Valdorcia Crossing 150 - 31/10/2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Ciao a tutti, anche quest'anno abbiamo pensato di organizzare Il Valdorcia Crossing 150, evento in autosufficienza che partirà il 31 ottobre mattina dalla Piazza principale di San Qirico d'Orcia per girare sugli sterrati della Valdorcia fino in cima all'Amiata.
L'idea è nata nell'ambito del gruppo FB Italian MTB Gravel
https://www.facebook.com/groups/1536129563289700/
ci si incontra il sabato mattina e si parte, si segue una traccia gps. Nessun controllo, nessun aiuto. Solo tu e la tua bici. Puoi farla tutta d'un fiato oppure ti puoi fermare dove vuoi. Nessuna difficoltà particolare se non la lunghezza (150 km) e l'altimetria (spero di tenere la traccia sotto i 5.000 mt d+). Difficoltà, a metà tra il gravel e l'xc. Diciamo che con una rigida si fa agevolmente.
Il bello stà nel farla in assoluta autonomia, un sacco a pelo e via.
Se siete interessati, su questa pagina potrete avere tutti gli aggiornamenti.
https://www.facebook.com/events/126355737714613/
traccia ed aggiornamenti saranno disponibili anche su questo topic.
;-)
pace&love
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Come mai il sacco a pelo? Domanda da ignorante....non ci si fa' in una giornata lavorativa���� (tipo10h)

nella scorsa edizione (100 km per 3000 mt d+) i più veloci hanno impiegato 9 ore, i più lenti 26.
Sei tu che decidi come correrla. Puoi farla tutta d'un fiato, godendo poco di quello che ti circonda.Oppure puoi prenderti i tuoi tempi e fermarti sotto le stelle nel posto che più ti piace.
L'idea di questi eventi è proprio quella di avvicinare le persone alle lunghe distanze in autosufficenza
;-)
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
io sarò la a novembre qualche giorno. dite che il percorso possa essere fatto anche in quel periodo?
Il percorso può essere fatto durante tutto l'anno. Anzi, sarebbe opportuno farlo nelle diverse stagioni per vedere il cambiamento della natura in questi posti.
Per le caratteristiche del tracciato, l'unico pericolo è dato dal fango. Alcuni tratti, in caso di pioggia, potrebbero essere tosti da attraversare
 

Ciko70c'e'

Biker serius
11/5/14
105
0
0
Visita sito
dove si dormirebbe? bisogna portarsi anche da mangiare o si entra in paesini ?
per chi l'ha fatta o ha + esperienza, quanto in media pesa lo zaino per queste sfacchinate e cosa ci si mette dentro?
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
dove si dormirebbe? bisogna portarsi anche da mangiare o si entra in paesini ?
per chi l'ha fatta o ha + esperienza, quanto in media pesa lo zaino per queste sfacchinate e cosa ci si mette dentro?

Ciao Ciko, il giro passa ogni pochi chilometri per un centro abitato. Quindi hai la possibilità di trovare, cibo, acqua e da dormire in media quasi ogni una o due ore. Tecnicamente puoi pure decidere di non portare nulla, se hai la voglia e la gamba per farti 150 km e quasi 5.000 mt di salita, tutta in una tirata.
Oppure, puoi decidere di prenderti i tuoi tempi. Non è una gara contro gli altri, non ci sono premi. E' solo una sfida contro se stessi. Allora è possibile che tu possa decidere di fermarti durante la notte. Puoi trovare una camera nei numerosi B&B della zona, oppure puoi fare una scelta più wild ... In questo caso avrai bisogno di un ricovero dove dormire e di un sacco a pelo con cui scaldarti. Non escludere di portarti anche un materassino. Certamente non sarai da solo, di solito si formano dei gruppetti e nascono delle ottime amicizie.
Il peso del bagaglio dipende tutto dai materiali che hai. Io, negli ultimi anni, ho partecipato a parecchi eventi di questo tipo ed ho affinato la mia attrezzatura in modo da avere il peso ridotto all'osso. Tutto dipende anche dalle condizioni che mi aspetto nel giro che vado a fare. Senza dilungarmi troppo ti dico che, alla data del Valdorcia, probabilmente, porterò il mio sistema bivacco ultracollaudato. Niente tenda, sacco a pelo, bivy bag e materassino stanno complessivamente sotto il chilo e mezzo. Tutto fissato in una sacca stagna montata sul manubrio. Poi il resto dell'attrezzatura nella frame bag e nella saddle bag. In tutto non dovrei andare sopra i 5 kili (acqua compresa). Ricambio, porto giusto una maglia per dormire, poi uso la stessa roba per pedalare. Tutto sistemato sulle borse della bici, niente zaino.
Dai un'occhiata su internet, se cerchi bikpacking trovi un sacco di roba.
Ciao
 

Ciko70c'e'

Biker serius
11/5/14
105
0
0
Visita sito
Ciao Ciko, il giro passa ogni pochi chilometri per un centro abitato. Quindi hai la possibilità di trovare, cibo, acqua e da dormire in media quasi ogni una o due ore. Tecnicamente puoi pure decidere di non portare nulla, se hai la voglia e la gamba per farti 150 km e quasi 5.000 mt di salita, tutta in una tirata.
Oppure, puoi decidere di prenderti i tuoi tempi. Non è una gara contro gli altri, non ci sono premi. E' solo una sfida contro se stessi. Allora è possibile che tu possa decidere di fermarti durante la notte. Puoi trovare una camera nei numerosi B&B della zona, oppure puoi fare una scelta più wild ... In questo caso avrai bisogno di un ricovero dove dormire e di un sacco a pelo con cui scaldarti. Non escludere di portarti anche un materassino. Certamente non sarai da solo, di solito si formano dei gruppetti e nascono delle ottime amicizie.
Il peso del bagaglio dipende tutto dai materiali che hai. Io, negli ultimi anni, ho partecipato a parecchi eventi di questo tipo ed ho affinato la mia attrezzatura in modo da avere il peso ridotto all'osso. Tutto dipende anche dalle condizioni che mi aspetto nel giro che vado a fare. Senza dilungarmi troppo ti dico che, alla data del Valdorcia, probabilmente, porterò il mio sistema bivacco ultracollaudato. Niente tenda, sacco a pelo, bivy bag e materassino stanno complessivamente sotto il chilo e mezzo. Tutto fissato in una sacca stagna montata sul manubrio. Poi il resto dell'attrezzatura nella frame bag e nella saddle bag. In tutto non dovrei andare sopra i 5 kili (acqua compresa). Ricambio, porto giusto una maglia per dormire, poi uso la stessa roba per pedalare. Tutto sistemato sulle borse della bici, niente zaino.
Dai un'occhiata su internet, se cerchi bikpacking trovi un sacco di roba.
Ciao

molto fico, grazie della risposta. mi piacerebbe provarla, mi intrippa non poco questa cosa. se trovo qualcuno che si aggrega ci vengo
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Splendida Idea , 150 km in mtb si possono fare anche nell'arco di una giornata . Il 31/10 le giornate nn sono piu' lunghe come in estate e quindi bisogna mettere in preventivo le luci in quanto si pedalerà gli ultimi km. al buio . Considerando il periodo le incognite principali sono il tempo, e il possibile freddo al mattino presto e verso sera . Circostanze che ci costringeranno a portarci dietro anche un equipaggiamento da acqua. x quanto mi riguarda prediligo viaggiare il più leggero possibile compatibilmente con l'impegno da affrontare e il periodo .a Mio modestissimo parere non consiglio la variante dormire all'aperto , sacchi a pelo tende ecc... considerando sopratutto il periodo dell'evento . Ti scarrozzi in su e in giu' un sacco di peso in più e x chi preferisce farla in due gg. è piu' indicato organizzarsi x dormire in un B&B o agriturismo , pensione ecc.. ma cmq. all'asciutto e al caldo , con una bella doccia e una bella dormita . Nelle long distance riposare bene è fondamentale , proprio x chi vuole godersi appieno le bellezze del percorso . Cerchero' di esserci assolutamente , esplorare posti nuovi insieme a persone con la stessa passione è sicuramente un'idea molto accattivanmte alla quale difficilmente riesco a sottrarmi ..
Ciao
Stefano
 
  • Mi piace
Reactions: passolento and styx

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Buongiorno, come sai [MENTION=10425]passolento[/MENTION] se io e mia moglie decideremo di venire ( probabile ) la nostra andatura sarà come al solito merendera. Quindi lo facciamo sicuramente in due gg, alloggio al caldo e cena con chi si incontra alla sera. :-)
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
stiamo cercando di organizzare qualcosa di collaterale. Per questo motivo abbiamo messo sulla pagina FB dell'evento un elenco dei partecipanti ufficiali. In modo da sapere quanti saremo. Gli iscritti alla lista avranno anche il proprio nome sulla targa.
Sono d'accordo con cybercycle anche se io mi porto sempre appresso il mio sistema letto (1.5 kg di peso totale). In questo modo sono più autonomo nel decidere dove e quando fermarmi e non devo programmare le soste.
Nel caso del Valdorcia, essendo un giro corto, si può tranquillamente organizzarsi per trovare una sistemazione a metà strada.
In tutti gli altri giri più lunghi (Tuscany Trail, Altro Adige Extreme, etc) invece, molto più pratico dormire sotto i ponti ;-)
 

Ciko70c'e'

Biker serius
11/5/14
105
0
0
Visita sito
stiamo cercando di organizzare qualcosa di collaterale. Per questo motivo abbiamo messo sulla pagina FB dell'evento un elenco dei partecipanti ufficiali. In modo da sapere quanti saremo. Gli iscritti alla lista avranno anche il proprio nome sulla targa.
Sono d'accordo con cybercycle anche se io mi porto sempre appresso il mio sistema letto (1.5 kg di peso totale). In questo modo sono più autonomo nel decidere dove e quando fermarmi e non devo programmare le soste.
Nel caso del Valdorcia, essendo un giro corto, si può tranquillamente organizzarsi per trovare una sistemazione a metà strada.
In tutti gli altri giri più lunghi (Tuscany Trail, Altro Adige Extreme, etc) invece, molto più pratico dormire sotto i ponti ;-)

se non si ha facebook come si fa a dare il nominativo e entro quando ne hai bisogno?
quanti partecipanti ci sono stati l'anno scorso?
grazie
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
se non si ha facebook come si fa a dare il nominativo e entro quando ne hai bisogno?
quanti partecipanti ci sono stati l'anno scorso?
grazie
Ciao Ciko, per il nominativo mi basta che mi avvisi almeno 10 giorni prima, ma solo per avere la targhetta col nome. Altrimenti puoi presentarti direttamente anche la mattina dell'evento. Avrai comunque la possibilità di partecipare, avrai la traccia e potrai correre con tutti gli altri. Non devi portare certificati o tessere, non devi pagare nulla. Ci sono delle regole, pubblicate su FB, che devi accettare per liberare gli organizzatori da responsabilità. Non ci sono controlli. E' tutto molto anarchico. Generalmente organizziamo un evento al mese. L'anno scorso siamo partiti con l'organizzazione un mese prima ed il 1° novembre ci sono stati più di 30 partecipanti. Per adesso ho una 30ina di conferme. Poi dipenderà dal meteo, di solito ce ne freghiamo ed andiamo in giro con qualunque tempo.
Comunque a breve pubblicherò anche qui tutte le info, per chi non ha FB.
;-)


PS: comunque sul mio profilo c'è il numero del mio cell. Se qualcuno avesse bisogno di spiegazioni a voce.
 

Classifica mensile dislivello positivo