informazione riguardo zaino.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La mtb è un attività con tante varianti, e in molti casi molto più simile all'escursionismo a piedi che non alla BDC. Quanti escursionisti a piedi hai visto in montagna senza uno straccio di zaino? Faresti un escursione in montagna senza portarti nulla?



probabilmente non gli è mai capitato di trovarsi con il cambio posteriore che non funziona in fondo ad una valle ad oltre 2000 di quota, nessuna copertura del cellulare, la "civiltà" più vicina a tre ore di cammino ;-)

A quel punto benedici lo zaino e i vari attrezzi che ti sei portato dietro e chissenefrega del mezzo kg in più :celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
probabilmente non gli è mai capitato di trovarsi con il cambio posteriore che non funziona in fondo ad una valle ad oltre 2000 di quota, nessuna copertura del cellulare, la "civiltà" più vicina a tre ore di cammino ;-)

A quel punto benedici lo zaino e i vari attrezzi che ti sei portato dietro e chissenefrega del mezzo kg in più :celopiùg::celopiùg:

Hai centrato in pieno il problema....se fai giri am e finisci in posti che nemmeno le guide alpine conoscono, allora ti serve uno zaino super-capiente, con una bella riserva d'acqua e tutti gli strumenti necessari per le emergenze (e la parola superfluo non è contemplata)

Se invece pedali nei boschi, ma comunque in zone a pochi passi dalla civiltà e in posti frequentati da biker o escursionisti, non servono zaini enormi, ma basta qualcosa di piccolo con lo stretto indispensabile all'interno e una sacca idrica da 1-2 litri è più che sufficiente
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
io dopo zaini del cavolo ecc... ed aver speso soldi inutilmente mi sono messo e ne ho preso uno giusto e definitivo , ce ne sono un infinità , ma direi di stare sui 15 lt totali ( 12 + 3 di sacca idrica ) , con un sistema valido di aerazione della schiena . ti consiglio questo :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/camelbak-hydration-backpack-m.u.l.e.-nv-270654/wg_id-269

se lo vuoi più grosso , io ho questo :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/camelbak-hydration-backpack-h.a.w.g.-nv-270648/wg_id-269

20 litri totali ( 17+3 di sacca idrica ) dato che porto anche ginocchiere e gomitiere e la mentoniera dello zaino lo preferisco di questo volume

sulla schiena entrambi sono fatti così , ed è eccezzionale come aerazione , e offre anche una buona protezione :

Questa discussione capita proprio nel momento giusto. Sto proprio valutando l'acquisto di un nuovo zaino e anche io sono convinto che conviene spendere qualche euro in più, ma fare la scelta definitiva. Sinora ho provato quello del Deca, ma ti fa sudare una cifra, sono poi passato ad uno zaino da 14lt non di marca, ma lo trovavo pesante ed ingombrante. Ultimamente giro con uno zainetto da 6lt scarsi che però si è già strappato e mi risulta un pò limitato. Non saprei ad esempio dove mettere gomitiere e/o ginocchiere.
Pensavo di stare sui 10/12lt (faccio uscite di 2/3 ore)
I modelli che sto valutando sono il Camelbak MULE NV, l'EVOC CC10, il DEUTER Race X e i V8 che però mi sembrano "piccoli".
Molto bello anche il DAKINE che è stato segnalato in questa discussione, ma ho visto che pesa 1,1kg... non è un peso eccessivo?? :nunsacci:
A parte il MULE che è stato ben recensito, qualcuno ha altre esperienze su questi modelli?
Mi serve la "spintarella" giusta per decidermi e fare l'acquisto :smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Questa discussione capita proprio nel momento giusto. Sto proprio valutando l'acquisto di un nuovo zaino e anche io sono convinto che conviene spendere qualche euro in più, ma fare la scelta definitiva. Sinora ho provato quello del Deca, ma ti fa sudare una cifra, sono poi passato ad uno zaino da 14lt non di marca, ma lo trovavo pesante ed ingombrante. Ultimamente giro con uno zainetto da 6lt scarsi che però si è già strappato e mi risulta un pò limitato. Non saprei ad esempio dove mettere gomitiere e/o ginocchiere.
Pensavo di stare sui 10/12lt (faccio uscite di 2/3 ore)
I modelli che sto valutando sono il Camelbak MULE NV, l'EVOC CC10, il DEUTER Race X e i V8 che però mi sembrano "piccoli".
Molto bello anche il DAKINE che è stato segnalato in questa discussione, ma ho visto che pesa 1,1kg... non è un peso eccessivo?? :nunsacci:
A parte il MULE che è stato ben recensito, qualcuno ha altre esperienze su questi modelli?
Mi serve la "spintarella" giusta per decidermi e fare l'acquisto :smile:



dopo averne provati tanti questo lo considero il migliore.

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/deuter-compact-exp-12-12-2.5-l-bike-hiking-backpack-406598/wg_id-269[/URL]

estendibile, ottimo schienale, rain cover, spazi per tutto, prezzo onesto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' che proprio non mi piace il sapore che ha l'acqua dalla sacca :-(

Ho tre sacche; due probabilmente figlie di madre ignota ma una è della Deuter ( pagata anche parecchio :omertà: ).
Anche da quella il sapore dell'acqua non mi piace :-(

ho una sacca camelback e l'acqua non ha alcun sapore
Seguo il consiglio che mi dettero sul forum fin dall'inizio: a fine giro metto sacca vuota e cannula in freezer, fissa !!
Mai usato bicarbonato e devo dire che non ho problemi di sapori

Pure io ero restio alla sacca ma la comodità una volta che si prova è unica
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
daiiii
e quando hai sete tutte le volte ti fermi e pari lo zaino?
Ma hai idea della comodità della sacca idrica?



In uscita bevo poco: il più delle volte la borraccia torna a casa mezza piena.
E poi, per il mio modo di andare in bike, se ho sete e devo fermarmi non è un dramma.... anzi ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questa discussione capita proprio nel momento giusto. Sto proprio valutando l'acquisto di un nuovo zaino e anche io sono convinto che conviene spendere qualche euro in più, ma fare la scelta definitiva. Sinora ho provato quello del Deca, ma ti fa sudare una cifra, sono poi passato ad uno zaino da 14lt non di marca, ma lo trovavo pesante ed ingombrante. Ultimamente giro con uno zainetto da 6lt scarsi che però si è già strappato e mi risulta un pò limitato. Non saprei ad esempio dove mettere gomitiere e/o ginocchiere.
Pensavo di stare sui 10/12lt (faccio uscite di 2/3 ore)
I modelli che sto valutando sono il Camelbak MULE NV, l'EVOC CC10, il DEUTER Race X e i V8 che però mi sembrano "piccoli".
Molto bello anche il DAKINE che è stato segnalato in questa discussione, ma ho visto che pesa 1,1kg... non è un peso eccessivo?? :nunsacci:
A parte il MULE che è stato ben recensito, qualcuno ha altre esperienze su questi modelli?
Mi serve la "spintarella" giusta per decidermi e fare l'acquisto :smile:

se vuoi ti do un'ulteriore spintina sul MULE:smile:
Zaino stratosferico, con sacca idrica al top (l'hanno inventata loro)
i materiali sono eccelsi, l'organizzazione e gli spazi anche, eccellente anche il sistema sulla schiena per non sudare (sudare meno)
Rispetto ad alcuni dexter poi per le mie esigenze hanno anche i lacci per poter tenere l'integrale in salita per i giri...spinti...
manca solo il paraschiena (mi sembra ci sia un nuovo modello che lo ha)

per il resto, testati con mano, per come la vedo io se la giocano alla pari con gli EVOC

Pure io avevo preso in considerazione il V8 per una questione di prezzi, però non mi piacevano le misure.
Ho aspettato un Mule in sconto e preso al volo

Ricorda che un buono zaino dura veramente tanto....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io dopo zaini del cavolo ecc... ed aver speso soldi inutilmente mi sono messo e ne ho preso uno giusto e definitivo , ce ne sono un infinità , ma direi di stare sui 15 lt totali ( 12 + 3 di sacca idrica ) , con un sistema valido di aerazione della schiena . ti consiglio questo :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/camelbak-hydration-backpack-m.u.l.e.-nv-270654/wg_id-269

se lo vuoi più grosso , io ho questo :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/camelbak-hydration-backpack-h.a.w.g.-nv-270648/wg_id-269

20 litri totali ( 17+3 di sacca idrica ) dato che porto anche ginocchiere e gomitiere e la mentoniera dello zaino lo preferisco di questo volume

sulla schiena entrambi sono fatti così , ed è eccezzionale come aerazione , e offre anche una buona protezione :

bene o male portiamo la stessa roba...
anche io ero indeciso tra i due, ma le ginocchiere in salita le tengo calate sulla caviglia mentre le gomitiere sono integrate nella maglia, quindi il Mule NV mi va perfetto, anche se proprio al limite (da quando ho la mascherina 100% che è piu grande delle altre )
:-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
bene o male portiamo la stessa roba...
anche io ero indeciso tra i due, ma le ginocchiere in salita le tengo calate sulla caviglia mentre le gomitiere sono integrate nella maglia, quindi il Mule NV mi va perfetto, anche se proprio al limite (da quando ho la mascherina 100% che è piu grande delle altre )
:-)

...è nò io invece le ho a parte , inoltre c'è la mentoniera del casco che occupa cmq un pò di posto , con un 12 lt avrei avuto problemi , li trovo eccezzionali entrambi come rifiniture e tecnologia
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Molto bello anche il DAKINE che è stato segnalato in questa discussione, ma ho visto che pesa 1,1kg... non è un peso eccessivo?? :nunsacci:
A parte il MULE che è stato ben recensito, qualcuno ha altre esperienze su questi modelli?

E' vero, il Dakine non è leggerissimo così come i Deuter Exp air, che per forza di cose sono più pesanti (di poco, comunque) per via del telaio in acciaio.
Lo schienale NV è una via di mezzo tra quello preformato e quello a rete. A me quello che è piaciuto di meno è stato l'evoc, molto alto e stretto e con uno schienale così così. Il Dakine ha dalla sua i cinghietti inferiori per agganciare le protezioni ingombranti, ammesso che la cosa interessi.
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
se vuoi ti do un'ulteriore spintina sul MULE:smile:
Zaino stratosferico, con sacca idrica al top (l'hanno inventata loro)
i materiali sono eccelsi, l'organizzazione e gli spazi anche, eccellente anche il sistema sulla schiena per non sudare (sudare meno)
Rispetto ad alcuni dexter poi per le mie esigenze hanno anche i lacci per poter tenere l'integrale in salita per i giri...spinti...
manca solo il paraschiena (mi sembra ci sia un nuovo modello che lo ha)

per il resto, testati con mano, per come la vedo io se la giocano alla pari con gli EVOC

Pure io avevo preso in considerazione il V8 per una questione di prezzi, però non mi piacevano le misure.
Ho aspettato un Mule in sconto e preso al volo

Ricorda che un buono zaino dura veramente tanto....

E' vero, il Dakine non è leggerissimo così come i Deuter Exp air, che per forza di cose sono più pesanti (di poco, comunque) per via del telaio in acciaio.
Lo schienale NV è una via di mezzo tra quello preformato e quello a rete. A me quello che è piaciuto di meno è stato l'evoc, molto alto e stretto e con uno schienale così così. Il Dakine ha dalla sua i cinghietti inferiori per agganciare le protezioni ingombranti, ammesso che la cosa interessi.

Il V8 non costa poi così di meno. Sull'EVOC condivido, non mi piace la forma troppo allungata e lo schienale dei modelli CC non mi convince.
Il Dakine esteticamente mi piace molto. Certo mi spaventa quel kiletto di peso... Come sempre, dovrò trovare il giusto compromesso tra i vari desiderata.
Alla fine il ballottaggio penso sarà tra il Deuter e il Camelbak Mule. Li ho trovati sui 70 euro cad. che mi sembra un buon prezzo. Come peso siamo sui 600/700gr per cui abbastanza leggeri. La capienza è identica (12lt). Sulla sacca idrica ho letto qui sul forum chi parteggia per una e chi per l'altra. In ogni caso, qualunque sarà la scelta, penso sarà uno zaino di qualità.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beh direi che sono il top degli zaini, soldi ben spesi. Io parteggio per la sacca Deuter (che poi sarebbe la Source, che vende pure Decathlon). Non ricordo se il Mule ha lo scomparto sacca separato, che sarebbe da preferire senz'altro.

...si e' separata ed ha un gancio e occhiello e una linguetta semirigida per tenerla in posizione corretta
 

Classifica mensile dislivello positivo