mi si addormenta tutto

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti, vorrei consiglio. ogni volta che faccio una salita in mtb, che sia in strada o in sterrato mi sta capitando che ogni dieci minuti mi devo fermare perche mi si addormenta tutto il pube.....il mio povero pistolino sembra che venga anestetizzato e devo fermarmi a prenderlo a schiaffi per un po' per farlo riprendere.....risalgo in sella e dopo un po' di nuovo.
a cosa puo' essere duvuta sta cosa? dalla posizione in sella? o della sella?
non posso dare la colpa ai pantaloncini perche ne ho tre diversi modelli che uso regolarmente e me lo fa con tutti.....
 

sandon

Biker novus
12/1/14
22
0
0
Sestu
Visita sito
La soluzione migliore é tagliare il pistolino :hahaha:

a parte gli scherzi penso sia un problema di circolazione del sangue; dovresti cambiare ogni tanto posizione in sella e magari stare anche un pó sui pedali
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ciao a tutti, vorrei consiglio. ogni volta che faccio una salita in mtb, che sia in strada o in sterrato mi sta capitando che ogni dieci minuti mi devo fermare perche mi si addormenta tutto il pube.....il mio povero pistolino sembra che venga anestetizzato e devo fermarmi a prenderlo a schiaffi per un po' per farlo riprendere.....risalgo in sella e dopo un po' di nuovo.
a cosa puo' essere duvuta sta cosa? dalla posizione in sella? o della sella?
non posso dare la colpa ai pantaloncini perche ne ho tre diversi modelli che uso regolarmente e me lo fa con tutti.....

La sella potrebbe essere la causa del problema, ammesso che la posizione che assumi padalando sia corretta, che sella usi ?
Il problema si è presentato ora oppure è sempre stato così ?
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
La sella potrebbe essere la causa del problema, ammesso che la posizione che assumi padalando sia corretta, che sella usi ?
Il problema si è presentato ora oppure è sempre stato così ?


la sella è quella originale che danno con la specialized camber, il problema mi si presenta solo in salite lunghe e impegnative.....è da un po' che facevo molta pianura o cmq solo saliscendi.....sabato e domenica ho fatto due belle salite e mi si è ripresentato il problema. la sella è perfettamente in bolla col pavimento.....devo inclinarla leggermente?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
la sella è quella originale che danno con la specialized camber, il problema mi si presenta solo in salite lunghe e impegnative.....è da un po' che facevo molta pianura o cmq solo saliscendi.....sabato e domenica ho fatto due belle salite e mi si è ripresentato il problema. la sella è perfettamente in bolla col pavimento.....devo inclinarla leggermente?

Già l'inclinazione è un aiuto, proprio in situazioni di percorsi in salita prolungati.
Valuta l'utilizzo di una sella con canale centrale scavato o assente.
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
la sella è quella originale che danno con la specialized camber, il problema mi si presenta solo in salite lunghe e impegnative.....è da un po' che facevo molta pianura o cmq solo saliscendi.....sabato e domenica ho fatto due belle salite e mi si è ripresentato il problema. la sella è perfettamente in bolla col pavimento.....devo inclinarla leggermente?
beh, fai delle prove inclinandola leggermente quando affronti delle salite e vedi come ti trovi!
poi semmai valuterai un cambio sella!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ho avuto lo stesso problema.
Secondo me è un insieme di cause: tipo di sella, inclinazione e fondello.
Provando ho visto che le selle forate scaricano molto la pressione e aiutano (tipo SMP), allo stesso modo aiuta un fondello di qualità e pure l'inclinazione (puoi provare ad abbassare di qualche mm la punta).
Io ho provato un pò di configurazioni e ho migliorato moltissimo le cose... anche se devo dire che su salite particolarmente lunghe (1 - 2 ore) il problema a volte si ripresenta, quindi se so che devo salire per un bel pò cerco di prevenire muovendomi e alzandomi dalla sella.
A mio parere entrano in gioco anche le geometrie della mtb...ma è un terreno un pò insidioso...
 

c3b8

Biker serius
ho pure io questo problema, ho provato almeno una decina di selle e quella con cui mi sono trovato meglio è la fizic arione versus vs con canale centrale, il problema è quasi completamente scomparso, ora sto provando cambiando l'inclinazione, ho notato che anche un paio di mm fanno una gran differenza, il prossimo passo sarà il fondello
 

vadolungo

Biker popularis
20/3/13
66
0
0
Visita sito
Ho cambiato sella, prendendone una forata, ho provato varie inclinazioni, ho scelto pantaloncini con fondelli di qualità. Niente, lui si addormenta.
L' unica è cambiare spesso posizione e scaricare più peso su i pedali alzandosi. In conclusione, penso sia una questione legata alla mia anatomica abbinata alla geometria della bici. Una Specialized Stump. Full da 26 mis L. e io sono un "fantino" da 89 kg per 182.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Ho cambiato sella, prendendone una forata, ho provato varie inclinazioni, ho scelto pantaloncini con fondelli di qualità. Niente, lui si addormenta.
L' unica è cambiare spesso posizione e scaricare più peso su i pedali alzandosi. In conclusione, penso sia una questione legata alla mia anatomica abbinata alla geometria della bici. Una Specialized Stump. Full da 26 mis L. e io sono un "fantino" da 89 kg per 182.

Fatevi mettere in sella è la miglior spesa che io abbia mai fatto i dolori sono scomparsi tutti schiena, anche, cervicali, indolenzimenti vari e se vi informate bene nei dintorni una persona capace che non chiede somme da prof lo trovate di sicuro qui sul forum danno buoni consigli, ma la vera soluzione resta l'esperto.
Per farvi capire qui un ex prof mi chiede 30€ ed usa un macchinario, un altro 50€ con filo a piombo, per noi utenti medi basta ed avanza.
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Fatevi mettere in sella è la miglior spesa che io abbia mai fatto i dolori sono scomparsi tutti schiena, anche, cervicali, indolenzimenti vari e se vi informate bene nei dintorni una persona capace che non chiede somme da prof lo trovate di sicuro qui sul forum danno buoni consigli, ma la vera soluzione resta l'esperto.
Per farvi capire qui un ex prof mi chiede 30€ ed usa un macchinario, un altro 50€ con filo a piombo, per noi utenti medi basta ed avanza.

Trovo molto interessante il tuo consiglio potresti dirmi a grandi linee quali sono stati i cambiamenti più eclatanti? distanze sella manubrio altezze rispettive e relative, angoli leve avresti qualche contatto affidabile nella provincia di Torino?
grazie comunque la posizione in sella corretta è un argomento che mi interessa moltissimo.

Per riallinearmi al topic dopo 35/45 min di salita su sterrato anch'io sono un po' indolenzito la sotto (ma non "anestetizzato") credo che entro certi limiti sia normale.
La mia KTM Lycan ha una sella itaila che trovo abbastanza rigida ma per me tutto sommato va bene per ora ed è parallela al suolo.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Trovo molto interessante il tuo consiglio potresti dirmi a grandi linee quali sono stati i cambiamenti più eclatanti? distanze sella manubrio altezze rispettive e relative, angoli leve avresti qualche contatto affidabile nella provincia di Torino?
grazie comunque la posizione in sella corretta è un argomento che mi interessa moltissimo.

Per riallinearmi al topic dopo 35/45 min di salita su sterrato anch'io sono un po' indolenzito la sotto (ma non "anestetizzato") credo che entro certi limiti sia normale.
La mia KTM Lycan ha una sella itaila che trovo abbastanza rigida ma per me tutto sommato va bene per ora ed è parallela al suolo.

Non sono della tua zona per cui niente dritte, ma se insisti sul forum prima o poi arriva....
Una volta messo in sella senti subito la differenza se prima eri sbagliato anche il cm fa la differenza, sulle lunghe distanze.
Nel mio caso la pipa è passata dai 90 originali ai 120 invertiti e i dolori alle vertebre lombari sono scomparsi, mi hanno alzato la sella di 1 cm regolato arretramento e centrato le tacchette delle scarpe sui rispettivi metatarsi che come ben sai non avendo i piedi uguali potrebbe anche cambiare.
Non erano fuori di molto ovviamente però il risultato è stato notevole spingi meglio e stai più tempo in sella.
La punta sella deve puntare in basso basta poco e l'indolenzimento dovrebbe passare, non è normale che si addormentino parti del corpo, a me non succede più.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3928008#post3928008

Qui trovi tutto, ma ti sconsiglio di seguirle alla lettera pensando che facendo così azzecchi la posizione solo un occhio esperto valuta quando uscire dal canone ciao.
 

bOnzy

Biker novus
ciao a tutti, vorrei consiglio. ogni volta che faccio una salita in mtb, che sia in strada o in sterrato mi sta capitando che ogni dieci minuti mi devo fermare perche mi si addormenta tutto il pube.....il mio povero pistolino sembra che venga anestetizzato e devo fermarmi a prenderlo a schiaffi per un po' per farlo riprendere.....risalgo in sella e dopo un po' di nuovo.
a cosa puo' essere duvuta sta cosa? dalla posizione in sella? o della sella?
non posso dare la colpa ai pantaloncini perche ne ho tre diversi modelli che uso regolarmente e me lo fa con tutti.....

Ciao anche io avevo lo stesso problema con sella italia nonostante la feritoia centrale non c'era imbottitura che aiutasse. Poi sono passato alla sella SMP e vado da Dio! Sono passati i momenti in cui mi dimenticavo di avere il pistolino e gli schiaffi per rianimarlo. Ti consiglio il modello Hybrid che credo abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.
Spero di esserti stato di aiuto...cià!
 

Classifica mensile dislivello positivo