[VIDEO] Problema trasformazione monocorona: la catena si impunta sulle maglie piccole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao a tutti !

Cercherò di essere sintetico e preciso:

Ho deciso di trasformare da tripla a monocorona una mtb ferma da tempo, con l'idea di utilizzarla per brevi sprint serali su pista ciclabile, per fare un pò di gamba.
La bici, una Specialized Hardrock 26" tutta originale di fabbrica e con pochissimi km all'attivo (350), monta una trasmissione a 9v con cassetta 11-34 e guarnitura tripla Suntour 22-32-42.

Ho montato una corona Superstar narrow-wide al posto della 32T originale, utilizzando un kit di viti e bussole più corte, specifiche per questa operazione.

Ecco il problema in video:

https://youtu.be/cXh3uyzrKNI

https://youtu.be/CcD7quLsUr8

Sia con monocorona da 34 che con monocorona da 36, la catena ha un evidente impuntamento nelle maglie piccole quando si trova alle estremità della cassetta.

Mi spiego meglio:

Che davanti abbia un monocorona 34T o 36T non cambia niente, quando dietro la catena è sul pignone da 34 oppure sull'11, quindi sulle estremità della cassetta, la catena si impunta sui denti stretti della corona, come si vede nel video.
Su tutti gli altri pignoni non succede.

Come risolvere?
La corona è perfettamente centrata rispetto alla cassetta, e il cambio mi sembra regolato ottimamente.

Qualcuno ha idee o consigli? :spetteguless:

Ho cercato in lungo e in largo nella rete ma non ho trovato nulla a riguardo, mi sembra molto strano che questa cosa sia capitata solo a me.

Non mi va di tenere la bici così, perchè la pedalata sui pignoni estremi è veramente fastidiosa e per nulla rotonda. "Gratta" da morire ed è impossibile spingere per bene sui pedali.
Invece sugli altri pignoni fila via liscia.

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi! o-o
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti !

Cercherò di essere sintetico e preciso:

Ho deciso di trasformare da tripla a monocorona una mtb ferma da tempo, con l'idea di utilizzarla per brevi sprint serali su pista ciclabile, per fare un pò di gamba.
La bici, una Specialized Hardrock 26" tutta originale di fabbrica e con pochissimi km all'attivo (350), monta una trasmissione a 9v con cassetta 11-34 e guarnitura tripla Suntour 22-32-42.

Ho montato una corona Superstar narrow-wide al posto della 32T originale, utilizzando un kit di viti e bussole più corte, specifiche per questa operazione.

Ecco il problema in video:

https://youtu.be/cXh3uyzrKNI

https://youtu.be/CcD7quLsUr8

Sia con monocorona da 34 che con monocorona da 36, la catena ha un evidente impuntamento nelle maglie piccole quando si trova alle estremità della cassetta.

Mi spiego meglio:

Che davanti abbia un monocorona 34T o 36T non cambia niente, quando dietro la catena è sul pignone da 34 oppure sull'11, quindi sulle estremità della cassetta, la catena si impunta sui denti stretti della corona, come si vede nel video.
Su tutti gli altri pignoni non succede.

Come risolvere?
La corona è perfettamente centrata rispetto alla cassetta, e il cambio mi sembra regolato ottimamente.

Qualcuno ha idee o consigli? :spetteguless:

Ho cercato in lungo e in largo nella rete ma non ho trovato nulla a riguardo, mi sembra molto strano che questa cosa sia capitata solo a me.

Non mi va di tenere la bici così, perchè la pedalata sui pignoni estremi è veramente fastidiosa e per nulla rotonda. "Gratta" da morire ed è impossibile spingere per bene sui pedali.
Invece sugli altri pignoni fila via liscia.

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi! o-o

Credo che il problema sia sul fatto che essendo una catena 9v e quindi più larga di una 11v, agli "estremi" incroci si muove mettendosi leggermente di traverso puntandosi sui denti, non a caso quelli più stretti.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie a tutti per l'attenzione! :celopiùg:

Ho una catena da 11v nuova ed anche una usata eventualmente.

Non pretendo che funzioni il cambio visto la diversa spaziatura, ma posso provare a montarla solo per vedere se sugli estremi mi fa comunque questo scherzo.

Superstar Components tuttavia dice che le sue corone sono compatibili 9, 10 e 11v. :nunsacci:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
:maremmac: 350km e la cambieresti già???

Certo che no.. Intendo solo che nuovo con nuovo sicuramente si abbina meglio che nuovo con usato..
Con una catena 9v che il problema dovrebbe essere minore.. Riesce a salire più facilmente sul dente della corona essendo più larga, soprattutto negli incroci più estremi.. Con la catena 11v dovrebbe essere peggiore
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
la butto là... io invece stavo pensando che con una catena 10 o 11v potrebbe andar meglio... quelle corone sono progettate per le 11v, ... una 9v, se è più larga, ha più gioco laterale sui denti già in presa, mentre una catena più sottile forse sarebbe tenuta più diritta...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Certo che no.. Intendo solo che nuovo con nuovo sicuramente si abbina meglio che nuovo con usato..

Una catena con 350km non la definirei usata in tal senso.

Con una catena 9v che il problema dovrebbe essere minore.. Riesce a salire più facilmente sul dente della corona essendo più larga, soprattutto negli incroci più estremi.. Con la catena 11v dovrebbe essere peggiore


Non hai capito quello che intendo...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie a tutti per l'attenzione! :celopiùg:



Ho una catena da 11v nuova ed anche una usata eventualmente.



Non pretendo che funzioni il cambio visto la diversa spaziatura, ma posso provare a montarla solo per vedere se sugli estremi mi fa comunque questo scherzo.



Superstar Components tuttavia dice che le sue corone sono compatibili 9, 10 e 11v. :nunsacci:



Prova...giusto per capire.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non è semplicemente che la catena è ancora ''rigida'' lateralmente e non riesce a seguire la corona perchè agli estremi della cassetta tende a rimanere dritta invece che piegarsi leggermente?

Mi ricordo che sulla front che ha una linea catena da schifo ho dovuto fare parecchie uscite prima che la catena prendesse il lasco necessario per evitare di far rumore sui pignoni più grandi.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ho fatto la prova montando una catena 11v usata (1.000 km su monocorona enduro) che, secondo me, è ancora buona.

Contro ogni (mia) aspettativa, sembrerebbe funzionare correttamente: non c'è più quel puntamento sui denti stretti!

[MENTION=76707]200mm[/MENTION] [MENTION=28794]Waldos[/MENTION] Sei un genio, io sinceramente la pensavo come [MENTION=115835]freesby[/MENTION] ovvero che con una catena più stretta, il problema peggiorasse.
Invece no, sembrerebbe a posto.

Oltretutto il cambio funziona correttamente, quindi sto pensando sinceramente di lasciare montata questa catena.

Potrebbe esserci qualche problema ad usare una catena 11v su cassetta e cambio 9v? Ho cercato un pò nel web ma nessuno riporta controindicazioni, a patto di usare una corona 11v, come nel mio caso.

Domani, se non pioverà, farò un giretto all'aperto per conferma, ma secondo me è a posto! o-o
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Non è semplicemente che la catena è ancora ''rigida'' lateralmente e non riesce a seguire la corona perchè agli estremi della cassetta tende a rimanere dritta invece che piegarsi leggermente?

Mi ricordo che sulla front che ha una linea catena da schifo ho dovuto fare parecchie uscite prima che la catena prendesse il lasco necessario per evitare di far rumore sui pignoni più grandi.

Inizialmente lo avevo pensato anche io, tuttavia la catena ha almeno 350 km, quindi non è proprio nuova-nuova.

Inoltre l'impuntamento è davvero avvertibile in sella, quindi non penso che la catena possa prendere così tanto gioco da sopportare un simile spostamento.
E' quasi più probabile che si consumino i denti stretti a causa dell'eccessivo sfregamento.

In ogni caso sembrerebbe tutto a posto con la catena usata da 11v, quindi penso archivierò la catena 9v. :i-want-t:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho fatto la prova montando una catena 11v usata (1.000 km su monocorona enduro) che, secondo me, è ancora buona.

Contro ogni (mia) aspettativa, sembrerebbe funzionare correttamente: non c'è più quel puntamento sui denti stretti!

[MENTION=76707]200mm[/MENTION] [MENTION=28794]Waldos[/MENTION] Sei un genio, io sinceramente la pensavo come [MENTION=115835]freesby[/MENTION] ovvero che con una catena più stretta, il problema peggiorasse.
Invece no, sembrerebbe a posto.

Oltretutto il cambio funziona correttamente, quindi sto pensando sinceramente di lasciare montata questa catena.

Potrebbe esserci qualche problema ad usare una catena 11v su cassetta e cambio 9v? Ho cercato un pò nel web ma nessuno riporta controindicazioni, a patto di usare una corona 11v, come nel mio caso.

Domani, se non pioverà, farò un giretto all'aperto per conferma, ma secondo me è a posto! o-o



;-)...se funziona lasciala su.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
60 km lisci come l'olio, funziona benissimo!

Grazie veramente, non ci sarei mai arrivato da solo a montare una catena 11v. o-o

Spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri che accuseranno questo problema, visto che non c'è storico a riguardo!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica mensile dislivello positivo