Valdorcia Crossing 150 - 31/10/2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciko70c'e'

Biker serius
11/5/14
105
0
0
Visita sito
Ciao Ciko, per il nominativo mi basta che mi avvisi almeno 10 giorni prima, ma solo per avere la targhetta col nome. Altrimenti puoi presentarti direttamente anche la mattina dell'evento. Avrai comunque la possibilità di partecipare, avrai la traccia e potrai correre con tutti gli altri. Non devi portare certificati o tessere, non devi pagare nulla. Ci sono delle regole, pubblicate su FB, che devi accettare per liberare gli organizzatori da responsabilità. Non ci sono controlli. E' tutto molto anarchico. Generalmente organizziamo un evento al mese. L'anno scorso siamo partiti con l'organizzazione un mese prima ed il 1° novembre ci sono stati più di 30 partecipanti. Per adesso ho una 30ina di conferme. Poi dipenderà dal meteo, di solito ce ne freghiamo ed andiamo in giro con qualunque tempo.
Comunque a breve pubblicherò anche qui tutte le info, per chi non ha FB.
;-)

PS: comunque sul mio profilo c'è il numero del mio cell. Se qualcuno avesse bisogno di spiegazioni a voce.


grazie passolento, se riesco a venire cerco tuo nro e ti chiamo per tempo
ciao, e complimenti !
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Ciao a tutti, qualche info nell'appropinquarsi del giorno della partenza.

Confermata partenza per il 31 ottobre, ore 9.00 da Campiglia d'Orcia. Ho spostato il luogo di partenza per evitare che i partecipanti si trovino sull'Amiata col buio. La quota massima sarà intorno ai 1.400, per il resto pedaliamo sulle colline della Val d'Orcia.
il giro sarà di 130 km per circa 4.000 mt d+
Tendenzialmente su strade bianche e sentieri, qualche breve tratto un po' più tecnico ma niente di impossibile. Io da anni giro con una Fargo rigida in acciaio. Ci sono tre guadi che, comunque, visionerò il giorno prima in modo da evitare di mandarvi in acqua se il livello sarà troppo alto. Sono tutti aggirabili.
La traccia sarà disponibile dopo che avrò finito la ricognizione. Intanto, per chi volesse farsi un'idea del tipo di sentieri che incontreremo, sul gruppo FB Italian Mtb Gravel è pubblicata la traccia 2014 che, all'80%, ricalcherà l'edizione di quest'anno.
Se qualcuno non FB mi mandi una richiesta con la sua mail, così gli giro la traccia vecchia e quella nuova, quando sarà disponibile.
Pace&love


Dimenticavo, probabilmente ci organizzeremo con un locale dove ritrovarci la sera prima, al riguardo mi sto' attrezzando con la proloco. Appena ho notizie vi faccio sapere
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Ciao a tutti, la traccia del Valdorcia Crossing 2015 è stata pubblicata sulla pagina FB del gruppo. I dati ufficiali sono: 130 km per 4.000 mt d+

Un po' di informazioni organizzative:
la partenza sarà data dopo le 9.00 di sabato mattina dal campo sportivo di Campiglia d'Orcia.
Io sarò in loco a partire da venerdì pomeriggio. Ho rimediato la possibilità di utilizzare gli spogliatoi del campo di calcio per dormire. Ci sono due ambienti che possono contenere in tutto una 20ina di persone. Per gli altri c'è il prato del centro sportivo dove sistemare tende ed annessi. C'è un bagno e ci sono le docce degli spogliatoi a disposizione di chi arriva a fine giro. L'ambiente è spartano ma stiamo meglio del solito.
Per la cena di venerdì sera, ho contattato il ristorante I Tre Rioni, proprio davanti al centro sportivo, con 20 euro ci danno: antipasto toscano, due primi, secondo e due contorni, vino, acqua, caffè e dolce. Devo confermare il numero assolutamente per giovedì pome, chi è interessato alla cena mi dia conferma con un messaggio privato, grazie.

Parliamo del giro:
assolutamente da fare con gomme tassellate, gravel o mtb decidete voi secondo le vostre capacità, io consiglio mtb. Non c'è niente di particolarmente tecnico, comunque qualche tratto a spinta ci sarà da farlo. C'è da passare qualche fosso e qualche pezzo gradinato. Inoltre ci sono tratti ripidi con fondo non agevole.
Attenzione, lungo il percorso è possibile incontrare cancelli e qualche recinzione; non si passa mai per proprietà private (tranne un breve tratto prima del guado del treno). In genere gli sbarramenti che si trovano lungo il percorso sono per evitare che il bestiame brado se ne vada in giro a suo piacimento. Dove trovate un cancello chiuso, passate e richiudete.
Soprattutto chi deciderà di viaggiare di notte faccia attenzione a cancelli e sbarramenti.
In totale sono circa 130 km, perciò, chi ha le gambe se la può fare tutta in un sol soffio, magari ci sarà da pedalare un po' col buio. Secondo me in 10/13 ore si può finire, a patto di fermarsi poco.
A tutti gli altri che non hanno fretta consiglio di godersi il paesaggio e di trovarsi un posto comodo per passare la notte. Le previsioni dicono che non dovrebbe fare freddo. Inoltre la quota massima (1.400 mt.) si incontra nella prima parte del tracciato, poi è tutta zona di collina.
Non sottovalutate il fango. E' possibile che in settimana faccia un po' di pioggia, questo renderà alcuni tratti decisamente complicati.
Lungo il tracciato si guaderà due volte il fiume Orcia (Guado del Treno al km 52 e Guado di bagno Vignoni al km 114), niente di particolare ma ci sarà da bagnarsi i piedi. Sono inoltre presenti altri attraversamenti, più o meno profondi, lungo il tracciato.
Al km 112 si passa sotto le cascate termali di Bagno Vignoni, chi volesse fare una sosta ne può approfittare. Io non ho mai trovato l'acqua particolarmente calda.
Al km 57 si passa davanti all'Abazia di sant'Antimo, vale la pena di perdere 5 minuti per una visita.
Ricordo che chiunque può partecipare al giro, non occorrono tessere o certificati. Non si paga nulla ma vi verrà chiesta una donazione, facoltativa, a favore della creazione di un pronto soccorso pediatrico per l'Ospedale di Siena. Anche chi non si è già segnato può presentarsi sabato mattina e partire. Leggete bene le Regole, vi si chiederà di firmare una presa visione delle regole.
Ognuno di voi deve essere dotato di tutti i presidi previsti dal codice della strada ed autonomo quanto a materiali. Non c'è alcun servizio di recupero. Se vi si rompe la bici, ve la dovete cavare da soli. Comunque il giro può essere accorciato ed i principali paesi della zona sono facilmente raggiungibili.
Il primo che arriva si porta a casa la gloria eterna e lo striscione. Quest'anno voglio le tracce per email. Le controllo e poi spedisco il confalone della gloria al vincitore.
Se qualcuno ha bisogno di altri chiarimenti mi contatti pure via messaggio, via mail [email protected], oppure via cell. 3357051773.
Se avete problemi con la traccia mandatemi un MP che ve la mando in qualsiasi formato vogliate
Pace&Love
 

Classifica mensile dislivello positivo