicuramente siete più esperti di me!!!
Io faccio per lo più xc e può capitare di fare un pò di strada per raggiungere i posti dove iniziare a salire!!!

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

ci sono migliaia di pagine e thread sull'argomento..usate il tasto cerca..

detto cio', se oggi giri con il 36/22, se passi al mono farai meta' delle salite a spinta
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
3. È complicato usare corone con un numero di denti dispari. Si deve rinunciare giocoforza all' alternanza dente grosso dente fine e quindi la catena risulta essere meno guidata e rischia di cadere più facilmente. Vista l' assenza del deragliatore....

La catena non cade, il cambio è studiato apposta per non farla cadere.

''Complicato usare corone con un numero di denti dispari............?''
Questa mi mancava alla collezione.....:nunsacci:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
La catena non cade, il cambio è studiato apposta per non farla cadere.

''Complicato usare corone con un numero di denti dispari............?''
Questa mi mancava alla collezione.....:nunsacci:

Trovami un monocorona con un numero di denti dispari...

Nessun problema a a realizzare delle corone per doppia o tripla con un numero di denti dispari (53/39 docet) ma monocorona no. Solo con guida catena.
sram_mtb_x-sync_techimage_0.jpg
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La catena non cade, il cambio è studiato apposta per non farla cadere.

''Complicato usare corone con un numero di denti dispari............?''
Questa mi mancava alla collezione.....:nunsacci:

perchè non possono essere sincronizzate

ad esempio ci sono le ottime corone XKM, vedere la loro pagina facebook, che fanno sia corone syncro a denti pari sia corone a denti dispari per singola ma non syncro.

quindi corone singole ma non syncro a denti dispari ci vuole un deragliatore o similare.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea P.

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao dico la mia e sottolineo la mia...io sono passato al 30x11/36 dopo aver usato un 32D e per i percorsi che faccio io e il tempo passato in mtb va benissimo,al Max cm nel caso di sram ti puoi fare un paio di corone in base ai tuoi gusti...metto foto del mezzo appena up gradato
 

Allegati

  • img-20140731-wa0001.jpg
    img-20140731-wa0001.jpg
    63,8 KB · Visite: 450

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
perchè non possono essere sincronizzate

ad esempio ci sono le ottime corone XKM, vedere la loro pagina facebook, che fanno sia corone syncro a denti pari sia corone a denti dispari per singola ma non syncro.

quindi corone singole ma non syncro a denti dispari ci vuole un deragliatore o similare.

Scusate l'ignoranza, ma continuo a non capire il problema nell'utilizzo. Ho sia l'X01 che l'1x10 con 42 e non ho mai riscontrato alcun problema nell'utilizzo, ne' caduta di catena....:nunsacci:
Non serve alcun guidacatena, ne' con l'x01 nè con l'1x10, a patto di usare le componenti adeguate, cambio con frizione e corona anticaduta....

Sull'usura della catena non mi esprimo, io la cambio sempre ogni tot. di km anche se ancora buona perchè per quello che costa, inutile rischiare.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scusate l'ignoranza, ma continuo a non capire il problema nell'utilizzo. Ho sia l'X01 che l'1x10 con 42 e non ho mai riscontrato alcun problema nell'utilizzo, ne' caduta di catena....:nunsacci:
Non serve alcun guidacatena, ne' con l'x01 nè con l'1x10, a patto di usare le componenti adeguate, cambio con frizione e corona anticaduta....

Sull'usura della catena non mi esprimo, io la cambio sempre ogni tot. di km anche se ancora buona perchè per quello che costa, inutile rischiare.

Intendono che se vuoi usare una corona con denti dispari (33 per esempio) non può e non esiste con il sistema anticaduta,la sola frizione del cambio non basta in quanto può uscire da sopra...quindi se si vuole montare una corona con denti dispari bisogna usare anche il guidacatena,non vedo grossi problemi comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Dirtyska

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno ragazzi, vorrei delle informazioni riguardanti il monocorona, io pedalo con un 36/22 e salgo praticamente ovunque senza grandi sofferenze, mi piace l'idea del monocorona ma molti mi dico che è meglio passare al 38/24 perchè il monocorona sarebbe troppo duro in salita, io ho cercato di capire i vari sviluppi e sommariamente penso che potrei usare una corona da 30, perderei sul piano ma in salita i rapporti sarebbero pressochè gli stessi. vorrei capire se i miei calcoli sono giusti ed avere consigli da voi che sicuramente siete più esperti di me!!!
Io faccio per lo più xc e può capitare di fare un pò di strada per raggiungere i posti dove iniziare a salire!!!

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
...il 30 ti sembra giusto...allora pensa all'uso di una corona ovalizzata da 32...ti ritroveresti a pedalare una simil doppia con corona da 29 e corona da 34...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo