B-King - Fiesole - 18 ottobre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi grazie alla cortesia degli organizzatori ho caricato la traccia sul navigatore e ho provato i primi 16 km e l'ultima parte del percorso.
L'anello più lontano me lo lascio alla prossima uscita.

Si inizia con due km di salita su asfalto a strappi ma belli ritti, poi un falsopiano a salire misto sterrato-asfalto ancora bello largo.
Non ci dovrebbero essere tappi.

Si sale ancora tra campi e stradelli, uno strappetto l'ho dovuto fare a piedi ma questo non è ancora niente.
Sfiorato Fiesole un po' di asfalto e si entra nel vivo, prima discesa e poi salita su fondo pietroso smosso, la salita è peggiore della discesa, più tecnica con un paio di punti davvero duri dove sono sceso senza discussioni, in uno di questi, bello lungo,la strada è stata riaperta con la ruspina. La salita finisce sul un montarozzo, la prima discesa è un single lungo e veloce, poi si inzia un misto a scendere mai davvero difficile ma divertente. Come al solito più pietra che terra, se avete una full, meglio se 29, tiratela fuori.
Al quadrivio salto l'anello lontano e prendo verso l'arrivo, ancora sentieri, per un po' si costeggia la strada poi si prende giù verso il bike park. La discesa l'ho mancata e sono sceso dal tratto che va fatto in salita, bello duro anche questo. Nel bike park, ligio ai cartelli, non sono entrato, lo vedrò in gara. Gli ultimi km sono su asfalto stretto e si sale dietro Fiesole. Arrivo nella splendida piazza centrale. A più poi.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Confermo che col bagnato è un tracciato impegnativo sopratutto per l'avvicendarsi di tratti su terra (argillosa) con tratti su sassi prevalentemente smossi. Vedo comunque che ci sono segmenti anche su strade bianche, in buono stato, e asfalto che dovrebbero permettere di ripulire un pò le gomme. Secondo me la scelta migliore è una full anche per la trazione in salita.
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Confermo che col bagnato è un tracciato impegnativo sopratutto per l'avvicendarsi di tratti su terra (argillosa) con tratti su sassi prevalentemente smossi. Vedo comunque che ci sono segmenti anche su strade bianche, in buono stato, e asfalto che dovrebbero permettere di ripulire un pò le gomme. Secondo me la scelta migliore è una full anche per la trazione in salita.

se continua così meglio stare a casa.....
 

iRuspa

Biker ultra
12/5/12
683
0
0
36
Firenze
Visita sito
Ci sono due percorsi, il breve circa 24km e il lungo circa 48km, quello breve e' fattibile benissimo perche attraversa segmenti dove il terreno drena bene, qualche tratto da spingere in salita soltalto, mentre quello lungo attraversa una bella discesa da poggio pratone giu verso passo catena, impegnativa ma davvero bella.. merita..vi aspettiamo numerosi. In bocca al lupo a tutti !!!
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Ci sono due percorsi, il breve circa 24km e il lungo circa 48km, quello breve e' fattibile benissimo perche attraversa segmenti dove il terreno drena bene, qualche tratto da spingere in salita soltalto, mentre quello lungo attraversa una bella discesa da poggio pratone giu verso passo catena, impegnativa ma davvero bella.. merita..vi aspettiamo numerosi. In bocca al lupo a tutti !!!

ci puoi dire qualcosa di più sul lungo? se domani smette di piovere il terreno drena? quanti tratti ci sono da fare a piedi?
 

iRuspa

Biker ultra
12/5/12
683
0
0
36
Firenze
Visita sito
ci puoi dire qualcosa di più sul lungo? se domani smette di piovere il terreno drena? quanti tratti ci sono da fare a piedi?

Ciao, il tratto da fare quasi sicuramente a spinta si trova nella parte iniziale dei percorsi ( tratto a comune di entrambi lungo e corto) che dal pistino sopra compiobbi porta a poggio le tortore, poi per il resto e' tutto fattibile il giro. La discesa che fa parte del giro lungo che da poggio pratone scende a passo catena e' abbastanza viscida , il terreno e' composto da radici nella parte finale e sassi nella parte iniziale, ma comunque fattibile, per il resto i terreni drenano bene.
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Grazie iRuspa per le info, ma per chi come me viene da lontano, sarebbe interessante avere anche un parere (con tutto il rispetto e l'apprezzamento per lo sforzo degli organizzatori) da un biker non in conflitto di interessi :) :) ... La morosa spinge per venire a Firenze, a io non vorrei poi spingere tutta la gara per colpa dell'argilla :):) Domani sera dovrebbe smettere di piovere. Basteranno due giorni per rendere praticabile il percorso?

Chi sa parli !
 

MAKE

Biker serius
Grazie iRuspa per le info, ma per chi come me viene da lontano, sarebbe interessante avere anche un parere (con tutto il rispetto e l'apprezzamento per lo sforzo degli organizzatori) da un biker non in conflitto di interessi :) :) ... La morosa spinge per venire a Firenze, a io non vorrei poi spingere tutta la gara per colpa dell'argilla :):) Domani sera dovrebbe smettere di piovere. Basteranno due giorni per rendere praticabile il percorso?

Chi sa parli !

Ti dico solo che di casa sto a 100 mt da percorso, provato tre volte, domenica 11 eravamo già oltre il limite, con questa acqua sarà un disastro, ribadisco che secondo me delle zone andrebbero modificate, il passaggio dopo caselline in mezzo a quei cambi ci vuol il trattore per uscire da li, il passaggio dopo poggio alle tortore, fatto anche il singletrek, dove si risale non ha senso, poi capisco da poggio pratone l'unica soluzione rimane quella, quindi non possiamo che adattarci, ma alcune zone saranno in pedalabili.

Per riagganciare i pedali domenica una festa con tutta la mota che c'era.
Secondo me con altre condizioni, non dico di asciutto, sarebbe una gara stupenda.
Per fare un paragone Cecina nel 2014 qualcuno si ricorda la macchia della magona......
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Ti dico solo che di casa sto a 100 mt da percorso, provato tre volte, domenica 11 eravamo già oltre il limite, con questa acqua sarà un disastro, ribadisco che secondo me delle zone andrebbero modificate, il passaggio dopo caselline in mezzo a quei cambi ci vuol il trattore per uscire da li, il passaggio dopo poggio alle tortore, fatto anche il singletrek, dove si risale non ha senso, poi capisco da poggio pratone l'unica soluzione rimane quella, quindi non possiamo che adattarci, ma alcune zone saranno in pedalabili.

Per riagganciare i pedali domenica una festa con tutta la mota che c'era.
Secondo me con altre condizioni, non dico di asciutto, sarebbe una gara stupenda.
Per fare un paragone Cecina nel 2014 qualcuno si ricorda la macchia della magona......

tu sei incoraggiante.... quasi il contrario di ruspa.....
 

iRuspa

Biker ultra
12/5/12
683
0
0
36
Firenze
Visita sito
Ti dico solo che di casa sto a 100 mt da percorso, provato tre volte, domenica 11 eravamo già oltre il limite, con questa acqua sarà un disastro, ribadisco che secondo me delle zone andrebbero modificate, il passaggio dopo caselline in mezzo a quei cambi ci vuol il trattore per uscire da li, il passaggio dopo poggio alle tortore, fatto anche il singletrek, dove si risale non ha senso, poi capisco da poggio pratone l'unica soluzione rimane quella, quindi non possiamo che adattarci, ma alcune zone saranno in pedalabili.

Per riagganciare i pedali domenica una festa con tutta la mota che c'era.
Secondo me con altre condizioni, non dico di asciutto, sarebbe una gara stupenda.
Per fare un paragone Cecina nel 2014 qualcuno si ricorda la macchia della magona......

Io il giro integrale non l'ho fatto, noi operiamo la pulizia dei sentieri, ti credo che sia difficile :il-saggi: purtroppo la mtb e' anche questa
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Anch'io ho provato il percorso domenica. Considerando che ha piovuto fino al sabato notte, ritengo che il percorso gara sia ben fattibile. Il tratto che sale fino a poggio le tortore, è da fare a spinta per lo piu. Ma lo sarebbe anche da asciutto credo. Io che pedalo con una 26" modificata con ruote 650b, non ho avuto alcun problema per quel che riguarda lo scaricamento del fango. Certo, qualche rampettina a piedi toccherà a tutti, ma con queste piogge ovunque sarebbe bagnato.
La prima parte del percorso, è bellissima. Da metà in poi, è un continuo sali scendi con rampe anche piuttosto dure. Confido nella discesa dentro il bike park...almeno ne varrebbe la pena vista la fatica.
 

Classifica mensile dislivello positivo