Diverge CC VS Niner RLT 9

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum.
Sto pensando di prendere una gravel per gli allenamenti su strada e off road non impegnativo ( strade bianche, argini, niente discese tecniche) da affiancare alla mtb.
Restando sotto i 2,5k di budget la bici che mi piaceva di più era la Niner RLT9, il modello 2017 bianco montato così:
Telaio RLT9 2017

ruote Notubes Grail su mozzi AC terrain e raggi sapim CX ray
Gruppo Sram Rival 22 50-34 11-32
Freni Avid BB7road
Coperture surly Knard 700×41
Trittico Controltech
Nastro manubrio Salsa natural gel
Sella selle italia Nekkar Flow

Ho visto però su un sito inglese un' offerta per la Diverge CC, ultima rimasta della mia taglia!, a 2175 e adesso sto un po' tentennando...
Il montaggio della diverge invece è questo:
FRAME
Specialized FACT 10r carbon tapered head tube OSBB

FORK
Specialized FACT carbon w/ Zertz tapered

HEADSET
1-1/8 upper 1-1/4" lower Campy style crown race 8mm carbon cone spacer w/ 20mm of carbon spacers
STEM
Specialized 3D forged alloy 4-bolt 7-degree rise
HANDLEBARS
Specialized shallow drop alloy 125mm drop 70mm short-reach
TAPE
Specialized Roubaix w/ 2.5mm gel pads

FRONT BRAKE
Shimano BR-785 hydraulic disc Ice-Tech resin pads w/ fins
REAR BRAKE
Shimano BR-785 hydraulic disc Ice-Tech resin pads w/ fins

FRONT DERAILLEUR
Shimano 105 11-speed
REAR DERAILLEUR
Shimano 105 11-speed long cage
SHIFT LEVERS
Shimano 685 11-speed

CASSETTE
Shimano 105 11-speed 11-32t
CHAIN
KMC X11 11-speed w/ reusable MissingLink
CRANKSET
TURN Zayante by Praxis Works BB30

PEDALS
Nylon loose ball bearings w/ reflectors

FRONT WHEEL
AXIS 4.0 Disc SCS
REAR WHEEL
AXIS 4.0 Disc SCS
FRONT TYRE
Specialized Roubaix Pro 120TPI folding bead BlackBelt protection Endurant casing 700x25/28mm
REAR TYRE
Specialized Roubaix Pro 120TPI folding bead BlackBelt protection Endurant casing 700x25/28mm
INNER TUBES
Standard Presta valve

SADDLE
Body Geometry Phenom Comp hollow Cr-Mo rails 143mm
SEATPOST
Specialized CG-R FACT carbon single bolt 27.2mm
SEAT BINDER
Alloy 31.6mm

Della Diverge ovviamente mi attrae il telaio in carbonio e i freni idraulici però ha il passo ruota più stretto della Niner e i cerchi di quest' ultima mi sembrano migliori.
Qualcuno di voi le ha provate entrambe e mi sa dire pro e contro delle due bici?
Voi su cosa vi orientereste?
Ciao e grazie in anticipo

Gabriele
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Avessi messo una Diverge in alluminio avrei detto la Niner,ma il carbonio rende la Diverge una piacevolissima bici da strada oltre che un mezzo gravel,la niner mi sembra molto molto tirata,al limite del ciclocross. L'unica rottura della Diverge è appunto la questione delle ruote.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
ciao...io sono di parte perchè ce l'ho ma dico Niner ...puoi montare gomme fino a 41 contro i 35 della diverge e le ruote sopracitate sono validissime,il telaio è ottimo e con le gomme grandi non rimpiangi il carbonio...comunque se decidi per l'altra non sbagli lo stesso perchè da come è stata descritta sul forum deve essere un gran mezzo.
 

buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
ciao...io sono di parte perchè ce l'ho ma dico Niner ...puoi montare gomme fino a 41 contro i 35 della diverge e le ruote sopracitate sono validissime,il telaio è ottimo e con le gomme grandi non rimpiangi il carbonio...comunque se decidi per l'altra non sbagli lo stesso perchè da come è stata descritta sul forum deve essere un gran mezzo.

Come ti trovi? La tua ha i freni idraulici o meccanici? Peso?
Stavo anche valutando di prendere solo il telaio niner e montarlo da solo ma facendo il conto della serva mi sa finisco fuori budget.
Mi sono documentato un po' sulla diverge e effettivamente il problema della compatibilità delle ruote è abbastanza noioso.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
la mia ha gli avid bb7 meccanici , il rival 22 con 36-46 e ruote mavic crossmax da mtb e pesa circa 10 kg. io la uso con le kenda da 40 e anche se il telaio è un po rigido gomme e forcella cancellano tutto. io al posto tuo la prenderei già montata come hai scritto sopra e poi buon divertimento.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Fatti oggi i primi 50 km. buone impressioni. Dell'originale ho sostituito la guarnitura con una Rotor ovale 40/27 e il pacco pignoni con il 36. Per quello che ho in mente io era rapportata troppo lunga . In settimana arriva anche quella verde per la Sofiya.
 

Allegati

  • IMG_2930.JPG
    IMG_2930.JPG
    201,9 KB · Visite: 92

buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
Questo è un colpo basso, bellissima!
Sembra la stessa versione che interessa a me, che taglia è la tua?
Di serie monta trittico in alluminio o carbon?
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Dimenticavo, sostituito anche il manubrio con un Salsa molto Gravel :smile:
Latticcizzato le gomme il tutto poco meno di 9.5 kg.


Urca la mia
On One Bish-Bash-Bosh
Ruote da 1,5 kg circa
Leve Sram Red 22 Ydro
Dischi flottanti 160-140
Cambio Sram Force 22
Deragliatore SramForce 22
Guarnitura Sram Red 22 46/36
Pacco pignoni Dura Ace modificato a 11-32
Manubrio (44) e pipa carbon Cinelli Neos
Reggisella Carbon
Sella Selle Italia S3 Super Flo
Copertura Continental strada 28 o 42 per fare il biricchino in sterro!!!
Pedali Look Racing
Kg. 7,450- 7,850
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Urca la mia
On One Bish-Bash-Bosh
Ruote da 1,5 kg circa
Leve Sram Red 22 Ydro
Dischi flottanti 160-140
Cambio Sram Force 22
Deragliatore SramForce 22
Guarnitura Sram Red 22 46/36
Pacco pignoni Dura Ace modificato a 11-32
Manubrio (44) e pipa carbon Cinelli Neos
Reggisella Carbon
Sella Selle Italia S3 Super Flo
Copertura Continental strada 28 o 42 per fare il biricchino in sterro!!!
Pedali Look Racing
Kg. 7,450- 7,850
Ottimo lavoro! E bel peso. Io le ho prese in negozio e ho solo sostituito le guarniture con Rotor 40/27 e pignoni 11/36 più adatto al tipo di uso che ne farò. Montato anche manubrio Salsa. Parlo al plurale perché quando prendo qualcosa di nuovo poi lo vuole anche mia moglie così ne ho dovute comprare due ! :smile:
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Questo è un colpo basso, bellissima!
Sembra la stessa versione che interessa a me, che taglia è la tua?
Di serie monta trittico in alluminio o carbon?
Io non sono un fanatico del peso, o meglio non lo sono più. Che tanto in bici bisogna essere belli che qualcuno che va piú forte lo trovi sempre (cit.)
Ne ho prese due ma quella verde della Sofiya sarà pronta in settimana. Se sei vicino a Rimini se vuoi te la faccio provare così vedi se ti piace
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
La mia Crossrip montata da povero pesa 9,7 nuda con le 40c.
Grandissimo risultato una gravel da 7,5. Però non avrei messo una cassetta DA, pare che gli spider siano fragilini.
 

buras

Biker novus
5/9/16
18
0
0
Visita sito
Ti ringrazio ma abito in provincia di Pistoia per cui nun se po fa.
A me sinceramente interessa pure il peso, anche se non ne faccio una malattia, perché l intenzione sarebbe di usarla prevalentemente su strada con qualche sterrato occasionale non troppo impegnativo: ecco all occorenza vorrei potermi aggregare con amici stradisti senza patire troppo.
7,5 kg comunque mi sembra un peso di tutto rispetto per una bike in alluminio.
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Ti ringrazio ma abito in provincia di Pistoia per cui nun se po fa.
A me sinceramente interessa pure il peso, anche se non ne faccio una malattia, perché l intenzione sarebbe di usarla prevalentemente su strada con qualche sterrato occasionale non troppo impegnativo: ecco all occorenza vorrei potermi aggregare con amici stradisti senza patire troppo.
7,5 kg comunque mi sembra un peso di tutto rispetto per una bike in alluminio.

Il telaio e' in carbonio e uso la bici come descrivi tu.
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
La mia Crossrip montata da povero pesa 9,7 nuda con le 40c.
Grandissimo risultato una gravel da 7,5. Però non avrei messo una cassetta DA, pare che gli spider siano fragilini.

Scusa la mia ignoranza , cosa vuol dire DA? Quando la uso su strada metto la cassetta Dura-Ace 11v in sterro metto la Sram XX1 11-36 a 10v. Con leve Red 22 , cambio gabbia media e modifica attacco cambio-telaio funziona benissimo.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo