ora tutti ad organizzare sulle dolomiti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
bene ... e ora ne salta fuori un'altra sempre sulle dolomiti?

http://wiliertrophycortina.com/

non pensate inizino ad essere un po' troppe adesso e che tutti credano si possa fare dall'oggi al domani come 3 epic e sella ronda Hero?

Per me la cosa potrebbe rischiare di inflazionare anche queste stupende realta' ... e a mio modo di vedere è un peccato ...

E che problema c'e? Se la domanda c'e... l'offerta si adegua, e piu concorrenza significa standard piu alti per rimanere in gioco.

anche perche questi eventi esulano dalle logiche delle "solite" gare, essendo piu indirizzati a un fine turistico-promozionale che al semplice evento competitivo.

Questa di Cortina sembra avere le carte in regola dal punto di vista pasaggistico e promozionale (per arrivare ai mestieranti vestiti da ciclista significa che dietro c'e gente che ne capisce), è da vedere poi all'atto pratico cosa ne vien fuori.

Il percorso, ad esempio, lo conosco quasi tutto come le mie tasche e posso diire che è molto molto bello ma dovrebbe avere dei punti critici non proprio "simpatici". Sempre che non li migliorino per l'occasione...

Vedremo cosa ne verrà fuori, sono curioso :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E che problema c'e? Se la domanda c'e... l'offerta si adegua, e piu concorrenza significa standard piu alti per rimanere in gioco.
anche perche questi eventi esulano dalle logiche delle "solite" gare, essendo piu indirizzati a un fine turistico-promozionale che al semplice evento competitivo.
Questa di Cortina sembra avere le carte in regola dal punto di vista pasaggistico e promozionale (per arrivare ai mestieranti vestiti da ciclista significa che dietro c'e gente che ne capisce), è da vedere poi all'atto pratico cosa ne vien fuori.
........
Io a sensazione non la vedo una che sfonda. La vedo solo un sostituto della Cortina-Dobbiaco, una gara fine a se stessa, non troppo turistico/promozionale. Cortina non ne ha troppo bisogno, il periodo non è nemmeno morto (a Cortina) e soprattutto la ricettività non credo sia poi tanto a buon mercato per le tasche di chi dovrebbe farci il turista con l'occasione della gara.
Nè il lancio mi è parso molto in pompa magna, tipico di altre gare che hanno sfondato subito. Non giudico l'organizzazione, ovviamente, non avendo alcun elemento in merito per farlo.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io non vedo ne la planimetria ne Laggio cartina...[emoji53]

----------------------------------------------
Inviato da cellulare usando Tapatalk

al momento c'è solo questo

WILIER TROPHY CORTINA MARATHON 70Km /2900 HM
•Cortina d’Ampezzo 1.224 m
•Rifugio Mietres 1.710 m
•Cortina d’Ampezzo 1.224 m
•Passo Posporcora /Tofane 1.724 m
•Pian de Loa 1.449 m
•Forcella Lerosa/Croda Rossa 2.02 m
•Ospitale 1460 m
•Rifugio Son Forcia / M. Cristallo 2.109 m
•Passo Tre Croci 1.809 m
•Pezies/Faloria 1.650 m
•Cortina d’Ampezzo 1.224 m

WILIER TROPHY CORTINA CLASSIC 50Km/1500 HM
•Cortina d’Ampezzo 1.224 m
•Rifugio Mietres 1.710 m
•Cortina d’Ampezzo 1.224 m
•Rifugio Son Forcia / M. Cristallo 2.109 m
•Passo Tre Croci 1.809 m
•Pezies/Faloria 1.650 m
•Cortina d’Ampezzo 1.224 m
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Io a sensazione non la vedo una che sfonda. La vedo solo un sostituto della Cortina-Dobbiaco, una gara fine a se stessa, non troppo turistico/promozionale. Cortina non ne ha troppo bisogno, il periodo non è nemmeno morto (a Cortina) e soprattutto la ricettività non credo sia poi tanto a buon mercato per le tasche di chi dovrebbe farci il turista con l'occasione della gara.
Nè il lancio mi è parso molto in pompa magna, tipico di altre gare che hanno sfondato subito. Non giudico l'organizzazione, ovviamente, non avendo alcun elemento in merito per farlo.

In effetti al di là di ogni considerazione su tutto il resto, mi lascia perplesso il periodo. Metà luglio è già piena stagione turistica a cortina. Peraltro, l'anno scorso ci furono grandi polemiche da parte delle strutture turistiche (di ogni genere) per i problemi che ha creato una gara di triathlon nello stesso periodo che ha comportato la temporanea chiusura di alcune strade... Quale sarà l'accoglienza ad una manifestazione che blocca la città per un giorno intero? E' vero che porta i biker e la gente al seguito, ma rende complicata la vita a tutto il resto dei turisti. Ed in una domenica di luglio in zona ci vanno ben più di 1500 persone (sempre che facciano il tutto esaurito...)
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Conoscendo anch'io i posti ho capito,anche se un paio di punti mi sono incerti...

----------------------------------------------
Inviato da cellulare usando Tapatalk

anche a me.

tipo la val padeon in salita è secondo me un azzardo, sia per le pendenze della prima parte che per il fondo sconnesso della parte medio-alta, di solito io la faccio in discesa.

e la discesa successiva dalla forcella son forca, non ho idea da dove scendano: nei primi 100 metri di dislivello il sentiero è poco ciclabile, poi diventa più scorrevole anche se con alcuni punti decisamente esposti. A meno che o lo sistemano (e sarebbe una bella cosa per tutti) oppure fanno scendere per la pista da sci, ma in quei 100 metri iniziali è da suicidio (si fa fatica a salire a piedi da quanto è ripida...).

Vedremo...

La discesa dal tre croci invece dovrebbe sfruttare dei sentieri esistenti e molto divertenti, nella cartina Bike di Cortina c'è ad esempio il percorso n.5 che arriva direttamente a Fraina.

All'inizio, invece, se si sale a Mietres per la pista da sci è roba tipo l'Ornella o il Monte Agudo... :mrgreen:

il resto bello: il traverso di passo posporcora e la successiva discesa da non sottovalutare, poi la zona di forcella lerosa tecnicamente facile ma paesaggisticamente meravigliosa.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Per larga e scorrevole si intende un qualcosa di non stretto e scassato. Non necessariamente pianura :spetteguless:

Appuntamento del venerdì con la discussione sull'italiano .... :smile::smile::smile::smile: ;-)

Di solito scorrevole è anche un qualcosa dove la bici riesce a correre, non dove si impianta per la pendenza. :spetteguless:

PS. comunque era una battuta, tanto scorrevole o meno che sia, toccherà farla ed anche in fretta .... :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si, il fondo è abbastanza liscio e le ruote scorrono bene... in discesa! :smile:
Infatti. Il senso che volevo intendere era quello. Fondo liscio.
Appuntamento del venerdì con la discussione sull'italiano .... :smile::smile::smile::smile: ;-)

Di solito scorrevole è anche un qualcosa dove la bici riesce a correre, non dove si impianta per la pendenza. :spetteguless:.......
a casa mia in italiano, quasi tutto non vuol dire tutto.....se vuoi far lezione di italiano. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo