Consiglio acquisto donna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
non so che percorsi farai, ma se fai spesso sterrate dove si deve pedalare io ti consiglio una 29"
francamente le 26" non le fa quasi + nessuno ( hardtail)
se poi hai idea di fare anche spesso discese [email protected] di 27,5, altrimenti 29" tutta la vita
non sono esperta, ma in un anno che uso la 29" provata su qualsiasi tipo di percorso..sono giunta alle conclusioni sopra
ps: vai di 2 corone davanti, 3 complicano solo la vita ( e la manutenzione)
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Paw Patrol

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non so che percorsi farai, ma se fai spesso sterrate dove si deve pedalare io ti consiglio una 29"
francamente le 26" non le fa quasi + nessuno ( hardtail)
se poi hai idea di fare anche spesso discese [email protected] di 27,5, altrimenti 29" tutta la vita
non sono esperta, ma in un anno che uso la 29" provata su qualsiasi tipo di percorso..sono giunta alle conclusioni sopra
ps: vai di 2 corone davanti, 3 complicano solo la vita ( e la manutenzione)
ciao

Se fa 50/60 km a settimana...credo non farà poi cosi molto spesso sterrato...:celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Senza offenderti, ma affermare che vi è una "congiura internazionale " tra le case costruttrici sul commercio delle bici da donna mi pare un tantinello esagerato. ....
Veleno non ha bisogno di essere difeso, ma quella era una battuta abbastanza ironica.
Se rileggi bene tutto capisci anche il perché di tale ironia.

Comunque sta di fatto che a parte Specialized che fa proprio bici diverse per uomo e donna, con nomi e anche listini separati (e delle quali non ho confrontato le geometrie, chissà...) molte altre cambia praticamente niente se non l'aspetto.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Senza offenderti, ma affermare che vi è una "congiura internazionale " tra le case costruttrici sul commercio delle bici da donna mi pare un tantinello esagerato. A parte quelle che hai citato, Specialized sulla sworks offre geometrie diverse e una taglia in meno da 15" con angolo sella aumentato a 74.5.
Che poi ci sia del marketing ci sta, ma non tirare in ballo i pro, quelli sono alieni...Se no possiamo disquisire che Cipollini avrebbe dovuto usare pedivelle da 180 e invece non ne voleva sapere di mollare le 170. Come ho scritto sopra la biomeccanica è teoria, la pratica è poi sempre soggettiva, in mtb ci sono più tolleranze e contano anche le sensazioni.

Non mi offendo certo, puntualizzo solo anche rispondendo a [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] che ogni beata volta, e sottolineo ogni beneamata volta che si è parlato di telai da donna c'è stato qualcuno che se n'è uscito puntuale con la bella teoria che i telai da donna sono stravolti nelle geometrie per ragioni di antropometria, tante belle teorie appunto, perchè se andiamo a vedere se togliamo 2 o 3 eccezioni che hanno a che vedere solo con il marketing tutte le maggiori case ripropongono gli stessi telai verniciati differente, ora se a te questa cosa non sta bene, non so che dirti, inscena una protesta, proponi un sitting, raccogli firme, metti su un sito, ma resta il fatto concreto che ad oggi le case ed i telaisti se ne sbattono le @@ delle tue teorie ed i telai da donna li fanno con le stesse quote dei telai da uomo.
Le atlete che li adoperano pure se sbattono le cosidette, visto che in barba alle tue teorie ci corrono e a differenza tua ci vincono pure i campionati del mondo, immagino tu non sia julien Absalon sotto mentite spoglie quindi scusami se mi permetto di saltare a questa conclusione di mia iniziativa.
Riguardo ai Pro comunque no, non sono "alieni" sono persone normalissime, Cipollini come la Pendrel, uomini e donne normalissimi che semplicemente vanno in bici, se evidentemente non si fanno menate loro per queste fantomatiche geometrie da donna e di menate i pro se ne fanno tante sopratutto se sono pro da giocarsi il campionato mondiale, per quale cavolo di ragione se ne dovrebbe fare una principiante che vuole iniziare in bici qualcuno me lo dovrebbe spiegare una volta.
Come una volta vorrei capire perchè questo forum sia sempre un nastro in loop, ogni giro c'è la stessa domanda ed ogni giro c'è un nuovo massimo esperto di mtb che ripropone la medesima sciocchezza già ridetta 1000 volte e domani o dopo o il mese prossimo, ci sarà ancora qualcuna che chiederà della bici da donna e qualcuno dirà " ci vuole una mtb con geometrie specifiche", come un altro chiederà delle 29 e ci sarà qualcuno che dirà " se sei meno di 1.70 la 29 non va bene, un altro chiederà di una bici per farci un pò di tutto "polivalente" e ci sarà un altro esperto che consiglierà una Enduro da 160mm, un altro chiederà delle Rockrider e qualcuno dirà che sono bici da supermercato e cosi via all'infinito...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Se fa 50/60 km a settimana...credo non farà poi cosi molto spesso sterrato...:celopiùg:
solo lei può dire che terreno fa, e comunque se alterna anche asfalto..o piste ciclabili belle lisce e battute..29" in eterno..

