Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Giusto per stare in topic...oggi forse ultimo giro nell'alto appennino (1800mt) col nomad.
Ci saranno un sacco di bici di nuova generazione che vanno meglio, peró il nomad 2 continua a essere un ottima bici per pedalate lunghe in salita e regalare emozioni in discesa.
Verrà anche il giorno in cui la sostituiró... Per ora posso solo essere riconoscente per questi 4 splendidi anni di mtb.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,7 KB · Visite: 31

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
A me manca molto la nomad 2 bianca alu che ho avuto prima della carbon, era montata col dhx5 air, che a me piaceva moltissimo, la carbon non mi è piaciuta per nulla, la nomad 3 è tra le bici che mi piacciono di più, ma secondo me, per quello che sento dire, si scosta un po' dallo stile e la tipologia di utilizzo della nomad 2, essendo un pelo più discesistica e meno adatta alle salite, quindi un po' meno "nomade" nel senso stretto del termine :medita:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A me manca molto la nomad 2 bianca alu che ho avuto prima della carbon, era montata col dhx5 air, che a me piaceva moltissimo, la carbon non mi è piaciuta per nulla, la nomad 3 è tra le bici che mi piacciono di più, ma secondo me, per quello che sento dire, si scosta un po' dallo stile e la tipologia di utilizzo della nomad 2, essendo un pelo più discesistica e meno adatta alle salite, quindi un po' meno "nomade" nel senso stretto del termine :medita:

Errore....sale meglio del nomad2 ed è una bici migliore sotto tutti gli aspetti....nonché più bella imho ovviamente ;-)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Mi fido del tuo giudizio, niente Scwalbe...Resto con Maxxis Hr 2...Oggi per la prima volta faro' un giro serio con una Full Xc (test bike) da 29....spero di non restare folgorato dato che non me la posso permettere:medita:
...e sbagli perché la MM davanti è la gomma all'anteriore migliore al momento....e per tutta la stagione umida...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Originalmente inviato da l.j.silver Visualizza messaggio
Errore....sale meglio del nomad2 ed è una bici migliore sotto tutti gli aspetti....nonché più bella imho ovviamente

Di sicuro hai ragione, ma la mia è una questione personale


ho avuto tutte le nomad, di ferro e di plastica. a parte il rendimento, la nomad più bella di tutte è l'alluminio con la gobba e la saldatura longitudinale........
la nomad 3 è funzionale ma anonima, la puoi tranquillamente confondere con altre bici ..........e non contraddittemi che mi inca@@o......e se mi inca@@o mi sale la pressione......e se mi sale la pressione muoro... :smile::smile::smile::smile:

p.s. stamattina con la bronson ho fatto un cappottone epico nelle rocce in discesa, il posto peggiore dove avrei potuto farlo......farei prima a raccontare cosa non mi fa male piuttosto che dove ho dolore ;-)
l'unica nota positiva che posso trarne è che il met parachute vecchio funziona eccome, ho dato una facciata notevole sul terreno ma la mia brutta faccia è integra. pensare che c'è un leggenda metropolitana che lo reputa un casco pericoloso, invece la mentoniera ha tenuto eccome, è la seconda volta che mi salva la dentiera!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ho avuto tutte le nomad, di ferro e di plastica. a parte il rendimento, la nomad più bella di tutte è l'alluminio con la gobba e la saldatura longitudinale........
la nomad 3 è funzionale ma anonima, la puoi tranquillamente confondere con altre bici ..........e non contraddittemi che mi inca@@o......e se mi inca@@o mi sale la pressione......e se mi sale la pressione muoro... :smile::smile::smile::smile:

p.s. stamattina con la bronson ho fatto un cappottone epico nelle rocce in discesa, il posto peggiore dove avrei potuto farlo......farei prima a raccontare cosa non mi fa male piuttosto che dove ho dolore ;-)
l'unica nota positiva che posso trarne è che il met parachute vecchio funziona eccome, ho dato una facciata notevole sul terreno ma la mia brutta faccia è integra. pensare che c'è un leggenda metropolitana che lo reputa un casco pericoloso, invece la mentoniera ha tenuto eccome, è la seconda volta che mi salva la dentiera!!
Anche a me il vecchio parachute ha salvato la dentiera un paio di volte.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Le nomad 3 non vivono solo sul forum !
6a5a55c0b15213e07988816f823d0234.jpg
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ieri ho provato la pike a 40 psi "abbondanti"... sebbene è un valore "ridicolo" finalmente ho trovato la forca di cui leggo nelle recensioni... finalmente non mi massacrava le braccia in tutti i frangenti e con grande sorpresa restava abbastanza sostenuta nel ripido...
Fine capitolo pike.

Oggi invece scendevo a Sestri Lev con due prorider (incontrati per caso).. uno dei quali "tale" Petrucci che ho scoperto essere ai massimi livelli della DH italiana (infatti trottava e andava il doppio di me..).. io ero in giornata.. fondo perfetto e scendevo, per me, ad alto ritmo... arriva il pezzo più ripido e difficile di Sant'Anna... fatto mille volte ma sempre con grande attenzione.. la "mia" linea é "tutto a sinistra a metà tagli a destra"... a sto giro il taglio a destra non mi viene... errore di guida... finisco nella parte più ripida e brutta del gradone.. già successo altre volte.. se sei morbido e incassi di brutto in genere te la cavi senza saltare (non ne sono capace di saltare li...)...
ebbene, arrivo sul gradone abb allegro, sento uno stock forte ed "esplodo"...
stock forte e sinceramente improvviso.. mi era già successo altre volte di finire li e mai di volare.. non solo, non ho avvertito la sensazione di "impuntata" tipica di quando picchi su una roccia... ma sono esploso.. tutto cosi veloce che grazie a Dio avevo il casco integrale perché sono finito faccia terra...
Sottolineo che ne sono uscito ILLESO... mi sono infortunato per cadute in posti cretini e oggi in un posto brutto brutto ne sono uscito ILLESO... e sono contento cosi, perché, dopo essere passato da alcuni infortuni, preferisco spaccare un telaio carbon nuovo che anche solo rompermi il mignolo...
Quindi premesso che mi é andata bene, guardate la ruota...

Non ho la certezza... di sicuro un errore mio c'é stato.. ma secondo me la ruota ha ceduto per il colpo e sn esploso perché non girava più... cmq sia i WTB i23 fanno cagare... perché, io che peso 60 kg, per un insaccata del cavolo (a dir tanto a 15/20 km/h) non si possono ridurre cosi... si sono aperti dalla giuntura.. (ho scoperto oggi che non sono saldati... :omertà:)...

Ora spero me li passino in garanzia ma li cambio sicuro...
 

Allegati

  • IMG-20141026-WA0002.jpg
    IMG-20141026-WA0002.jpg
    58,4 KB · Visite: 81
  • IMG-20141026-WA0004.jpg
    IMG-20141026-WA0004.jpg
    58,5 KB · Visite: 78
  • IMG-20141026-WA0008.jpg
    IMG-20141026-WA0008.jpg
    63,1 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: Tcsh and mauron

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ieri ho provato la pike a 40 psi "abbondanti"... sebbene è un valore "ridicolo" finalmente ho trovato la forca di cui leggo nelle recensioni... finalmente non mi massacrava le braccia in tutti i frangenti e con grande sorpresa restava abbastanza sostenuta nel ripido...
Fine capitolo pike.

Oggi invece scendevo a Sestri Lev con due prorider (incontrati per caso).. uno dei quali "tale" Petrucci che ho scoperto essere ai massimi livelli della DH italiana (infatti trottava e andava il doppio di me..).. io ero in giornata.. fondo perfetto e scendevo, per me, ad alto ritmo... arriva il pezzo più ripido e difficile di Sant'Anna... fatto mille volte ma sempre con grande attenzione.. la "mia" linea é "tutto a sinistra a metà tagli a destra"... a sto giro il taglio a destra non mi viene... errore di guida... finisco nella parte più ripida e brutta del gradone.. già successo altre volte.. se sei morbido e incassi di brutto in genere te la cavi senza saltare (non ne sono capace di saltare li...)...
ebbene, arrivo sul gradone abb allegro, sento uno stock forte ed "esplodo"...
stock forte e sinceramente improvviso.. mi era già successo altre volte di finire li e mai di volare.. non solo, non ho avvertito la sensazione di "impuntata" tipica di quando picchi su una roccia... ma sono esploso.. tutto cosi veloce che grazie a Dio avevo il casco integrale perché sono finito faccia terra...
Sottolineo che ne sono uscito ILLESO... mi sono infortunato per cadute in posti cretini e oggi in un posto brutto brutto ne sono uscito ILLESO... e sono contento cosi, perché, dopo essere passato da alcuni infortuni, preferisco spaccare un telaio carbon nuovo che anche solo rompermi il mignolo...
Quindi premesso che mi é andata bene, guardate la ruota...

Non ho la certezza... di sicuro un errore mio c'é stato.. ma secondo me la ruota ha ceduto per il colpo e sn esploso perché non girava più... cmq sia i WTB i23 fanno cagare... perché, io che peso 60 kg, per un insaccata del cavolo (a dir tanto a 15/20 km/h) non si possono ridurre cosi... si sono aperti dalla giuntura.. (ho scoperto oggi che non sono saldati... :omertà:)...

Ora spero me li passino in garanzia ma li cambio sicuro...

Buono a sapersi!! Sono contento che tu non abbia nemmeno un graffio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo