monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
hai la fortuna di essere favorito dal peso e dall'età, cmq dipende dai picchi di pendenza max il 34x42 sui muri lo spingono in pochissimi

Proprio oggi ero su dei cosiddetti "muri" sterrati dal fondo poco buono, e ho provato a usare il 22/28 al posto del 22/32 con cui ero salito la settimana scorsa. Effettivamente la trazione era migliore, ma dopo un po' mi sono trovato il cuore a 170 e sono dovuto tornare al 22/32.

A proposito dell'età: quando avevo una ventina d'anni, col 24/24 salivo dappertutto (avevo anche il 28 dietro ma non lo usavo). D'altra parte il cuore a quei tempi riusciva a passare anche i 180-185.
 

barbasma

Biker dantescus
Basta che le pendenze stiano entro il 10-11%...

no... dipende da quanto sono lunghe le salite... all'europeo ss a catania c'erano strappi quasi al 20... e non io... quelli forti... hanno tirato rapporti ben più duri senza scendere... al mondiale di Cogne chi ha vinto ha tirato un 35/17... su una gara da 35km con 2700 dsl totale... io avevo 33/22 e l'ho finito... nel doppio del tempo ahahah

è tutta questione di testa e di non cercare alibi "scalo la marcia"... avere meno marce aiuta ad imparare a rllanciare e a sfruttare ogni minima discesa per prendere slancio...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
no... dipende da quanto sono lunghe le salite... all'europeo ss a catania c'erano strappi quasi al 20... e non io... quelli forti... hanno tirato rapporti ben più duri senza scendere... al mondiale di Cogne chi ha vinto ha tirato un 35/17... su una gara da 35km con 2700 dsl totale... io avevo 33/22 e l'ho finito... nel doppio del tempo ahahah

Certamente dipende dalla lunghezza delle salite, è che uno strappo corto (inserito in una pendenza affrontabile) non lo prendevo in considerazione.
Bisogna capire cosa intendi per strappo, 20 metri, 50 metri, 100 metri?

Io parlo di un'andatura che si possa sostenere per una decina di minuti.

Per curiosità, a che velocità sali su un 15%?

Io con un rapporto simile salgo su un 8% (parlo sempre di andatura sostenibile e non uno strappo di 50 metri), e non sono un pedalatore veloce (60 rpm).

è tutta questione di testa e di non cercare alibi "scalo la marcia"... avere meno marce aiuta ad imparare a rllanciare e a sfruttare ogni minima discesa per prendere slancio...
Qui non ti seguo, parli di sfruttare ogni minima discesa. Se ci sono 2 Km di salita al 12%, con punte sul 15% e tratti all'8%, dove rilanci? Ti trovi a lottare contro delle pendenze per cui non hai i rapporti. Non mi pare un alibi lo scalare la marcia, la pendenza è un muro contro cui si va a sbattere.
O, meglio, può essere un alibi (se uno scala e non ce ne sarebbe bisogno), ma ci sono casi in cui la presenza della salita è un fatto di rilevanza oggettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

barbasma

Biker dantescus
Si ovviamente per divertirsi in ss serve un percorso molto vario... non certo lo stelvio o il gavia anche se conosco mostri che sono in grado di tirarli in ss...

Era per fare un esempio sulla possibilita' di usare il monocorona per tutti... basta scegliere il rapporto giusto davanti... io col 28/40 anche sul piano e in discesa non sento bisogno di maggiore lunghezza di rapporti...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Si ovviamente per divertirsi in ss serve un percorso molto vario... non certo lo stelvio o il gavia anche se conosco mostri che sono in grado di tirarli in ss...

Mi viene da pensare il contrario, ovvero che possa andare meglio su un percorso poco vario. Un percorso costante, con delle pendenze medie, che non si allontanino troppo dalle caratteristiche più adatte al rapporto.

Un percorso molto vario, con tratti al 20% e tratti di pianura è più facile che metta in evidenza i limiti.

L'unico aspetto positivo, secondo me, può essere in allenamento perché invita ad ampliare la gamma di spinte e cadenze. Chi è diventato così forte da fare cose strabilianti con un solo rapporto, chissà cosa farebbe col cambio...

Era per fare un esempio sulla possibilita' di usare il monocorona per tutti... basta scegliere il rapporto giusto davanti... io col 28/40 anche sul piano e in discesa non sento bisogno di maggiore lunghezza di rapporti...

Non ho capito questo discorso... il 28/40 sul piano? Oppure stai parlando di una doppia 28 e 40?
 

barbasma

Biker dantescus
no intendo proprio che in SS ti diverti con continui strappi e singletrack... gli eventi di solito sono così... salite scorrevoli... strappi corti... strappi tosti (dove molti spingono).. discese e discese molto toste al limite dell'enduro...

di solito chi si appassiona alla SS MTB difficilmente usa il cambio anche se probabilmente ci andrebbe forte... è una questione di liberazione mentale... piuttosto ha un'altra bici totalmente diversa come una fat o una bici da turismo dove il cambio è irrinunciabile...

sul 28/40 intendo davanti monorocona 28 e dietro il kit zeta40 max (adesso portato a 42 nella nuova serie)... dicono che avere 28 davanti rimane corto sul piano.. ma io con questo anche sul piano ne ho abbastanza da sputare... non faccio molto asfalto... e se lo faccio è in salita per trasferirmi quindi l'ultimo dei miei problemi è il piatto... se diventa troppo porto la bici in auto e mi avvicino...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Certamente dipende dalla lunghezza delle salite, è che uno strappo corto (inserito in una pendenza affrontabile) non lo prendevo in considerazione.
Bisogna capire cosa intendi per strappo, 20 metri, 50 metri, 100 metri?

Io parlo di un'andatura che si possa sostenere per una decina di minuti.

Per curiosità, a che velocità sali su un 15%?

Io con un rapporto simile salgo su un 8% (parlo sempre di andatura sostenibile e non uno strappo di 50 metri), e non sono un pedalatore veloce (60 rpm).

Qui non ti seguo, parli di sfruttare ogni minima discesa. Se ci sono 2 Km di salita al 12%, con punte sul 15% e tratti all'8%, dove rilanci? Ti trovi a lottare contro delle pendenze per cui non hai i rapporti. Non mi pare un alibi lo scalare la marcia, la pendenza è un muro contro cui si va a sbattere.
O, meglio, può essere un alibi (se uno scala e non ce ne sarebbe bisogno), ma ci sono casi in cui la presenza della salita è un fatto di rilevanza oggettiva.
dopo il mono da 32 utilizzato 2 settimane fa (troppo duro x le mie gambe), sabato ho testato il 30 ...
su salita di 2,5 Km avg 12% con punte al 15% è sufficiente il 30x36
anche per chi come me sale a 7,5 Km/hr. Su un ulteriore tratto di 400m al 20% ho dovuto utilizzare il 30x42 alla stratosferica velocità di 6,1 Km/hr ... morale a patto di essere in discreta forma il 30 è OK !!!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
dopo il mono da 32 utilizzato 2 settimane fa (troppo duro x le mie gambe), sabato ho testato il 30 ...
su salita di 2,5 Km avg 12% con punte al 15% è sufficiente il 30x36
anche per chi come me sale a 7,5 Km/hr. Su un ulteriore tratto di 400m al 20% ho dovuto utilizzare il 30x42 alla stratosferica velocità di 6,1 Km/hr ... morale a patto di essere in discreta forma il 30 è OK !!!

e se non si è in discreta forma ??? bisogna evitare certi sentieri e salite.... che senso ha allora privarci del divertimento per seguire in un certo senso la "moda del momento" quando con una doppia si ha qualche rapporto in più che ci permette di affrontare certi percorsi anche in condizioni di forma non ottimale ?
 
  • Mi piace
Reactions: Fantalucio

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
dopo il mono da 32 utilizzato 2 settimane fa (troppo duro x le mie gambe), sabato ho testato il 30 ...
su salita di 2,5 Km avg 12% con punte al 15% è sufficiente il 30x36
anche per chi come me sale a 7,5 Km/hr. Su un ulteriore tratto di 400m al 20% ho dovuto utilizzare il 30x42 alla stratosferica velocità di 6,1 Km/hr ... morale a patto di essere in discreta forma il 30 è OK !!!

In una salita appena meglio della tua
http://www.salite.ch/12123.asp?Mappa=
ho usato fino al 22/24, con velocità minima di 6.5.

Questa, tra le asfaltate, è una salita molto dura. Il problema è che fuoristrada si trova anche di peggio. Salite in cui mi servono il 28 e il 32 (anche se quest'ultimo è peggiore sul fondo difficile).
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
e se non si è in discreta forma ??? bisogna evitare certi sentieri e salite.... che senso ha allora privarci del divertimento per seguire in un certo senso la "moda del momento" quando con una doppia si ha qualche rapporto in più che ci permette di affrontare certi percorsi anche in condizioni di forma non ottimale ?
nel dubbio è sempre meglio la doppia ... il mono a mio parere è per molti ma non per tutti ...
oggi ho scalato la salita della foto 1,6 Km max 34% media 23% con il 30x42 e se pur fossi fresco sono arrivato al limite

images
 

Classifica mensile dislivello positivo