ops vedo adesso la tua altezza..forse i produttori per quella misura non fanno nemmeno telai da 29" ?
be allora ovvio 27,5 ( 26 lascia perdere, non avrebbe + mercato quando la rivendi)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Muore?!?! Togliendo metà (non ambirei a togliere il 100%) dei topic riproposti 1000 volte secondo te il forum muore?

se ogni new entry..invece di chiedere...usa solo tasto cerca, viene a mancare lo scambio di idee.. e resta solo aria fritta
credo che chiedere è lecito..poi se per te sono domande trite e ritrite..libero di non rispondere-leggere
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Come una volta vorrei capire perchè questo forum sia sempre un nastro in loop, ogni giro c'è la stessa domanda ed ogni giro c'è un nuovo massimo esperto di mtb che ripropone la medesima sciocchezza già ridetta 1000 volte e domani o dopo o il mese prossimo, ci sarà ancora qualcuna che chiederà della bici da donna e qualcuno dirà " ci vuole una mtb con geometrie specifiche", come un altro chiederà delle 29 e ci sarà qualcuno che dirà " se sei meno di 1.70 la 29 non va bene, un altro chiederà di una bici per farci un pò di tutto "polivalente" e ci sarà un altro esperto che consiglierà una Enduro da 160mm, un altro chiederà delle Rockrider e qualcuno dirà che sono bici da supermercato e cosi via all'infinito...
Perché le persone si informano poco prima di chiedere, le domande sono sempre le stesse e il tasto cerca, che dovrebbe essere grande come mezzo schermo, nessuno lo vede e di conseguenza nessuno lo usa...
Più che quelli che non si informano, che al massimo fanno per la milionesima volta la stessa domanda, ma non molto altro di dannoso, i più deleteri, oltre ai troll, sono gli arroganti e gli scopritori di acqua calda. Leggono due cavolate, vengono a conoscenza di 3 luoghi comuni e sono pronti per iscriversi al forum e dar lezione, non pensando minimamente che in mezzo a tanti principianti (come posso essere anche io) ci sono però personaggi che in bici ci vanno seriamente da decenni e che di certi argomenti ne hanno sviscerato ogni minimo dettaglio.
Quello che sa due cose in croce (spesso sbagliate) e le reputa sufficienti per fare l'espertone c'è in qualunque settore, perché non questo?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
se ogni new entry..invece di chiedere...usa solo tasto cerca, viene a mancare lo scambio di idee.. e resta solo aria fritta
credo che chiedere è lecito..poi se per te sono domande trite e ritrite..libero di non rispondere-leggere

Chiedere si può chiedere, e io sono anche felice nel rispondere e aiutare, altrimenti non sarei qui.
Sono quei 3D che spesso sono doppi anche nel solito giorno, proposti approssimativamente e con il solito saccente di turno che detesto... e che puntualmente mi fanno passare ad altro, tanto finiscono sempre in becere e inutili polemiche che non servono a nessuno...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
grazie


io oggi sono finalmente riuscita a provare una 14... è microscopica! con l'orizzontale ribassatissimo e il carro corto mi sembrava più piccola della bici di mia figlia. comunque per me era senz'altro corta!peccato che non avesse anche una 16 da provare!

ricomincia la ricerca telaio!
[MENTION=137661]iso67[/MENTION]...visto..... hai gia incominciato a farti un'idea!.....è la cosa giusta quello che stai facendo....cioè provare la bici!!!:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo