Tour du Mont Blanc - orario

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Mi sto documentando come meglio posso sulle varie tappe.

Nella maggior parte dei casi ho visto che la tappa 2 è da Les Chapieux a Chamonix e purtroppo è anche la + dura e lunga.

Chiedo a chi è pratico: non è fattibile seguire il percorso TMB podistico che da Les Chapieux passa per la Croix de Bonhomme?

Sarebbero 300 metri di dislivello in meno e molti meno chilometri, però c'è molta percentuale non ciclabile (almeno 600 metri di salita a spinta)!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
SI
io ho fatto così
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7894

la prima metà pedalata la seconda a spinta, ma riesci a risparmiare molto tempo e km.

okkio informati bene sulla discesa da Col de Voza a Chamonix, quanto l'ho fatta io era messa maluccio, ora mi hanno detto che è messa peggio.... studiati un'alternativa

da la Forclaz ti consiglio il col de Bovine come ho fatto io... ma non so perchè non lo vuole fare nessuno. anche in questo caso ti risparmi tanti km inutili su asfalto e ti fai una discesa molto bella su Champex
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
SI
io ho fatto così
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7894

la prima metà pedalata la seconda a spinta, ma riesci a risparmiare molto tempo e km.

okkio informati bene sulla discesa da Col de Voza a Chamonix, quanto l'ho fatta io era messa maluccio, ora mi hanno detto che è messa peggio.... studiati un'alternativa

da la Forclaz ti consiglio il col de Bovine come ho fatto io... ma non so perchè non lo vuole fare nessuno. anche in questo caso ti risparmi tanti km inutili su asfalto e ti fai una discesa molto bella su Champex

Grazie Monster (ma tu sei un mostro in salita!? :omertà:) Avevo visto la tua traccia addirittura un colle ancora più alto del bonhomme!

Per Bovine sono proprio convinto di seguire il tuo percorso.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Grazie Monster (ma tu sei un mostro in salita!? :omertà:) Avevo visto la tua traccia addirittura un colle ancora più alto del bonhomme!

Per Bovine sono proprio convinto di seguire il tuo percorso.


un mostro... fino dove ce la faccio a pedalare vado in sella, poi dignitosamente e senza remore scendo e spingo o me la carico sulle spalle in portage :il-saggi:
cmq l'obbiettivo l'ho sempre raggiunto

PS domani parto per un'impresa pressochè unica, Il tour del Cervino in mtb. Non l'ha mai fatta nessuno... speramo bene :celopiùg:
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Fatto, in senso orario, la seconda tappa, da quella classica e ultradocumentata anche su questo forum che passa per il laghi di Roselend e la Gitte, è diventata: Les Chapieux - Refuge de Bonhomme - Col de Bonhomme - La Balme - Notre Dames de la Gorge - Les Contamines - Col de Voza - Les Houches - Chamonix

Dislivello di circa 2000 m, 50 km.

Molta bici a spinta (praticamente mai sulla schiena). Discesa tecnica ma quasi tutta ciclabile (99%).

Ottima variante al giro classico!


ps le altre tappe sono state debitamente accorciate :omertà:, quindi questa è risultata di gran lunga la più impegnativa.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao ho fatto questa tappa facendo il giro in senso antiorario e sotto una nevicata.Si può fare ma lo spingismo è parecchio.Il percorso è sicuramente da evitare con pioggia almeno questa è stata la mia esperienza!
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao ho fatto questa tappa facendo il giro in senso antiorario e sotto una nevicata.Si può fare ma lo spingismo è parecchio.Il percorso è sicuramente da evitare con pioggia almeno questa è stata la mia esperienza!

Il meteo avverso cambia tutto + fatica fisica e psicologica, + difficoltà tecnica. Nei miei 4 giorni il meteo era splendido e super stabile confermato, quindi le cose sono state molto + semplici.

Ho notato che in senso antiorarario ti sei "sciroppato" la mulattiera romana di notre dame de la gorge con le sue rampe, prima del ripido sentiero a partire da la Balme!

Complimenti per la tenacia, con la pioggia non credo che l'avrei fatta.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Sì era la nostra prima volta e il giro si faceva in quel senso con carta, bussola e fotocopia dei posti dove dormire. Abbiamo replicato altre volte ma l'emozione di quella prima volta resta indelebile e ineguagliabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo